Jump to ratings and reviews
Rate this book

Che vi siete persi...: Il primo scudetto del Napoli raccontato da due protagonisti

Rate this book
Il 10 maggio 1987 il Napoli si laureò campione d’Italia per la prima volta. Una città intera si strinse attorno alla squadra guidata dal mister Ottavio Bianchi, e i festeggiamenti si protrassero per giorni, settimane, mesi. Fu un’impresa destinata a rimanere nella storia, a tramutarsi in leggenda, qualcosa che avrebbe continuato a riecheggiare nella mente delle persone per i decenni a venire e a essere alimentata, generazione dopo generazione. Si racconta che qualcuno, durante quei giorni di gioia, festa e baldoria, pensò addirittura di appendere uno striscione davanti al cimitero di Poggioreale con su scritto Che vi siete persi... Ancora oggi, quella straordinaria impresa sportiva viene ricordata dai tifosi napoletani e dagli appassionati di calcio, perché quello fu lo scudetto che consacrò il talento e il genio di Maradona ed entusiasmò milioni di persone, non solo nel capoluogo campano, ma anche nel resto d’Italia e nel mondo. E così, a trentacinque anni dalla leggendaria e storica impresa della squadra partenopea, Salvatore Bagni e Bruno Giordano – due indiscussi protagonisti di quella stagione – riannodano il filo dei ricordi e raccontano quell’annata fuori dal comune, svelando retroscena e aneddoti, rievocando immagini e personaggi di un’epoca (e di un calcio) che continua ad affascinare generazioni diverse di tifosi.

228 pages, Paperback

Published May 3, 2022

1 person is currently reading
2 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
1 (100%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Katiuscia.
552 reviews8 followers
September 6, 2022
Premessa: il mio moroso è tifoso napoletano, così come tutta la sua famiglia. E' uno di quelli che non si perde una partita e guai a disturbarlo in quei 90 minuti.
Per capire quindi la sua passione ho letto questo libro che lui ha comprato poco tempo fa, spinta anche dal suo entusiasmo nel raccontarmi il "famoso" scudetto vinto insieme a Maradona.

Entusiasmo che io però, ahimè, non ho ritrovato nel libro.
Per carità, è scritto bene e c'è tutta una parte storica che, anche per me non appassionata di calcio, è risultata interessante. Però manca l'emozione, manca l'adrenalina dell'arrivare in fondo al libro, girare l'ultima pagina e dire "Oh, abbiamo vinto!".
Le aspettative erano alte, anche perchè il titolo "Che vi siete persi" mi lasciava presagire una storia di "hai visto cosa è successo? te l'avevo detto" che invece, purtroppo, non c'è stata.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.