In Giappone fanno davvero tutto meglio? Cristian Martini Grimaldi, collaboratore del Venerdì di Repubblica, La Stampa e Radio Capital, e che ha vissuto per quasi dieci anni in varie città del Paese, decide che è ora di capire se le cose stanno veramente così. Tutto parte da una semplice constatazione. Il Giappone è più sognato e idealizzato che vissuto. Come gli confessò un giovane studente americano deluso dalla sua esperienza nel Sol Levante. “Per anni ho guardato il Giappone da lontano e lo credevo il Paese perfetto. Su youtube tutto sembrava fantastico. Solo poi ho scoperto che nella realtà le cose erano ben diverse”. L’autore, guidato dal fiuto del report di professione, si andrà a intrufolare in nicchie sociali e culturali inesplorate per dimostrare quanto poco conosciuto - ma molto frainteso - sia ancora questo paese (tra cui un’esperienza di dieci giorni in un santuario shinto, intervisterà un anziano professore tedesco che insegna ai giapponesi “come morire”, parteciperà alla prima classe di “morale” nelle scuole medie, e si troverà – per puro caso - sulla scena di un terribile caso di suicidio/omicidio). Decine di storie, accompagnate da oltre 100 foto originali (molte ‘rubate’ tramite smartphone), che cambieranno per sempre il modo in cui guardiamo al Sol Levante.
È un ebook sicuramente molto interessante, non avrei mai immaginato tanti fatti raccontati dall'autore. Il Giappone descritto dall'autore è molto diverso da come io lo immaginavo. Purtroppo l'ebook è disseminato di errori ortografici che mi hanno distratto durante la lettura. Sarebbe utile sottoporlo a qualche volenteroso 'correttore di bozze'.
È proprio il libro che stavo cercando per prepararmi al mio imminente viaggio in Giappone. Contiene decide di articoli, tutti interessanti, sui temi più disparati. Ho apprezzato tantissimo i capitoli sulla vita quotidiana.
Un libro che mi ha affascinato completamente e mi ha trasportato nella magica e complessa realtà del Giappone. L’autore ha una conoscenza approfondita e dettagliata del paese, e offre una panoramica completa della vita concreta. Lo consiglio vivamente.