Jump to ratings and reviews
Rate this book

Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni

Rate this book
Sei disposto a mettere in discussione le tue convinzioni? A guardare il mondo da un’altra prospettiva ma soprattutto a metterti veramente in gioco? Se la risposta a tali domande è sì, questo libro fa per te, in caso contrario, lascia perdere perché rischi di metterti nei guai.

Un manuale di sopravvivenza per tutti coloro che cercano qualcosa in più, che vogliono guardare oltre e non si accontentano delle versioni ufficiali dei fatti, delle verità assolute e dei diktat.

Un libro che emoziona, indigna, sorprende, diverte e cambia le regole del gioco ma soprattutto che fa pensare e regala preziosi spunti di riflessione, nonché pratiche playlist musicali, cinematografiche e culturali.

L’autore veste i panni del Bianconiglio nel classico Alice nel paese delle meraviglie: sei pronto a scoprire quanto è profonda la sua tana?

320 pages, Paperback

Published May 11, 2022

7 people are currently reading
162 people want to read

About the author

Matteo Gracis

15 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
25 (31%)
4 stars
23 (28%)
3 stars
23 (28%)
2 stars
6 (7%)
1 star
3 (3%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Fra Cesko.
116 reviews17 followers
January 21, 2023
Questo è un saggio molto leggero e al contempo molto meditato e vissuto. Si può essere d'accordo o meno con il pensiero che l'autore esprime nei suoi brevi spunti, ma tutti gli interventi sono intelligenti, vissuti, stimolanti e soprattutto onesti. Questa è senza dubbio la qualità più genuina che si trova qui dentro: onestà e genuinità. I temi affrontati sono molti e vari e il libro è confezionato in modo molto originale ed è piacevole scoprire tutti i piccoli dettagli che lo arricchiscono: non solo le citazioni e le playlists ma molte altre piccole chicche. Un giornalista che è sempre un utilissimo punto di riferimento e di confronto che riconosce al lettore la piena libertà di dissentire ma lo esorta con vigore e passione a "rifletterci su"! Pensiero critico e autonomia di pensiero sono i 2 binari su cui scorre tutto il pensiero dell'autore. Non per tutti... purtroppo.
12 reviews
November 1, 2022
Carino, i concetti sono quelli soliti di gracis, se lo segui già, niente di nuovo.. però con tanti spunti, parti "interattive" e citazioni che arricchiscono e fanno focus sul tema toccato in quel momento, mi sono piaciute molto le "playlist" di canzoni, libri e film che sono sparse nel libro..
Profile Image for Francesca Righi.
320 reviews1 follower
August 31, 2022
Un libro che si legge benissimo, pagine che offrono ottimi spunti di riflessione su pensieri che potrebbero non essere concordi con i nostri. Matteo descrive benissimo la nostra società, con i suoi difetti e con le sue peculiarità, così come descrive benissimo il meccanismo che permette alla nostra testa di funzionare. Lo consiglio.
Profile Image for Daniela .
157 reviews5 followers
September 13, 2022
Avevo bisogno di una lettura come questa. Bombardati continuamente da false informazioni e da notizie gossip, il nostro cervello si è assuefatto a tutto ciò, ha smesso di ragionare e metterci in allarme.

Da una televisione e da riviste la cui notizia principale è la separazione tra Totti/Blasi o l’ingaggio di un giocatore piuttosto che l’altro, non ci si può certo aspettare che si faccia informazione di qualità, quella che fa riflettere e ci fa indignare per come vanno le cose nel mondo e nella nostra Italia a un passo dalle elezioni del 25 Settembre.

Nei bar o al parco sento gente che si indigna per cose di poco conto, mai per l’aumento della benzina, per le forniture di armi in Ucraina o per la mancanza di diritti da parte del mondo LGBT.

Siamo un popolo di caproni, a cui basta fare promesse e dare qualche contentino per farci felici, mantenerci tranquilli e muti.

A chi sente che non ce la raccontino giusta e vorrebbe cambiare le cose: a queste persone consiglio la lettura di “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni” di Matteo Gracis.

Dentro non vi troverai la soluzione a tutto, non esistono formule magiche tanto potenti, ma avrai modo di fermarti a pensare su alcuni aspetti della vita quotidiana, ascoltando canzoni proposte nella playlist e leggendo citazioni dei più grandi della storia.

Tra queste pagine ho conosciuto Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso dal 1983 al 1987, ucciso perché ribellatosi al sistema colonizzatore francese, che sfruttava il paese e lo voleva povero e analfabetizzato. Cambiamento non è quasi mai sinonimo di peggioramento, anzi! Peccato che se si voglia migliorare le cose ci sia sempre chi ha interesse che ciò non avvenga. C’è sempre chi con la bella favella ammalia le folle e le porta a credere quello che fa più comodo e ad odiare chi ha idee progressiste.

Noi però abbiamo un dono che dimentichiamo nel cassetto: il libero arbitrio, la facoltà di scegliere liberamente, nell’operare e nel giudicare.

Come sostiene Amelie Nothomb:

"Vivere vuol dire rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell’orifizio di un lavandino. L’unica scelta sbagliata in questa vita è quella di non fare una scelta."

Non dare tutto per oro colato. Impara a valutare da te cosa sia giusto e cosa invece ti venga propinato come il giusto. Non fermarti ai notizioni sulle testate giornalistiche di partito ma scava a fondo per comprendere e non farti abbindolare da chi vive della nostra ignoranza, perché sì che chi vive nell’ignoranza campa meglio, ma ancor meglio di lui vive chi approfitta di gente così, a cui va bene tutto perché boccaloni.
Profile Image for Psicoleggimi.
187 reviews48 followers
September 1, 2023
Oggi vi proponiamo un manuale di auto-aiuto.
Con questo termine si intende quella categoria di libri che fornisce spunti di riflessione e esercizi pratici per aiutare il lettore ad affrontare e\o superare un ostacolo.

👽Quello di cui vi parliamo oggi è “Manuale di sopravvivenza per essere umani che si sentono alieni” scritto da Matteo Gracis, giornalista e pensatore libero, come si definisce lui.
È un libro molto particolare che si propone di aiutare il lettore a guardare il mondo da un punto di vista diverso, ad uscire dai classici schemi mentali. Il libro stesso è un po’ fuori dagli schemi e ti può lasciare stordito.

📑Se vi state chiedendo a cosa servano gli psicologi se ci sono libri come questo, ve lo spieghiamo subito!
I manuali di auto aiuto forniscono soluzioni pratiche e che aiutano a risolvere un problema sul momento, ma non vanno all’origine di tale difficoltà.
Il risultato che si ottiene è che, in breve tempo, il problema si ripresenta perché non si è compreso il motivo che lo ha scatenato.
Inoltre, questi manuali, se pur validi, sono generici e non tengono conto dell’individualità di una persona.

🧠Quindi, va bene leggerli per tamponare una situazione o per gestire problemi di piccola entità, ma se vi sentite sopraffatti, affidatevi ad un professionista della salute mentale. Psicolog* e psicoterapeut* vi sapranno guidare in un viaggio dentro di voi alla scoperta della genesi della vostra difficoltà.
1 review
September 22, 2023
Quello che offre Gracis con questo manuale è una maniglia a cui aggrapparsi nei momenti di sconforto, quando credi di essere l'unico essere sulla Terra a vederla diversamente, a chiederti "ma il mondo gira al contrario o sono Io?" lui ti conforta facendoti capire che non sei solo, non sei un pazzo ed anzi con buona probabilità hai acuito tanto i sensi da essere andato "oltre" le apparenze, oltre l'informazione mainstream, hai grattato la superficie.
Gli argomenti trattati nel libro, i quali vengono offerti solo come spunti di riflessione i quali dovranno essere poi essere approfonditi a piacere dal lettore, spronano alla conquista di un pensiero critico. La ricerca spirituale personale si mescola alla politica, alla sociologia e all'arte del vivere bene.

Un libro che mi ha fatto sentire meno solo in questa società, utile nel mio percorso di crescita spirituale.

p.s. interessante a fine libro la sezione dei consigli cinematografici/musicali/letterali
50 reviews
August 14, 2024
libro pienissimo di begli spunti e frasi significative e profonde (l'ho riempito di evidenziazioni).
ciò nonostante l'ho trovato un pochino estremo su certi argomenti, toni fin troppo anti conformisti per certi tratti.
comunque di lettura molto leggere e assolutamente godibile, anche per la lunghezza (direi molto breve) di ogni capitolo.
Profile Image for Nilo Di Stefano.
417 reviews39 followers
February 22, 2024
Rileggerei volentieri un libro di Gracis. Interessante simpatico e diretto. Molto veloce come scrittura e quindi anche come lettura non è mai pesante. Spunti e pensieri interessanti, un po’ strana forse come lettura ma ci sta leggere ogni tanto qualcosa di più innovativo
Profile Image for Laura.
15 reviews
Read
August 11, 2022
Piacevole lettura che finalmente esce un po’dai binari e spinge a riflessioni interessanti… a mio parere perfetto anche per il blocco del lettore ;)
Profile Image for Alice✩.
54 reviews
May 1, 2023
Una lettura leggera e interessante. Tanti pensieri sparsi, ottimo se si vuole staccare un po', ma comunque ispirante. Unico difetto: alla fine avrete una pila di libri e film da leggere/vedere.
5 reviews
January 5, 2024
Interessante, ti apre gli occhi, anche se è un po uno sproloquio è tratta molto argomenti non particolarmente collegati
Profile Image for Maura Marron.
10 reviews
January 19, 2023
Leggero. Tratta di temi precisi, scorrevole. Niente che io non sapessi, avessi capito. Ma fa piacere di questi tempi trovare conforto tra le pagine di un libro. Riuscire a fare chiarezza “confrontandosi” con qualcuno che sa di cosa sta parlando, e mettendo per iscritto il tuo pensiero 💭
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.