Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un tocco delicato

Rate this book
Con il libro "Un tocco delicato" ho aperto il mio cuore all'esterno, perché è un racconto autobiografico su alcune emozioni vissute dall'infanzia fino ad oggi; è un dono che mi sono fatta in questo anno di stesura del libro e che ora lascio nelle mani di chi lo acquisterà, nella speranza che possa essere apprezzato e diventare un regalo anche per qualcun'altro. Sul libro c'è una data il 9 luglio del 2018 è il giorno in cui devo fare i conti con un attacco di panico; qui inizia un periodo difficile per me, ma quello è solo un giorno perché c'è un malessere che arriva da lontano. Da fuori neanche si vede, perché alcune volte mi isolo tra i miei pensieri e altre volte sorrido senza far trasparire nulla. Mi affido ad un aiuto esterno e trovo la mano accogliente della mia una professionista esemplare, che ancora oggi mi è accanto in questo viaggio dentro di me molto emozionante. Incontro la scrittura, prima solo terapia, e poi con il tempo grande passione. Sarà un viaggio per me molto toccante, mano nella mano con una delle persone più importanti della mia vita, che purtroppo non c'è più da tanto tempo. Sono certa che molti si sentiranno parte di questa emozione; e allora, dammi la tua mano ed entra con me nel mondo di Marta!

Unknown Binding

2 people want to read

About the author

Marta Preto

3 books

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
23 (58%)
4 stars
9 (23%)
3 stars
7 (17%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 25 of 25 reviews
Profile Image for Chiara Lalibreriadichia.
162 reviews6 followers
February 8, 2023
Tutti noi abbiamo delle debolezze, e l'autrice in questo libro ci racconta le sue le sue. In questo libro ci racconta i suoi sentimenti più intimi, svelandoci le sue insicurezze, traumi e paure, ma è riuscita a raccontarlo con dolcezza. Un libro che ti emoziona (preparate i fazzoletti), che ti lascia molto, specialmente un messaggio che, anche io avendo passato ciò di cui si parla nel libro, ti fa capire che non siamo mai soli.
é difficile trovare le parole giuste per parlare di questo libro, quindi posso solo dirvi di fidarvi di me, che vale la pena leggerlo
Profile Image for Sofyandherworldofbooks.
8 reviews
August 19, 2022
L’autrice nel romanzo racconta sé stessa: seguiamo le vicende della Marta bambina, adolescente ed adulta. Scopriamo la sua passione per il calcio, per la scrittura e viene narrato il legame profondo che intercorre con la figura della nonna. Non mancano i momenti di crisi, di agitazione (come è normale succedano) ed in particolare, il 9 luglio 2018, si manifesta il primo attacco di panico.
In questo libro si parla di rinascita, di salute mentale e dell’importanza di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. Lo stile di scrittura dell’autrice è “delicato” e proprio grazie a questa delicatezza, Marta è riuscita ad arrivare dritta al mio cuore. In particolare, sono rimasta affascinata dal motivo per il quale l’autrice ha voluto fare un determinato tatuaggio: mi riferisco alla parola tatuata dopo il primo attacco di panico,“Ohana”, che significa proprio famiglia. Non mi resta che ringraziare l’autrice dal profondo del cuore per aver condiviso con noi lettori la sua storia, descrivendone tutte le sfumature❤️
Profile Image for Psicolettore.
53 reviews1 follower
October 20, 2023
Ringrazio Marta Preto per avermi permesso di ricevere il suo libro “Un tocco delicato”; un’autobiografia così sensibile e toccante che ci aiuta a comprendere quanto possa essere destabilizzante e invalidante un attacco di panico e quanto sia preziosa e necessaria la vicinanza delle altre persone, così come anche la possibilità di accedere ad una psicoterapia per poter lavorare INSIEME ad una/un terapeuta con l’obiettivo di ritrovare un nuovo equilibrio.

Questo, così come diversi altri racconti che ho ricevuto in precedenza, è la testimonianza della forte utilità che il supporto psicologico/psicoterapico può dare alle persone. L’autrice, nonché protagonista, dà un significativo contributo all’arduo compito che appartiene non soltanto ai professionisti della salute mentale, ma anche all’intera società, e cioè quello di promuovere la destigmatizzazione della sofferenza mentale.

“Inutile nascondersi, le avvisaglie ci sono state ma non le ho ascoltate; le avvertivo e mi facevano paura, ma tentavo di dimenticarle, relegandole in un angolino della mia mente.”

Questa frase tratta dal libro dell’autrice si riferisce, nello specifico, all’attacco di panico. Tuttavia, un pensiero simile è possibile ritrovarlo in tutte quelle persone che, in particolari momenti della loro vita, si sono ritrovate con un equilibrio mentale che rischiava di cedere alla sofferenza. Inizialmente è difficile prendere consapevolezza di quello che succede dentro di sé, anche perché si dà un maggiore peso ai problemi che si presentano all’esterno tralasciando, invece, i segnali interiori e negandoli fin quando è possibile.

In pochi riescono a fermarsi, a chiudere gli occhi che sempre sono stati rivolti alla realtà esterna per aprire finalmente il proprio sguardo ai segnali della mente. In questo modo, si arriva alla consapevolezza della propria sofferenza: un cammino non semplice, che richiede motivazione, apertura al cambiamento e il supporto di qualcuno in grado ascoltare, realmente e in profondità, un malessere che sembra difficile da raccontare a parole.

Come scrive l’autrice, la stanza della psicoterapia è uno spazio per se stessi dove lavorare, insieme ad un professionista, all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di ciò che succede dentro e intorno a sé. Il ruolo del/della terapeuta non è quello di fornire consigli, ma di rendere maggiormente autonomi nelle scelte che si fanno e nella gestione della propria salute mentale.

Un compito che a parole sembra semplice, in realtà è paragonabile al ritrovarsi in un mare in tempesta, sopra una piccola imbarcazione che ancora non si sa bene come manovrare, ma per fortuna sarà possibile avere una guida al proprio fianco, la quale permetterà, un giorno, di navigare in totale autonomia, facendo acquisire una maggiore fiducia nelle proprie abilità.

Marta ci parla diverse volte, nel suo libro, dell’impatto che ha avuto l’attacco di panico sulla sua vita: riesce a farci arrivare una tematica così forte utilizzando delle note delicate, che vanno a sfiorare il fenomeno nelle sue profondità, nelle sue possibili cause, senza soffermarsi unicamente su ciò che è evidente, i sintomi. La protagonista è riuscita ad acquisire un’importante consapevolezza di quello che le è accaduto, accogliendo l’evento e riconoscendolo anche nel valore trasformativo che ha avuto per la sua vita.

Auguro a tutte le persone che, come Marta, hanno vissuto un’esperienza così difficile di riuscire a trovare la forza di mettere in pausa i suoni assordanti che, spesso, vengono trasmessi dai propri pensieri, per potersi veramente concedere all’ascolto della propria essenza, scoprendo che sotto al rumore fastidioso della mente in realtà si trova una splendida melodia.
Profile Image for Oriana Involotrailibri .
234 reviews2 followers
August 10, 2024
Leggere questo libro è stato difficile e allo stesso tempo meraviglioso, poiché pagina dopo pagina sono riaffiorati ricordi sia dolorosi che dolci. Ho viaggiato insieme a Marta, ho sentito tutta la sua sofferenza, la sua ansia, la sua fragilità ma anche la sua forza, il suo coraggio e  insieme a lei ho rivissuto il viaggio dentro me stessa perché so bene cosa significa avere gli attacchi di panico; non so dire se purtroppo o per fortuna, dato che mi hanno dato la spinta a guardarmi dentro. Faccio davvero fatica a scrivere questa recensione, visto che sto piangendo come una fontana nel ricordare tutte le volte che sono caduta, che ho permesso agli altri il potere di influenzare la mia vita, di non sentirmi mai abbastanza, di ascoltare incessantemente anche persone appena conosciute, pur di non ascoltare il rumore assordante che faceva la mia anima. Gli attacchi di panico sono semplicemente un grido della nostra anima, che ci chiede di fermarci, di sentirci, di curare le nostre ferite e di concentrarci di più su noi stessi. Io che non so mai dire di no per non deludere le aspettative degli altri, so bene cosa significa arrivare al crollo, al punto di non ritorno, al momento in cui esaurisci tutte le tue energie per accontentare gli altri e ti sembra comunque di non aver fatto abbastanza. Del resto viviamo in una società che punta alla perfezione, che ci fa costantemente sentire fuori posto e in cui non c'è spazio per le emozioni; pensate anche solo al tabù che è ancora la salute mentale. Quando vi fa male un dente, non andate dal dentista? Questo è normale. Perché invece chi va dallo psicologo o psicoterapeuta oppure psichiatra perché ha un dolore all’anima viene etichettato come pazzo? Vi posso dire per esperienza personale che al contrario per intraprendere un percorso con una psicoterapeuta ci vuole una forza enorme, visto che, come scrive Marta, non è una semplice chiacchierata fra amici; si scava nel profondo di se stessi e diamine se fa male far uscire fuori certe cose. C'è da dire però che, quando si affrontano le proprie paure, si riesce a vedere tutto da un'altra prospettiva. A me, per esempio, ha fatto sempre tanta paura la matematica e col tempo ho capito che, se imparo a contare le mie paure, mi sembreranno meno infinite di quello che credevo e di infinite resteranno soltanto le emozioni. Quant'è difficile per chi vuole mostrarsi sempre forte mostrare le proprie emozioni? Io non ho mai avuto paura di mostrare le mie ma, nel momento in cui un amico mi disse seppur scherzosamente che avevo la lacrima troppo facile, mi sentii a disagio e per lungo tempo smisi di piangere. Ricordatevi sempre che le parole possono ferire, non vergognatevi mai di essere voi stessi, siate fieri di chi siete, di come siete e non permettete mai a nessuno di dirvi come dovete essere. Ringrazio tantissimo Marta per la copia digitale del libro, ma soprattutto per avermi regalato un pezzo della sua vita e della sua anima, che sento molto simile alla mia e per avermi ricordato che dovrei fermarmi più spesso ad ascoltare me stessa e per avermi infuso il coraggio di tirare fuori dal cassetto il mio sogno impolverato. Vi consiglio assolutamente di leggere il suo libro, che vi farà immergere in una storia vera, toccante, travagliata, che mette in evidenza l'importanza della salute mentale, inoltre i proventi della vendita del libro andranno in beneficenza. 
Profile Image for Veronica Sorrentino.
74 reviews4 followers
October 4, 2024
Non conoscevo la scrittura di Dora e devo dire che, per essere il suo primo romanzo, mi ha emozionato tantissimo. Marta, la protagonista, ci accompagna a conoscere la persona a lei più cara, quella che l’ha seguita in una parte importante della sua vita.

La sensibilità e la bontà di Marta emergono in ogni pagina e in ogni parola che leggiamo. Il suo amore per i numeri e per il calcio, lo sport che l’ha sostenuta nei momenti più cruciali, si percepisce chiaramente nel suo racconto.

Ma Marta porta con sé una qualità che spesso molti di noi tendono a nascondere o a non riconoscere: essere buoni significa anche preoccuparsi continuamente di non ferire gli altri, mettendosi sempre al secondo posto. Tuttavia, il corpo ci manda segnali precisi, che spesso ignoriamo.

Questo romanzo tocca un tema che mi sta molto a cuore. Ne ho sofferto anch’io, quindi comprendo cosa significhi quando, all’improvviso, ti manca l’aria, quando la paura ti paralizza e ti senti impotente. Gli attacchi di panico sono imprevedibili, a volte lievi, a volte devastanti, e affrontarli da soli è una battaglia durissima.

Marta, per fortuna, ha una famiglia che la sostiene e una psicologa che la aiuta a capire che il primo passo è imparare ad amarsi. Solo così può guarire le sue ferite interiori e comprendere che, a volte, essere un po' egoisti è il miglior atto d’amore verso se stessi.

Non voglio raccontarvi troppo della storia di Marta, perché credo che dobbiate leggerla per scoprire voi stessi il suo percorso. Dora ha affrontato un argomento molto delicato con grande sensibilità e consapevolezza, rendendo la storia di Marta un viaggio emozionante e toccante.

Oggi parlare di salute mentale è sempre più comune, ma trovare un supporto adeguato può essere ancora difficile per molti. Da soli, combattere questa battaglia è una sfida enorme, specialmente quando non si ha il sostegno di chi ci sta vicino.

Nel mio caso, ho avuto mio Babbo, che mi capiva perché anche lui affrontava le sue difficoltà, nascondendole dietro sorrisi e battute. Oggi, parlo ancora con lui nel mio mondo interiore, ma so che non è abbastanza.

Ho pianto tanto leggendo queste pagine, perché mi sono rivista in Marta più volte. Ringrazio Dora per questa storia bellissima e profonda. Se lo avessi letto subito dopo la morte di mio Babbo, non credo che sarei riuscita a finirlo. Aver aspettato è stato giusto.

Vi consiglio questo viaggio con Marta, perché potrebbe aiutarvi a comprendere che la vita non è sempre perfetta, ma accettare le sue difficoltà ci rende più forti. E, se ne avete la possibilità, chiedete aiuto: non è una sconfitta, ma la consapevolezza che da soli non sempre possiamo farcela. Solo così troverete l’arcobaleno e la serenità che meritate.
Profile Image for Mirella Pieroni.
104 reviews11 followers
December 27, 2024
Ho letto "Un tocco delicato" di Marta Preto, un libro autobiografico che può essere un esempio e un monito per tutti: quello di ascoltarsi e farsi aiutare da un professionista, quando il momento lo richiede.
Nel carosello troverete un po' di trama insieme ad alcune frasi che ho trovato molto significative.

L'autrice ci racconta questo straordinario viaggio alla conoscenza di se stessa, dall’infanzia all’età adulta, rielaborando fatti accaduti, in un immaginario colloquio con la nonna Margherita, alla quale era molto legata. Marta con una profonda indole sensibile, è portata sempre a cercare di non deludere gli altri, dimenticando spesso i propri bisogni che diventano sempre secondari, un aspetto in cui anch’io mi sono ritrovata, così come il non sapersi fermare, il non sapere dire no.
Questo percorso la avvicinerà, sollecitata dalla psicoterapeuta, alla scrittura che si rivelerà un aiuto prezioso nel processo di auto-conoscenza e di consapevolezza di certi comportamenti nocivi per se stessa, a riconoscere le proprie emozioni validandole e a saper gestire l’ansia.
Così Marta, da sempre appassionata dei numeri e del calcio, dopo aver frequentato un percorso di scrittura presso la scuola Holden di Torino, ci regala questo libro delicato in cui qualcuno potrà ritrovarsi e comprendere che strada intraprendere per venire fuori da certi loop.

🖋️La scrittura curata è delicata e coinvolgente, facendo risultare la lettura scorrevole e accattivante.
Un libro che mi sento di consigliare a tutti coloro che non vogliono vivere in superficie e comprendere come spesso per stare bene con se stessi sia necessario ricorrere all'aiuto di un professionista.
La psicoterapia, come anche ci comunica l'autrice, è un percorso straordinario che non solo ci tira fuori da momenti difficili, ma aiuta a conoscerci meglio, a superare certe paure e anche accettare i nostri limiti, gestendoli.

Ringrazio l'autrice della copia digitale e della fiducia accordatami.
November 14, 2023

“Un tocco delicato” è una carezza per l’anima, un libro autobiografico, in cui, l’autrice racconta alcune emozioni vissute dall’infanzia fino ad oggi. Ci parlerà di Marta bambina, adolescente e adulta. In questo viaggio introspettivo non mancheranno momenti di crisi, ansia e agitazione. L’autrice ci apre completamente il suo cuore, raccontando dei suoi attacchi di panico.

"Un tocco delicato" non è un semplice racconto, ma è una storia di rinascita, Marta inizia a rifiorire, qualcosa in lei sta cambiando, riesce di nuovo a sorridere.

Marta ha un passato travagliato, ma
grazie al suo psicoterapeuta, riesce a elaborare i dolori del suo passato, non li ha dimenticati, ma ha iniziato ad
accettarli.

Attraverso il dialogo, le ferite dell'anima, cominciano finalmente a rimaginarsi.

Marta lancia un messaggio:
La salute mentale è importante quanto quella fisica e nei momenti di difficoltà, bisogna chiedere aiuto a un esperto. Non è una sconfitta, è un modo per guardare le situazioni e i dolori del passato da un'angolazione diversa.

La psicoterapia è un viaggio alla scoperta di se stessi, per comprendere i propri pensieri, guardarsi dentro e accogliere tutte le emozioni.
Vi consiglio di leggere " Un tocco delicato", ne vale sicuramente la pena.

Marta ha una penna delicata, mi ha letteralmente conquistata.

Ho amato questo libro pagina dopo pagina.


Come Marta, anch'io ho cercato di raggiungere sempre la perfezione, pur di non deludere altre persone, ma ho annullato me stessa. La perfezione non esiste, l'imperfezione è ciò che ci rende unici, ci rende umani.

Profile Image for Clara.
238 reviews3 followers
March 16, 2024
Un Tocco Delicato è la sensibile e toccante autobiografia di Marta che con questa storia ha aperto il suo cuore a noi lettori, narrandoci della paura e dell’invalidità che gli attacchi di panico possono creare

L’autrice e protagonista di questa storia ci racconta di come è nato l’attacco di panico e di come ha imparato a combatterlo e gestirlo. Questo racconto è la testimonianza diretta di quanto il supporto psicologico e delle altre persone sia fondamentale per riuscire a superare una situazione di sofferenza

Perché per quanto il racconto sia incentrato sugli attacchi di panico, leggendo la storia di Marta e le sue sensazione è stato semplice associarle a quelle provate da tutte le persone affette da sofferenze mentali. Nel corso del libro Marta ci racconta dell’impatto che l’attacco di panico ha avuto nella sua vita

La paura, l’incapacità di capire cosa stia succedendo nella propria mente, la negazione e la difficoltà di aprirsi e parlarne con un amico e con un esperto sono temi che molte persone, in momenti diversi della loro vita, hanno provato. E questo perché è molto semplice perdere l’equilibrio mentale di fronte a traumi e situazioni di difficolta

Questo è uno di quei libri che tutti dovrebbe leggere almeno una volta nella vita: con una scrittura delicate l’autrice ha portato su carta una tematica forte analizzata nella sua profondità. Un libro che mi ha lasciato tante sensazione e un messaggio importantissimo: chiedere aiuto non è una debolezza
Profile Image for _rosy_booklover__.
172 reviews
November 24, 2025
Romanzo autobiografico che tratta con delicatezza e gran cuore un argomento molto delicato: gli attacchi di panico.

Attraverso questo libro, chiunque ha vissuto o vive attacchi di panico si può sentire più compreso e meno solo.

Per curare le ferite dell’anima serve dare significati, aprirsi alla disponibilità di ascoltare, accogliere e “dare una carezza all’anima nei momenti in cui si soffre.”

"Un tocco delicato" non è solo una storia di lotta e superamento; è un invito a riconoscere e affrontare le proprie emozioni, a cercare supporto quando è necessario e a trovare la propria voce attraverso l'arte e la riflessione.

L'autrice Marta Preto si rivolge al lettore con empatia e sincerità, rendendo il libro un'esperienza universale, in cui molti potranno identificarsi.

In conclusione, "Un tocco delicato" è un inno all'autoconsapevolezza, all'empatia e alla resilienza.

Un libro che celebra la forza interiore, il potere della connessione umana e la capacità di rinascere dalle proprie ceneri.

“Inutile nascondersi, le avvisaglie ci sono state ma non le ho ascoltate; le avvertivo e mi facevano paura, ma tentavo di dimenticarle, relegandole in un angolino della mia mente.”

Un libro che fa bene all'anima.
Un libro molto interessante e profondo.
Un libro che può essere di aiuto a molte persone, quindi assolutamente nè consiglio la lettura...
Profile Image for Laura Crottini.
38 reviews1 follower
July 27, 2024
Il tema principale di quest’opera è imparare ad ascoltare se stessi, e ciò che il nostro corpo ci dice, per non arrivare al punto di “esplodere” proprio come è successo a Marta che si definisce “una ragazza fatta di silenzi”.
Lo stile è chiaro, semplice e veramente molto piacevole; fin dalle prima righe sembra di parlare con una cara amica anche per via del tema così personale dell’opera. Marta si apre al lettore, svelando le proprie debolezze, i propri ricordi felici, ma anche i momenti difficili.
Focus dell’opera è la psicoanalisi e la sua importanza, l’intenzione dell’autrice è quella di sdoganare il preconcetto che l’aiuto di una psicologo possa servire solo a chi è “malato” scelga come in realtà il farsi guidare nell’ imparare ad ascoltarsi sia fondamentale per chiunque. Ho trovato quindi veramente bellissimo - e molto importante - il lavoro che l’autrice ha fatto al riguardo.

Quindi che dire, si tratta di un libricino (poco meno di 100 pagine) adatto ad ogni contesto, veramente piacevole, ma in grado di far scaturire nel lettore profonde riflessioni. Se anche all’apparenza può sembrare poca cosa, soprattutto per la mole esigua e per il sembrare quasi un diario personale, in realtà ha uno spessore che difficilmente si trova in molti libri.

A cura di @autriciEmergenti
Profile Image for Liberi  Leggendo.
894 reviews26 followers
February 27, 2024
Marta in queste pagine, ci racconta di se, ci apre il suo cuore.

Affronta temi difficili con delicatezza, ci racconta di come si è rapportata con gli attacchi di panico, ci fa una panoramica delle situazioni difficili della vita che portano sofferenza.

L'ansia che si vive porta preoccupazioni costanti sia per la paura di deludere gli altri, sia per quello che gli può succedere. L'autrice ci fa riflettere sul fatto che molte volte trascuriamo noi stesse mettendo gli altri al primo posto, ignorando i propri bisogni.

Mi sono rivista spesso nei suoi racconti, perchè anch'io soffro d'ansia e mi sento molto spesso un peso enorme a dover portare a termine quei doveri di cui mi sono presa carico.

Con la sua storia Marta ci vuole mandare un messaggio di speranza, un insegnamento che può aiutarci ad affrontare meglio la vita.

Ci invita ad ascoltare i nostri bisogni, a rallentare e a dire di No, quando non vogliamo fare qualcosa, senza sensi di colpa.

Un libro che tutti dovremmo leggere, ho provato tante emozioni e mi ha dato sicuramente tanto.
Profile Image for Chiara.
77 reviews3 followers
December 10, 2023
Un tocco delicato è il primo libro di Marta Preto ed è il racconto autobiografico del rapporto dell'autrice con gli attacchi di panico. Il libro racconta il primo impatto con l'attacco di panico, i sintomi fisici, l'ansia e le consequenze sulla vita quotidiana, fino al prezioso contributo della psicoterapia. È un racconto delicatissimo che percorre tutta la vita dell'autrice, dagli studi alla sua passione per il calcio, dal rapporto speciale con Nonna Margherita (con cui intreccia dialogi "immaginari" durante tutto il libro) alla nuova passione per la scrittura che ha permesso all'autrice di mettere a nudo la propria anima. Un libro che sicuramente farà bene a chi soffre di attacchi di panico e lotta per uscirne il prima possibile. Il tutto è trattato con una dolcezza e delicatezza rara dall'autrice Marta Preto, che sembra essere davvero una persona straordinaria e che spero, chissà, di poter incontrare un giorno.
186 reviews
June 26, 2024
Questo libro è un racconto personale delle sensazioni dell’autrice.
Un’autobiografia molto intensa.
Lettura fluida, di semplice interpretazione. L’autrice ci porta per mano in una strada che lei conosce molto bene e ci aiuta con il suo racconto a capire i suoi sentimenti.
Un crescendo delle sensazioni provate dalla protagonista dà modo al lettore di immedesimarsi nella storia. In molti passaggi ho trovato punti di riflessione, che per certi versi mi aiutano a comprendere il mio io personale.
Un libro piccolo per la quantità numerica di pagine, ma molto intenso. Per nulla difficile da capire, perché la terminologia usata è molto semplice. Un fiume di sensazioni riversate su carta che fanno percepire tutta la difficoltà avuta dalla protagonista. Un crescendo di emozioni dà modo al lettore di conoscere alcuni lati “oscuri” della mente umana.
Ringrazio l’autrice per questo bellissimo regalo, è stato un meraviglioso viaggio tra le percezioni del cuore.
Profile Image for trapagineinchiostro.
22 reviews
August 11, 2022
𝖫𝖾 𝗅𝖺𝖼𝗋𝗂𝗆𝖾 𝗌𝗈𝗇𝗈 𝗂𝗅 𝗌𝗂𝗆𝖻𝗈𝗅𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝗉𝖾𝗋𝗌𝗈𝗇𝖾 𝗌𝖾𝗇𝗌𝗂𝖻𝗂𝗅𝗂, 𝖽𝗂 𝗇𝗈𝗂 𝖼𝗁𝖾 𝖼𝗂 𝗉𝗋𝖾𝗈𝖼𝖼𝗎𝗉𝗂𝖺𝗆𝗈 𝖽𝗂 𝗈𝗀𝗇𝗂 𝖼𝗈𝗌𝖺 𝖼𝗁𝖾 𝖼𝗂 𝖼𝗂𝗋𝖼𝗈𝗇𝖽𝖺 𝖾 𝖼𝗁𝖾,𝗉𝗂𝗎̀ 𝖽𝗂 𝗊𝗎𝖺𝗅𝖼𝗁𝖾 𝗏𝗈𝗅𝗍𝖺, 𝖼𝗂 𝖽𝗂𝗆𝖾𝗇𝗍𝗂𝖼𝗁𝗂𝖺𝗆𝗈 𝖽𝗂 𝗇𝗈𝗂 𝗌𝗍𝖾𝗌𝗌𝗂.

🌸Un tocco delicato é una storia di vita vera. Marta ci racconta della sua esperienza con gli attacchi di panico e ci insegna quanto ascoltare il nostro corpo sia importante, perché siamo esseri umani e aver bisogno di aiuto non è un’umiliazione, ma è l’atto più coraggioso che potremmo compiere.

🌸Marta è stata capace di arrivare dritto al mio cuore e alla mia anima con la sua scrittura decisamente delicata (come suggerito dal titolo 😍) e di arrivare al punto, lasciandomi con i miei pensieri e interrogativi.

🌸Un romanzo capace di far riflettere.

🌸Un viaggio interiore che Marta farà in compagnia di una persona a lei molto cara e questo l’ha reso ancora più dolce.
Profile Image for Teresa Tignola.
301 reviews5 followers
January 16, 2024
Un libro che parla di sofferenza, ma anche di rinascita. Dico che lo sento un po' mio perché la sua storia è davvero molto simile a quella di una persona che conosco. Attacchi di panico, la perdita di persone importanti...
So bene che queste sono cose più comuni di quello che si pensa, ma il fatto di vedere queste parole scritte lì, nero su bianco, dà molto da pensare.
Personalmente penso che questa sia un libro che tutti, ma proprio tutti, dovrebbero leggere almeno una volta. È davvero breve, poco più di 100 pagine, ma quello che si trova alla fine di queste 100 pagine non ha prezzo. Ed è il vedere come sia possibile tornare ad essere felici, anche se non al 100%, se solo si impara a chiedere aiuto agli altri.
Profile Image for THOMAS MADINELLI.
Author 2 books3 followers
March 19, 2023
In questo suo libro Marta, con forza e coraggio, ci prende per mano e ci accompagna nel suo viaggio.
Un viaggio fatto di timidezza, paura e lunghi silenzi che l'autrice ha saputo sfogare sulla carta scrivendo ad ognuno di noi perchè impariamo, come ha fatto lei, a guardarci dentro per scoprire noi stessi, ma soprattutto a credere in noi stessi e in quello che facciamo.
Marta si merita ben più di cinque stelle, si merita la maglia col numero del suo campione.
Complimenti, anzi... Brava Marta.
112 reviews3 followers
May 23, 2023
Un viaggio personale e delicato che racconta, attraverso i ricordi passati e le sfide presenti dell'autrice, le proprie fragilità.
Scritto in modo maturo, ma al contempo chiaro e scorrevole.
Il romanzo porta i lettori a riflettere su quanto sia importante la salute mentale come quella fisica. Quanto sia vitale imparare ad ascoltarci, a prenderci cura di noi stessi e a rivolgerci ai professionisti (quando è necessario).
Mi ha commosso e toccato l'anima.
Profile Image for Robigna88 .
Author 12 books10 followers
July 28, 2023
Questo libro è stata una dolcissima carezza. Io ho molta familiarità con timidezza, ansia e attacchi di panico e le parole di Marta, il modo onesto in cui ha raccontato di sé, sono state per me una carezza. Ho apprezzato la semplicità con cui ha condiviso con i lettori il suo viaggio in questo percorso di consapevolezza e anche di accettazione dell'ansia. Mi sono sentita rappresentata da quasi ogni sua parola, confortata anche.
Un libro molto personale che però sa parlare a tutti.
Profile Image for Elena Vatta.
Author 1 book14 followers
April 2, 2025
Il romanzo Un Tocco Delicato lo è di nome e di fatto. È una carezza che l'autrice decide di dare alla sua anima che ha sofferto di un attacco di panico e a quella di coloro che la leggeranno, per capire meglio cosa si provi oppure perché possano riconoscersi in analoghi meccanismi vissuti. Viene ripercorsa la sua storia, con molti dettagli legati anche ad altri episodi e una lunga digressione sulla sua passione per il calcio, ma le pagine migliori, quelle in cui ho sentito risuonare una affinità, sono quelle in cui l'autrice analizza il suo non sentirsi mai abbastanza e la sua paura di deludere, che l'hanno condotta ad accumulare tensione fino ad esplodere. La narrazione è trattata attraverso un dialogo dolce con la nonna mancata da tempo. Un libro coraggioso e vero.
7 reviews
June 22, 2023
Un racconto autobiografico in cui l'autrice dialoga con una persona a lei cara e le racconta la sua esperienza con gli attacchi di panico, le sue emozioni, le sue passioni e come si è avvicinata alla scrittura.
Mi sono ritrovata molto nella descrizione della "stanza di terapia"
Profile Image for Oriana Involotrailibri .
234 reviews2 followers
August 10, 2024
Leggere questo libro è stato difficile e allo stesso tempo meraviglioso, poiché pagina dopo pagina sono riaffiorati ricordi sia dolorosi che dolci. Ho viaggiato insieme a Marta, ho sentito tutta la sua sofferenza, la sua ansia, la sua fragilità ma anche la sua forza, il suo coraggio e insieme a lei ho rivissuto il viaggio dentro me stessa perché so bene cosa significa avere gli attacchi di panico; non so dire se purtroppo o per fortuna, dato che mi hanno dato la spinta a guardarmi dentro. Faccio davvero fatica a scrivere questa recensione, visto che sto piangendo come una fontana nel ricordare tutte le volte che sono caduta, che ho permesso agli altri il potere di influenzare la mia vita, di non sentirmi mai abbastanza, di ascoltare incessantemente anche persone appena conosciute, pur di non ascoltare il rumore assordante che faceva la mia anima. Gli attacchi di panico sono semplicemente un grido della nostra anima, che ci chiede di fermarci, di sentirci, di curare le nostre ferite e di concentrarci di più su noi stessi. Io che non so mai dire di no per non deludere le aspettative degli altri, so bene cosa significa arrivare al crollo, al punto di non ritorno, al momento in cui esaurisci tutte le tue energie per accontentare gli altri e ti sembra comunque di non aver fatto abbastanza. Del resto viviamo in una società che punta alla perfezione, che ci fa costantemente sentire fuori posto e in cui non c'è spazio per le emozioni; pensate anche solo al tabù che è ancora la salute mentale. Quando vi fa male un dente, non andate dal dentista? Questo è normale. Perché invece chi va dallo psicologo o psicoterapeuta oppure psichiatra perché ha un dolore all’anima viene etichettato come pazzo? Vi posso dire per esperienza personale che al contrario per intraprendere un percorso con una psicoterapeuta ci vuole una forza enorme, visto che, come scrive Marta, non è una semplice chiacchierata fra amici; si scava nel profondo di se stessi e diamine se fa male far uscire fuori certe cose. C'è da dire però che, quando si affrontano le proprie paure, si riesce a vedere tutto da un'altra prospettiva. A me, per esempio, ha fatto sempre tanta paura la matematica e col tempo ho capito che, se imparo a contare le mie paure, mi sembreranno meno infinite di quello che credevo e di infinite resteranno soltanto le emozioni. Quant'è difficile per chi vuole mostrarsi sempre forte mostrare le proprie emozioni? Io non ho mai avuto paura di mostrare le mie ma, nel momento in cui un amico mi disse seppur scherzosamente che avevo la lacrima troppo facile, mi sentii a disagio e per lungo tempo smisi di piangere. Ricordatevi sempre che le parole possono ferire, non vergognatevi mai di essere voi stessi, siate fieri di chi siete, di come siete e non permettete mai a nessuno di dirvi come dovete essere. Ringrazio tantissimo Marta per la copia digitale del libro, ma soprattutto per avermi regalato un pezzo della sua vita e della sua anima, che sento molto simile alla mia e per avermi ricordato che dovrei fermarmi più spesso ad ascoltare me stessa e per avermi infuso il coraggio di tirare fuori dal cassetto il mio sogno impolverato. Vi consiglio assolutamente di leggere il suo libro, che vi farà immergere in una storia vera, toccante, travagliata, che mette in evidenza l'importanza della salute mentale, inoltre i proventi della vendita del libro andranno in beneficenza.
Profile Image for Lucrezia Castello.
354 reviews18 followers
July 4, 2024
Chi tra noi non ha mai provato un senso d'oppressione al petto?
Di non valere abbastanza, magari?

In questo breve racconto, vi è l'autrice stessa che ci racconta in prima persona come ha affrontato i suoi demoni, e il percorso per uscirne.
Avendo avuto a che fare con gli attacchi d'ansia, principalmente, nel breve periodo della maturità, dove sembra di combattere una guerra civile dove, i tuoi stessi compagni, faranno di tutto per affossarti... Questo libro mi ci ha fatto tornare, e anche le date coincidono a quanto pare😅

Vedere Marta prima come una ragazza fragile che non vuole essere un peso per chi le voleva bene, per poi chiedere aiuto poiché, affrontando il peso da sola, non riusciva più a vivere serenamente.
Un particolare salta all'occhio: il suo angelo custode, colei con cui ha avuto un bel rapporto e che, purtroppo, non c'è più. Vedremo alcune parti in cui l'autrice si rifugerà nel suo subconscio per trovare un senso di pace, per estraniarsi dalla realtà.

Mi sento di fare un piccolo appunto: capitoli troppo lunghi, che fanno perdere la concentrazione di chi legge.

Per il resto un ottimo punto da cui partire se si provavo sensazioni analoghe.
Un viaggio all'insegna della guarigione della mente🫂
Profile Image for Elisa Il Drago Purpureo.
60 reviews1 follower
March 21, 2024
Il titolo dice tanto. Con infita delicatezza e dolcezza, Marta ti accompagna nel suo mondo, ti prende per mano e ti fa fare una passeggiata nei suoi ricordi più intimi, mostra un passo alla volta paure e speranze. Deliziosi i dialoghi con la nonna che non c'è più.
Displaying 1 - 25 of 25 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.