Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il Club del Ciclo

Rate this book
"Il fatto che il Club del Ciclo ci avesse messo così poco ad attecchire nella vita di tutte rivelava l'esistenza di un bisogno collettivo che Jenny, fino a poco tempo prima di incontrare Diana, credeva di essere la sola ad avvertire. Ogni donna invece aveva bisogno delle altre donne. Erano una famiglia, non c'era un altro modo di definirla." Jenny è all'inizio del suo terzo anno di liceo quando si ritrova in una nuova città, in una nuova casa, in una nuova scuola. Suo papà ha accettato un lavoro a Milano, e così dalla cittadina di provincia in cui è cresciuta Jenny si ritrova sbalzata nella metropoli a doversi costruire una nuova vita da zero. Sua mamma è morta quando era piccola e lei si è formata in mezzo ai maschi, non sa cosa significhi diventare una quando le sono venute le prime mestruazioni non sapeva letteralmente cosa fare. Ma è proprio grazie alle mestruazioni improvvise che la colgono di sorpresa nella sua nuova scuola che conosce Diana, che oltre all'assorbente presta a Jenny una felpa da legarsi in vita per nascondere il danno. Quella è solo la prima scintilla di un'amicizia indissolubile e travolgente. È con Diana, infatti, che Jenny decide di fondare il "Club del Ciclo", una chat per le ragazze della scuola, un luogo sicuro in cui tutte possono riunirsi, sollevare domande e trovare risposte su cosa vuol dire diventare donna e cercare di cambiare insieme una società che a volte sembra fare di tutto per rendere la cosa più complicata possibile. Il Club del Ciclo è un romanzo ironico e profondo che racconta con leggerezza e sensibilità una storia di sorellanza tra risate, litigi, incomprensioni, amore e amicizia. Perché le ragazze si confidano i segreti più oscuri e trovano sempre una spalla l'una nell'altra. Perché le ragazze possono essere bellissime e disgustose al tempo stesso. Perché le ragazze possono essere tutto quello che vogliono.

180 pages, Kindle Edition

Published June 21, 2022

1 person is currently reading
32 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (28%)
4 stars
6 (15%)
3 stars
21 (53%)
2 stars
1 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Giuliaa.
16 reviews4 followers
July 3, 2022
Un libro molto carino, con una trama semplice che però tratta degli argomenti importanti soprattutto dal punto di vista adolescenziale ;))
Profile Image for La testa fra i libri.
764 reviews30 followers
July 12, 2022
Perché leggere il libro? Qui di seguito vi elenco cinque motivi:
1° motivo: il personaggio di Jenny (il cui nome è un elogio al grande Blasco) è ingenuo, fresco e pieno di energia. Lei cresce circondata da maschi, indossa abiti sformati e sneackers, non si trucca e non pettina i capelli in morbide onde. Le piace giocare ai videogiochi e preferisce confondersi nella folla piuttosto che dare dell’occhio. Il cambiamento della nuova città la porta ad aprirsi al mondo e conoscere quella parte di universo femminile che le mancava.
Lei è un personaggio che fa sorridere, ma non come presa in giro, piuttosto perché alcuni suoi atteggiamenti o pensieri sono riconoscibili come nostri. Chi non si è mai sentito patetico, inutile o a disagio in un mondo che si apre davanti a noi e ci trova impreparati? Un mondo dove tutti gli altri sono perfetti e noi no?

2° motivo: C’è un periodo della vita dove capita tutto per la prima volta: la prima cotta, la prima sensazione di indipendenza, la prima volta che ci si sente grandi, la prima volta che ci si sente inferiori, la prima vera amicizia, il primo litigio e, per le ragazze, la prima mestruazione. L’autrice ha descritto perfettamente tutto questo dandogli un’alone di sorpresa e curiosità tipica dei quindici/sedici anni. Il disagio dei cambiamenti fisici del corpo, il sentirsi inadeguati, impacciati porta a stringere amicizia con chi è come noi, oppure con chi è al nostro opposto. In più il sentirsi, sempre per la prima volta, parte di qualcosa rafforza il tema del libro e de Il club del ciclo.

3° motivo: l’universo delle ragazze è ben rappresentato utilizzando pochi dialoghi, ma molti gesti, come il semplice scrivere sulle mattonelle del bagno. Le ragazze hanno un istinto nel confidarsi i segreti più oscuri e trovano appoggio l’una con le altre. Possono essere quello che vogliono e questo è un messaggio potente da far leggere a tutti ma sopratutto a chi pensa di essere meno, non sapendo quanto può essere tanto.

4° motivo: Non so chi fra di voi ha mai visto il film Il tempo delle mele (nel caso recuperatelo!) fra i vari personaggi c’è la nonna di Vic che ha una saggezza diretta e pungente, cosa che manca totalmente ai genitori della protagonista. Anche in questo libro c’è una nonna e si chiama Lena. Le sue perle sono qualcosa di spassoso al punto che potrebbero essere scritte per farne delle card ironiche (ma intelligenti)!

Se il ciclo ce lo avessero gli uomini avrebbero già trovato un modo per cancellarlo dalla faccia della terra.

Sii presente, ma fatti i cazzi tuoi. Le femmine adolescenti sono come i quadri di un museo, costano un sacco
e vanno osservate a debita distanza.

5° motivo: Lo stile narrativo è fresco, veloce e senza riccioli. Espone con semplicità il periodo delle scoperte che avvengono durate il percorso del tunnel che collega la fascia d’età fra l’infanzia e il diventare adulti. È un periodo difficile, complicato ma bello perché ci si rende conto di quanto il mondo può essere non solo vario, ma immensamente grande e pronto ad attenderci.
3 reviews
July 7, 2023
Storia meravigliosa tra due ragazze che hanno le mestruazioni in contemporanea
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.