Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il girotondo delle anime piccole

Rate this book
Ottobre 1909. Alcuni uomini capeggiati da Boni, il marito della levatrice, sono decisi a trovare le prove di un patto diabolico, iniziato con la nascita di Claruzia. In un’escalation di fervore religioso, alla bambina sono inferte torture di medievale ricordo. Solo la lingua sarà risparmiata, per permetterle di confessare il proprio crimine, ma le ultime parole di Claruzia suoneranno come una maledizione. Ottobre 1983. Una nenia lugubre riecheggia nella scuola deserta. Sotto una precoce nevicata di ottobre, dei bambini sfidano la leggenda nata attorno alla piccola strega, ma nessuno di loro può immaginare come finirà quel gioco infantile. La morte di Dario, di cui gli amici sono in parte responsabili, cambierà per sempre le loro vite: il sangue innocente ha evocato una presenza colma di bieca empietà. Vent’anni dopo, in occasione dell’ennesimo funerale, i superstiti tornano in paese accolti da un clima di risentimento legato ai tragici accadimenti del passato. Christian, Francesca e Paolo dovranno venire a patti con le proprie colpe e affrontare le nevrosi riflesso delle torture patite da Claruzia, che da quel giorno li perseguitano, per scoprire cosa è sepolto nel passato.

160 pages, Paperback

Published March 15, 2022

5 people want to read

About the author

Miriam Palombi

49 books11 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (40%)
4 stars
1 (20%)
3 stars
1 (20%)
2 stars
1 (20%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Alessandro Balestra.
Author 38 books43 followers
October 17, 2022
Miriam Palombi è ormai un punto di riferimento per tutti coloro che amano le storie dell’orrore rurale. I mostri non abitano nelle grandi città ma nelle nostre campagne, in qualche vecchio casolare abbandonato o nei piccoli borghi di montagna.
“Il girotondo delle anime piccole” parla di una specie di bambina strega assai repellente che infesta come un’erbaccia velenosa l’immaginario Borgo La Croce.
Questo è un horror che non fa sconti e che picchia forte. Cupo, violento e suggestivo.
Consigliato!
Profile Image for Ersilia Facciolo.
310 reviews6 followers
May 12, 2023
“Nella terra arida e muta lo scheletro danza nella cassa vuota.”
L’orrore e la colpa sono nascosti nel passato. Tutto inizia da lì.
Quanto può essere profonda una colpa❓
Quella di Borgo La Croce affonda le sue radici nel cuore e nella discendenza di coloro che si sono macchiati di un peccato terribile.
✨Nel 1909 un gruppo di uomini, animati da un fervore religioso,distorto dall’ignoranza, si convincono che la piccola Claruzia, abbia stretto un patto col diavolo. La sua disabilità viene vista come una conseguenza del suo animo malevolo. Alla piccola, incapace di comprendere quello che l’aspetta, verranno inferte torture raccapriccianti, una sequela di atti disumani che li perseguiterà per sempre.
✨Nel 1983 un gruppo di ragazzini decidono di fare una bravata, un gioco innocente, una prova di coraggio che li getterà in un vortice di allucinazioni e incubi, sconvolgendo le loro vite. Perché una filastrocca risveglierà il male sopito da tanto tempo, pronto a reclamare il sangue dei suoi aguzzini.
✨Il girotondo delle anime piccole è una storia che si divora, con la sua prosa semplice ma allo stesso tempo molto evocativa. Sembra di sentire la paura che serpeggia tra le pagine. Quel brivido che tiene incollati alla pagina e non ti abbandona finché non sei arrivato alla fine di questo horror lugubre. Miriam Palombi sa intrecciare suspense e folklore, le sue storie sono rurali, ambientate in luoghi tranquilli, dove sembra che nulla possa intaccare la quiete dei suoi piccoli paesi. Una narrazione serrata in cui passato e presente sono l’uno lo specchio dell’altro. E bisogna tagliare quel filo che li tiene uniti, altrimenti la maledizione non finirà mai.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.