EL MÁS GRANDE DE LOS HÉROES, FUERZAS DIVINAS, UNA GUERRA SIN IGUAL...
Después de Las aventuras de Ulises , Giovanni Nucci nos ofrece esta apasionada y poética historia para que los lectores más jóvenes descubran el fascinante mundo de la mitología griega y el fiero valor del legendario héroe de la guerra de Troya.
Aquiles, el de los pies ligeros, es el más fuerte, el más grande de todos los héroes. Vino al mundo marcado por un destino glorioso e irrevocable, y después de ser confiado a la sabia tutela del centauro Quirón, se convirtió en un temible guerrero, listo para hacerse con la victoria más codiciada, aquella de la fama eterna... Pero Aquiles es también un joven mortal, y se dirige hacia su destino intentado vencer temores y dudas.
Giovanni Nucci se inspira y sigue fielmente la Ilíada para contarnos las gestas del pélida Aquiles y la guerra más grande de todos los tiempos, en la que intervinieron fuerzas poderosísimas capaces de cambiar la vida de los hombres y el equilibrio del universo. Emocionante y llena de matices, esta historia milenaria habla a los jóvenes de hoy día de la valentía de crecer, el valor del cariño y la alegría de vivir.
Un adattamento evocativo dell'Illiade, un romanzo appassionante che riporta le gesta ed il passato di un eroe rimasto nella memoria dell'intera umanità. Tra i tanti dei, semidei e superuomini della letteratura, dell'epica e del mito, Achille probabilmente è il più ammirato, invidiato e odiato. Ma oltrepassando la forza, la velocità dei suoi movimenti e la gloria delle sue battaglie, arriviamo a capire quale era il suo modo di essere un eroe, cosa voleva dire essere se stesso. ''Quello che per Eracle era la perseveranza, per Perseo la leggerezza, per Dedalo il guardare oltre, per lui era il fatto di dover morire.'' La consapevolezza della morte e il ritrovamento della natura dei sentimenti e della sua umanità sono gli elementi cardine, l'essenza di questo racconto. E' un stato un vero e proprio viaggio nel profondo della sua personalità, nel midollo del Leone. Lettura molto scorrevole.
Proprio nulla di che. Stilisticamente vorrebbe strizzare l’occhio a virtuosismi incontrati nelle pagine di altri autori, ma il risultato è banale e senza personalità, piuttosto che elegante ed elevato come invece punterebbe ad essere.
Dal punto di vista della storia, non aggiunge nulla a quelle che sono le nozioni basilarissime (e trattate anche con una certa superficialità) sugli accadimenti del poema omerico e la mitologia che ruotano intorno alla figura di Achille.
Adatto a chi si approccia per la primissima volta a questo argomenti, che comunque dovrà approfondire altrove, che siano testi didascalici o romanzi più elaborati.
(5.0) — una validissima riscrittura dell’iliade, chiaramente più corta ma senza saltare alcun evento importante. purtroppo Purtroppo io ho sofferto manco a gesù cristo, temo che nessuno mai comprenderà achille visceralmente come me medesima 😂 okay Aside from This lettura scorrevole, frasi che Woah Okay/pos bo non lo so spero di Crep4re achille sei tutto x me
Romanzo sul mondo degli eroi e della guerra di Troia. Nucci sempre magico. Un libro che riflette su come la personalità possa giocare brutti scherzi trasformando La tristezza in rabbia!
Non spenderò molte parole nella seguente recensione. Il libro si presenza come un testo pedissequo, che non segue il filone tipico dei retelling, in quanto riscrittura fedele dell'Iliade. Dimenticatevi, dunque, di un libro dotato di una componente emotiva - come "La canzone di Achille" - o di una componente poetica - cito, in questo caso, "L'ultima notte di Achille" -. Il registro linguistico è medio-basso. Talvolta l'autore propone dei periodi arricchiti da un lessico aulico, altre volte, invece, le frasi sono nude e chiare. Ritengo che questo libro possa essere una lettura utile a tutti colori che desiderano approcciarsi all'opera madre o alle varie riscritture del mito greco.