Jump to ratings and reviews
Rate this book

Adalgisa Volantis e i destini segnati

Rate this book
Un libro fantasy per ragazze e ragazzi dai 14 anni, dedicato agli amanti di storie fantastiche e piene di mistero, e a tutti i lettori in cerca di avventura. Una storia ambientata in un mondo distopico in cui il coraggio di una ragazza riuscirà a sovvertire un destino già segnato. Temi universali come quelli di casualità, predestinazione, libero arbitrio e dell’eterna lotta tra bene e male s’intrecciano in un racconto ricco di amore, tradimenti e magia. A Visconia tutti hanno un preciso destino, segnato e assegnato alla nascita, creato attraverso procedimenti misteriosi e segreti rituali da Alchimisti e Aracnes, la Casta Sacra, unica dotata di libero arbitrio, che detiene il potere con un rigido e severo sistema di controllo. Ogni visconiano della Casta del Popolo, sottomesso e consenziente, accetta con serenità le istruzioni di vita quotidiana stilate dagli Amanuensi del Destino e la propria esistenza programmata. Non così Adalgisa Volantis, una ragazza che ha emozioni e sentimenti atipici, né Friso, un Amanuense del Destino diverso dagli altri.

488 pages, Paperback

Published May 10, 2022

5 people are currently reading
41 people want to read

About the author

Vive in una casa in collina, a Torre Maina, in provincia di Modena. La sua prima passione seria è stata l'Iliade, la sua ultima passione frivola i cappelli. Ma nella sua vita ha avuto vere e proprie manie per la fisarmonica, la ceramica, la coltivazione di rose antiche, il pane fatto in casa, la psicanalisi, le isole, il teatro e, ovviamente, la scrittura

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (20%)
4 stars
7 (23%)
3 stars
10 (33%)
2 stars
4 (13%)
1 star
3 (10%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Gaia Bortolotti.
Author 4 books5 followers
August 14, 2022
Mi spiace dirlo, perché la trama di base è interessante, ma questo libro mi ha deluso tantissimo. Noiosissimo, non mi sono mai preoccupata per i personaggi. La storia va avanti ma non si capisce quanto tempo sia passato e i personaggi """evolvono""" senza un qualcosa che lo faccia cambiare.
I protagonisti che devono guidare la ribellione sono LETTERALMENTE buttati in questa ribellione con il compito di guidarla senza che nessuno dei due abbia mai mostrato un minimo di voglia di ribellarsi. Certo si annoiavano ma mai niente di più.

Il personaggio di Adalgisa è inutile. Se almeno Friso aveva il suo perché (con tutta la storia di essere un Arbritus Liber e l'ultimo rimasto, e che quindi il piano ingegnato da Kira per sovvertere il potere e fare la rivoluzione ha senso), ma Adalgisa NO: LETTERALMENTE poteva fare chiunque quello che ha fatto lei. Niente di lei la rendeva più speciale. Manco dire che sin dall'inizio aveva dimostrato spiccate e particolari doti come tessitrice. Il suo compito lo avrebbe tranquillamente potuto fare Kira e sarebbe diventata un interessante avventura Madre e Figlio. Ma no, doveva scrivere la storia d'amore. Che parliamone.

La storia d'amore (oltre ad essere scritta male e super velocizzata senza mostrarci niente) è orribile. Togliamo il fatto che il worldbulding è fatto bene ma l'autrice ha dimenticato di spiegare se in questo mondo a che età si diventa maggiorenni perciò io mi sono dovuta sorbire la storia d'amore tra un adulto (Friso ha 22 anni) e una minorenne (Adalgisa 15). Con tanto di matrimonio e copulamento. Visto che l'autrice non mi ha dato alcuna base per pensare che Friso è maggiorenne da pochi anni e che quindi non c'è un gap così assurdo (circa ma togliamo questo pensiero) io prenderò per vere le età che vengono considerate maggiorenni nel mondo: quindi i 18 (come minimo). Perciò è una relazione SBAGLIATA.

Ma poi parliamo della scrittura. A me il libro non è piaciuto principalmente per la scrittura. L'autrice ha sbagliato molte cose e secondo me non ha corretto il romanzo. Più e più volte vengono ripetuti concetti e descrizioni che già aveva detto nel romanzo, spesso anche all'interno dello stesso capitolo. Questa cosa diventa stancante perché leggere per le 100esima volta la descrizione di un personaggio oppure del suo "lavoro", una persona si annoia.
Poi come l'autrice descrive i personaggi femminili e il ruolo della donna è orribile. Non posso neanche scusare totalmente queste sue scelte lessicali dicendo "eh ma è il punto di vista, il pensiero del personaggio" perché il narratore è PALESEMENTE onnisciente, perciò molte descrizioni dei sentimenti e dovere che "solo le donne sono in grado di provare ecc" fanno ribrezzo. Per non parlare di quel "PULEDRA" usato per descrivere Adalgisa. Orrido.

Poi va be', non ho capito a che target era indirizzato il libro. Sicuramente non 11-14. Probabilmente è uno Giovani Adulti? Non lo so, non ho capito.

Rimane il fatto che sono rimasta molto delusa...
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Sabrina.
Author 15 books118 followers
July 26, 2022
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.
Come sapete sono una grandissima amante del genere quindi quando mi è stata data l'opportunità di leggere l'opera potevo mai rifiutare? Certo che no!
Siamo a Visconia dove ogni membto della Casta del Popolo ha un destino già segnato alla nascita, creato con la magia da Alchimisti e Aracnes.
A governare Visconia ci sono Sette Magistri e a presiedere nel Gran Consiglio vi è Kalekar, colui in alto a tutti.
Tra il popolo vi è la nostra protagonista, Adalgisa, che poiché orfana vive con la zia, e a lei non sta per niente bene vivere in un mondo totalmente passivo dove non è libera di fare le sue scelte.
Come lei anche Frisio, un Amanuense del Destino, desidera la libertà e sarà un giorno grazie a una strana figura che si incontreranno, decidendo di andare contro a ciò che si cela dietro l'organizzazione pacifica che li governa da ormai troppo tempo.

" Ciascuno a capo delle Confraternite preposte a distillare una delle sette componenti fondamentali per formare il destino. Componenti che poi le Arcanes, una sorta di maghe abilissime che insieme agli Alchimisti formavano la Casta Sacra, avrebbero filato, intrecciato e tessuto insieme nel disegno di una vita."

Ho trovato davvero interessante quest'opera, un volume certamente che ti fa aprire gli occhi poiché sotto la facciata del fantasy ci troviamo una storia con temi universali come quelli del libero arbitrio e dell’eterna lotta tra bene e male, che si mischiano amabilmente in un racconto ricco di amore, tradimenti e magia.
Non mi aspettavo assolutamente niente del genere e devo dire che le mie aspettative sono state molto più che accontentate. Davvero consigliato!
Profile Image for litt love.
55 reviews1 follower
August 13, 2022
3.7/5 🌟

A parer mio è un'ottima lettura, non troppo semplice e con un word building fantastico, il suo punto di forza è proprio questo.
Non do 4 stelle perché, almeno per me, affezionarsi ai personaggi principali risulta un pò complicato pur avendo più o meno tutti un'evoluzione arrivati alla fine, questa evoluzione per certi aspetti può risultare anche poco credibile.
Per quanto riguarda i colpi di scena nel libro sono molti ma forse usati un po male, tranne per qualcuno, non arrivano a colpire a pieno il lettore che li legge come qualsiasi altra parte del libro.
Molto originale però il tema trattato ovvero il libero arbitrio, inusuale e insieme al vasto mondo del libro e agli inganni che si vanno ad impigliare fra di loro rendono il tutto molto intrigante.
Profile Image for Liberi  Leggendo.
894 reviews26 followers
June 16, 2022
Siamo a Visconia un mondo dove ogni persona ha un destino segnato sin dalla nascita. La Casta Sacra detiene il potere e controlla tutto con severità, nessuno mai si è ribellato, ognuno ha accettato la propria vita con serenità.

Adalgisa è diversa, lei ha emozioni dentro che sono forti, ma anche Friso è diverso, loro non vogliono accettare di sottomettersi, vogliono ribellarsi al loro destino.

Grazie a un libro proibito questi ragazzi faranno un viaggio pericoloso nelle Lande Oscure, un'avventura alla riscoperta di se stessi e del mondo di Visconia. Lotteranno per la libertà, per liberare il popolo dalla sottomissione, per vivere una vita normale.

Faremo anche noi un viaggio con i protagonisti dove li vedremo crescere e andare avanti nonostante il destino avverso, vedremo la loro perseveranza e la forza di volontà che li spingerà a fare l'impossibile per raggiungere il loro obiettivo.

Adalgisa ha solo 15 anni ma rivela un coraggio fuori dal normale, mi è piaciuta molto la sua grinta, la sua voglia di farsi valere. La scrittura scorrevole è coinvolgente sin dalle prime pagine, tanto che ho letto il libro in due giorni. Un fantasy non solo per ragazzi, è una vera e propria lezione di vita, lottare per la libertà. La protagonista ci dimostra che basta credere fortemente in ciò che si vuole per essere determinati a ottenerlo.

Ma riusciranno i nostri protagonisti nel loro intento? Vi consiglio di leggerlo è una lettura che rimane dentro e che dona tanto.
Profile Image for AlberodiGiady_book.
93 reviews1 follower
February 6, 2023
La cosa che odio di più al mondo è abbandonare la lettura di un libro per esasperazione.. Qui purtroppo mi è successo alla pagina 213. Era partito benissimo parlando della storia di Adalgisa, davvero molto interessante e poi di punto in bianco non si parla più di lei ma si parla di tantissimi altri personaggi difficili da memorizzare e con storie fuori tema. Purtroppo non lo consiglio, per farvi capire vi elenco tutti i nomi da memorizzare:

Adalgisa, anek, liughin, zitara, ba, ru, Cartagena, cratis, Bananas, deiena, fibus, listin, fidelius, filoxenia, fredo, Friso, kalekar, kanavan, kenzel, Kira, mitras, lamir,lanzar, lastirihon, leana, lilian hasy, lisander, mirto, roxal, sandena, scilla, siimir, siren, stelisc, uthar, vingar il veggente, frobesia...........

C'è un glossario finale, ma per me è risultato comunque pesante come libro.
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
August 19, 2022
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/a...

Questo romanzo ha dovuto attendere, e non poco, tra i non letti nella mia libreria, non arrivava mai il momento giusto, i titoli si accumulavano, le scadenze diventavano incombenti e, lo ammetto, la sua mole mi spaventava. Quasi 500 pagine possono mettere a dura prova, specie quando già dalle premesse si capisce che la lettura non sarà semplice e ci vorrà una buona concentrazione per non perdersi dei passaggi che potrebbero essere fondamentali. In nostro aiuto però c’è la mappa a colori e alla fine del libro ‘Il mondo di Visconia’ un glossario completo in cui troverete personaggi, luoghi e un utilissimo glossario.
Profile Image for Domitilla.
1 review
September 13, 2024
É triste il fatto che così poche persone conoscano questo libro, anche se all'inizio può essere complicato capire tutta la questione di come si gestiscono i destini degli abitanti di visconia é una storia molto bella, secondo me merita.
Profile Image for Carlozz.
336 reviews
February 19, 2023
Bello ma è un po' tirato via, la storia è bella ma sarebbe stato meglio fare più libri scritti meglio
Profile Image for Elena Scanferla.
5 reviews
March 4, 2023
Uno dei libri più belli che io abbia mai letto una storia avvincente. Lo rileggerei altre 10000 volte!!!🤩
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.