Jump to ratings and reviews
Rate this book

Azzurra

Rate this book
Azzurra, bestseller Amazon 2022 nella narrativa per ragazzi, è il primo Romanzo Trasformazionale® per teenager scritto da un'autrice italiana.
Attraverso una storia avvincente, il giovane lettore viene guidato, pagina dopo pagina, in un viaggio interiore di crescita e consapevolezza che mostra nuovi punti di vista per affrontare l'adolescenza e viverla in modo più sereno.

La storia ha come protagonista una ragazza che in un avventuroso viaggio alle Hawaii trova la forza di reagire a un episodio di cyberbullismo, grazie allo sport, a un amore inaspettato e alla sua nuova “tribù” di amici surfisti.

L'autrice è specializzata nel settore adolescenziale, non a caso la rivista “Cioè”, da 40 anni punto di riferimento per milioni di adolescenti, ha affidato a Laura Cristini i suoi “Racconti per l’Estate 2021”. Per la stesura di "Azzurra" l'autrice ha svolto un corso di "Scrittura e Cura" e la revisione è stata affidata ad un personal coach esperto, al fine di offrire agli adolescenti un racconto leggero, ma anche uno strumento utile ad affrontare questa complessa e cruciale fase della vita.

273 pages, Paperback

Published May 26, 2021

2 people are currently reading
18 people want to read

About the author

Laura Cristini

12 books5 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (14%)
4 stars
18 (32%)
3 stars
25 (44%)
2 stars
4 (7%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 16 of 16 reviews
Profile Image for obsessedreader.
27 reviews2 followers
March 10, 2023
4 stelle e mezzo per la precisione.
Lettura davvero bella e molto scorrevole. La mia votazione così alta è dovuto al rispecchiarmi completamente in Azzurra.
Una delle collaborazioni più belle!
1 review
October 11, 2022
E un libro molto bello,estivo, è con un significato. Lo consiglio vivamente . BUONA LETTURA!
Profile Image for Gaia Digrandi.
29 reviews
March 20, 2023
Ciao a tutti ragazzi, oggi siamo tornati con una nuova recensione. Oggi parleremo di un libro che vi farà sentire in vacanza e che vi darà molti argomenti su cui riflettere.
.
Al solito vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta
-PERSONAGGI: in una parola spettacolari. Tutti i personaggi dalla protagonista azzurra, fino ai personaggi secondari come la mia amata Carla, sono stati ben caratterizzati. Azzurra la protagonista è una ragazza adolescente che a causa di episodio di bullismo da parte dei compagni si trova ad avere problemi con il suo corpo (purtroppo so per esperienza che a rivedersi in azzurra saranno tante ragazzine)
Tuttavia grazie a sua madre si troverà a fare un'esperienza meravigliosa che la porterà a cambiare profondamente. Il tema del cambiamento è affrontato benissimo, giorno dopo giorno azzurra si troverà a smussare nuovi angoli del suo carattere e grazie alle persone meravigliose che incontrerà li capirà che l'importante è essere una roccia contro cui si infrangono le onde (mark, apperte azzurra, nemmeno io ti dimenticherò facilmente). Vorrei però dedicare 2 parole pure all'antagonista della storia Isabella, è un personaggio molto importante nello sviluppo di Azzurra, grazie a Iei imparerà importantissime lezioni, ma cosa più importante alla fine ritroverà la sicurezza in sé stessa.
-AMBIENTAZIONI: ci troviamo alle Hawaii in un paradiso tropicale, serve aggiungere altro? I luoghi sono descritti talmente tanto bene che ho potuto immaginare tutto senza esserci mai stata. Devo dire in oltre che mi è venuta una voglia incredibile di viaggiare in quei luoghi meravigliosi, magari trovando una guida simpatica come hippao.
-STILE: super realistico, leggere questo romanzo è proprio come sentir parlare un ragazzo di oggi, ogni tanto ho trovato qualche espressione un po forzata, ma forse sono io che sono troppo vecchia ormai. In generale però lo stile è super scorrevole e semplice da capire, per questo motivo direi che è più che promosso.
.
Per concludere vorrei ancora ringraziare l'autrice per l'opportunità e per avermi permesso di entrare in questo mondo spettacolare. Vi consiglio di recuperare questa storia, soprattutto se siete giovani, sono sicura che vi farà benissimo
.
Noi ci vediamo presto con una nuova recensione
.
See you soon amici
Profile Image for Andreea.
78 reviews7 followers
December 2, 2022
Laura Cristini "Azzurra"
☆☆☆☆/5
Collaborazione

La storia di Azzurra è un po' la storia di tutte noi donne, ragazze, bambine.

"𝐷𝑒𝑙 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 ℎ𝑎𝑖 10 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑡𝑖 𝑓𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑡𝑢𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑐𝑒. 𝑃𝑜𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑟𝑜𝑣𝑣𝑖𝑠𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑒𝑖 𝑎𝑙 𝑙𝑖𝑐𝑒𝑜 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑒𝑡𝑎𝑛𝑒𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑙𝑖́ 𝑝𝑟𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑠𝑎"

Tutto inizia quando, dopo uno scherzo di pessimo gusto della sua "migliore amica", Azzurra parte per le Hawaii per staccare la spina da tutto e tutti.

Insieme a lei parte anche Clara, suo marito Dario e il figlio Andrea, coetaneo di Azzurra.

Andrea e Azzurra non sono mai stati grandi amici, passare del tempo con lui per lei era quasi una tortura.

Ma sull'isola il suo modo di vederlo inizia a mutare, forse Andrea non è poi così male i fondo.

Pian piano i due si avvicina, nonostante qualcuno che cerca sempre di attirare l'attenzione di Andrea.

Sul isola conosce anche Mark, personaggio importantissimo nel percorso di Azzurra.

Grazie a lui si appassionerà al surf, sport che le insegnerà ad essere più forte e a non arrendersi davanti agli ostacoli.

Una lettura semplice, fresca e scorrevole.

La consiglierei più ad un pubblico adolescente, poiché affronta tematiche che ci riguardano più da vicino.
63 reviews
September 8, 2022
L'estate è finita. Mettiamoci una pietra sopra.
Ma perché non riviverla per ancora qualche giorno?

Siamo alle Hawaii. È tra alte onde, escursioni, cene di lusso e uscite in discoteca che Azzurra trascorrerà la sua vacanza.
Quando lessi questo libro era piena estate, ma in un periodo in cui non me la stavo godendo appieno; però, grazie a questa lettura, sono riuscita a vivere una delle più belle vacanze che abbia mai fatto.
Qui prendiamo i panni di Azzurra, una ragazza timida e che veniva bullizzata nella sua scuola. Vorrebbe fare una sola cosa: scomparire. Magari mimetizzarsi, mettersi in disparte e non essere notata da nessuno.
Ma diciamocelo: è veramente possibile farlo proprio alle Hawaii? Ovviamente no, e lei lo sa molto bene.
Certamente però non può stare in albergo per una settimana, soprattutto con quella pressante donna che sua madre ha come amica (ma tranquilli, la amerete!) e con quell'odioso ragazzo che si ritrova come figlio.
Ma mai disperare! Siamo pur sempre in vacanza! E la magia dell'isola influenzerà la ragazza, non temete.
In questo romanzo vedremo una crescita della protagonista incredibile: cambierà il suo modo di percepire il mondo e anche il mio (vi auguro che trasmetta lo stesso anche a voi!!!).
Il testo non ha descrizioni lunghe o pesanti, ed un punto forte è che nonostante ciò, si riesca ad immaginare ogni scenario con ogni suo piccolo particolare.
È davvero difficile far intendere quanto un libro sia scritto bene, soprattutto se ciò che ti rimane più impresso sono immagini e scene; però ci tengo davvero a consigliarvelo dal profondo del cuore perché Laura Cristini ha un modo di scrivere eccelso: non troppo complicato e sicuramente che supera le aspettative!
Profile Image for Chiara Lalibreriadichia.
162 reviews7 followers
December 14, 2022
Ciao amici lettori <3🫧
Recensione di “Azzurra”🏄🏽‍♀️
Genere: Romanzo rosa
-
🌿Trama: La storia di Azzurra è la storia di tutti noi, in fondo nessuno vuole fatti commenti sul proprio fisico.
Tutto inizia quando, dopo uno scherzo di pessimo gusto della sua
"migliore amica", Azzurra parte per le Hawaii per staccare la spina da tutto e tutti.
Insieme a lei parte anche Clara, suo marito Dario e il figlio Andrea, coetaneo di Azzurra.
Andrea e Azzurra non sono mai stati grandi amici, passare del tempo con lui per lei era quasi una tortura.
Sul isola conosce anche Mark, il suo “teacher“, e grazie a lui si appassionerà al surf, sport che le insegnerà ad essere più forte e a non arrendersi davanti agli ostacoli.
-
🍃Recensione: Difficile sentirlo dire da me, ma.. mi mancano già i personaggi. L’autrice con la sua scrittura lineare, scorrevole e coinvolgente è riuscita a farmi amare ogni cosa di questo libro. Mi è piaciuta la crescita personale di ogni persona all’interno di esso, l’odio che si trasforma in amore, l’amicizia.. le frasi motivazionali, IL SURF 🏄🏽‍♀️🌝. Mi sa che ognuno di noi ha bisogno di quell’onda-Azzurra🫶🏻
Non pensavo ma non mi è pesato per niente leggere un libro ambientato alle Hawaii mentre mi trovavo sotto le coperte.
Quindi amici lettori, STAND-UP!

4.5⭐️
-ringrazio l’autrice per questa opportunità 🫶🏻
Profile Image for Beatrice.
200 reviews38 followers
November 13, 2022
𝐀𝐙𝐙𝐔𝐑𝐑𝐀 - ʟᴀᴜʀᴀ ᴄʀɪꜱᴛɪɴɪ

⭐️⭐️⭐️.5

Azzurra ha in programma un viaggio da mesi: due settimane alle Hawaii con la madre, ma all’ultimo minuto le da buca per problemi a lavoro. Convince comunque la figlia a non sprecare l’opportunità di staccare un po’ e di partire. A farle compagnia ci sono due amici della madre, con il figlio Andrea. Anche se non molto contenta di questa compagnia, ascolta il consiglio della mamma e si gode queste due settimane di relax.
Con Andrea, non ha un buon rapporto finché lui decide di “alzare bandiera bianca” e almeno provare a sopportarsi.

Azzurra ha problemi di autostima, tutto per colpa di uno scherzo da parte della sua migliore amica Giada. Non si sente più a suo agio con il suo corpo e con quelle che ha soprannominato “cosce a buccia di arancia”. E’ una ragazza molto insicura, anche in tutto ciò che fa, come ad esempio il surf, esperienza in cui si immerge in quelle settimane, ha sempre paura di fallire o anche solo di provare. Fortunatamente c’è sempre qualcuno ad aiutarla, a rialzarle quel poco di autostima che ha.

Alla fine riesce a legare anche con Carla, madre di Andrea, diventando per lei quasi come una seconda madre, tra shopping sfrenato e momenti di sconforto da parte della ragazza.

Dopo non molto, Azzurra, si rende conto di provare qualcosa molto più di una semplice amicizia per Andrea, tanto da fare scenate di gelosia anche quando vede uno assomigliarli baciare una ragazza.

A dare altri problemi poi c’è Isabella, ragazza che Azzurra ha conosciuto per caso sull’aereo, innamorata anche lei di Andrea. Nonostante le abbia detto della sua relazione con Andrea, Isabella darà sempre del filo da torcere, soprattutto alla ragazza, che oltre a stuzzicare il fidanzato, la prenderà in giro sul suo aspetto fisico.

💬 | Partiamo subito da cosa ho trovato alla prima pagina del libro: l’indice. Mi ha fatto un po’ storcere il naso, e mi ha ricordato i libri scolastici. Consiglio nei prossimi libri di metterlo alla fine e non all’inizio.
E’ sicuramente una lettura estiva, infatti la consiglierei molto di più in quel periodo. Non vi dico che ho rosicato tantissimo leggendo delle Hawaii, di bevande esotiche, tavole da surf e maschioni palestrati con il freddo che sta facendo in questi giorni.
Una cosa che mi sento di criticare è il tipo di linguaggio utilizzato. Ho notato un eccessivo tentativo di approcciarsi al linguaggio giovanile, a volte anche esagerando: “mamy”, “baby”, e “bro”.
Per quanto riguarda gli errori ne ho trovati alcuni sia a livello grammaticale che di punteggiatura.
Profile Image for ssofiaalma.
38 reviews4 followers
March 2, 2023
⭐️⭐️⭐️.5/5

🫧 COSA MI È PIACIUTO

È parecchio scorrevole, divertente e molto riflessivo. Le tematiche affrontate sono principalmente il bullismo e l’accettazione di se stessi e del proprio corpo. Azzurra parte come una ragazza insicura, sta passando una situazione difficile a scuola per episodi di bullismo causati da una sua “amica”. Azzurra si guarda allo specchio e si odia profondamente, ciò porta molte ragazze ad immedesimarsi in lei all’interno del libro, la storia vuole aiutare qualunque Azzurra presente nel mondo ad accettarsi, a farsi rispettare e tentare di andare oltre ciò che gli altri pensano di te. Azzurra invita a diventare uno scoglio, ad essere forti contro ogni cosa che ci presenta la vita, che sia bella o brutta. Altro punto a favore, ovviamente, sono le descrizioni dei passaggi delle Hawaii nella storia, che mi hanno fatto desiderare di evadere dalla mia vita quotidiana e partire per un viaggio.

🫧 COSA NON MI È PIACIUTO

Non vedrei questo libro come un romance o meglio, la storia d’amore c’è ma non è il centro della storia. Quel minimo di romance infatti è quasi un “accenno” in tutto l’arco narrativo. Per chi si aspetta un romance, quindi, sappiate che ne troverete, ma accennato e niente più.
La sotto trama di Isabella poteva essere affrontata in modo diverso, Azzurra più volte sottolinea che quello che ha passato lei non lo dovrebbe passare nessuno, che ci vorrebbe solo “pace e amore”, quando poi invece con Isabella succede l’esatto opposto senza che ci sia alcun “chiarimento” fra le due (ci siamo scontrate sempre ma ora andiamo oltre).

🌊CONCLUSIONE
Consiglio "Azzurra" a chiunque stia affrontando un momento particolare nella propria vita, infatti io stessa penso che questo era il libro giusto al momento giusto per me. Oltre ciò sarebbe penso che sia un libro interessante per le scuole per trattare il tema del bullismo e seguire i propri sogni.
Spero che la recensione vi sia piaciuta, ringrazio @lauracristiniofficial per avermi spedito "Azzurra" e ci vediamo alla prossima recensione
2 reviews
June 6, 2025
Mi è stato consigliato da un'amico, l'ho regalato a mia figlia adolescente e la vedo in effetti più serena e diciamo sicura di sè in questi giorni, poi già il fatto di vederla leggere un libro invece che appiccicata al cellulare è un bel risultato.. ora vediamo se questo effetto durerà nel tempo.. spero di sì.. certo un solo libro non fa miracoli, ma per ora sembra funzionare.. aggiornerò in futuro la recensione! Per ora, cmq, di certo questo romanzo "Azzurra" lo consiglio, e per curiosità lo leggerò credo anche io.
4 reviews
October 22, 2023
non è stata una lettura molto piacevole, la protagonista è abbastanza incoerente, le cose succedono troppo velocemente e spesso non hanno un senso. ho letto romanzi di formazione migliori, però c'è da dire che è scorrevole e si legge abbastanza velocemente
1 review
January 18, 2025
Letto in secondo superiore perché obbligata dalla professoressa per un compito, l'ho trovato demenziale, nessuna tematica è ben approfondita e la "morale"?! Dovrebbe essere prendere un aereo difronte la prima difficoltà e andare a fare la vita da adolescente in un posto dove nessuno ti conosce?!
87 reviews1 follower
January 22, 2023
Mi è piaciuto tantissimo questo libro.
Ho sofferto con azzurra per quello che ha passato.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi tranne Isabella.
Mi è piaciuto molto che nel libro ci fossero tutti i dettagli dei luoghi che ci sono alle Hawaii.
Mi è piaciuto molto la crescita di azzurra, delle nuove amicizie che ha fatto.
Il libro è molto scorrevole.
È stata una lettura piacevole e sono felice di aver scoperto questo libro.
8 reviews
November 22, 2023
Ho letto il libro in collaborazione con l'autrice e mi è piaciuto molto. La storia è molto carina, pienissima di vibes estive. Avrei qualcosina da dire sulla scrittura, ma per il resto libro molto carinoo
Displaying 1 - 16 of 16 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.