Jump to ratings and reviews
Rate this book

Una mattina mi son svegliato: 5 storie dell'8 settembre 1943

Rate this book
8 settembre 1943. Dai microfoni dell’Eiar di via Asiago a Roma, il maresciallo Badoglio dà l’annuncio dell’armistizio firmato qualche giorno prima con le forze alleate anglo-americane. L’evento è decisivo, le ripercussioni drammatiche. In un alternarsi convulso e frenetico di viltà ed eroismo, rassegnazione e speranza, trascorrono mesi strazianti, mentre la nazione si sente scivolare sempre più veloce verso lo sprofondo.
A settant’anni esatti da quel giorno cruciale, Andrea Ventura, artista di fama internazionale, e lo Storico Mimmo Franzinelli hanno scelto di raccontare cinque storie emblematiche di un’Italia contesa tra occupazione tedesca, riorganizzazione fascista e Resistenza. Quelle di Lotte, Primo, Franco, Giorgio e Nuto sono vicende molto diverse fra loro, e per questo rappresentative di un’intera generazione, ma sempre esistenze di gente comune che, inevitabilmente impreparata di fronte a questa improvvisa accelerazione della Storia, ha cercato una propria strada di salvezza e di possibile riscatto.

123 pages, Paperback

First published August 1, 2013

8 people want to read

About the author

Andrea Ventura

27 books4 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (4%)
4 stars
9 (42%)
3 stars
10 (47%)
2 stars
1 (4%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for stampatominuscolo .
120 reviews3 followers
April 25, 2023
Una mattina mi son svegliato di Andrea Ventura e Mimmo Franzinelli, ed. Utet, è un libro illustrato che presenta cinque storie dell'8 settembre 1943, un buon punto di partenza per parlare (anche) con i ragazzi (12+ direi) di ciò che successe nell'Italia contesa tra occupazione tedesca, riorganizzazione fascista e Resistenza.

👉La prima è quella di Lotte Fröhlich, ebrea italiana, che il 22 novembre 1943 viene uccisa con un colpo alla nuca e gettata nelle acque del Lago Maggiore. La sua morte coincide con l'avvio delle persecuzioni in grande stile degli ebrei italiani.

👉La storia di Primo Levi è naturalmente molto nota, qui particolarmente attenta alla drammatica esperienza partigiana, che sarà per Levi fonte di angoscia ed egli la rimuoverà nel dopoguerra.

👉Il giovane Franco Passarella entra nel 44 in un gruppo partigiano della Val Trompia, nel bresciano, ma dopo la dispersione della sua formazione, verrà creduto una spia da una pattuglia di Fiamme Verdi ed eliminato. Una uccisione drammatica attribuita alla ferocia fascista, perpetrata in realtà dai compagni al fianco dei quali Franco voleva combattere.

👉Giorgio Albertazzi aderì invece alla Repubblica Sociale e fece parte della Legione Tagliamento. Qui si racconta la sua storia tra repressione antipartigiana, fucilazione di un disertore, donne, carcere e amnistia.

👉Infine, Nuto Revelli, la sua denuncia della criminale campagna di Russia, il suo diario La guerra dei poveri e il suo ruolo decisivo nella Resistenza di Cuneo tra Italia e Francia.

Più delle parole, parlano le immagini.
Profile Image for Andrea Maisano.
133 reviews15 followers
April 26, 2022
Cinque storie post-8settembre, cinque storie per raccontare la tragedia di una nazione possono sembrare poca cosa ma la selezione riesce a dare una raffigurazione ampia di quei giorni confusi. Dai rastrellamenti degli ebrei, ai giovani partigiani - con tanto di fucilazione da parte dei partigiani di un partigiano scambiato per spia - al giovane repubblichino idealista, queste vite - illustrate da Andrea Ventura con delle illustrazioni che sono fermo immagini dei momenti raccontati - colpiscono e lasciano il segno. Non sarebbe stato male - ma capisco che per il grande pubblico vada già bene quello che c'è - un apparato critico e documentale più "nutrito".
Profile Image for Ile.
24 reviews1 follower
April 14, 2025
Una graphic Novel sulla Resistenza di facile approccio per tutti.

Consigliata.
Profile Image for Rowizyx.
390 reviews155 followers
October 18, 2016
Non è il mio stile grafico preferito, tuttavia è molto d'impatto in questo caso.
Cinque storie di persone coinvolte dalla guerra dopo l'armistizio del 1943. Qualcuno più famoso su entrambi i lati - Levi e Tognazzi - altri meno noti ma non per questo meno segnanti. In poche pagine riesce a rendere a tutto tondo la situazione della guerra civile italiana: ebrei e rastrellamenti, l'omertà di quei partigiani tropo frettolosi ad agire (e poi nascosti nella bandiera del mito), la brutalità dei fascisti. Non è semplice rendere una tale complessità in così poche pagine, un esperimento molto interessante.
Profile Image for dv.
1,401 reviews60 followers
September 8, 2019
Quattro storie esemplari, una capacità di racconto che trasmette dolore e la passione. Ottima ricerca sull'epoca e sulle storie, molto belli i disegni di Ventura.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.