Jump to ratings and reviews
Rate this book

Uomo e natura. Scienza, tecnica e società dall'antichità all'età moderna

Rate this book
In un’epoca in cui scienza e tecnica dominano l’esistenza di gran parte della popolazione mondiale e nella quale l’impatto delle attività umane sull’ambiente ha scosso la fiducia in un inarrestabile progresso, il tema della nascita della scienza moderna continua a far discutere. Ci si interroga sulle sue origini e sulle sue finalità, ma anche sui rapporti tra forme della vita sociale e forme di conoscenza. Il volume esamina le relazioni tra le scienze e le tecniche in differenti contesti culturali, economici e sociali, dalle civiltà del Vicino Oriente antico fino agli inizi dell’età moderna. Ricostruisce le vicende di quegli uomini che, per rispondere alle sfide del loro tempo, in ben precise condizioni storiche hanno indagato la natura e il corpo umano, hanno elaborato e prodotto teorie ed esperimenti e hanno trasformato, a volte anche in modo irreversibile, l’ecosistema.

448 pages, Paperback

Published January 1, 2022

2 people are currently reading
2 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (33%)
4 stars
2 (33%)
3 stars
1 (16%)
2 stars
1 (16%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Nephelibata.
155 reviews7 followers
January 15, 2023
Manuale interessante e corposo, ma ben bilanciato, all'interno del quale tutte le discipline trattate riescono ad amalgamarsi senza che una prevalga sull'altra. L'unica "pecca" che mi sento di segnalare è che, trattandosi di un arco temporale al limite dello sconfinato, la lettura tende inevitabilmente un po' ad arrugginirsi nelle parti eccessivamente minuziose, come quella sull'età moderna, che ho trovato - sorprendentemente - tra le meno accattivanti. Ricchissima di spunti e veramente ben curata invece tutta la sezione sul mondo antico.
Profile Image for Gabriele Lo Sicco.
12 reviews
July 6, 2025
Il libro si pone come un manuale universitario di base sulla Storia delle Scienze e delle Tecniche, come dice il titolo, dall'antichità all'età moderna.
Le parti sull'antichità sono spiegate alla veloce, senza la stessa profondità che può essere, purtroppo, solo talvolta riscontrata nelle parti successive e finali, quando si parla dell'epoca moderna inoltrata. Pare quasi che la spiegazione di molte delle parti sulle civiltà antiche siano state incluse esclusivamente perché funzionali alla spiegazione della Storia della Scienza in età moderna, senza un vero interesse in altri periodi.
Oltre a ciò, il rispetto da parte dell'autore di una primaria divisione in capitoli cronologici per l'età moderna è a mio avviso assente: per fare un esempio, nell'idraulica di UMANESIMO E RINASCIMENTO si mette a parlare di Galilei, così come di Leeghwater che ha operato a inizio del '600, e nell'idraulica del 600 questi argomenti non vengono assolutamente ripresi.
In ultima battuta, è eccessivamente didascalico: alcune volte ho fatto fatica a capire se stessi leggendo un libro, o un grande elenco impaginato come un libro.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.