Jump to ratings and reviews

Nel furor delle tempeste: Breve vita di Vincenzo Bellini

26 dicembre 1831. L'esordio di Norma sul palcoscenico della Scala segna insieme l'apice creativo della musica di Vincenzo Bellini e un clamoroso fiasco, che spinge il siciliano a fuggire da un teatro in tumulto e vagare per una città infreddolita. Un uomo lo insegue, impeccabile nell'eleganza ma distaccato e altèro nel portamento; una figura che attraversa, avvolta dentro una nube di mistero, tutta la vita del musicista - quell'esistenza che somiglia tanto a un romanzo, e che le pagine ritraggono alla luce di una passione travolgente e inesausta.
Dall'infanzia catanese agli anni difficili della formazione napoletana, e poi il debutto nella lirica, i viaggi, la fama, il trasferimento a Milano e gli eccessi, il repertorio leggendario degli amori infelici. Quello per la giovane Maddalena, figlia del magistrato Fumaroli. Il legame controverso e pericoloso con Giuditta Cantù. Le seduzioni sottili di Giuditta Pasta.
Il desiderio etereo e mai appagato per Maria Malibran, diva assoluta e sublime interprete, nella stagione londinese del compositore.
E poi Parigi, l'irrompere della malattia e la fine precoce, la solitudine romantica del genio e l'enigma dell'oscuro ammiratore che finalmente spalanca lo scrigno dei suoi segreti, sciogliendo l'intreccio della narrazione.
Tessere di un mosaico suggestivo e racconto di un universo - quello del melodramma italiano - che l'abile penna dell'autore trasforma in magnifica avventura, tra puntuale ricostruzione storica e opera d'invenzione, fedele tanto alle verità nitide della biografia, quanto ai tradimenti della finzione.

368 pages, Hardcover

First published April 1, 2022

Loading...
Loading...

About the author

Luigi la Rosa

13 books

Ratings & Reviews

What do you think?

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (37%)
4 stars
1 (12%)
3 stars
4 (50%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 1 of 1 review
Profile Image for Anna Storgato.
18 reviews6 followers
August 8, 2023
Romanzo carino, senza infamia senza lode, molto facile e veloce da leggere; leggo che Luigi la Rosa è un giornalista e immagino questo sia un libro che è stato pensato per il grande pubblico.

Vincenzo Bellini ha avuto una vita breve ma intensa, e scriverci poco più di 300 pagine sommando il tutto è un'impresa ardua, a volte ho avuto l'impressione che in alcuni capitoli la trama corresse troppo veloce (cosa che capita molto spesso in questo tipo di romanzi) ma tutto sommato i personaggi storici sono convincenti, i fatti raccontati sono tutti realmente accaduti e l'autore è stato molto fedele alla realtà dei fatti (per quanto ne sappiamo noi). In breve, la ricerca storica è evidente.
Ho molto apprezzato le parti dedicate al rapporto tra Bellini e Francesco Florimo, che è anche l'argomento che più mi interessa quando si tratta del compositore catanese, siccome lessi le loro lettere qualche anno fa per un progetto universitario e le trovati cariche di sentimento e molto toccanti, almeno quelle di cui siamo sicuri non siano state modificate da Florimo stesso :D

Se prendessimo Nel furor delle tempeste e lo mettessimo al livello di altri romanzi biografici/storici italiani, una categoria in cui personalmente ho spesso trovato obbrobri, ne uscirebbe fuori molto bene.
Displaying 1 - 1 of 1 review