Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il cielo oltre le polveri

Rate this book
È l’unica prospettiva di lavoro e quindi di vita. È un mostro sorpassato dai tempi. È una grande impresa italiana. È uno scandalo nazionale. È l’Ilva: fin dalla fondazione un’azienda considerata strategica per il nostro Paese, un’industria siderurgica con alle spalle quasi settant’anni di storia. Ma che ha visto tragedie come quella di Francesco Zaccaria, finito in mare con la cabina della sua gru durante una tempesta; e quella di Alessandro Morricella, consumato vivo da una colata incandescente; e molte altre. Periodicamente, singoli eventi emergono nella cronaca: contaminazione ambientale, malattie, vittime sul lavoro.

Ma dietro le notizie e le vicissitudini giudiziarie si staglia, più vasta e apparentemente senza fine, la maledizione di un’intera città, Taranto bella, avvelenata e impaurita, Taranto che si chiude in casa nei «Wind Days». A ciascuno il suo dramma, per ciascuno la stessa domanda: come cambiare il corso di questa storia?

Valentina Petrini è cresciuta proprio a Taranto, in un quartiere operaio a ridosso dell’Ilva dove le polveri si posano sui balconi delle case e sui giochi dei bambini. Si è trasferita a Roma per costruire una carriera. Torna sui luoghi della sua infanzia per fare i conti con il grande racconto nero dell’Ilva.

Lo compone in queste pagine con sensibilità e con forza, parlando con i testimoni e i parenti delle vittime, interpellando professionisti e istituzioni, seguendo i dibattimenti in aula, interrogando il suo stesso passato. E scrive un libro necessario, intenso e vivo, dopo il quale non sarà più possibile dire «non sapevo».

464 pages, Paperback

Published February 10, 2022

7 people are currently reading
24 people want to read

About the author

Valentina Petrini

4 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (41%)
4 stars
6 (35%)
3 stars
1 (5%)
2 stars
1 (5%)
1 star
2 (11%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Connie Carella.
25 reviews3 followers
January 23, 2024
Libro difficile da raccontare: se da un lato è un lavoro di denuncia, che ricostruisce con rigore giornalistico i fatti e racconta la più grande acciaieria d’Europa, dall’altro è anche una lunga storia di ingiustizie, delle quali la giornalista tarantina può dirsi testimone diretta. È anche un libro difficile da leggere. Mi sono dovuta fermare, ho dovuto prendere fiato più volte: troppo dolore in queste storie strazianti che ci ricordano che la questione ambientale non può ridursi a una serie di slogan da urlare nei cortei di protesta. L’inquinamento è soprattutto una questione umana, molto umana, con fatti e conseguenze che riguardano nell’intimo la vita delle famiglie, di persone reali con nomi, volti, storie che è nostro dovere strappare all’oblio. L’inquinamento è davvero questione di vita o di morte. Ed è una cosa che comprendiamo in pieno solo se ci tocca da vicino, se la malattia colpisce uno dei nostri figli, o se una persona a noi cara muore mentre lavora. L’Ilva è stata per decenni la salvezza di molte famiglie tarantine, perché ha dato lavoro e dunque ha garantito la vita a un’intera comunità. Ma di Ilva si muore anche, fuori e dentro l’acciaieria. Si muore nei quartieri Tamburi, Paolo VI e Statte, a ridosso degli impianti, laddove la gente vive la propria quotidianità, e si muore sulle gru come negli altiforni. Il libro dà voce ai bambini morti e alle loro famiglie dilaniate, ma anche agli operai che hanno pagato un prezzo altissimo per poter lavorare. Persone, come me e te, con sogni, passioni, progetti di vita, persone diventate nomi sulle prime pagine dei giornali. Piano piano emerge la grande questione dell’Ilva: due diritti sanciti e tutelati dalla Costituzione, il diritto alla salute contro il diritto al lavoro, finiscono per cannibalizzarsi. Cos'è meglio? Lavorare e morire o vivere senza lavoro? Sono domande che non dovremmo nemmeno porci. E allora? Come si affronta il problema se un'azienda strategica per il PIL italiano ed europeo rappresenta un grave pericolo per la salute dei cittadini e dell’ambiente? Parliamo di un complesso industriale che è sempre stato protetto dai governi, di qualunque colore, che hanno neutralizzato a colpi di decreto i provvedimenti di magistrati coraggiosi. Coraggiosi come Patrizia Todisco che, nel 2012, nelle vesti di Giudice per le Indagini Preliminari e a seguito di perizie chimiche ed epidemiologiche, firmava l’ordinanza di sequestro senza facoltà d’uso di tutti gli impianti dell’area a caldo, scatenando laceranti proteste. Le istituzioni hanno avuto per decenni una responsabilità importante nelle vicende dell'Ilva. In questo “libro necessario, intenso e vivo, dopo il quale non sarà più possibile dire non sapevo”, la Petrini racconta e documenta ogni cosa fino alla data della pubblicazione (gennaio 2022) con uno stile coinvolgente, diretto, efficace. È un libro che non ho scelto di leggere, che anzi ha scelto me (era un "libro al buio"), ma che sono contenta di aver letto.
10 reviews
December 14, 2024
Ogni pagina è un pugno nello stomaco.
Ogni parola dovrebbe scuotere le coscienze dei lettori, tarantini e non, e costringere tutti a scendere in strada per partecipare a una rivoluzione.
Valentina Petrini ha il merito di aver raccolto tantissime testimonianze, spaziando da verità processuali a argomentazioni tecniche e scientifiche in un report difficile da affrontare, su un tema scomodo, da grande giornalista quale è. E lo ha fatto col cuore di una mamma ma anche di una tarantina che sa bene il peso delle verità che racconta nel libro e che nella sua città si affrontano da anni, tra spaccature sociali e drammi familiari e collettivi.
Mi sento di ringraziare l'autrice per questo libro.
Profile Image for Ciro Borriello.
203 reviews3 followers
April 29, 2022
Un reportage lungo ed approfondito sulla storia dell'Ilva di Taranto e dei processi (giuridici, salutistici, ambientali) ad essa correlata.
Si vede che la giornalista ha molto a cuore l'argomento ed ha fatto lunghe e scrupolose ricerche (oltre le interviste presenti nel libro) per far capire cosa è successo e cosa sta succedendo a Taranto.
Estremamente consigliato.
11 reviews
July 31, 2022
Libro fornito di una grande accuratezza e di interviste azzeccate che dimostrano la precisione e la dedizione dell'autrice nello scriverlo. L'autrice intervista anche le famiglie affette dal problema dell'inquinamento a Taranto rendendolo secondo me un libro cui vale sicuramente la pena di leggere.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.