Jump to ratings and reviews
Rate this book

Letteratura latina. Generi e percorsi

Rate this book
I classici trasmettono narrazioni, immagini e suggestioni che condensano la storia millenaria della cultura occidentale, ed acquistano nuovo senso e valore nell'odierna crisi della modernità. Il volume propone un approccio alla letteratura latina centrato sugli autori e sui generi letterari che hanno più orientato la nostra cultura, dal Medioevo all'età contemporanea. Gli autori sono presentati assieme ad una selezione di testi significativi, che ne evidenziano la fruizione letteraria e culturale. La dimensione storica è focalizzata sulle vicende della trasmissione e della ricezione, e sul modo in cui esse hanno condizionato la nostra conoscenza della storia letteraria antica. Particolare attenzione è prestata ai nodi problematici e controversi della storia letteraria, dibattuti dalla critica contemporanea. La ricostruzione dell'origine e dello sviluppo dei generi e dei diversi ambiti letterari è preceduta da sintetiche informazioni sui modelli della tradizione greca, di cui la letteratura latina è in larga parte uno sviluppo, creativo ed originale. Infine, una cronologia storica inquadra testi e autori nella dimensione diacronica della storia di Roma antica, con una periodizzazione funzionale all'analisi delle forme letterarie e del loro sviluppo.

364 pages, Paperback

First published March 12, 2020

1 person want to read

About the author

Fabio Stok

9 books

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
3 (37%)
3 stars
3 (37%)
2 stars
2 (25%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Camilla Pruccoli 🎃☕️🪄.
217 reviews16 followers
April 26, 2023
Chiarissimo nell’esposizione dell’excursus letterario latino fino all’età tardo-imperiale. Ogni età, genere e autore è esposto in modo soddisfacente e con ampio ricorso a frammenti antologizzati (disponibili in latino e in traduzione). Sufficientemente ripetitivo, ma mai prolisso e faticoso.
Consiglio sia per uno studio applicato della materia, sia per una consultazione curiosa.
C'è però un appunto che vorrei fare: le parti in latino apportano abbondanti errori di battitura che spesso causano dubbi e difficoltà nella traduzione autonoma dei frammenti antologizzati. Qualora si valutasse una riedizione del volume, suggerisco caldamente la revisione di questi.
Profile Image for Aurawrr.
5 reviews
July 11, 2024
numero 1: tiratela di meno
numero 2: parla come mangi
Profile Image for Suze.
15 reviews
September 18, 2023
Sintetico ma completo, molto utile per memorizzare tante informazioni in un periodo di tempo relativamente breve. È necessario tuttavia che l'editore faccia una revisione perchè diversi testi latini antologizzati presentano errori di battitura.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.