"Ho raccolto informazioni su Putin per vent’anni. Questo libro ripercorre la vita dell’ultimo autocrate russo, dal primo vagito a oggi, per mostrare come, attraverso una fitta rete di alleanze e di sostegni, palesi o occulti, e un’implacabile caccia a nemici ed oppositori, è arrivato fin dove è arrivato. La tattica e i pretesti sono sempre gli stessi, e basterà rileggere le vicende relative alla Georgia o alla Crimea per rendersene conto. È cioè la storia appassionante e incredibile di una presa di potere nel Paese più grande del mondo, illuminata dal racconto di centinaia di aneddoti."
Giorgio Dell'Arti (Catania, 1945), giornalista, fondatore e direttore di Anteprima (anteprima.news), scrive su “la Repubblica”, “Oggi”, “Vanity Fair”. Ha collaborato, prima o poi, con tutti i più grandi quotidiani e settimanali italiani. Ha fondato “Il Venerdì di Repubblica”, ha scritto due biografie di Cavour, manipolato le Note azzurre di Carlo Dossi (Corruzioni), raccontato i miti greci tutti di seguito, come fossero un unico romanzo (Bibbia pagana). Vive a Roma.
Io di Putin, sapevo solo che era pericoloso, ora so anche perché e le mie paure sono aumentate a dismisura considerato che ignoravo quasi il 90 % delle buone ragioni per temerlo. L'autore cerca di restare comunque equidistante e di non prendere posizioni anche se i giudizi sono automatici in certi casi. Interessante e agghiacciante allo stesso tempo.
Un saggio molto interessante, di agile lettura, che illustra la figura del dittatore russo. Non ero a conoscenza di tutte le implicazioni del suo intervento in Siria e confesso la mia ignoranza. Sicuramente è utile per chi, si è perso qualche pezzo della storia contemporanea degli ultimi 1o anni e vuole chiarirsi le idee o rinfrescarle.
Il libro è una biografia dettagliata e ben documentata del controverso presidente russo, Vladimir Putin. L'autore offre un'analisi della sua ascesa al potere, esaminando le macchinazioni della politica russa e internazionale. La scrittura è coinvolgente e ben strutturata, rendendo la lettura scorrevole e interessante. Dell'Arti affronta criticamente alcuni degli aspetti più oscuri del regime di Putin, esponendo i metodi e le strategie utilizzate per ottenere e poi mantenere il potere. Un libro informativo e una lettura avvincente per coloro che vogliono approfondire la figura di uno dei leader più influenti e controversi del nostro tempo.