Jump to ratings and reviews
Rate this book

Terra che dolora e che tace

Rate this book
Ogni storia cela un segreto, Ginevra lo sa bene, sedici anni e un unico desiderio rendere felice la sua Meme. Decide così di andare a cercare il suo primo amore, partendo per un viaggio a ritroso verso l’estate che li fece incontrare.
É solo una ragazzina senza speranza Yiaira, quando Lorenzo, uomo dedito e gentile la salva dalla strada regalandole una vita migliore. Lì, sulla Riviera Ligure incontrerà la condanna di un amore a senso unico e la sorprendente amicizia con Pietro, un burbero ragazzo in collera col mondo e con la vita che indispettito dal suo arrivo, desidererebbe tutto, fuorché prendersi cura di lei.
La vita però, sceglie sempre vie inconsuete per farci giungere alle rotte decise dal destino, così, mentre i giorni si susseguono ai giorni, Pietro e Yiaira si ritrovano ad essere àncora l'uno per l'altra, costruendo un rapporto tanto inconsueto quanto intenso.
Ma quando due anime sono l’uno lo specchio dell’altra, il cuore benda gli occhi, confondendo le carte.
E così, dieci anni dopo, Ginevra non potrà sapere che un solo gesto, come una catena interminabile e inarrestabile di causa ed effetto, potrà sovvertire persino il tempo.
Sarà capace Ginevra di scoprire se il vero amore, può non morire?
Ma soprattutto, capirà che una vera risposta a quel quesito non esiste, se non cambiando la domanda?
Erano loro, in definitiva, quel vero amore che non può morire?

446 pages, Paperback

Published February 19, 2022

2 people are currently reading
51 people want to read

About the author

Ritalaura Del Conte

14 books8 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
47 (75%)
4 stars
13 (20%)
3 stars
2 (3%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 30 of 36 reviews
Profile Image for pinkcloudsbooks.
366 reviews379 followers
March 31, 2022
4.5/5⭐️

«Esprimi un desiderio. Proverò ad esaudirlo per te.»
«L’hai già fatto.»
«L’ho già fatto?»
«Sei felice?»
«Molto…non mi sono mai sentita così.»
«Allora l’hai realizzato.»

Parlare di un libro scritto da Ritalaura si riconferma una cosa non del tutto semplice. Riesce a lasciarti addosso così tante emozioni che non sai proprio da dove iniziare.

In questa storia conosciamo Yiaira, una giovane diciannovenne piena di lividi e cicatrici che della vita ha conosciuto solo la parte più brutta e dolorosa. Ha difficoltà nel fare ogni cosa.. anche le più semplici come mangiare, parlare o camminare. Ed è solo quando incontrerà Lorenzo che la sua vita prenderà una piega differente. Lorenzo riuscirà a salvare la vita di Yiaira portandola a casa sua, dove vive con sua sorella Beatrice e il suo amico Pietro. Tutti e tre sono legati terribilmente, e anche se ognuno di loro sulle spalle si porta un dolore differente, insieme riescono ad andare avanti.

Ritalaura con questa storia ci ha raccontato l’amore in tutte le sue sfumature..senza tralasciare neanche un piccolo particolare. Yiaria instaura da subito un legame speciale con Lorenzo.. ignara del fatto che lui con il passare del tempo le dedicherà sempre meno tempo. E sarà proprio Pietro a colmare tutti i vuoti di Lorenzo…

Ho apprezzato tanto questa storia perché mi ha preso dalle primissime pagine e non è una cosa che tendo a sottovalutare. Quello che invece non mi ha convinta del tutto sono stati i personaggi di Beatrice e Lorenzo, non nego che diverse volte mi hanno fatto storcere entrambi il naso.

Pietro per me è sicuramente il personaggio portante del libro. Un carattere forte, deciso e molto dolce (a modo suo).

Verso la fine del libro mi sono sentita strana. Aspettavo con ansia un momento in particolare tra Pietro e Yiaira che sembrava non arrivare mai.. e infatti quando poi mi sono ritrovata a leggere di quel preciso momento sono scoppiata a piangere dall’emozione..ed è stato veramente tanto tanto bello.

🌾 questa storia sa come toccare le giuste corde del cuore.
Profile Image for Semplicementenoe.
92 reviews197 followers
November 4, 2022
⭐️⭐️⭐️⭐️/5
È stato un viaggio tosto attraverso gli occhi di personaggi diversi che ne hanno passate tante per motivi diversi e che hanno imparato tardi cosa sia davvero l’amore… e in realtà IO con loro.
Mentirei se non dicessi che questo libro mi ha lasciato tanto soprattutto in funzione di cosa cercherò in futuro per me stessa.
Ma bando alla soggettività, qualcosina sulla trama.

Yaira è una giovane 19enne che dalla vita ha ricevuto solo dolore; si è ben presto dovuta prendere carico dei debiti di sua mamma con gli strozzini che da lei non hanno preso solo denaro … Non riesce a parlare da anni per via dei traumi subiti.
Poi ci sono Lorenzo e Bice, due fratelli; Lorenzo si è rimboccato le mani in giovane età per cercare di dare un futuro a sua sorella risistemando l’attività del padre. Infine Pietro, cresciuto con la nonna, padre in carcere per brutti giri e la madre morta di overdose. Anche Pietro, come succederà poi a Yaira, è stato salvato dal buon cuore di Lorenzo che po ha preso a lavorare e vivere con se.
Cocci di cuori infranti che cominceranno a cercare il loro incastro perfetto; animi rotti che cercheranno un appiglio per ricomporsi. La ricerca dell’amore, quello vero, in grado di illuminare l’oscuro passato.

Non è quel libro che viene incollati per i continui colpi di scena; lo paragonerei a quei film in bianco e nero in grado di catturarti per le emozioni che trasmette.
Avrei limato su qualcosa per quanto riguarda la parte “Dieci anni dopo”, ma CAVOLI il sollievo di essere arrivata alla fine dopo aver sofferto insieme ai protagonisti.
Ho pianto ?! Si.
C’è lo spicy ?! No. Ci sono momenti in cui i sentimenti si concretizzano MA vi assicuro che quello che noterete non è l’atto in se ma ciò che quell’atto significa per i protagonisti nelle varie fasi del loro percorso.
I personaggi non sono piatti, anzi: crescono e maturano con lo sviluppo della narrazione e il lettore ne osserva la crescita.
Profile Image for _a.court.of.books_.
341 reviews3 followers
April 15, 2022
Terra Che Dolora e Che Tace è la storia di Yiaira, una ragazza senza speranza. La vita non ha fatto che deluderla e gettarle il peggio addosso fino all’arrivo di tre persone che la salveranno: Lorenzo, sua sorella Bice e Pietro. Sarà proprio sulla Riviera Ligure dove Yiaira intravede la luce dopo una vita passata al buio. La sua amicizia con Pietro, un ragazzo scontroso, arrabbiato con tutto il mondo, non sarà delle migliori. Lui vuole tutto tranne che lei fino a quando anche lui non troverà in lei la sua ancora di salvezza. Questa è una storia di sopravvivenza, di lotte continue, ma tutto questo porterà in un modo o nell’altro a casa. E casa non deve avere per forza quattro mura e un tetto. Casa è la persona che ti capisce e che ti accetta per quello che sei.
📖“𝚅𝚊𝚍𝚘 𝚍𝚊 𝙿𝚒𝚎𝚝𝚛𝚘 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑é è 𝚛𝚒𝚖𝚊𝚜𝚝𝚘 𝚒𝚕 𝚖𝚒𝚘 𝚙𝚘𝚛𝚝𝚘 𝚜𝚒𝚌𝚞𝚛𝚘, 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑é 𝚕𝚞𝚒 è 𝚜𝚝𝚊𝚝𝚘 𝚎 𝚜𝚊𝚛à 𝚜𝚎𝚖𝚙𝚛𝚎, 𝚌𝚊𝚜𝚊 𝚖𝚒𝚊.”

Quando dico che questa storia mi ha salvata non sto esagerando con le parole. La storia di Yiaira non è semplice. Io l’ho capita da subito e l’unica cosa che avrei voluto fare per tutta la lettura era quella di entrare nel libro e stringere in un abbraccio stretto stretto la nostra protagonista, una ragazza che credeva di non meritare niente, ma alla fine di questo viaggio si ritroverà con più di quello che sperava🤍.
📖“𝚅𝚘𝚛𝚛𝚎𝚒 𝚛𝚎𝚐𝚊𝚕𝚊𝚛𝚝𝚒 𝚞𝚗𝚊 𝚝𝚘𝚛𝚌𝚒𝚊 𝚐𝚒𝚐𝚊𝚗𝚝𝚎- 𝚖𝚘𝚛𝚖𝚘𝚛𝚊 𝚊 𝚟𝚘𝚌𝚎 𝚋𝚊𝚜𝚜𝚊- 𝙿𝚎𝚛 𝚏𝚊𝚛𝚝𝚒 𝚕𝚞𝚌𝚎 𝚍𝚎𝚗𝚝𝚛𝚘 𝚊 𝚚𝚞𝚎𝚕 𝚌𝚞𝚘𝚛𝚎 𝚌𝚑𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚛𝚒𝚎𝚜𝚌𝚒 𝚊 𝚟𝚎𝚍𝚎𝚛𝚎, 𝚈𝚒𝚊𝚒𝚛𝚊.”

Pietro mi ha parlato al cuore e questo l’ho anche detto a Ritalaura mentre stavo leggendo. Pietro è riuscito ad abbattere le sue mura solide solo grazie a lei, alla sua piccola persona❤. Lui è sicuramente la colonna portante di questo libro ed era proprio la persona giusta per questo tipo di storia. Pietro non è un coccio rotto, lui è una pietra preziosa, come lui nessuno mai✨.
📖“𝙸𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚝𝚒 𝚑𝚘 𝚜𝚌𝚎𝚕𝚝𝚊, 𝚜𝚎𝚒 𝚕𝚊 𝚖𝚒𝚊 𝚙𝚎𝚛𝚜𝚘𝚗𝚊 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑é 𝚝𝚒 𝚜𝚎𝚒 𝚙𝚛𝚎𝚜𝚊 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚕𝚘 𝚜𝚙𝚊𝚣𝚒𝚘 𝚟𝚞𝚘𝚝𝚘, 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚒𝚕 𝚗𝚞𝚕𝚕𝚊 𝚌𝚑𝚎 𝚌’𝚎𝚛𝚊, 𝚕’𝚑𝚊𝚒 𝚛𝚒𝚎𝚖𝚙𝚒𝚝𝚘 𝚝𝚞, 𝚍𝚒 𝚝𝚎.”

Ho amato tantissimo la seconda parte del libro, dove vediamo i nostri personaggi cresciuti. Delle scene mi hanno dilaniato il cuore, altre mi hanno resa così felice che piangevo lacrime di gioia. Vedere il cambiamento e lo sviluppo dei personaggi mi tocca sempre in un modo speciale💫. Io sono veramente grata a Ritalaura per aver riposto in me ancora fiducia💕. Consiglio questo libro soprattutto alle persone che in questo momento si sono persi. Questa storia riuscirà a farvi tornare verso casa, ve lo prometto🤞🏼. Ricordatevi che non siete mai soli.
Profile Image for Different worlds.
194 reviews3 followers
June 30, 2023
Per il blog a book with tea

Se dovessi descrivere Terra che dolora e che tace con poche parole, probabilmente, lo farei con la stessa frase scritta da Ritalaura nel libro: presenza silente ma eterna.
E adesso vi spiego il perché questa è diventata non solo una delle mie frasi preferite del libro, ma preferite in assoluto.
Questa è una storia di immenso dolore e di inaspettata rinascita. Yiaira ha 19 anni, ma ha già visto tutto il brutto del mondo. È stata spezzata nel modo più crudele e, purtroppo, non solo metaforicamente parlando. Ha passato l’inferno, vive l’inferno. Si sente sola, non si fida, è come un gatto randagio che è stato maltrattato per troppo tempo e che è quasi troppo stanco per tirare fuori gli artigli e difendersi. Ma è quasi quando sembra troppo tardi che la sua vita è destinata a cambiare. Quando arriva allo stabilimento balneare “Le quattro stagioni” e conosce l’amore di una vita, riscopre piano piano la fiducia negli altri e la bellezza delle piccole cose che troppo spesso noi diamo per scontate: il cibo, un posto sicuro in cui dormire, una casa.
Ed è qui che veniamo al punto dolente della storia: i due personaggi che mi sono piaciuti meno, ma che hanno contribuito a farmi amare i miei preferiti ancora di più.
Alle quattro stagioni Yiaira conosce Lorenzo, Bice e Pietro.
Lorenzo è l’uomo che vuole salvarla, che vuole offrirle la possibilità di avere di nuovo una casa e sentirsi al sicuro, Bice è sua sorella e Pietro è un ragazzo che è stato aiutato da Lorenzo, ma che lavora sodo per ripagarlo.
Lorenzo, Bice, senza mezzi termini, vi ho detestati quasi dall’inizio, soprattutto il primo, è troppo facile fare promesse e poi non mantenerle, illudere una ragazza che non ha quasi più speranze e farle credere che potrete davvero stare insieme. Perché sì, magari provavi qualcosa per lei, ma l’amore non si dimostra mettendo da parte una persona. Bice, il modo in cui hai trattato Pietro per me è imperdonabile, ti salvi solo un po’ alla fine del libro.
Andiamo al mio personaggio preferito, Pietro, ti ho amato. Sei stata presenza costante e silente, la persona di cui Yiaira aveva bisogno, in grado di trattarla come una ragazza normale, non come un cristallo fragile sul punto di spezzarsi continuamente. L’hai aiutata a riscoprire il suo valore, il suo talento, il suo coraggio, la sua forza e le sei stato accanto, attendendo solo che tornasse a splendere, illuminando i tuoi spazi bui, quelli in cui non hai permesso a nessuno di entrare, se non alla tua persona.
Non so cosa sia di preciso l’amore, ma il vostro lo è sicuramente. Supporto, presenza, silente, costante, fissa, che riempie tutto, tutti i vuoti che crediamo che saranno sempre tali e crea spazi sempre nuovi in cui mettere radici. Riempie tutto.
Questo libro in molte parti mi ha spezzata, il dolore visibile di Yiaira, quello nascosto di Pietro, l’amore che nasce su una terra che dolora e che tace, ma che prende vita fino a diventare un amore che urla, anche nelle cose non dette, nei piccoli gesti, tutti i giorni. La presenza silente diventa amore eterno e indissolubile e due persone spezzate riescono a incastrarsi perfettamente fino a diventare una, pur con tutte le sue cicatrici.
È il primo libro di Ritalaura che leggo, e non sarà l’ultimo, anche perché aspetto la storia di Gin come i bambini aspettano il Natale e non vedo l’ora di rivedere Pietro e Yiaira. Una cosa che ho amato tantissimo, da laureata in lettere moderne, sono state le frasi di Pavese, perfettamente calzanti in ogni momento, insieme alle canzoni, che hanno dato alla storia completezza.
Se cercate un libro in cui c’è così tanta rinascita, da iniziare a credere che sia possibile credere che le ceneri non sono la fine, ma soltanto l’inizio, è il libro che fa per voi. Perché è vero che la vita fa soffrire, ma in qualche modo ricompensa anche.
Buona lettura, buon (nuovo) inizio! 🧡
Ringrazio @jesslibri e @leggisognama per la copia e la partecipazione al review party.

4.5 ⭐
Profile Image for libri.di.laura.
395 reviews
June 29, 2023
Per chi come legge tanto si rende conto del potere che hanno i libri…ognuno ha una formula magica per donarci quel qualcosa. Ma poi arriva quel libro…quello che ha il potere di stravolgerti completamente, di rigirarti come un calzino…che per giorni non riesci a staccarti e appena l’hai finito riapri la prima pagina.

E’ difficile descrivere le emozioni che “Terra che dolora e tace” mi ha trasmesso…mi ha toccato un qualcosa dentro che è indescrivibile…perché questa storia parla di amore...ma di quello vero…di quella persona che completa il tuo cammino, che è pronta a proteggerti, a sostenerti e a lottare per te.

Il libro ha quattro pov al suo interno e i protagonisti principalo sono Yiaira e Pietro. Yiaira, lei ha visto il male che le persone possono fare…ha provato la sofferenza fisica e mentale sulla sua pelle eppure non ha mai smesso di sperare, di sognare…è forte e molte volte non se ne rende nemmeno conto. E’ un personaggio che ti entra dentro…ti fa riflettere tanto…soprattutto il suo spirito e il cercare uno spiraglio di sole anche nel momento più brutto. Pietro…appena ho iniziato a leggere di lui…non riuscivo a capirlo bene…ma piano piano dietro quel suo caratteraccio emerge un ragazzo dal cuore grande…che a modo suo esprime i sentimenti. I suoi modi sono semplici, ma in quella semplicità racchiude un mondo… Non vuole mostrare il suo lato sentimentale…eppure lo fa con i modi di Pietro….e più passano le pagine più ti affezioni a lui…ed è riuscito pure a farmi piangere…a sgridarlo… a urlare contro il libro perché in certi momenti la sua cocciutaggine e il suo orgoglio mamma mia.

Poi abbiamo Lorenzo e Bice…con loro è stato un affetto immediato, che si è trasformato in rabbia…per poi fermarmi a ragionare e averli capiti. Non sono due personaggi cattivi ma sono due ragazzi che davanti a tante difficoltà hanno scelta la strada facile …perdendo di vista i sentimenti…ma la vita poi li ha messi di fronte alle conseguenze delle loro scelte e molte volte vedere cosa abbiamo perso fa ancora più male. Soprattutto Lorenzo avrà modo di redimersi dalla sua codardia

Questo libro è stata una storia d’amore di altri tempi…pura, vera, di quelle che senti sulla pelle…e ti avvolgono completamente.

E’ il quarto libro che leggo dell’autrice e alla fine di ognuno ho detto “questo è il più bello”….ma all’ultima pagina di Terra che dolora e tace ho detto…questo racconto mi è entrato dentro…mi ha lasciato tanto…mi ha fatto trattenere il fiato, mi ha fatto venire voglia di entrare dentro la storia e interagire con i personaggi, me li sono vista scorrere davanti agli occhi…e alcune pagine mi hanno travolta per il dolore, altre per le emozioni….altre mi hanno colpita nel profondo.

Un libro per nulla scontato, una storia che ha la magia di altri tempi…una scrittura elegante e raffinata….nulla viene lasciato al caso….lo scorrere del tempo viene narrato con attenzione e pur essendoci il pov di più personaggi non perdi mai il filo logico….

Quando leggo ho la fortuna di assaporare e gustarmi le emozioni che ogni storia porta con sé…ma questa è entrata nei libri del cuore, nel posto sicuro.

Ho parlato e parlato e non vi ho nemmeno detto la trama…Yiaira è una ragazzina che vive per strada, solo senza speranza finché un giorno non si imbatte in Lorenzo, un uomo gentile che la salva e le regala una nuova vita. Qui conoscerà Bice e Pietro, un ragazzo anche lui con una vita non semplice sulle spalle. Da questa estate che segnerà il primo incontro di questi ragazzi si seguiranno le loro vite…e una storia pronta a superare il dolore e le avversità che si troveranno ad affrontare. Un racconto che parte dai giorni nostri e si snoda nel passato.
Profile Image for Giulilobooklover.
199 reviews5 followers
April 25, 2024
“𝘼𝙢𝙤𝙧 𝙫𝙚𝙧𝙪𝙨 𝙣𝙪𝙢𝙦𝙪𝙖𝙢 𝙢𝙤𝙧𝙞𝙩𝙪𝙧”
Il vero amore non può morire.

Tutto ciò che scrive Ritalaura,per me,è pura poesia. La sua scrittura è unica, è come se avesse una formula magica, che magicamente mi incanta,mi trasporta direttamente nelle sue storie, tutte le volte.
Terra,è una delle più belle storie d’amore, che abbia mai letto, mi è entrata sottopelle , mi ha stravolto completamente,mi ha lasciato dentro,qualcosa che non si può descrivere .
Qui ho trovato l’amore, quello vero,che ti sostiene,che cresce in silenzio senza farsi vedere.
È una storia complessa,che lega quattro anime, Lorenzo,Yiaira,Pietro e Bice.
Yiaira è convinta di non meritare nulla nella sua vita, ha sofferto, ha provato quel dolore che non si augura a nessuno,ha toccato con le sue mani, quel male che ha distrutto i suoi sogni, per sempre. Il suo destino cambia,quando una sera Lorenzo la vede distrutta, in mezzo ad una strada e decide di portarla con sé, nella sua casa, dove vive insieme a sua sorella Bice, e Pietro il loro amico. Yiaira, scombussola l’equilibrio di questi ragazzi,che fanno di tutto per farla sentire protetta, e cercano di farla sentire a casa, quella casa che non ha da tanto tempo.

Lei sarà l’anello mancante di questa famiglia, e cambierà per sempre le vite di ognuno di loro.
𝙌𝙪𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙩𝙧𝙖𝙨𝙘𝙪𝙧𝙞, 𝙙𝙞𝙫𝙚𝙣𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙘𝙪𝙣’𝙖𝙡𝙩𝙧𝙤.
È proprio questo che succederà a Lorenzo, convinto di provare amore verso di lei, ma che l’abbandona per seguire un sogno, che si sgretolerà pian piano.
Pietro raccoglierà i cocci,guarirà le ferite di Yiaira,non abbandonandola mai,innamorandosi di lei in silenzio,coltivando un sentimento che li salverà entrambi.
Pietro e Yiaira,con il loro amore, hanno curato le loro anime spezzate,hanno sofferto insieme, hanno costruito il loro futuro,amandosi giorno dopo giorno, senza saperlo.
𝙏𝙪 𝙨𝙚𝙞 𝙡𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖.
Una dedica intrisa d’amore, l’amore che li ha fatti trovare,mettendo la fiducia nelle mani l’uno dell’altro,e scegliendo di stare insieme, tenendosi per mano per l’eternità.
𝙀 𝙘𝙤𝙨’è 𝘼𝙢𝙤𝙧𝙚, 𝙨𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤?
È stato impossibile per me, non affezionarmi a loro, Pietro e Yiaira mi hanno travolta,con la potenza dei loro sentimenti, la loro dolcezza che mi ha devastata e il loro amore mi ha fatto volare su un altro pianeta.
Questa è una di quelle storie, che porterò sempre nel cuore,Ritalaura come sempre,tratta con delicatezza e accuratezza temi delicati,riesce a farti provare il dolore in alcune scene,come se lo stessi vivendo tu,mi ha fatto venire la pelle d’oca e mi ha stupito ancora una volta,con la forza della sua scrittura.
Se non avete mai letto Ritalaura, vi consiglio di leggere questa storia, soffrirete,ma l’amore come lo descrive lei NESSUNO MAI.
Grazie come sempre,perché rimango incantata dalle tue storie,ogni volta sogno ad occhi aperti e capisco che nella vita tutto può succedere.
Profile Image for Une_fenetre_sur_la_lecture.
113 reviews9 followers
April 3, 2022
È la seconda volta che ho il piacere di leggere uno dei libri di RitaLaura e come già è successo in precedenza, mi sono molto emozionata, durante tutto il corso della lettura. Ad oggi è una delle mie autrici preferite.

Le storie raccontate nei suoi romanzi non sono mai banali. La scrittrice riesce a sempre a descrivere con molta cura temi importanti e tra questi, anche uno dei miei preferiti; l’amore!

Pensavo che “Terra che dolora e che tace” non mi sarebbe piaciuto come “Il filo rosso del destino” ma mi sbagliavo! La lettura di questo libro mi ha letteralmente rapita, credo di aver finito il volume in meno di due giorni. 

La storia di Yiaira è stata un susseguirsi di vicende tempestose, ma come nelle migliori storie, dopo ogni tempesta viene il sole.

Ed il suo sole, sarà proprio quella persona che non si aspettava di incontrare. Una ragazza piena di cicatrici che ha provato solo dolore fino all’arrivo inaspettato di Lorenzo, che le ha teso la mano senza riserve, aiutandola a uscire dal tunnel buio, in cui si era arenata la sua vita.

C’è un detto che dice: “Quello che trascuri diventa di qualcun’altro”, e purtroppo Lorenzo pian piano l’abbandonerà, preso a rincorrere gli obiettivi che si era prefissato di raggiungere nella sua vita. Sarà proprio Pietro, amico di quest’ultimo, a colmare le sue lacune e a guarire le ferite di Yiaira. Coltivando giorno dopo giorno, un sentimento inaspettato ma ricco, che salverà entrambi dal loro doloroso passato. 

Questo libro mi ha rapita dalle prime pagine. Soprattutto per il carattere mutevole dei protagonisti. Il personaggio Lorenzo ad esempio, cambia il suo atteggiamento nel corso della storia, presentandosi in un modo, rivelandosi poi l’esatto contrario.

Pietro invece, in principio scortese, si è rivelato un uomo dolce e sensibile. Follemente innamorato di Yiaira.

L’amore unisce cioè che la vita spezza, due anime che nel corso degli anni aiutandosi a vicenda, riusciranno a sanarsi.

Come sempre non posso che fare i miei più sentiti complimenti all’autrice. Ogni volta che mi suggerisce uno dei suoi lavori, non posso che cedere al richiamo dell’amore.
Stato d’animo, che riesce a descrivere sapientemente in ogni pagina, ricordandoci che davvero tutto può!

Grazie RITALAURA.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Sognodiunanottedimezzaestate3 .
328 reviews8 followers
September 20, 2022
"Perché se manchi tu, manchi da morire, perché amarsi è respirare i tuoi respiri, stracciarsi via la pelle volersela scambiare, è l'attimo fatale in cui mi sono arresa." [...]
"Perché tu vieni con questo amore tra le mani, e come sempre nei tuoi occhi la mia casa."
"L'amore non è la volontà di salvare l'altro, né sperare che l'altro ci salvi. È assicurarsi che nessuno dei due potrà compiere questo miracolo, ma promettersi che ci si salverà insieme. [...] L'amore non esige sacrifici ingiusti, non abbandona e sa aspettare... Puoi scriverlo su quel racconto, Gin."
Con queste frasi intrise di sentimento puro, come lo è l'amore, l'amore vero, iniziamo questa recensione. Terra che Dolora e che Tace è un altro capolavoro della bravissima autrice Rita Laura Del Conte, una di quelle capaci di arrivarti fin dentro l'anima accarezzandola piano piano e farti arrivare ogni sua sensazione come poche, proprio come fa Yiaria, uno dei personaggi principali di questa storia che con la sua purezza, bontà, altruismo, generosità, il suo essere una piccola anima candida, con le sue immense paure, un piccolo scricciolo pelle e ossa che dalla vita non ha ricevuto altre che botte, cattiverie e soprusi, che è riuscita mediante quella luce che non sa di possedere di far cambiare e di far rinascere un'altra anima ferita, spezzata fin da bambino, lui, che è un uomo buono e non sa di esserlo, che con le sue mani grandi, ti accarezza con cura e premura, che tu cura e guarisce, senza mai lamentarsi e donando, donando e donando, tutto solo per amore, quella anima che è dovuta crescere molto prima del previsto e che ha perso tutto, provando una continua sfiducia nell'essere umano, perché gli è stato insegnato che "Chi nasce solo, muore solo", ma in verità non è così, perché Yiaria senza Pietro non è nulla e Pietro senza Yiaria non ha motivo di esistere, perché loro sono tutto, sono "La Persona" l'uno dell'altra e non c'è cosa più bella al mondo di sentirsi tale e separati non sono nulla.
Poi c'è lui, Lorenzo, che cerca di costruire un futuro stabile per lui, suo figlio e tutte le persone a cui lui tiene, un uomo pieno di dubbi, paure e che lascia indietro proprio chi dice di amare, perché convinto che l'amore che prova sia vero, nonostante non lo abbia mai provato, ma in realtà l'amore è altro ed infatti farà mille errori, ma credo siano proprio quelli a far aprire gli occhi puri di quella fanciulla che desidera solo qualcuno che la ami, perché l'amore non è egoista ed è vero se lo lasci andare a discapito della tua felicità, ma se trascuri quella persona, allora non è mai stata pura. Un discorso simile lo si può fare anche nei confronti di Bice, sorella di Lorenzo e altro personaggio fondamentale che forse per abitudine, per la vicinanza di Pietro, crede di provare certe cose per lui, fino a chiedergli addirittura l'impossibile pur di capire cosa provi davvero ed è proprio tramite questo errore che sia lei che Pietro capiranno di non essere fatti l'uno per l'altra. Quindi possiamo definire questi due fratelli come quella sorta di sbaglio buono che aiuta a farti aprire gli occhi e a capire veramente cosa conta nella vita, anzi, chi conta davvero nella vita, colui o colei che con piccoli gesti ti cura le ferite, il tuo animo, io tuo cuore e il tuo corpo deturpato senza chiedere nulla in cambio, questo è l'amore. Infine, c'è lei che ha dato l'avvio a tutto, Ginevra, quella dolce fanciulla che rimette in moto degli eventi passati perché convinta di fare del bene, ma che ha un po' di prosciutti sugli occhi, perché non vede perché non sente cosa lega i suoi tutori, ma che sarà essenziale per fare una fine a quel qualcosa iniziato dieci anni prima. Non ha nessuna colpa di nulla, ma è solo una ragazzina di sedici anni che ancora non ha conosciuto il vero amore e il cui unico scopo è rendere felice la sua Meme.
Una storia che ti tocca, che ti fa riflettere e venire voglia di migliorare, di essere qualcosa di più e meglio di come si è, perché Yiaria è Pietro sono l'esempio di vero amore, quello che attraversa mille difficoltà, che lotta contro il tempo, addirittura dieci anni, prima di nascere, prima di mostrarsi, perché è un sentimento che necessita di fiducia incodinzionata, di premura, di cure continue, di pazienza, di abbracci, di carezze e tanto altro. Loro sono quelle anime gemelle che si trovano per caso, che si scelgono anche se all'inizio non lo sanno, che si curano e alla fine si amano. Tutto questo è stato descritto alla perfezione, non avrei potuto chiedere di meglio, perché questa autrice merita davvero di essere letta, merita di essere scoperta, colei che con la sua dolcezza tocca le corde della tua anima e del tuo cuore camminando in punta di piedi, farsi conoscere mediante i suoi personaggi e farti vivere mille emozioni.
Ogni cosa è stata descritta e creata ad hoc, anzi alla perfezione, dai suoi personaggi con cui non è possibile non entrare in sintonia, fino alle varie vicende, da quelle più dure da leggere a quelle più dolci. La scritturs ti coinvolge, è intrisa di passione pura e non parlo di coinvolgimento di due corpi che creano uno solo, ma di quella voglia di scrivere per piacere e donarlo a chi legge, al lettore. All'interno del libro vi sono anche delle immagini stupende, mentre alla fine sono riportare i titoli di canzoni, creando una dolce sinfonia composta da musica e parole, ma anche veri di poeti come De André e Pavese che hanno decantato a modo loro la vita, usando la musica e le parole, ma ovviamente ve ne sono tanti altri e lo troverete passo passo nella storia, all'inizio e alla fine di goni capitolo, quindi una sorta di ispirazione che l'autrice ha usato per creare la storia che alla fin fine si è scritta da sé, anzi che i personaggi hanno voluto scrivere, lei è stata il tramite.
Per la narrazione viene impiegata la prima persona, anche se vengono trattati diversi pov dei vari personaggi coinvolti nella storia e tramite cui vivrere le loro emozioni, i loro sentimenti, le paure. Per quanto riguarda la copertina la trovo molto dolce e in linea con la storia, d'impatto e che comunque attirare l'attenzione. Leggete questa storia, perché ne vale davvero la pena.
Alla prossima lettura. ❤️
Profile Image for Veronica 🌸 Ronnie.Bookdreamer.
184 reviews14 followers
September 22, 2022
🌾💛L’amore tace, in silenzio sopravive
studio i suoi occhi, le parti del nostro corpo si sono incastarate, hai visto me
ma cosa ci avrai mai visto in me?
io vedo solo cocci rotti
un'anima che nessuno potrà mai amare
ma sono degno di amore?
mi potrai mai guardare con occhi innamorati?
potrai mai vedere me e non le cicatrici sul mio corpo?
sei la mia persona, la tua presenza mi ha salvato ne sei consapevole, ero cosi sicuro che nessuno avrebbe mai potuto amare me, ma insomma cosa ho di speciale?
eppure tu hai saputo farmi tornare alla vita, hai curato le mie ferite e rimesso insieme i pezzi del mio cuore.


🌾💛il vero amore non muore mai, reiste alle intemperie
l'amore è paziente, tutto da senza voler niente in cambio.
l'amore che tace, nonostante il dolore, la voglia di stringerti a me e baciarti, l'amore puro è capace di aspettare in eterno, perchè amare non significa mettere il proprio desiderio al di sopra del resto, ma significa essere pazienti e aspettare, vivere di ricordi accontenatrsi di una carezza, delle piccole cose che per un cuore innamorato sono grandi.


🌾💛La storia che sto per Raccontarvi è una favola, non ci sono principi con le armature scintillanti non ci sono eroi, ci sono solo due anime che nella loro vita hanno dovuto passare tante esperienze che hanno rischiato di spezzarsi e spegnersi, parla di come il destino o forse la vita metta nel nostro cammino qualcuno in grado di capire il nostro dolore, di alleviarlo e di infine guarirlo con amore e devozione.

🌾💛L'amore, il prendersi cura gli uni degli altri, chi è stato ferito difficilmente lascia entrare qualcuno nella propria vita e ancora più difficile nel proprio cuore, ma se ciò accade significa che a chi doni quella fiducia sarà ben riposta.
basta un anima, uguale alla tua, con le tue stesse paure, per tornare a credere che questa vita è difficile che anche se non perfetta, lo diventa accanto a quella persona.
hai sofferto tanto, la vita ti ha tolto tutto e poco ti ha donato per cui essere grato e felice, eppure ti ha donato un appiglio, una persona in grado di sciogliere il tuo carratere e la tua corazza.
tu fragile, ma non rotto, tu che ti lasci accarezzare, che nessuno ti ha mai abbracciatom sei imperfetto con tutto il tuo bagaglio, ma non sei più solo, credici ora alla felictà non è solo una visione, è realtà.


💛🌾Yaira, Dolce Bambina, sei un fiore raro sai? come una rosa rossa, ogni tuo petalo è stato reciso, ti hanno tappato le ali, hai perso la tua voce, ma mai ti sei arresa, mai ti sei fatta abbattere, sei stato forte, con la morte nel cuore hai continuato a vivere, a sopravivere, è stata dura, con cosi tanto dolore da bucarmi il cuore ad ogni pagina, ammiro il tuo essere semlicemente, tutto l'amore che metti nelle cose che fai, il tuo amore per l'arte, come doni pace e felictà a chi ha la fortuna di entrare nel tuo cuore, i tuoi petali sono stati recisi per troppo tempo, la tua vita spezzata ma tu mia piccola bambina sei una sopravvissuta, al dolore più attraoce.


🌾💛ti hanno salvata, ti hanno preso per mano ti hanno donato una niuova speranza, e tu l'hai colta avevi tanta paura, ma col tempo sei riuscita a rinascere, e hai trovato Pietro, che è diventato la tua persona, colui che ti ha guarito le tue ferite, con lui ti addormentavi, con lui chiacchieravi di tutto e bastava uno sguardo per capire cosa vi affligesse, spesso si dice che chi ha lo stesso dolore negli occhi si riconosce, cosi è stato il vostro riconoscervi non è capitato subito ma con calma, come quando sboccia un nuovo fiore, con calma, con amore.
si dice che se dai amore a una piantina essa lo senta e lo percepisca e grazie alle cure lei possa rinascere.
Cosi è stato per te, il tuo percorso non è stato tutte rose e fiori, hai dovuto soffrire, tanto e troppo e la vita ti ha tolto più che darti, ma tu con amore ti sei presa cura delle ferite di pietro lui si è preso il tuo dolore e lo ha reso meno doloroso, insieme avete cancellato il dolore, vi siete presi cura l'uno dell'altro e vi siete salvati.
l'amore che nasce, cresce e vive.
l'amore che si prende cura di te senza pretendere niente in cambio.
l'amore vero che non muore, l'amore altruista.
chi ama si fa bastare ricordi e attimi, vuole solo la felicità dell'altro senza mai forzare la mano, il tuo corpo è rinato con l'amore che ti è stato donato.

🌾💛Ci sono dolori che lacerano il proprio cuore e la propria anima.
ci si sente sbagliati, indegni di amare e di essere amati.
non si vede che non siamo noi a esserne indegni
ma chi ci ha inferto cosi tanto doloro
perchè niente giustifica la violenza
la violenza non è mai la riposta
la dolcezza lo è.
l'amore.
mai mani che ci fanno male.
mai uno schiaffo.
mai e poi mai qualcuno che ci dice parole brutte.
chi ci ama non ci tratta come se fossimo altro che un oggeto.
chi ama ci tratta con devozione, con rispetto.
non distrugge ma lenisce.

🌾💛Pietro e Yiaira hanno alle spalle un passato difficile, e ferite che mai saranno dimeticate ma che faranno per sempre parte di loro e di ciò che sono, il dolore era forte, come la solitudine e la paura di non poter essere mai amati.
esiste un momento in cui quel dolore fa meno male? la riposta è no ci si convive sperando che quel dolore non ci dstrugga, e se saremo abbastanza fortunati da avere qualcuno accanto con cui condividerlo, si ha la possibilità di poter essere salvati, con amore e devozione.
l'amore salva le anime.
l'amore è salvezza.
l'amore è tutto.
tutto puo.
tutto è.
tutto sarà.
per sempre.
perchè l'amore vero,
non muore mai.
Profile Image for Immaginareleggendo.
332 reviews9 followers
April 19, 2022
🌟OLTRE 5 STELLE🌟

È UN LIBRO MERAVIGLIOSO CHE MERITA DAVVERO DI ESSERE LETTO✨

ᏬᏬᏬᏬᏬ

“Tu sei la mia persona.”
Una frase che racchiude il mondo, significa tutto e ha un potere immenso.
Una dichiarazione tanto semplice quanto potente.

Ho terminato da pochissimo il libro e devo dire che mi sento persa e spaesata: la storia mi ha prosciugata di tutte le emozioni possibili.
Essa mi ha fatto dolere il cuore, mi ha fatta piangere nonostante io sia una persona che non piange mai quando legge una storia, ma questa non è solo una storia, è un inno alla vita, alla speranza, alla forza interiore, alla bontà d’animo, all’amore quello puro, vero, viscerale, sincero, silente, immaturo, placido, perituro, immutabile, eterno.

È una storia che mi ha completamente stravolto, mi ha toccato l’anima e il cuore.
Una storia indimenticabile che mi ha lasciato il segno e che ha messo radici nel mio cuore.
Essa ha toccato corde fragili, sensibili, dolorose del mio essere, mi ha fatto sentire tutto, mi ha donato tanto.
Ho amato ogni sfumatura, ogni parola, ogni frase, ogni citazione, ogni canzone, ogni pensiero del libro, l’ho amato nella sua interezza.
La storia viene raccontata con una dolcezza e una sensibilità infinita, le parole sono lievi e soavi, sanno arrivare dritte al cuore.

……

Yiaira e Pietro.
Un randagio e un coccio

Yiaira e Pietro sono due anime rotte, spezzate, sofferenti: dalla vita hanno ricevuto solo dolore, sofferenza, tristezza, amarezza, solitudine….
Essi sono due facce della stessa medaglia, sono due anime simili, ferite nel profondo e sole.
Insieme però daranno vita a qualcosa di magico, che lenirà il loro dolore e gli regalerà la felicità.

Yiaira è una ragazza fragile ma al tempo stesso forte: la sua vita è stata una continua sofferenza, l’hanno spezzata e depredata di tutto.
Ella non ha nulla, nessuno si prende cura di lei, nessuno cerca di salvarla.
Finché un giorno, arriverà Lorenzo a tenderle la mano. Egli sarà colui che le darà una via di fuga e un posto sicuro.
Non sarà però egli a salvarla.
Per salvare qualcuno non basta dargli da mangiare, un tetto sulla testa e una coperta calda, per farlo serve che qualcuno si prenda cura di lei, la accudisca, la ascolti, curi le sue ferite, le stia vicino.
Pietro sarà colui che salverà davvero Yiaira.

“L’avevo capito che ti faceva male tutto, anche se fai finta di essere forte, con me puoi mostrarti anche fragile, io non me ne approfitterò. Mai.”
……
“L’amore è questo, piccola Gin.
Qualcuno con cui poter chiudere gli occhi, ricordatelo.”

Colui che ti ama, ti fa sentire al sicuro, amata e protetta, con lui puoi chiudere gli occhi e lasciarti andare perché sai che non ti farà del male e che quando riaprirai gli occhi lui sarà ancora lì per te.
Fidarsi completamente di qualcuno è difficile, ma quando accade è una sensazione magnifica.

……

Yiaira pensava di non meritare l’amore, pensava che ormai fosse rotta e danneggiata irrimediabilmente, che nessuno l’avrebbe mai voluta.
Pietro pensava che nessuno l’avrebbe mai amato per ciò che è e non solo per l’aspetto esteriore, egli voleva che qualcuno l’amasse nella sua interezza e non cercasse di cambiarlo a suo piacimento.
Yiaira e Pietro, insieme, hanno trovato l’amore e hanno capito davvero cosa significhi essere amati da qualcuno.
Chi ama davvero lo fa senza riserve, senza badare all’aspetto esteriore, al rango, ai suoi possedimenti, alle sue cicatrici e ai suoi dolori, chi ama davvero vede oltre tutto, sa riconoscere il valore di una persona, la ama per ciò che è, non cerca di cambiarla.
Yiaira e Pietro me l’hanno mostrato.

“Lui non è come gli altri. Lui se ama qualcuno, resta.”
“Chi ti ama non ti abbandona.”
Pietro non l’ha mai abbandonata.
Egli l’ha salvato dal suo destino crudele, l’ha aiutata a ricominciare, l’ha ridato la vita, l’ha resa felice, le ha mostrato cosa significa essere amati e ha curato le sue ferite.

❤️“L’amore può tutto, è gentile mai cattivo, l’amore sa aspettare, perdonare e curare.
L’amore vero può tutto e trionfa sempre.”❤️

🌟Una storia che vi consiglio assolutamente di leggere, merita davvero tanto🌟
Profile Image for Liberi  Leggendo.
893 reviews28 followers
September 23, 2022
Tante sono le emozioni che ho provato leggendo questa bellissima storia e tanta la paura di non riuscire a trasmettere quello che mi ha dato.

Yiaira, una dolcissima ragazza con tanti sogni nel cuore, strappati, distrutti da un uomo, un essere viscido che continua a dilaniare il suo corpo e la sua anima.

"Ero solo una larva, nulla più. Nè una donna, nè un essere umano."

Yaira, il fantasma di se stessa, spezzata, distrutta, ma che ancora riesce a far un sorriso. 
Un giorno incontra Lorenzo che la porta con lui.

Lorenzo è un uomo chiuso in se stesso, che porta avanti un locale sulla spiaggia. Insieme a lui ci sono Bice, la sorella, e Pietro.

"A volte avrei bisogno di qualcuno che mi sostenesse, senza fare domande, che mi capisse e alleviasse la solitudine che mi distrugge, che mi ha devastato da quella notte in cui mio padre non è tornato dal mare, e quel ricordo continua a tormentarmi giorno dopo giorno."

Yiaira piano piano si riprende, quello che Pietro si è trovato davanti è uno "scricciolo", come la chiama lui, impaurita, che non parla.

Con Pietro la vita è stata dura, non è cresciuto come gli altri bambini, lui è dovuto sopravvivere da solo e, grazie all'aiuto di Lorenzo è riuscito a tirarsi fuori da una brutta situazione.

Yiaira crede di essere innamorata di Lorenzo, crede di essere ricambiata, ma in fondo cosa sa lei dell'amore. Lorenzo è sempre distaccato, ha sempre impegni, così è Pietro a prendersi cura di Yiaira, ad assicurarsi che mangi abbastanza, è lui ad asciugare quelle lacrime amare che le rigano il volto, Yiaira si sente al sicuro con lui, riesce persino a farsi toccare. Pietro diventa una costante nella sua vita.

Entrambi hanno l'anima ferita, entrambi pensano di non poter essere amati da alcuno. Ma in fondo l'amore non è dirsi solo Ti amo, l'amore è nei piccoli gesti, è nelle attenzioni che si danno.

"Chi ama non prende scorciatoie, chi ama imbraccia il coraggio perchè spera. E chi spera, amando, è salvo. E può salvare chi ha al suo fianco."

L'autrice ci prende per mano e ci porta a camminare insieme ai protagonisti, a vivere la loro storia, intensa, straziante, passionale. Ho visto crescere l'amore tra Pietro e Yiaira, un amore che Pietro si è ritrovato come un fiore che sboccia, un amore che non pensava avrebbe mai provato. Yiaira è la luce che illumina il cammino di chi la incontra, lei che ha vissuto nel buio per tanti anni, che la sofferenza e il dolore sono stati la sua quotidianità, riesce sempre ad avere una parola gentile, ad aiutare chi ne ha bisogno. E' proprio questa luce che riesce a penetrare il muro che Pietro si è costruito per proteggersi da altro dolore.

Un amore unico, viscerale, un amore vero, potente, che sarà presente in loro quando ancora non se ne rendono conto, quando ancora i loro occhi sono bendati.

"E chi si sceglie in quel modo, difficilmente si riesce a perdere, chi si sceglie in quel modo lo fa per la vita..."

Quattro vite intrecciate tra loro, ma un unico amore che chiede di essere vissuto, che chiede di essere liberato. 

Cosa ho provato leggendo questa storia?
Un mare di emozioni, ho avuto paura per Yiaira, ma anche ammirazione, ho pianto per quello che ha passato. Anche Pietro mi ha suscitato un forte dolore, perchè lui è buono e nessuno merita quello che ha vissuto.

E poi quanto amore in queste pagine, amore che cammina tra le righe, amore che si percepisce nelle vicissitudini, nei gesti, nelle parole. Ritalaura è stata bravissima, lei riesce a incantare con la sua scrittura, a farti battere il cuore e coinvolgerti irrimediabilmente nelle sue storie. Una volta letto un suo libro si è sicuramente un pò cambiati dentro.

Indimenticabile, bellissimo, meraviglioso, uno dei libri più belli letti quest'anno.
Profile Image for Alice D.C..
Author 7 books33 followers
May 24, 2022
Siamo in un tempo e luogo sospesi, in uno di quegli spazi che potrebbero esistere sia sulla Terra che in qualche altra dimensione, anche lontana geograficamente ma sempre vicina per affinità emozionale. È qui che la storia di quattro persone nasce e si snoda, in questa riviera calda e un po’ brulla, dove un edificio come un ristorante diviene esso stesso un personaggio, un inviolabile custode di segreti.
E di segreti Yaira ne ha tanti.
Ha 19 anni e la vita le ha tolto tutto, persino la voce. Una sera Lorenzo la trova per la strada, in difficoltà e non esita un istante a portarla alle Quattro Stagioni, il locale sul mare che gestisce insieme a sua sorella Bice e a Pietro, un’altra anima randagia raccattata anni prima in quei vicoli marci.
Yaira si sente spaesata di fronte alla gentilezza di Lorenzo, di fronte al suo essere così buono e disponibile. Quelle qualità lei le scambia per amore e ci si aggrappa con le poche forze rimaste, sperando che quell’amore possa salvarla, che possa redimere il suo sentirsi sporca, sbagliata, infettata da un male dell’anima che non sa come chiamare.
Ma Lorenzo ha le sue insicurezze, le sue decisioni di vita da prendere e perciò Yaira si trova a trascorrere tanto tempo da sola o con Pietro, quel burbero ragazzo che al principio sembra non sopportarla, ma che infine è l’unico a insegnarle di nuovo a camminare.
Yaira infatti, giorno dopo giorno e non senza fatica, migliora. E ogni volta che quei demoni di strada la trovano o che la sua anima si contorce nel dolore, c’è sempre lui ad aiutarla: Pietro.
Pietro che è una roccia, lui che si carica tutto il mondo sulle spalle senza dirlo a nessuno, perché la vita gli ha insegnato che può sopportare ogni pena, e che “chi nasce solo, muore solo.”
Ma è davvero così?
Oppure si viene al mondo con uno scopo?
E se tutta quella sofferenza fosse servita a trovarsi, allora forse ne sarebbe valsa la pena?
Io questa storia non me la dimenticherò mai.
La penna di Ritalaura è poetica e struggente, ti trascina dentro le emozioni dei personaggi con la forza di un tornado, ma prendendoti sempre la mano.
Confesso di aver pianto in più occasioni e ci sono dei passaggi che mi resteranno scolpiti nel cuore, soprattutto la lettera di nonna Felicita, quella di mamma Alice e il capitolo “Stella della notte e del mattino.”
Ho amato Yaira e le sue fragilità, la piccola Ginevra anche se la troviamo solo nella seconda parte del libro, perfino Bice, pur nella sua testardaggine. Lorenzo invece diciamo che l’ho sopportato, ma il personaggio che più di tutti mi è entrato nel cuore è lui: Pietro.
Pietro che aiuta e aspetta. Che si logora in silenzio, che si consuma il cuore d’amore ma che non tradirebbe mai un amico, purché si renda conto di quanto quell’amico stia sbagliando.
Pietro che ha tenuto sempre tutto in piedi, che ha sacrificato tutto ciò che aveva per lei, perché gliel’aveva promesso.
“Io non ti abbandono.”
Io in questo amore non ci credevo, ma Ritalaura me lo ha fatto vedere e quando l’ho guardato, mi è sembrato che fosse sempre stato lì, proprio davanti ai miei occhi che semplicemente stavano guardando nella direzione sbagliata.
Grazie a questa storia ho imparato che è proprio come hai detto tu, Ritalaura: il vero amore non può morire. Non importa quanto si soffra, non importa quanto si creda impossibile. Il vero amore non solo non muore, ma tiene in vita.
Fatevi un regalo.
Leggete questo libro.
Profile Image for Alepassionelibri.
154 reviews4 followers
May 24, 2025
Non sapevo cosa aspettarmi quando ho aperto questo libro.
Nessuna aspettativa, nessuna idea precisa, solo la curiosità di lasciarmi accompagnare da una voce nuova. E invece, pagina dopo pagina, mi sono ritrovata con un nodo in gola che cresceva, si stringeva, fino a diventare un groppo che ancora adesso fatica ad andarsene via.

"Terra che dolora e che tace" è molto più di una semplice storia. È una ferita aperta, che pulsa, che grida in silenzio.

Yaira… non riesco a pensare a lei senza che mi si inumidiscano gli occhi.
Una sopravvissuta nel senso più profondo, più doloroso, più luminoso del termine.
Ha camminato sul filo del dolore, della privazione, dell’ingiustizia, eppure ha continuato a camminare.
A resistere.
A sperare.

E il suo cammino si è impresso dentro di me come una cicatrice bella, che non vorrei mai cancellare.

E poi Pietro. Dio, Pietro.
Come si fa a spiegare ciò che quel ragazzo rappresenta senza sminuirlo?
L’ho amato subito.
Non per la perfezione – non ne ha, non ne cerca – ma per la verità che emana.

È dolcezza e forza, presenza e silenzio, rifugio e tempesta.
Ho tifato per loro, ho pregato per loro, come se fossero amici veri, persone di carne e sangue. Ogni loro passo, ogni esitazione, ogni sguardo condiviso mi ha trafitto.

Ma questa storia non vive solo grazie a loro. Lorenzo e Bice sono stati il battito parallelo, la melodia nascosta che rende questo romanzo un’armonia completa.
Insieme, questi quattro cuori hanno intrecciato una sinfonia di dolore e rinascita che mi ha devastata e salvata nello stesso istante.

Mi hanno ricordato che ogni ferita può diventare bellezza, che ogni crepa può lasciar filtrare amore. Mi hanno dato speranza.

Ci sono stati momenti in cui ho dovuto posare il libro per piangere.
Non lacrime semplici, ma quelle profonde, che salgono dal petto e ti svuotano e ti riempiono allo stesso tempo.

Perché Terra che dolora e che tace è questo: un romanzo che ti prende il cuore tra le mani e lo stringe forte, fino a farti quasi male, ma con una tenerezza che ti fa sentire viva.

Avrei voluto che non finisse mai. Non solo perché è scritto con un’eleganza rara, ma perché stavo bene con loro, dentro quella storia. Stavo bene anche nel dolore, perché era condiviso, era vero, era umano.

È un inno all’amore che salva, che resta, che non chiede il permesso per entrare. L’amore che ti sceglie.
L’amore che cura.
Grazie, Ritalaura Del Conte. Hai scritto una verità che non dimenticherò.
Profile Image for Lola Noruma.
92 reviews4 followers
March 14, 2023
Inizio col dire che questo romanzo mi è piaciuto più del primo che ho letto dell’autrice, forse perché è finito esattamente come avrei voluto o forse perché mi sono sentita più coinvolta durante la lettura, è stato forse più intimo ed emozionante per me. Nonostante questo, la firma dell’autrice si legge nel cuore dei personaggi, nei loro caratteri e atteggiamenti, nella loro forza e bontà d’animo. Ho apprezzato il fatto che alcuni punti cruciali della trama (per esempio la condizione di mutismo di Yiaira) si siano risolti relativamente presto nel corso della storia e non ci sia stata sovrapposizione di avvenimenti alla fine, come spesso accade in molti romanzi che vanno a perdersi proprio sul finale. I personaggi di Lorenzo e Bice non li ho apprezzati particolarmente, non mi hanno lasciato molto, anche se sono stati fondamentali nella crescita di quelli che per me sono i veri protagonisti della storia: Yiaira e Pietro. Lorenzo è stato quello che mi ha provocato più rabbia, perché, nonostante fosse il più grande nella storia, è stato forse il più immaturo. Yiaira ha avuto una crescita esponenziale, passando dalla ragazzina muta e fragile a una donna forte e decisa, consapevole di ciò che è e di ciò che può e vuole essere. Ma, più di tutti, ho amato Pietro e il suo essere è tutto racchiuso in questa frase:

“Eri un coccio rotto di una bottiglia, solo, spezzato, dimenticato. Ma le intemperie della vita ti hanno solo reso più bello, come questa pietra”

Per Yiaira Pietro è “come la terra”, sporco sì, ma in grado di dare e donare. Il ragazzo non si risparmia mai, si annulla quasi pur di aiutare chi gli sta a cuore, ma non vuole nulla in cambio, mai. Yiaira e Pietro si sono scelti, prima come confidenti, poi come amici, infine come persone. “Tu sei la mia persona” si dicono, nonostante le difficoltà, nonostante i problemi e gli ostacoli, nonostante l’inesorabile trascorrere del tempo. Il loro rapporto è nato per caso, dalla solitudine che li aveva sempre accompagnati, e da cuori solitari e quasi esausti si sono riuniti in un unico cuore battente, forte, pronto a resistere a tutto. Il tempismo è stato tutto per loro e sappiamo che, quando si perde un’occasione, è difficile se non impossibile averne un’altra. Due bellissime storie di crescita personale destinate a diventare un’unica grande storia d’amore, di fiducia e di rispetto reciproco.
Profile Image for cercandoneilibri.
224 reviews16 followers
June 23, 2022
Ritalaura è una certezza.
E' una certezza perché lei non scrive semplicemente libri, lei scrive poesie.
Scrive di storie che ti entrano dentro, di storie che ti fanno soffrire ma che ti fanno stare anche terribilmente bene.
Ha una scrittura travolgente, emozionante, fa provare così tante emozioni.. non so nemmeno spiegarvelo.

« L'amore non è la volontà di salvare l'altro, né sperare che l'altro ci salvi. E' assicurarsi che nessuno dei due potrà compiere questo miracolo, ma promettersi che ci si salverà insieme. »

Un amore forte.
Un amore che non sboccia subito. Un amore che lascia andare ma soprattutto, che sa aspettare.
Un rapporto di totale fiducia.

Yaira è soltanto una ragazza di diciannove anni.
Non ha nulla.
Ne una casa, ne una famiglia.
Le è stato tolto tutto, anche la voce.
Non parla, a causa di tutto ciò che ha passato e che ha visto passare sotto i suoi occhi.
Sopravvive come meglio può, cercando di guadagnare qualche spicciolo, mangiando quel poco che riesce e dormendo dove le capita.
La vita l'ha sempre delusa, ma quando incontrerà Lorenzo, tutto per lei cambierà.
Una nuova vita, una rinascita.

Lorenzo la prenderà sotto la sua ala protettiva, le darà un tetto sotto cui stare, le darà un lavoro.
Le darà degli amici come Pietro, il suo migliore amico che prese sotto la sua ala anni prima, e Bice, sua sorella.
Le darà il suo primo amore.
Perché tra Yaira e Lorenzo ci sarà fin da subito un forte legame.
Un forte legame che sboccerà in amore.
Condivideranno tanti momenti, belli e brutti che siano, ma a volte però.. l'amore non basta.
Lorenzo, nonostante dice di amare Yaira, inizierà a metterla da parte.. ha tanti problemi.
Una ex ed un figlio da gestire.
Piano piano la abbandonerà e a prendersi cura di lei, ci sarà sempre lui.. Pietro.

Pietro, che giorno per giorno colmerà quei vuoti lasciati da Lorenzo.
Pietro che l'aiuterà in tutto e per tutto, anche a saldare i debiti di sua madre.
L'aiuterà a tornare a mangiare, a credere in se stessa, a sentirsi bella ed amata.
Apprezzata.
Tra piccole cose e piccoli gesti.. tra loro due non servono parole. Si sono sempre capiti con uno sguardo.
Anche se.. per troppo tempo non hanno capito cosa davvero il loro cuore voleva. Gridava.

« Lei rideva e io provavo a fare il duro, ma poi il palmo aperto divenne il mio e il dito da acciuffare il suo. E mentre lei sfuggiva alla mia presa puntualmente e prontamente, mi sembrò per la prima volta quel giorno, di riuscire finalmente a respirare. »

Scricciolo.
Così Pietro la chiama. Yaira è il suo piccolo scricciolo.
E' colei che ha sciolto quella sua parte da duro.
Colei che l'ha fatto sentire amato per la prima volta in vita sua.
Anche Pietro ha avuto un passato davvero difficile.

Entrambi hanno sempre sofferto tanto, ma allo stesso tempo nessuno dei due ha mai smesso di andare avanti.
E l'uno con l'altro si sono dati la forza per continuare a farlo.
Anche quando non lo sapevano.

Pietro è meraviglioso. E' impossibile non affezionarsi a lui.

Simili nella loro solitudine, fidandosi ciecamente anche l'uno dell'altro, 𝑰𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆, sono riusciti a realizzare i propri sogni:
Pietro ora ha finalmente una vera casa ed una famiglia e Yaira può chiudere gli occhi poggiando la testa sulla sua spalla.

« 𝙇'𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚 è 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤, 𝙥𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙖 𝙂𝙞𝙣.
𝙌𝙪𝙖𝙡𝙘𝙪𝙣𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙘𝙪𝙞 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙧 𝙘𝙝𝙞𝙪𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙜𝙡𝙞 𝙤𝙘𝙘𝙝𝙞, 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙖𝙩𝙚𝙡𝙤. »

Grazie Ritalaura per la persona meravigliosa che sei.
Grazie per averci donato questa storia che tratta di un tema così importante e delicato ma che tu hai saputo raccontare con una delicatezza disarmante.
Grazie per averci donato Yaira ma sopratutto Pietro che è un uomo così meraviglioso, buono.. generoso.
L'ho amato. Davvero tanto.
E grazie anche per avermi inviato ancora una volta questa parte di te, il tuo libro stupendo, che proprio come 'Il filo rosso del destino' ha saputo farmi emozionare, sorridere e piangere, tantissimo.
Ti voglio bene, sei un anima speciale.
Davvero.
Profile Image for Tempo.Libro.
19 reviews1 follower
August 25, 2022
🖋Baciò l'esatto spazio delle mie palpebre, piano, come se fosse una carezza, una dolcissima e sconosciuta carezza. Forse, anzi, sicuramente, nessuno nella mia vita mi aveva mai baciato in quel modo, in quel punto. 《Amo il modo in cui i tuoi occhi mi vedono, Pietro... anche se non sono davvero così.》

Buonasera amici! Come state?💫
Finalmente vi porto la mia recensione di "Terra che dolora e che tace". Non sono ancora pronta a lasciar andare questo libro...

💭 Se dovessi descrivere questa storia con una parola, sarebbe POTENTE. È un libro potente.
Potente l'amore, potente l'amicizia, potente la vita di Yiaira.
Yiaira abituata alla solitudine, a non avere nulla, abituata alle violenze degli strozzini.. è potente il suo carattere, la sua voglia di continuare a vivere e di non lasciarsi andare, nonostante tutto. Potente il modo in cui si rialza in piedi e diventa pian piano più forte di prima. Potente il suo rapporto con Pietro, Pietro che è sempre stato al suo fianco, che l'ha aiutata ad uscire dal suo guscio, Pietro che, per lei, c'è sempre stato.

💓Ho amato questo libro dalla prima pagina all'ultima. L'ho letto con il cuore pesante, sentivo tutto quello che Yiaira provava. L'ho letto anche con le farfalle nello stomaco, nei momenti che Pietro e Yiaira condividevano insieme.
Non ho mai letto un libro del genere: forte e delicato allo stesso tempo, toccante, romantico, originale.

La penna di Ritalaura è un qualcosa di magnifico, permette al lettore di vivere la storia insieme ai protagonisti; mentre leggevo, io ero lì con loro. Per questo motivo, appena terminato questo libro, ho subito acquistato "Il filo rosso del destino", che non vedo l'ora di leggere.

🗺Altro punto a favore: la Riviera Ligure! Vado in Liguria ogni estate, da quando sono nata, sono immensamente innamorata di questa regione e dei suoi favolosi paesini, tutti colorati🥰

Mi sono ritrovata innamorata di Pietro!🤭

È un storia intensa, che consiglio di leggere a tutti voi!
⭐⭐⭐⭐⭐+/5 (ma solo perché non posso dare più stelle!🤣)
Profile Image for versidicarta.
368 reviews41 followers
October 12, 2023
«Quando lei si voltò verso di me, cercando i miei occhi. Ci perdemmo.
Per non ritrovarci mai più».

Ogni storia cela un segreto, Ginevra lo sa bene, sedici anni e un unico desiderio rendere felice la sua Meme. Decide così di andare a cercare il suo primo amore, partendo per un viaggio a ritroso verso l’estate che li fece incontrare. É solo una ragazzina senza speranza Yiaira, quando Lorenzo la salva dalla strada regalandole una vita migliore. Lì incontrerà la condanna di un amore a senso unico e l’amicizia con Pietro, un ragazzo in collera col mondo. Pietro e Yiaira si ritrovano ad essere àncora l'uno per l'altra… Ma quando due anime sono l’uno lo specchio dell’altra, il cuore benda gli occhi, e così, dieci anni dopo, Ginevra non potrà sapere che un solo gesto, potrà sovvertire persino il tempo. Sarà capace di scoprire se il vero amore, può non morire?

Con “Terra che dolora e tace” Ritalaura mi ha dato un ulteriore conferma della sua straordinarietà, della sua bravura: come ogni suo libro, anche questo è stato un viaggio poetico, intenso e super emozionante, un libro che fa riflettere, piangere, gioire, sperare, arrabbiare. I protagonisti sono quattro: Bice, Lorenzo, Pietro e Yaira, personaggi che non hanno un vissuto facile e che dovranno affrontare un percorso complesso, tormentato e travagliato.

Attraverso un racconto caratterizzato da pov alternati entriamo a 360 gradi nell’animo di ciascun personaggio, ne percepiamo le sofferenze, i dolori, le speranze, i sentimenti. Soprattutto Yiaira e Pietro🤎 Yiaira è un personaggio straordinario, una donna che ha vissuto tante cose ma che non ha mai smesso di credere in un lieto fine. Pietro mi è piaciuto un sacco, è enigmatico, complesso, è un personaggio che vien fuori pian piano, non è mai scontato o prevedibile, anzi, nasconde ciò che prova dietro il suo carattere, ma è tanto profondo, buono, nobile e anche fragile. Lo stile di scrittura è sempre elegante, diretto e raffinato al tempo stesso. Se avete voglia di leggere un libro che sappia rapirvi nel profondo ed emozionarvi dalla prima all’ultima pagina, “Terra che dolora e tace” è perfetto🤎
Profile Image for fabbricantedilibri.
233 reviews
August 13, 2025
Yiaira
Pietro
Lorenzo
Bice
4 anime così diverse, trovatesi per caso, in un momento capace di cambiare le loro vite per sempre.
Yiaira ha solo 19 anni e una vita da dimenticare: è sola, senza voce, costretta a vivere in condizioni pessime come un cane randagio, fino a quando Lorenzo non la trova. Lorenzo ha un bar che gestisce da anni insieme alla sorella Bice e all’amico Pietro e, incontrando per caso Yiaira, in lacrime e dolorante dopo l’ennesima aggressione, decide di portarla con sé, di offrirle un lavoro e un tetto sopra la testa.

È facile innamorarsi dell’uomo che ti ha salvato la vita, è quasi inevitabile. Ed è facile innamorarsi della ragazza sola e spaventata che può contare solo su di te. Ma è davvero amore? O è solo gratitudine? È davvero amore? O è solo tenerezza?

Perché l’amore non lo scegli, è l’amore che sceglie te. “Beatrice non la si sceglie.
Giulietta non la si sceglie.
Tu non la scegli la pioggia che ti inzupperà all'uscita di un concerto.”
L’amore è dormire accanto a te perché hai paura degli incubi, l’amore è ascoltare insieme il tuo cantante preferito, l’amore è mettere la vita dell’altra persona prima della tua, l’amore è esserci, sempre, nonostante tutto. L’amore è tempismo, è riconoscersi tra mille, è sentire la sua mancanza quando non c’è, è presenza, devozione, ed è il tipo d’amore che racconta Terra che dolora e che tace. Un amore nascosto, silente, un amore che ha resistito alle intemperie della vita, al tempo, agli sbagli. Un amore sbocciato per caso, tenuto al sicuro, taciuto per anni, che non si è mai affievolito. Perché quando incontri la tua persona è impossibile dimenticarla. E non importa se sei una zavorra, se sei rotta, sporca, macchiata o immeritevole, perché l’amore non lo scegli. E puoi combatterlo, scambiarlo per affetto, per complicità, ma «amor verus numquam moritur» e prima o poi dovrai farci i conti.

Terra che dolora e che tace è una storia talmente intensa, talmente cruda, talmente vera, che io ho avuto la pelle d’oca per tutte e 450 pagine. Complice la scrittura di RitaLaura, che è una delle più belle che abbia mai letto, è impossibile non immedesimarsi, non immergersi in questa storia, staccarsi fino a quando non si arriva alla fine. È una storia sofferta, talmente intricata che, ammetto, ho avuto qualche dubbio fino a metà libro (perché si, il love interest non è così scontato come può sembrare).

Terra che dolora e che tace è una delle storie più belle che abbia mai letto e voi dovete fare un favore a voi stessi e leggerla.
Profile Image for mavie__enrose_books.
101 reviews4 followers
July 17, 2022
3.75 ⭐️

«𝙏𝙪 𝙨𝙚𝙞 𝙞𝙡 𝙢𝙞𝙤 𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙣𝙤 𝙖 𝙘𝙖𝙨𝙖, 𝙋𝙞𝙚𝙩𝙧𝙤.»

Yiaira ha perso tutto, anche la sua voce.
Non conosce il significato delle parole “𝘴𝘦𝘳𝘦𝘯𝘪𝘵𝘢’” e “𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦”, perché “𝘮𝘢𝘭𝘦” e “𝘥𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦” sembrano essere le uniche destinate ad accompagnare la sua intera esistenza.
Eppure, la vita ha in serbo qualcosa di bello anche per lei.
E così incontra Lorenzo, che non esita neppure un secondo a metterla in salvo, portandola a casa con sé. Lui non naviga nell’oro, gestisce “𝘓𝘦 𝘘𝘶𝘢𝘵𝘵𝘳𝘰 𝘚𝘵𝘢𝘨𝘪𝘰𝘯𝘪” con l’aiuto di sua sorella Bice e di Pietro, un ragazzo salvato dalla strada sette anni prima. Ma dove si mangia in tre, si mangia anche in quattro. E Yiaira in mezzo a tutto questo calore ritrova la sua voce, e trova l’amore.

La bontà e la premura di Lorenzo sono immense.
Eppure, è stato Pietro a conquistarmi davvero, a essermi rimasto dentro.
Per me, Pietro è stato il cuore pulsante del romanzo.
Decisamente meno delicato nei modi sì ma, a modo suo e nella giusta misura, con gesti silenziosi, ha saputo farsi capire.

Pietro è quella persona che ti resta accanto, nonostante tutto.
È quella persona che, se cadi, sceglie di sedersi a terra insieme a te per poi tenderti la mano e riportarti su.
È quella persona che, quando le cose si mettono male, non scappa ma resta per lottare insieme a te.
Pietro è chi decide di restare senza pretendere nulla in cambio.

Si dice che “𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘨𝘭𝘪”.
Be’, Pietro, tu hai seminato del bene.
E il bene genera bene.
Non dare retta a tuo padre, perché non ha mai avuto ragione.
Nemmeno per un secondo.

𝘗𝘢𝘱𝘢’, 𝘢𝘷𝘦𝘷𝘪 𝘵𝘰𝘳𝘵𝘰.
𝘛𝘪 𝘴𝘦𝘪 𝘴𝘣𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘰.
𝘚𝘦 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘮𝘶𝘰𝘳𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘰, 𝘢𝘥𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘰.
Profile Image for romancestef Stefy.
231 reviews
July 29, 2022
5/5⭐️
“Io non ti ho scelta, sei la mia persona perché ti sei presa tutto lo spazio vuoto, tutto il nulla che c’era, l’hai riempito tu, di te.”

Yiaira è una ragazza che non ha mai conosciuto l’amore vero. Vive per strada e un giorno viene aiutata da Lorenzo. Non con molte difficoltà, Lorenzo riuscirà ad aiutarla e ad istaurare con lei un bel rapporto, ma quando lui sarà preso dai suoi problemi non dedicandole più tanto tempo sarà Pietro a colmare quel vuoto. E allora chi avrà la meglio nel cuore di Yiaira?

Yiaira è una ragazza spaventata, ha bisogno d’amore e di persone di cui fidarsi perché la vita con lei non è stata per niente magnanima. Lorenzo sarà il suo benefattore ma Pietro sarà colui che le farà conoscere la parola amore.

Pietro si sente sbagliato, solo, difettato. Pensa di non meritare l’affetto e l’amore di nessuno ma non sa quanto si sbaglia.

Pietro e Yiaira si sono sempre bastati, sostenuti e inconsapevolmente amati.

Ho amato ogni singola pagina di questo libro. Le emozioni che ho provato sono così tante che non riesco ad esprimerle. Questo è uno di quei libri che va letto per poterlo capire.

La verità, il modo crudo e così reale con cui @ritalaura.dc_author scrive mi ha lasciata a bocca aperta. È una di quelle storie che, nonostante le cicatrici ,ti cuci addosso perché è indimenticabile.

Yiaira è una forza della natura! Un cane randagio che ha trovato la sua strada e si è circondata di persone che l’amano e la sostengono. Lei si merita il mondo.

La scrittura mi ha colpito molto. Dolce, scorrevole e coinvolgente. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine.

Ho ancora il cuore sottosopra e vi giuro non riesco a tenerlo a bada. Prendete questo libro e leggetelo. Pietro e Yiaira vi prenderanno per mano e vi porteranno nel loro mondo da cui diventa impossibile uscire.
Profile Image for La.Lettrice.Di.Rosa.
152 reviews2 followers
May 4, 2022
A diciannove anni compiuti, Yiaria ha mille sogni ma una vita che di spazio per quest’ultimi non ne ha. Dopo l’ennesima volta che viene ferita, riuscirà a trovare finalmente un salvatore: Lorenzo, lo stesso che per lei è stato il suo primo amore da lontano. Ma se quel primo amore non fosse quello che lei sperava e se l’amore - quello vero e profondo, quello che si insinua nel tuo cuore piano piano - fosse Pietro, un ragazzo che di affetto non ne ha mai ricevuto ma che ha un cuore grande?

«No, volevo dirti una cosa…»
«Dilla, avanti» […] 
«A me piace quello che sei»

Sono dell’idea che certi libri non li puoi spiegare, li puoi solamente vivere e amare. Il modo di scrivere di Ritalaura è dolce, poetico e a tratti straziante.
L’ho terminato e mi sono sentita con un vuoto dentro perché questo romanzo racchiude dentro di sé il vero amore.
Quando l’ho iniziato mi aspettavo una cosa, poi andando avanti mi sono innamorata piano piano di Pietro, un po’ come ha fatto Yiaria.

Mi piace pensare di essermi immersa in un epoca diversa perché l’amore di questi due non sembrava essere vero.

Ritalaura tratta di tematiche importanti con una dolcezza unica, trasportando il lettore in un’altra dimensione. Mentre leggevo non riuscivo a pensare a nulla, tanto ero presa dalla lettura. È come se l’autrice riuscisse a farmi percepire una realtà diversa, a squarciarmi l’anima e accarezzarmi il cuore in un modo unico.

«… perché chi ama si aspetta indietro un sentimento di pari forza, che travolga in egual misura»

Per concludere posso dire che Ritalaura sembra non smentirsi mai, prima con il “filo rosso del destino” e ora con “terra che dolora e che tace”. I suoi libri devono essere letti per essere capiti e amati perché spiegarli diventa difficile se non impossibile.

5⭐️
Profile Image for Leticia Blurb.
138 reviews
June 23, 2022
Yiaira lo conosce per caso in una delle sue tante notti d'orrore. Non parla, difficilmente mangia, annientata dalla vita stessa e dai suoi abitanti.
Pietro la conosce per caso in una delle tante noiose notti. Lavora tanto, troppo, si impegna nonostante il mondo lavorativo gli renda il minimo indispensabile e, a volte, anche meno.
Saranno la sua forza di volontà, il suo gran cuore e l'aiuto dei suoi amici a mettersi sulle tracce della ragazza. E quando un semplice gesto come quello di asciugare le lacrime si trasforma in una muta promessa, l'amore sboccia a incantare anche il più restio dei lettori.

La scrittura è scorrevole ed estremamente naturale. I personaggi così veri; Pietro un'anima unica.
È una storia parecchio intensa, ma bellissima; ammetto che mi aspettavo qualcosa di più leggero, eppure, nonostante questo, l'ho divorato. Ho adorato tutto, mi sono anche emozionata, mentre i personaggi si vivevano a vicenda.

È sicuramente una lettura da affrontare consapevolmente degli argomenti trattati. Se ci si abbandona a questa storia e ci si lascia trascinare dalla Terra che dolora, essa può togliere il fiato, ma può rendere la vita.
Profile Image for Marikabooks86 .
80 reviews2 followers
June 30, 2023
Questa è la storia di Yiaira

Yiaira è una ragazza spaventata. Una ragazza che non si fida di nessuno. Una ragazza di 19 anni molto sola. Una sera gli succederà qualcosa di terribile ma è lì che incontrerà Lorenzo, lui sente il bisogno di aiutarla così decide di portarla a casa sua dove convive con Pietro e la sorella. Loro sono uniti da un dolore, si occupano di un stabilimento balneare. Yiaira si sente per la prima volta parte di una famiglia. Sara proprio l'estate succederà qualcosa di serio tra loro. Riusciranno a trovare una soluzione tra di loro? Dovrete scoprirlo voi.
Questa è una storia molto emozionante che mi è piaciuta tantissimo. Una storia profonda, coinvolgente, travolgente, struggente, scorrevole una storia intensa. È stata una lettura davvero intensa e tormentata. Una storia di altri tempi  consiglio molto.
Profile Image for Marija Petrovic.
219 reviews1 follower
April 28, 2022
Wow, sapete quando quel libro vi dà la giusta grinta per andare avanti (nella vita) ecco io ho percepito questo leggendo questa storia. Vi da tanti insegnamenti questo racconto, devo ammettere che ho versato così tante lacrime per la storia di Yaira che mi veniva da entrare nel libro e abbracciarla forte forte, ma pur avendo vissuto tante spregevoli cose si è rialzata ed è andata avanti ecco perché ogni volta che avrò dei momenti no penserò a lei e mi passerà tutto so che sarà così. Ho amato l'avvicinarsi piano piano di Pietro e Yaira e stata davvero una sorpresa ma come dico sempre e come amo l'amore vince su tutto e naturalmente è questo il bello di una storia.
Profile Image for Alessia.lettrice.
68 reviews11 followers
May 25, 2022
“Terra che dolora e che tace” è il secondo romanzo che leggo di questa autrice meravigliosa. Ne sono rimasta delusa? Assolutamente! Il suo modo di narrare, mettere assieme ogni evento drammatico per poi tirarne fuori un insegnamento di vita è stupefacente.

📃 Yyaira sta affrontando una vita davvero difficile e tortuosa, un giorno Lorenzo le da aiuto e tra loro inizia ad esserci qualcosa che tramuta poi in una relazione, Lorenzo, però, ha i suoi problemi da affrontare e così le dedicherà tanti vuoti, vuoti che riempirà Pietro (amico/fratello di Lorenzo) fino a mutarsi in qualcosa di più serio e travolgente.

🌿 Pietro e Yiaira ci insegnano quanto alle volte amare ci salvi la vita. Perché spesso l’amore, quello vero, per intenderci, ci aiuta ad andare avanti quando il cammino è solo in salita e così non appena arrivati alla cima della montagna con accanto qualcuno di cui ci fidiamo, la vista da lì sopra diventa uno SPETTACOLO.

🌿 Non nego che con con il personaggio di Yiaira ho impatizzato pochissimo mentre con Pietro sono in entrata in connessione, tanto da fare il tifo e sperare che trovassero quel punto d’incontro che unisse entrambi.

🖋 La scrittura di Ritalaura è sensazionale,travolgente, emozionante. Ogni parola diventa poesia sotto la sua penna. Fa diventare tutto così magico e realistico che non leggere un suo libro diventa impossibile.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,245 reviews45 followers
June 28, 2023
Yiaira, Lorenzo, Pietro e Bice.
Quattro persone.
Quattro vite.
Quattro anime che si intrecciano per un'Inter estate.
Amore, passione e rinascita.
Questo sono.

Non so mettere giù altro per spiegarvi Terra che dolora e che tace, posso però dirvi che Ritalaura mi ha conquistata e fatta emozionare in maniera così potente che ne sono uscita distrutta ma estasiata.

Un romanzo che personalmente dovete leggere.
Recensione completa su youtube.
Profile Image for Chiara Castellano.
Author 4 books9 followers
November 26, 2023
Quest'autrice è una poetessa, ha la capacità di catturarmi nelle sue storie e non lasciarmi più andar via. Non è il mio genere prediletto, ma con lei vado sul sicuro. Sebbene adori le storie d'amore con un po' più l'allegria, le sue trasmettono comunque speranza. Nonostante il grande dolore che provano i suoi protagonisti, evince questa voglia di rivalsa e il desiderio di farcela.
Complimenti dunque, è stata una bellissima scoperta!
Profile Image for sofilovesbooks_.
56 reviews
April 24, 2022
𝐿’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜, 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎 𝐺𝑖𝑛.
𝑄𝑢𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖, 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑡𝑒𝑙𝑜.
«Allora, Gin, hai capito cosa devi scrivere nell’epilogo?» Ginevra annuisce.
Pietro sorride, felice.
E Yiaira, dopo un’intera vita, finalmente, chiude gli occhi.
❤️‍🩹
a questo libro gli ho donato tutto il mio cuore e tutta la mia anima.
Displaying 1 - 30 of 36 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.