Jump to ratings and reviews
Rate this book

Pablo Escobar. Lo spietato re della cocaina

Rate this book
Il leader del cartello di Medellin, il narcotrafficante più famoso al mondo, controllava la Colombia con pugno di ferro. Chiunque si opponesse al suo monopolio sulla cocaina veniva spietatamente assassinato. La giustizia arrivò ad attribuirgli la morte di migliaia di persone, il che lo renderebbe uno dei più grandi criminali della storia.

141 pages, Paperback

Published March 15, 2022

21 people want to read

About the author

Luis Díaz

85 books9 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (14%)
4 stars
22 (40%)
3 stars
23 (41%)
2 stars
2 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
364 reviews8 followers
April 5, 2022
Angelo o diavolo? Come ogni mafioso che si rispetti , era ricercato dalla polizia di tutto il mondo ma da molte persone a lui vicine , era considerato quasi un santo. A me di questa biografia rimane tanta amarezza ma anche la soddisfazione che dopo la sua morte, moglie e figlio hanno preso le distanze
Profile Image for Djana Mazzaro.
563 reviews5 followers
March 31, 2022
Prima di leggere questa biografia, di Pablo Escobar sapevo solo che era un narcotrafficante. Non ho mai visto film o serie su di lui perché non mi interessava il personaggio. Da queste pagine emerge il ritratto di un uomo che ha saputo mostrarsi come angelo e demone, assassino e vendicatore dei poveri, moderno Robin Hood e spietato guerrigliero. Fin da giovane ha cercato di farsi strada nella piccola criminalità rubando e rivendendo lapidi, auto, truccando biglietti della lotteria, fino a quando, incarcerato, non fece la conoscenza con un vero criminale che lo iniziò alle meraviglie della cocaina. In pochi anni, Escobar divenne il più famoso e ricco narcotrafficante della Colombia, riuscendo a occultare per molto tempo i suoi reali traffici e corrompendo chiunque fosse in una posizione di potere per avere via libera. Ma poi l’opinione pubblica e lo stato scoprirono la verità e iniziò una lotta senza quartiere: gli anni di piombo della Colombia, durante i quali molti innocenti (quegli stessi innocenti che lui si vantava di proteggere e salvare dalla miseria) pagarono con la vita la sua ossessione di vendetta e punizione contro giornalisti, poliziotti e politici. Escobar fu un marito amorevole e un padre attento, ma anche un uomo che violentava giovani vergini e poi le uccideva perché non potessero svelare la locazione del suo nascondiglio. Ecco perché dopo la sua morte il mondo lo condannò ed esultò per la fine del suo periodo di terrore, mentre la famiglia e il popolo iniziò un pellegrinaggio alla sua tomba venerandolo come un santo, giustificando le sue cattive azioni con i suoi (presunti) meriti nei confronti dei poveri. Luci ed ombre, quindi. A parer mio, Escobar ha edificato un narcoimpero sul sangue di troppi innocenti e si è meritato la fine che ha fatto.
Profile Image for Victoria Tracker.
18 reviews
January 23, 2023
Ángel o Demonio? Como dicen por aquí abajo, un breve resumen de la increíble trayectoria de Pablo Escobar, desde un punto de vista muy Políticamente correcto, pero esta bien para una lectura informativa rápida .
Prefiero otros libros sobre el, pero me ha gustado.
Profile Image for SUEMY SANTAMARÍA.
226 reviews5 followers
September 8, 2025
Muy interesante. Es increíble hasta donde puede llegar la ambición de algunas personas. Sin duda Pablo Escobar a sido uno de los más grandes psicópatas que ha existido.
Narcotraficante, sin principios, sin moral, sin empatía, pero eso sí, una ambición desmedida.
Profile Image for Carolina.
181 reviews4 followers
September 15, 2024
Buen libro.
Buena recopilación de la vida de "el Patrón".
La realidad es que la vida y la carrera delictiva de Pablo Escobar tienen muchísima tela para cortar pero para hacer un libro que deba cumplir con el formato de la colección de 128 páginas, está bien dirigida la atención a focos clave.
Narra un poco la aparición de este personaje tan benefactor en un inicio con los sectores más necesitados de Medellín y cómo deviene en un psicópata de manual, con bajísima tolerancia a la frustración y una premisa clara: "plata o plomo".
Dispuesto a hacer hasta lo inimaginable, salvo pagar por sus crímenes.

Recomendable para quienes busquen una primera aproximación a la historia.
Alguien ya leído y bien informado, se puede aburrir un poco (pero no iba a dejar de comprar el libro para tener la colección completa).
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.