Oggi vi parlo di questa #collab che ho letto a fine luglio, mentre ero in ferie, e che fa parte di una trilogia di cui sono usciti i primi due libri e di cui sto leggendo il secondo.
.
Ringrazio @mooneygiuls per la copia #giftedby e per la fiducia e la pazienza
.
È un romanzo interessante, che ha un'idea di fondo piuttosto calzante. Meriel vive la sua vita ad Amburgo, frequenta un liceo piuttosto normale, ha i suoi due migliori amici che le sono accanto. Una sera fa tardi a scuola, perché deve ritrovare la sua collana, speciale perché regalo dei suoi genitori, che aveva perso in classe. Così la sua vita cambia radicalmente e si ritrova a fare parte di qualcosa di più grande, che anche lei non riesce a comprendere interamente.
.
I suoi genitori spariscono, ma non si sa che fine abbiano fatto e lei si ritrova ad andare a vivere in un vero e proprio castello, una dimora dove ci sono anche altri ragazzi, Delaney, Hart, Raoul ed Artem, e dove suo zio Fergus si prenderà cura di lei.
Sembra tutto rose e fiori vero?
.
Purtroppo non è così. Meriel viene attirata costantemente da una porta rossa, che sembra chiamarla con una melodia strana, che pare sentire solamente lei. Inoltre, tutti si allenano duramente in una palestra e studiano nuove tattiche per delle missioni, ma inizialmente la tengono all'oscuro di tutto.
La sua immancabile curiosità porta Meriel ad attraversare la porta rossa proprio per seguire Artem e si ritrova catapultata in un mondo fantastico, il Neràdium, dove tutto è assurdo e soprattutto dove tutto sembra rifarsi alle... fiabe.
Sì, perché il mondo delle fiabe è pericoloso.
Lo insegnano proprio i fratelli Grimm.
.
Così Meriel viene introdotta al suo ruolo, che è nientemeno quello dei suoi genitori, di essere una Necram, una sorta di cavaliere che deve preservare il Neràdium ed evitare interferenze con il mondo reale.
.
La vicenda si evolve man mano che le pagine avanzano ed è, per certi versi, un po' lenta. Volutamente a mio avviso, perché è giusto che sia così. Tutto viene compreso a suo tempo e il finale lascia spazio al secondo volume, che sto leggendo e di cui recupererò presto la recensione.
.
Vi incuriosisce questo tipo di romanzo?