« Voir son cerveau est une expérience émouvante et intime. En trente-cinq ans de recherches, j’ai vu la boîte crânienne rendue transparente, les pensées devenir décodables, les maladies céder à un début de compréhension. J’ai participé à la genèse des premières théories mathématiques qui expliquent comment relier la conscience et son substrat matériel. C’est cette aventure intellectuelle en plein essor que j’ai voulu raconter ici, en partageant avec vous une centaine d’images spectaculaires de la conquête du cerveau. » S. D.
Un voyage fascinant dans l'organe le plus complexe en absolu qui fait le point sur les dernières avancées des neurosciences. Comment prendre conscience de la réalité qui nous entoure ? Comment apprend-on ? Comment se souvient-on ? comment apprend-on les langues ? Quel est le poids de l'environnement dans la formation du cerveau ? Et lequel des gènes ? Comment se forme la pensée ? Comment se souvient-on de tant de choses ? Et pourquoi l'oublions-nous ? Vous trouverez dans ce livre les réponses aux nombreuses questions que nous nous posons sur notre cerveau, l'organe qui rend chacun de nous unique au monde.
Un viaggio affascinante all’interno dell’organo più complesso in assoluto che fa il punto sugli ultimi progressi delle neuroscienze. Come possiamo renderci conto della realtà che ci circonda? Come apprendiamo? Come facciamo a ricordare? come si imparano le lingue? Quale è il peso dell’ambiente nella formazione del cervello? E quale dei geni? Come si forma il pensiero? Come facciamo a ricordare tante cose? E perché ne dimentichiamo? In questo libro si trovano le risposte alle tante domande che ci poniamo nei confronti del nostro cervello, l’organo che fa di ciascuno di noi un essere unico al mondo.
Un viaggio alla scoperta dell’universo che ci portiamo dentro: un universo magnifico, affasciante, complesso, ma allo stesso tempo fragile. Le parole con cui l’autore accompagna le cento immagini del nostro cervello, portano in un viaggio che ha fatto enormi passi verso la comprensione alla fine di noi stessi: di come apprendiamo, di come ascoltiamo, di come percepiamo la realtà intorno a noi; allo stesso tempo viene sottolineato come questo percorso di ricerca sia ben lungi dal suo termine e anzi, questo nostro universo in miniatura abbia ancora tante galassie inesplorate da indagare, da comprendere, da studiare, esattamente come quello sopra le nostre teste. Il linguaggio utilizzato è alla portata sia da addetti ai lavori, che meno, seppur una conoscenza di base dei termini specialistici, agevoli notevolmente la comprensione. Ho trovato questo un viaggio estremamente affascinante: vedere questa complessa, ma perfetta matassa di neuroni, organizzata, riorganizzabile, plastica e unica come le nostre impronte digitali, ma allo stesso tempo delicata, capace di alterare l’intera vita di percezione dell’individuo che subisce il minimo insulto, è stata un’esperienza unica. Se volete comprendervi un po’di più, vedervi da dentro, beh, allacciate le cinture, accendente le sinapsi e catapultatevi in questo viaggio in cento immagini.
Magnificent work, 100 beautiful images of the brain accompanied by their respective explanation. Highly recommended for all those interested in neuroimaging.