Jump to ratings and reviews
Rate this book

Scheletri nell’armadio

Rate this book
In breve
Dimenticato il tuo amante morto nell’armadio? Manuale d’uso su come farlo sparire senza sforzi.

Descrizione
Jessica è attraente, esuberante, ninfomane. Mentre fa sesso con un tizio appena conosciuto, il marito Orazio torna a casa.
E fin qui nulla di una normale questione di ormoni.
Lei si riveste e gli corre incontro per evitare il peggio, convincendolo a fare una passeggiata, per consentire all’amante di defilarsi.
Il problema è che questo, a sua insaputa, si chiude nell'armadio, vi rimane bloccato e muore soffocato.
La stessa notte, mentre sta svaligiando il suo appartamento, Salvatore apre l’anta dell'armadio, il cadavere nudo gli crolla addosso, e lui sviene.
Svegliata dal rumore, Jessica è sotto shock.
Non ha deve far sparire cadavere e ladro svenuto prima che Orazio si svegli.
Peccato che chieda aiuto alle persone sbagliate.

[...] La donna indica con mano tremula l’anta aperta dell’ sul pavimento l'amante nudo, nonché morto, ed il ladro svenuto dallo shock.
Jessica fissa l’amica a occhi sbarrati, poi li chiude, stringe i pugni e li porta alle tempie.
«No, non è possibile! Dio, mi scoppia la testa».
Una sbirciata al marito dormiente e Daria non può trattenersi dalla domanda banale.
«Sicura di non volerlo dire a lui?»
«Stai scherzando?» scatta Jessica in un conato di autoconservazione. Valerio le dà manforte.
«Mica si può svegliare uno e dirgli di guarda che c’ho un amante, ma è occasionale, non preoccuparti. Il problema è che è morto nell'armadio. L’altro svenuto non lo conosco. Ma non è solo un ladro.
Lo si può fare questo discorso a uno appena sveglio?»
Le donne accennano un diniego.
«O gli vogliamo portare prima un caffè?»
«Tengo solo il decaffeinato» precisa Jessica all’apice della frustrazione. Recensioni “Chi se ne importa di come va a finire? Lo rileggerei tre volte di fila per il solo piacere di vedere com’è descritto lo scatolone per umani, per le improvvise incursioni della voce narrante che dissacra i personaggi che descrive, commenta, gioca con le parole e dice le parolacce, e borbotta e osserva e ridisegna le forme degli umani [...]”
Luca Martello , giornalista, su Lankenauta “Quando ho incrociato Gero Mannella mi si sono accese le stelle comete negli occhi e le stelle filanti sono esplose dai denti. […] Mannella è un degno nipote di Georges Perec, è una spina conficcata nell’ulcera di Marcel Duchamp [...]”
Davide Brullo , direttore di Pangea News “Gli autori e personaggi che vengono spesso citati al momento di raccontare l’opera di Gero Mannella sono prestigiosi, autentiche icone della comicità e dell’umorismo più scatenato.”
Luca Menichetti , giornalista, su Lankenauta
L’autore Gero Mannella nasce all’ombra della reggia di Caserta nei fulgidi anni '60. Negli anni '70 si sposta al sole e comincia a giocare con le parole. Nei '90 è finalista al Premio Calvino. Alla premiazione siede in seconda fila dietro Norberto Bobbio e rimane soggiogato dai suoi enormi padiglioni auricolari. Prova a misurarli con una penna, ma il suo gesto viene interpretato come un’alzata di mano, e dal palco gli fanno “Prego!” Il Mannella sorpreso fa scena muta, e questo gli vale la sconfitta.
Tornato a casa affranto scrive in sequenza Non gettate cadaveri dal finestrino , Il killer dei Qwerty e Scheletri nell'armadio .

Autori di libri e cinema simili nello stile e clima

Groucho Marx, Italo Calvino, Mel Brooks, Stefano Benni, Woody Allen, Achille Campanile, Blake Edwards, Monty Python, Alessandro Bergonzoni, Douglas Adams, Terry Pratchett, Totò, Terry Gilliam, Raymond Queneau, Matt Groening, Roy Lewis, Georges Perec, Mark Leyner, Flann O'brien, Daniil Charms.

208 pages, Paperback

Published July 8, 2021

1 person want to read

About the author

Gero Mannella

7 books29 followers
Gero Mannella is born in the shadow of the Royal Palace of Caserta in the radiant ‘60ies.
In the ‘70ies he moves to the sun and begins to play with the words.
In the ‘90ies he’s finalist at the Italo Calvino Award. During the award ceremony he sits behind the great philosopher Norberto Bobbio, is impressed by his huge earlobes and tries to measure them with a pen.
Unfortunately the pen is lost falling into the philosopher's ear, and he is expelled from the final.
The trauma causes him an epithelial dyslexia, from which his novels arise.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
1 (50%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
1 (50%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Alice Maccario.
270 reviews1 follower
January 26, 2022
Pochi libri mi fanno scoppiare a ridere ad alta voce, e “Scheletri nell’armadio” è uno di quelli.

Di Gero Mannella non so niente (probabilmente neanche il suo vero nome, mi immagino sia tipo Geronimo, come Geronimo Stilton, ma senza un pezzo di nome, un Geronimo Stinto), quindi non sto facendo una promozione in qualità di amica ma il suo romanzo è veramente divertente!

Sarà che il suo humour incontra appieno il mio, sarà che ogni pagina è un surreale inseguirsi di giochi di parole su cui ho fondato una carriera (e sfranticato le palle di amici e conoscenti), ma per me è stata una rivelazione!

Tutto prende le mosse da un maldestro ladro (e pure con la sinistra non è che se la cavi granché) che, in occasione di un furto con scasso in notturna, apre un armadio e viene travolto da un insolito destino, anche senza l’azzurro mare di agosto.

A cadergli addosso è infatti il cadavere dell’amante della padrona di casa che in quel momento dorme serafica nel letto.
Col marito "muflone" 😁

Da lì, si innescano una serie di vicende surreali, esilaranti e raccontate in maniera davvero intelligente, fino alla chiusa di questo scomodo romanzo.

"Se non lo ritenete scomodo provate a rileggerlo a chiusi in un armadio in piedi su una sola gamba. Eventualmente accertatevi che la porta non sia difettosa, sennò rischiamo il sequel”. CIT.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.