Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mystic Flower #1

Dentro di me

Rate this book
A causa di un irruente incendio, una famiglia è costretta ad abbandonare il proprio villaggio per dirigersi verso una nuova casa.

Tra i genitori Kristus e Emeline e i figli Draimon, Eda, Yosiel, Melia, Amelie e Thomas, nasce una discussione che porta Amelie a distaccarsi.

La giovane, sin dalla prima sera, nota delle stranezze. A peggiorare la situazione, già ardua di per sé, vi è pure il clandestino rapporto incestuoso con Draimon, che deve evitare e sopprimere in ogni modo possibile.

Il mattino seguente si recherà al villaggio più vicino. L'incontro con la piccola cittadina non andrà a buon fine, dato che, otterrà solamente un terribile dialogo con Erika.

Tutto comincia ad andare storto. Amelie comincerà a gironzolare per i boschi e incontrerà un gruppo di giovani ragazzi. Scoprirà dei dettagli che le riguardano e a cui non darà peso, pensando addirittura che sia soltanto un sogno.

Una serie di sciagurati eventi la porteranno a dover affrontare situazioni complicate.

Chi è in realtà Amelie? Sarà in grado di guardare al futuro riprendendo in mano la sua vita?

263 pages, Paperback

First published December 9, 2021

6 people want to read

About the author

Yari Loiacono

1 book1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (25%)
4 stars
8 (33%)
3 stars
8 (33%)
2 stars
2 (8%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 17 of 17 reviews
Profile Image for Blog personale ilmiomondodilibri.
347 reviews6 followers
May 4, 2022
Recensire il romanzo "Dentro di me" di Yari Loiacono senza fare spoiler, non è semplice e quando leggerete il romanzo, che mi auguro facciate in tanti, capirete il perchè; perciò cercherò di scrivere una recensione con tatto e sincerità. Il romanzo è soprattutto un viaggio onirico e surreale che faranno tremare le vostre certezze ed evidenziare quelle incertezze e paure che cerchiamo di nascondere. Pagina dopo pagina affronterete insieme ad Amelie un percorso di crescita tortuoso, doloroso, complicato che vi farà male; sentirete sulla vostra pelle la sofferenza e il dolore; percepirete l'odore della paura; sentirete le urla dell'angoscia. La bravura dell'autore vi trascinerà in una visione ermetica che vi suggestionerà e richiederà un’interpretazione personale. Quello che leggerete non esiste, sarà solo un sogno che con uno schiaffo violento risveglierà delle perplessità interrogative. La struttura del romanzo così come il linguaggio è di tipo classico, ricercati e curati nei minimi dettagli, i capitoli sono lunghi a differenza della nuova struttura moderna che richiede capitoli brevi e concisi, ma nonostante questo, le vicende sono veloci, i movimenti rapidi, incalzanti, a pieno ritmo, e questo rende la lettura molto più appassionante e intrigante. E dall'inizio alla fine, risuonerà in voi la stessa domanda: "Chi è in realtà Amelie? " Lettura sconsigliata alle persone psicologicamente fragili, ma consigliata a tutti, vi aiuterà a crescere ma soprattutto a capire che la famiglia è la prima comunità educativa che influenzerà la nostra crescita fisica, mentale, psichica e sociale. Complimenti all'autore, pochi autori emergenti mi sorprendono positivamente come stavolta. 
Profile Image for Alessandra Les fleurs du mal blog.
371 reviews15 followers
July 2, 2022
Eccoci qua pronti a parlare di un libro molto particolare, sia dal punto di vista dello stile che delle tematiche.
E per tutti coloro che desidereranno avventurarsi nel fitto della foresta oscura, queste mie parole fungeranno da mappa, perché quando l’oscurità è davvero densa quasi come inchiostro è difficile trovarsi e trovare la via che porta alla luce.
Da dove partiamo?
Dallo stile.
È una novità interessante quella portata avanti dall’autore.
Si tratta di un tentativo di fondere la modernità e quindi un linguaggio esplicito e diretto , con lo stile ridondante (nelle mie recensioni questa parola non è mai sinonimo di pesante lo sapete benissimo) tipico di una certa letteratura vittoriana.
Tale innesto può apparire a molti aberrante o grottesco, eppure nonostante la dissonanza tra le tematiche trattate, in chiave pulp e lo stile aulico, il risultato della lettura è di creare un atmosfera soffocante, disturbante e piena di constasti, quasi a sottolineare la drammaticità non soltanto della trama ma anche delle motivazioni che guidano i personaggi.
Quindi poco importa se tale stile piace o meno, importante è il risultato che tale innesto produce ed è appunto quello di fungere da segnale che indichi proprio la pesantezza e l'importanza di ogni elemento della storia.
E in questo il nostro Loiacono riesce.
Un discorso più complesso è quello relativo alle tematiche.
Sono tante e sparsa lungo un tragitto che è oscuro quanto la foresta che, a pareri mio, fa da protagonista alla vicenda.
E’ il mondo junghiano dove l’ombra si annida.
E’ il regno della psiche selvaggio, dove si nascondono non tanto i valori e gli ideali o le motivazioni eroiche, quanto demoni, mostruosità e brutalità varie.
E questi lati meno onorati del nostro io si collegano ovviamente a tematiche importanti ieri come oggi, che riguardano tutti gli aspetti della socialità, e dell'apprendimento che coinvolgono e qua torna l’elemento del bosco oscuro, di diritto nella formazione dell’uomo e nella sua sanità psichica e persino fisica.
Amelie quindi in questo libro, diviene un po' un archetipo e un simbolo.
E’ colei che porta su di se ogni disagio e quindi ogni argomento tabù che affligge le comunità di ogni tempo.
La differenza oggi è che esse possono avere un posto di rilievo nei libri e non soltanto un accenno o una serie di indizi capaci di portarci in quelle tetre regioni dell’io.
Si parla dunque di violenza in ogni sua variante.
Di paura del diverso, di tradimenti e di quella costante e incessante mancanza di attenzione alle fasi più fragili dello sviluppo e che comportano una distruzione totale della possibilità per l’essere umano di lasciare la sua selvaggia condizione per diventare, a pieno diritto, membro di una comunità.
Come ogni vittima Ameliè subisce una sorta di sdoppiamento della personalità e sopratutto il mondo che la circonda appare distorto proprio per la sua incapacità a elaborare ogni lutto che ha subito nella sua vita, tra cui la perdita della sa innocenza.
L’impossibilità di confrontarsi con una realtà sana costringe Amelie a non avere strumenti con cui difendersi e sopratutto a non essere capace di distinguere i buoni dai cattivi se non sulla base di un approccio superficiale e standardizzato.
Ecco perché si trova a affrontare ogni sorta di horror fino a rendere questo testo simile ai miei amati horror.
Ameliè come ogni “eroina” di questo genere si fa portavoce di chi nella vita diurna non può ne difendersi ne ambire a una sorta di riscatto.
Ecco il motivo del libro: ogni avvenimento è in fondo qualcosa che accade nel profondo di Amelie facendo di essa il prototipo della famosa crescita dell’eroe di campbelliana memoria che presuppone e richiede la rinascita del personaggio dalle sue stesse ceneri.
Dal dolore esso ne deve uscire rafforzato, modificato e più consapevole fino a avere il coraggio e la forza morale di affrontare ogni verità, persino quelle più scomode.
Ecco che il viaggio orrorifico ha proprio una sorta di funzione catartica, rendendo il protagonista cosi coriaceo e capace di guardare l'abisso impedendo che lo stesso possa dominare ogni anfratto della sua coscienza.

Un libro duro, a tratti scabroso e difficile da digerire.
Forse non adatto a tutti i lettori, ma sicuramente interessante e ben congegnato. Ci possiamo aspettare grandi cose dal nostro giovane autore.






Profile Image for Leticia Blurb.
138 reviews
October 17, 2025
Stelle:
Contenuto: 4
Stile: 2-


Trama:
“Dentro di me” è un dark paranormal con protagonista una famiglia povera con sei figli e due genitori stanchi. La protagonista, Amelie, è la classica adolescente con problemi di comunicazione giovanili, tanto che dall’inizio assistiamo ai vari litigi senza fondamento che scuotono la casa con le grida di tutti. Una situazione quasi normale, direte, ebbene, presto qualcosa di insolito comincia a toccare le giornate di Amelie: eventi spaventosi, m0rti, fantasmi e quant’altro. Dovrà riuscire a salvare la sua famiglia da tutto ciò senza rimetterci lei stessa l’anima.


Il contenuto:
La storia in sé è molto intrigante! L’atmosfera dark, paranormal e leggermente forbidden ci fa addentrare in un bosco nebbioso, con la tensione sulla pelle e la voglia di essere spaventati da un jumpscare incredibile. Fantasmi, anime, mostri vari che spuntano dal nulla e ti trascinano via con le loro catene, e forzieri da aprire con varie chiavi nascoste. Mille sono i dubbi spaventosi che circondando la nuova cittadina dei protagonisti e noi lettori vogliamo scoprirli tutti! Insomma, il testo perfetto per il periodo di halloween. La storia a me è piaciuta molto, ho trovato le scene originali e affatto banali. Purtroppo tale contenuto intrigante non è stato, secondo me, esaltato nel modo giusto.


Aspetti tecnici:
La prima cosa che salta all’occhio è lo stile: la scrittura è precisa, tranquilla, si nota un vocabolario ampio e ricercato, che innalza le aspettative. Pecca però in due aspetti: il contenuto, le scene sono troppo veloci e narrate in modo frettoloso e superficiale rendendole molto poco chiare; e le descrizioni, perché spesso non sono comprensibili, esattamente come i passaggi d’azione.

La narrazione è totalmente impersonale, atona e troppo esterna alla vicenda. Non c’è sentimento neanche a pagare, nonostante la terza persona sia stata usata proprio per descrivere l’animo di ognuno. Mentre i dialoghi risultano cliché poco credibili, frasi di circostanza da copione freddo.
Inoltre, iniziare la storia presentando ben otto personaggi tutti insieme come una lista è stata una scelta molto, troppo, azzardata. Non si riesce a capire bene chi è chi e presto ce li si dimentica, anche perché non tutti parlano.

C’è una evidente assenza di correzione di bozze ed editing. Addirittura il tempo verbale cambia a un certo punto, ma questo è il minimo.

Passato lo schiaffo iniziale delle descrizioni poco comprensibili, capiamo di trovarci in un secolo passato, o solo in una cittadina moderna ma poverissima di campagna. L’ambientazione non è descritta, manca quasi totalmente, se non per alcuni dettagli della casa (alcuni anche incoerenti). I dubbi sul dove e come vivono restano.

Il libro conta duecento pagine circa, divise in nove capitoli, cosa che già trovo poco adatta a una lettura scorrevole. Per poter narrare bene le scene serve tempo, spazio e soprattutto una buona e intelligente suddivisione di tali: ho trovato che nel testo si accorpassero più momenti, anche inutili ai fini della trama, tralasciando purtroppo il corretto focus sulle scene importanti.


Conclusione:
La storia è bellissima, ricca di colpi di scena, scene spaventose e una ambientazione inquietante molto intrigante. Ma 1. non si percepisce assolutamente nulla, vorrei provarle quelle cose. E 2, bisogna narrare bene una storia per darle la forma perfetta che merita, perché questa storia merita tantissimo ma purtroppo così com’è è quasi impresentabile.
Profile Image for martisbookshelf.
11 reviews
April 7, 2022
Per prima cosa, mi sento in dovere di complimentarmi con Yari per la sua idea eccezionale, complessa e per niente semplice da strutturare soprattutto per un autore giovane come lui; quindi, chapeau!
La trama è molto particolare e tratta temi molto attuali come riferimenti alla comunità LGBTQ+ e ad abusi psichici e fisici. La lettura è scorrevole e piacevole, accompagnata da un lessico molto ricco ma a volte un po’ fuori luogo. Inoltre, mi duole mettere in evidenza la presenza di qualche errore grammaticale sparso qua e là. Insomma, niente che non possa essere risolto con una buona revisione del libro.
Riguardo alla narrazione, avrei preferito leggere questo libro narrato in prima persona e non in terza perché è capitato che dovessi rileggere qualche paragrafo a causa di un po’ di confusione. Inoltre, ci sono delle scene che ho saltato perché molto crude ed esplicite (ma questo dipende esclusivamente dai gusti del lettore).
Durante la storia si incontrano molti personaggi di cui, però, è spiegato ben poco. Il personaggio su cui si incentra la storia è Amelie ed è anche l’unico personaggio ad avere una crescita con lo scorrere delle pagine; tutti gli altri personaggi sono statici per volere dell’autore in quanto mi ha spiegato che tutti a parte Amelie non intendono cambiare il loro modo di essere. A questo proposito l’autore dice “è una metafora al marcio della società che non cambierà mai, seppur sia dalla parte del torto”.
La storia è ambientata in un tempo e in uno spazio indefiniti per permettere alla stessa di rimanere sempre attuale, sia oggi che tra cento anni. Sul tempo – in termini di percezione – avrei da spendere due parole: si passa dall’alba al tramonto in due righe e questo dettaglio mi ha un po’ destabilizzata. Avrei preferito una narrazione leggermente più lenta in questi punti della storia.
Siamo giunti alla fine della recensione e, di conseguenza, al finale del libro che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa e mi ha anche terribilmente scioccata (no spoiler, leggete il libro se volete saperlo!!)
Nonostante tutto, un bel libro a cui do tre stelline e che consiglio agli appassionati di questo genere e non solo.
Profile Image for Emanuela - La biblioteca di Mary blog.
679 reviews16 followers
April 5, 2022
Il suo stile nonostante sia ancora un po’ acerbo, è molto particolare e originale.

La trama amalgama vicende fantasy a quelle decisamente più horror, facendo entrare il lettore in un mondo parallelo dove l’animo umano ne diviene il protagonista nel suo lato peggiore. L’autore affronta temi molto delicati e lo fa usando il linguaggio crudo e duro del genere horror, questo a mio avviso è stato il punto di forza della storia perché grazie a questo, riesce a dare la giusta intensità e la perfetta descrizione di vicende dure da comprendere ma soprattutto da digerire.

“Niente è eterno, perfino la bellezza dell’arte impressa su una tela cede allo scorrere del tempo” pensò persa in quel panorama, riflettendo sulla morte, che aveva finalmente smesso di mietere vittime.

“Non lo siamo nemmeno noi, per quanto ci sembriamo invincibili non è così: basta un solo secondo per destabilizzarci, un nulla.”

La parte fantasy l’ho vissuta un po’ come il modo dell’autore di alleggerire e ridimensionare la trama, dando l’illusoria sensazione di camminare sulla linea sottile che divide realtà e fantasia.

Quello che però mi è mancato, è il riuscire a ricrearmi un’ambientazione più ampia che non fosse circoscritta alla casa e al bosco e a collocare la storia in un determinato tempo.

L’autore usa un linguaggio ricercato anche se non sempre lo fa in modo corretto, ma è sicuramente un dettaglio che può essere corretto, grazie a studio e ricerca e Yari ha sicuramente delle buone basi su cui partire.

«Le mie lacrime a cosa sono servite?» borbottò lievemente fra sé e sé.

«Se alla fine il bagliore della finzione mi ha lo stesso abbandonato…»

Una lettura veloce, intensa, coinvolgente e molto dark, che consiglio a chi ama i due generi e le storie che trattano temi come: abusi, violenze, incesto e famiglia.

A presto, Emanuela.
Profile Image for Rachele.
12 reviews34 followers
February 17, 2022
"Dentro di me" di Yari Loiacono
.
"A causa di un irruente incendio, una famiglia è costretta ad abbandonare il proprio villaggio per dirigersi verso una nuova casa.
Tra i genitori Kristus e Emeline e i figli Draimon, Eda, Yosiel, Melia, Amelie e Thomas, nasce una discussione che porta Amelie a distaccarsi. La giovane, sin dalla prima sera, nota delle stranezze. A peggiorare la situazione, già ardua di per sé, vi è pure il clandestino rapporto incestuoso con Draimon, che deve evitare e sopprimere in ogni modo possibile.
Il mattino seguente si recherà al villaggio più vicino. L'incontro con la piccola cittadina non andrà a buon fine, dato che, otterrà solamente un terribile dialogo con Erika.
Amelie comincerà a gironzolare per i boschi e incontrerà un gruppo di giovani ragazzi..."
.
⬛ Ho accettato questa collaborazione con Yari soprattutto per il genere del suo libro: Dark Fantasy. Ero così curiosa che ho iniziato non appena arrivato.
.
🌲 La storia della giovane Amelie rimane sospesa per tutto il libro. Capitolo dopo capitolo l'autore ci accompagna alla scoperta del suo passato e del suo presente in un vorticare di attimi dolorosi ed effimeri. Non aspettatevi di trovare scene troppo divertenti e solari, qui siamo di fronte al vero e proprio Dark. Agonia, disprezzo, surreale. Le fatiche della vita vengono mostrate con sincerità e schiettezza. Quando la maledizione si avventa su ognuno dei personaggi l'anima del libro inizia a prendere vita. Si tratterà di sfortuna oppure di una sorta di punizione divina? Starà a voi scoprirlo leggendo queste pagine.
.
🖊 Mi ha colpito l'uso delle parole e dell'intero linguaggio di questo libro. L'autore si vede che ha avuto una continua ricerca del lessico appropriato e adeguato. Tuttavia in alcuni momenti ho notato parole fin troppo complesse per il tipo di scena che si stava descrivendo. Nonostante tutto l'ho trovato interessante e con un finale sconcertante.
Ringrazio l'autore per la copia del libro.

❓ E voi? Avete un genere in particolare come "comfort zone"?
#librisulibri #libreria #italia #scrittori #frasibelle #scrittura #arte #romanzi #frasiitaliane #librimania #profdipag2x #darkfantasy #vita #bookstagrammer #frasitumblr #bookblogger
Profile Image for Elis.
531 reviews9 followers
January 1, 2023
Spiegare la trama di questo romanzo senza far spoiler è impossibile, quindi vi beccate solo un: "la protagonista e la sua famiglia si trasferiscono in una casa isolata nella 𝖋𝖔𝖗𝖊𝖘𝖙𝖆 dopo che la loro ha preso fuoco." 🔥
Il sunto è questo, o per lo meno è il setting della storia, ma poi ci sono mille fattori che rendono tutto più complicato: il bosco pare essere incantato, Amelie tocca qualcosa che non andava toccato, presenze 𝖒𝖆𝖑𝖊𝖉𝖊𝖙𝖙𝖊 iniziano a creare non poche situazioni sanguinose. In più, la famiglia in questione non è affatto una famiglia dalle dinamiche ordinarie.

La trama mi è piaciuta un sacco. Non era scontata e non mi aspettavo il finale. Tutto è intriso di mistero e questo invoglia ad andare avanti per tentare di capire cosa stia accadendo. Mi sono piaciuti gli elementi 𝖒𝖆𝖌𝖎𝖈𝖎 e pagani, creano un'atmosfera precisa e alimentano il pathos. Non capivo il titolo e l'ho compreso solo all'ultimissima parte, il che per me è un bel plot twist di quelli forti. Inoltre mi è piaciuto che il "lieto fine" non sia proprio un lieto fine, anzi lascia un mix di sensazioni oscure ma anche un senso di liberazione nei confronti di Amelie, in un certo senso. C'è del losco, del malato, della perversione, in quello che Amelie vede come un nuovo inizio per lei. Per questo mi sento di mettere anche qualche ⚠️ 𝖙𝖗𝖎𝖌𝖌𝖊𝖗 𝖜𝖆𝖗𝖓𝖎𝖓𝖌 ⚠️: abusi su minori, incesto, violenza, relazioni tossiche. 🔞

Non mi è piaciuto particolarmente il registro usato. La scrittura presentava qua e là dei termini obsoleti, o troppo 𝖗𝖎𝖉𝖔𝖓𝖉𝖆𝖓𝖙𝖎 per il contesto in cui si trovavano, che magari stonavano col resto della frase o comunque rendevano meno scorrevole la lettura. È un difetto, questo, che si vede soprattutto all'inizio. Andando avanti con la storia, il linguaggio si alleggerisce un po'.
Profile Image for Chias_books.
33 reviews
February 11, 2022
“Niente è eterno, perfino la bellezza dell’arte impressa su una tela allo scorrere del tempo. Non lo siamo nemmeno noi, per quanto ci sembriamo invincibili non è così: basta un solo secondo per destabilizzarci, un nulla.”


La protagonista è Amelie che, in seguito ad un incendio, è costretta a trasferirsi in un nuovo villaggio con la numerosa famiglia. Subito cominceranno ad accadere dei fatti molto macabri e strani. Amelie si troverà in totale confusione tra sogno e realtà e l’apertura di un baule trovato nel folto della foresta libererà inconsapevolmente una terribile maledizione a spese sue e della sua famiglia.

In questo racconto si affrontano temi molto attuali come la violenza fisica e sessuale, gli abusi, l’incesto e l’omosessualità. Leggendolo si ha la continua sensazione di inquietudine, molte scene sono descritte in maniera cruda e violenta, per questo mi sentirei di consigliare questa lettura ad un pubblico adulto. Il finale sicuramente è il tassello mancante che chiude questa storia con grande maestria, ribalta completamente l’idea che ci si era fatta fino a quel punto.

La storia scorre in maniera fluida, alcuni termini un po’ datato ma in linea con il periodo in cui si lascia presumere sia ambientata la vicenda. Forse molte scene a “luci rosse” le avrei lasciare intendere al lettore, senza scendere nei particolari; quando però si conclude il libro si comprende perfettamente quali tematiche lo scrittore volesse far emergere.
Profile Image for Libreria Tua E Mia.
210 reviews10 followers
April 22, 2022
Oggi vi parliamo di un libro un po' particolare, forse non nelle nostre abitudini di lettrici, ma che ci ha colpite, in positivo!

Si tratta di un horror fantasy molto particolare, troviamo temi molto forti e difficili da affrontare, ma Yari è riuscito, nonostante la sua giovanissima età, a renderli tutti in maniera completa.
Violenza domestica, incesto, omofobia, abusi di ogni tipo... Amelie, la nostra protagonista, è l'unica a non accettare certi compromessi, l'unica a voler cambiare la situazione quando tutto intorno a lei sembra freddo e statico.
Ma no, non ci troviamo davanti ad una storia di redenzione, né di rinascita, siamo nel buio totale; non aspettatevi raggi di sole in questo racconto, non ne troverete... e il finale del tutto inaspettato vi lascerà senza parole.

Infine, due note "stilistiche".
Ho apprezzato molto la scelta della copertina, evocativa e davvero adatta alla storia, i colori richiamano perfettamente le atmosfere e le ambientazioni descritte, complimenti!
Pollice in su anche per la scelta lessicale. Si vede che Yari ha studiato per introdurre un linguaggio molto ricercato, mai banale... missione riuscita, anche se in alcuni passaggi, forse, questa scelta ha leggermente appesantito la lettura.

Ringraziamo l'autore e la Casa Editrice per la copia omaggio e a voi diciamo... BUONA LETTURA!
16 reviews
February 15, 2022
Amelie è una ragazza costretta a trasferirsi con la famiglia a causa di un incidente avvenuto alla sua cittadina.
E se questo fosse solo l'inizio di una serie di eventi che la metteranno davanti a scelte e verità difficili?
Cosa si nasconde tra le pagine di questo romanzo?

La scrittura di Yari è coinvolgente e scorrevole. Nonostante non sia un amante dell'horror, ho apprezzato davvero molto le sfumature che hanno reso il fantasy ancora più avvincente.
Nei suoi personaggi, il giovane scrittore racchiude un mondo di sfumature.

Verità, segreti, legami, dolore, stupore e tanto altro.
Ma tra i temi, emergono anche dinamiche delicate, quali la violenza domestica, gli abusi sessuali, l’incesto, l’omosessualità e l’omofobia.
Yari sembra voler urlare al lettore che le scelte, gli errori, le conseguenze, il futuro/destino siamo noi a decretarli, ma nonostante tutto si deve comunque cercare di guardare avanti e riscrivere parti della nostra storia.
Un messaggio semplice, ma allo stesso tempo complesso e importante.
Un mix di emozioni che stende i sensi.
"Dentro di me" di Yari Loiacono è un romanzo veramente ben scritto.
Un libro che consiglio di cuore agli amanti dei generi fantasy e horror.
Un'avventura da vivere.
Martina - Paper Purrr
@lamusicadeilibri
Profile Image for Veronica Ippolito.
76 reviews4 followers
February 18, 2022
Quello che vi propongo oggi è un libro ambientato nel passato, in un periodo non ben definito, dove un demone maligno sembra stia cercando vendetta.
Amelie è sempre stato uno spirito libero, una ribelle, non ha mai amato sottostare alle regole che le venivano imposte.
Ed è proprio per questo che la maledizione si sblocca, causando problemi su problemi alla famiglia della protagonista.
Come mettere fine a questa maledizione? Come fare a superare tutto quel dolore che le verrà inflitto?
~
Ci sono tanti temi importanti all'interno di questo libro che citarli tutti è difficile, ma quello più crudo e vivo come tema è quello sulla violenza minorile e violenza domestica. Tutti e due ben trattati.
~
Lo stile dell'autore è semplice, ricco di descrizioni e anche molto introspettivo, infatti era semplice entrare in empatia con Amelie e quello che provava, arrivando anche ad avvertire tutta la sua rabbia, il suo rancore e il suo dolore.
I capitoli non sono molto lunghi, per questo si leggono con una grande facilità e non ci si accorge di quante pagine si leggono. Come lettura non è per nulla pesante, nonostante la negatività della situazione.
~
La copertina mi piace, lascia spazio all'immaginazione e ha i toni cupi che si ritrovano durante la lettura.
~
Profile Image for Giorgia Saolini.
Author 6 books39 followers
April 30, 2022
Chi è Amelie, la nostra protagonista? Cosa nasconde il suo passato? La foresta? E perché una ragazza cerca disperatamente di convincerla a non aprire il baule? Quale maledizione si cela tra le ombre?
Incubi, misteri, segreti, una famiglia disfunzionale, morti dai toni horror e fantasy, ecco cosa vi aspetta in questo romanzo!
Si tratta di un horror fantasy molto particolare, troviamo temi molto forti e difficili da affrontare ma @lloiax.stend è riuscito a renderli tutti in maniera completa.
Amelie, la nostra protagonista, è l'unica a non accettare certi compromessi, l'unica a voler cambiare la situazione quando tutto intorno a lei sembra freddo e statico.
Di questo libro ho apprezzato molto la fluidità nella lettura e la capacità dello scrittore di interpretare perfettamente la parola “dark”.
La storia scorre molto fluidamente ma ci sono stati un paio di elementi che mi hanno disturbato: alcune descrizioni sono leggermente stereotipate sia sul piano sentimentale sia quando descrive delle immagini. A parte questo piccolo difetto, la storia si legge molto molto bene e io l’ho divorato in un paio di sere!
Consigliato? Quando l’ho iniziato non ero del tutto convinta ma questo libro mi ha conquistato pagina per pagina!
Profile Image for A.G. Numen.
Author 1 book1 follower
March 22, 2022
Questo romanzo detiene le caratterische principali per stare nel mio olimpo di lettrice.
Horror quanto basta, senza esagerare, con una spruzzata di fantasy e qualcosa che ricorda un thriller psicologico. Mi ha toccata particolarmente la parte legata alla violenza perchè purtroppo mi risuona familiare in qualche modo.
Molto ben descritti i personaggi, che quasi ti sembra di conoscere e poi le ambientazioni che ti permettono di vivere meglio il susseguirsi degli eventi di un certo spessore.
Profile Image for Teresa Tignola.
301 reviews5 followers
April 22, 2022
Si tratta di un romanzo dark horror ambientato in epoca non specificata che segue le avventure della famiglia della giovane Amelie.

In particolare però, come si scopre sin da subito, la protagonista è proprio lei che sembra quasi 'presa di mira'.

Sono poco più di 200 pagine, quindi si legge anche abbastanza velocemente ma ne vale davvero la pena perché l'autore fa si che non venga in mente nemmeno per un attimo di posarlo, almeno per me così è stato
Profile Image for romancestef Stefy.
231 reviews
February 8, 2022
RECENSIONE: DENTRO DI ME
“Lascia che la verità, la crudezza dei fatti si approdi nel tuo cuore così come ho fatto io, perdona ogni persona che ti ha ferito, urtato pienamente e umiliato. Sii superiore a quel che hai sempre detestato.”

La storia racconta le vicende di Amelia e della sua famiglia che dopo un incendio nella loro casa sono costretti ad andare via e trasferirsi altrove. Ma arrivati nella nuova casa nulla sarà come prima.

È un romanzo scritto in terza persona molto scorrevole e ricco di dialoghi.

All’interno parla di tematiche molto forti e profonde come la violenza e l’abuso. Ci sono scene abbastanza esplicite (di lotta, sangue …) per questo lo consiglio ad un pubblico 16+ o comunque a persone che non si lasciano influenzare particolarmente.

Il finale mi ha destabilizzata (in positivo) ma è giusto così perché ci porta a capire molte cose che poi avvengono durante la narrazione. Alla fine possiamo dire che questo romanzo racconta la storia di rinascita della protagonista .. come se fosse il suo personale percorso.

A cura di Romancestef
Profile Image for CRISTINA M..
Author 3 books3 followers
March 1, 2022
DQuesto libro è un viaggio di eventi emozionanti che affronta tematiche importanti. Ho apprezzato lo stile dell'autore che usa un linguaggio semplice e scorrevole senza mai essere pesante soprattutto nelle scene forti, facendo coinvolgere il lettore creando empatia.
Profile Image for his.bimba_bookshelf.
440 reviews6 followers
February 8, 2022
"[…] Abbiamo bisogno solo di aver coraggio, se moriremo lo faremo insieme, mano nella mano e con le labbra sovrapposte l’un l’altra."

Amelie cresce in una famiglia dallo stampo patriarcale: è il padre che detta gli ordini lei, i suoi fratelli e sorelle e la loro madre devono solo obbedire pena una punizione dolorosa. Sembra, però, che dalla nascita del piccolo Thomas il solo capro espiatorio sia Amelie: è lei a prenderle o ad essere stuprata dal padre con la scusa di insegnarle una lezione importante, mentre il resto della famiglia assiste immobile.
Dopo l’incendio della loro casa nel loro villaggio d’origine sono costretti a trasferirsi per provare a ricominciare da zero senza più niente. In questa nuova casa Amelie comincerà a soffrire di incubi anche ad occhi aperti e, dopo una strana malattia che la colpisce, una maledizione si abbatterà su di lei e sulla sua famiglia portandole via il poco che le era rimasto.

Ma siamo certi che la maledizione sia come lei racconta prima al fratello Draimon e poi agli altri? Cosa nasconde la mente di Amelie in realtà?

"[…]Questo per farti capire che è giusto essere deboli a volte, perché da quella debolezza tanto odiata può nascere la tua forza: il motivo per alzarti al mattino […]"

Ho iniziato “Dentro di me” con tante aspettative basate sulla sua trama, ma in realtà sono rimasta un po’ delusa da questo romanzo e ora vi spiego anche come mai.
Innanzitutto, è pieno zeppo di refusi ed errori grammaticali in quasi ogni pagina e questo ha reso difficile la comprensione e molto lenta la sua lettura nonostante sia breve. Inoltre, ho trovato l’uso di alcuni vocaboli che in quella frase specifica non centrano niente in quanto il loro significato non corrisponde a quello che si vuole dire cambiando, spesso, anche il senso della frase o del paragrafo intero.
Ho potuto anche riscontrare l’uso di termini ricercati quasi in disuso che, personalmente, hanno appesantito ulteriormente la lettura che di per sé è già complicata dati i temi trattati – abusi, violenza, omertà, incesto -. Nel complesso, il testo avrebbe bisogno di un grande rimaneggiamento per poter essere il giusto e migliore veicolo per questa storia – cosa che l’autore e la CE mi hanno detto che sta già avvenendo -.

Per quel che riguarda l’intreccio e lo sviluppo, Yari, ha avuto due buone idee nella teoria purtroppo, però, ha messo fretta alla storia, a mio parere, - una giornata passa in 3 parole, ad esempio: Amelie arriva all’alba su una collina, si stende qualche attimo dopo sull’erba a riposare e quando riparte, alcuni momenti dopo, è già il crepuscolo – e non si sa nemmeno in che parte del mondo ci si trova o in che epoca (anche se l’epoca potrebbe essere ininfluente dal momento che si pensa che i temi trattati sono sempre attuali, purtroppo) – questo ha reso i luoghi molto vaghi e impossibili da immaginare. Ho fatto davvero fatica a dare una collocazione ai personaggi ad eccezione di quando erano nei boschi con solo alberi intorno, poiché sono gli unici luoghi che hanno una leggera descrizione degna di tale nome (spesso limitata all’infittirsi dei rami e alla diminuzione della luce).

Se parliamo dei personaggi, poi, sarò sincera ho avuto serie difficoltà a capirli: Amelie è quella che forse ho compreso un pochino di più e che è stata analizzata un po’ più nel profondo; per quanto riguarda Draimon, Melia, Yosiel, Eda ed Emeline ho avuto problemi a comprenderli e ad attribuirgli un ruolo definito nella storia e i loro pensieri non sono nitidi da essere d’aiuto; mentre Kristus, il padre, è forse il solo altro personaggio del quale si può intuire un pochino di più: padre-padrone, picchia la moglie e i figli, stupra Amelie e la corrompe per farla stare buona, pretende spiegazioni ma poi non sta ad ascoltarle. Anche qui, per quel che mi riguarda, ci vorrebbe una bella revisione e un bel rimaneggiamento e forse, al posto della terza persona, sarebbe interessante usare la prima: tutto è già raccontato da Amelie la quale narra la sua storia personale, perciò usare la prima persona e quindi una prospettiva ancora più vicina alla protagonista darebbe un sapore diverso alla storia e permetterebbe al lettore di sentirsi più vicino ad Amelie.

Per finire, certe scene le ho trovate fin troppo splatter per i miei gusti, ma questo dipende sicuramente dal genere che non è tra quelli che prediligo.
Nel complesso, la storia mi sarebbe anche piaciuta e ve la consiglierei volentieri, se solo non ci fossero refusi, orrori grammaticali e personaggi piatti, perché ha parecchio potenziale, purtroppo non lo farò in quanto necessita di una grossa sistemata prima di poter dare il 100% (attualmente credo sia ferma al 25%).

Voto ⭐⭐,5/5
Displaying 1 - 17 of 17 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.