Jump to ratings and reviews
Rate this book

Volevo dirti delle stelle

Rate this book
Dove si trova la forza di reagire quando scopriamo che la persona a cui abbiamo affidato il nostro cuore ci ha traditi? E che in realtà ha semplicemente giocato con la nostra vita? Come ci si rialza quando si è travolti dalle macerie di un sogno? Claudia e Matteo erano belli. Quando si sono conosciuti erano studenti universitari. Matteo aveva diciannove anni, era alto, gentile, con gli occhi blu e la faccia da bravo ragazzo. Claudia, di origini spagnole, aveva i capelli ricci, la pelle ambrata e una passione incontenibile per le parole. Insieme inseguivano la stessa mettere l'amore al centro della propria vita. Ora, a vent'anni di distanza, Claudia si chiede se sia stato tutto vero, o solo un'illusione. Anche Matteo stenta a riconoscersi nel riflesso dello quello che adesso vede, infatti, è un uomo disposto a giocare un gioco pericoloso con Greta, che ha diciannove anni, e tutta la sfrontatezza e la fragilità di una ragazza della sua età. E mentre le loro vite assumeranno, nel giro di pochi mesi, traiettorie che nessuno avrebbe potuto immaginare, Claudia, Greta e Matteo cercheranno di trovare una risposta alla stessa l'amore vince sempre, o a volte non può che rivelarsi un terribile errore? Con "Volevo dirti delle stelle", Roberto Emanuelli ci regala una straordinaria rappresentazione dell'amore al giorno d'oggi, di come viene vissuto da generazioni anche molto distanti tra loro, e di tutte le forme che può assumere. La gelosia, il tradimento, il desiderio, l'amore romantico e quello che diventa il nuovo libro di Roberto Emanuelli non è semplicemente un romanzo d'amore, ma un travolgente racconto sull'amore.

387 pages, Kindle Edition

Published September 28, 2021

16 people are currently reading
169 people want to read

About the author

Roberto Emanuelli

12 books28 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
43 (25%)
4 stars
52 (30%)
3 stars
35 (20%)
2 stars
27 (15%)
1 star
15 (8%)
Displaying 1 - 26 of 26 reviews
Profile Image for Valery Tikappa.
1,037 reviews541 followers
October 22, 2021
Per me non ci siamo proprio.

La trama, molto in breve, vede come protagonisti Matteo e Claudia, una coppia sposata ma in crisi, in cui si inserisce Greta, teenager avvenente che inizierà una storia con Matteo.

Mi dispiace dirlo, perchè so che l'autore è apprezzatissimo, ma di questo libro non mi è piaciuto nulla.
Unica nota positiva è la velocità di lettura: fortunatamente, pur essendo un libro da oltre 400 pagine, si legge con facilità.

Tutto il resto per me è no.
A partire dalla trama: Matteo è un personaggio che mi ha dato pesantemente sui nervi e che avrei volentieri schiaffeggiato da pagina 1 al finalissimo.
Claudia, forse, è l'unica che si salva, anche se le sue pippe mentali poi non portano a nulla di concreto... soprattutto leggendo poi il finale.
La più irritante, però, rimane Greta. A parte il fatto che la Gen Z ne esce davvero MALE da questo libro, Greta è superficiale, fastidiosa, ipocrita, poco razionale e riflessiva. Una bambola messa lì per il suo corpo, che poteva avere un minimo di spessore e che, invece, non lo ha.

Inoltre tutto il libro è pieno zeppo zeppissimo di citazioni di blog alla Tumblr 2010 (che penso siano comunque scritti dall'autore) ma che alla trama non aggiungono davvero niente.
Il risultato è una trama scialba, superficiale, con poco approfondimento (e in alcuni casi sbagliato: Matteo NON è un narcisista patologico), un insieme di scene e riflessioni che però non portano a niente.

Arriviamo al finale, che per me è semplicemente irrazionale e senza fondamento.
Tutto ciò che viene sviluppato in tutti i capitoli precedenti crolla e le pagine finali risultano assurde.

Mi dispiace davvero, non volevo essere così dura e disfattista, ma questi sono i miei pensieri sulla lettura del libro e, quasi due settimane dopo averlo finito, non sono cambiati.
Magari non è un autore per me o non era una storia per me, ma comunque questo rimane il mio parere.
Profile Image for Mariagcri.
312 reviews26 followers
December 3, 2021
Non è roba per me....forse a 14 anni l'avrei apprezzato di più come apprezzavo Moccia...😓
Ora mi vengono solo i brividi nel leggere certe cose,e non in positivo...
Profile Image for sfogliarsi.
434 reviews371 followers
February 17, 2022
Un romanzo bello sin dalla prima pagina che si fa divorare facilmente! Emozionante proprio perché ognuno di noi può riconoscersi in questa storia, anche se ha avuto un percorso diverso. Anche questa volta la penna dello scrittore non si smentita, quello che mi piace dei suoi libri, è la sua capacità di descrivere gli "stati d'animo".
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
December 19, 2021
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/v...

Volevo dirti delle stelle di Roberto Emanuelli, contemporary romance pubblicato da Sperling & Kupfer il 28 settembre.

Quando mi è stato proposto di partecipare all’incontro autore non ho saputo resistere, credo che parlare del libro con chi lo ha scritto sia una delle cose che più amo perché mi permette di capire se sono entrata a fondo nella lettura e se le mie percezioni sono giuste, così quando Ludovica mi ha chiesto di conoscere Emanuelli la curiosità ha prevalso. La curiosità di scoprire un nuovo autore di cui ho sentito tanto parlare e di vedere se il suo modo di scrivere potesse essere nelle mie corde. Quello che ho trovato è una persona interessante, che sa coinvolgere e che si espone senza paura di essere frainteso, la chiacchierata sul suo libro è stata intensa e leggera al tempo stesso proprio per quel suo modo di fare che ti fa sentire a tuo agio.

Se non avete paura di arrabbiarvi durante la lettura, se non temete di provare emozioni contrastanti e se vi piace quando la verità vi viene sbattuta in faccia senza troppi giri di parole allora fermatevi perché avete trovato il libro che fa per voi. Quante volte avrei voluto prendere a padellate il protagonista? Dalla prima pagina e almeno una ventina di volte. Emanuelli lo sa e la sua è stata una scelta precisa, Matteo doveva farsi odiare, non ha cercato attenuanti per lui, non ha provato nemmeno mezza volta a metterlo in salvo, ce lo ha mostrato in tutto il suo egoismo, nella sua immaturità, nella sua voglia di sentirsi giovane quando si rende conto che la giovinezza se n’è andata e non tornerà più.

Quello che viene fuori è uno spaccato della generazione dei quarantenni che mette in mostra i difetti, ma che andando a ritroso ci fa vedere anche i pregi. I pregi di una generazione che era in grado di sognare, che viveva l’attimo e lo sapeva cogliere senza paura e senza mettersi in mostra, quella generazione che è cresciuta con le canzoni degli 883 e non con i rapper di oggi che sanno solo inneggiare all’odio e trattare le donne come fossero oggetti. La contrapposizione tra i ragazzi di vent’anni fa e i ragazzi di oggi è fortissima ed è un bellissimo spunto di riflessione che l’autore voleva mettere sul piatto della bilancia. Io appartengo a quella generazione e leggere i capitoli dal punto di vista di Greta, la ragazza che fa perdere la testa a Matteo, sono una pugnalata.

Greta non è un personaggio facile da digerire, lei è sempre troppo, è spudorata, il suo linguaggio è fastidioso perché infarcito di parolacce, si mette in mezzo a una relazione consolidata e crede di avere il diritto di parlare male della donna che l’ha preceduta, della donna che non ha nessuna colpa, che è stata ingannata, tradita, trattata come se non valesse nulla in favore di una ragazzina che dalla sua ha l’avvenenza dei diciannove anni e le tante fragilità proprie di quell’età. Mi sono sentita a disagio quando leggevo le sue parole, mi ribolliva il sangue quando la vedevo inveire su colei che era già a terra, impossibile per me entrare in empatia con Greta.

I capitoli di Claudia sono difficili, ma sono sicura che molte donne e alcuni uomini riusciranno a rivedersi in lei, una persona ferita da chi credeva la amasse e invece è arrivato a mentirle, negare l’evidenza e tradire anche se stesso. Matteo è il risultato delle sue scelte, fatte di sogni accantonati inseguendo il guadagno facile, lui non si è reso conto del percorso che ha intrapreso e che lo ha condotto fino al baratro su cui si trova in questo momento della vita, è accecato dalla bellezza e dalla giovinezza della ragazza che gli sta affianco e che lo ama per ciò che rappresenta non per quello che è davvero, perché da qualche parte il Matteo di cui Claudia si era innamorata c’è ancora, deve solo trovare la forza di riemergere, ma Claudia non sarà lì pronta ad accoglierlo e a prenderlo per mano, lei deve amare se stessa, deve mettersi al primo posto, si merita di essere felice e non è più disposta a scendere a compromessi.

Tu mi hai insegnato che per non cadere mai più così in basso, prima di amare qualcuno, dovrò imparare ad amare con tutte le forze me stessa…
E mi chiedo scusa. Chiedo scusa a me stessa per averti permesso di giocare con la mia vita. Chiedo scusa a me stessa per aver giustificato ogni tua mancanza, per aver giustificato il tuo totale disinteresse, assolvendoti con un «È fatto così» e condannando me stessa all’infelicità.
Chiedo scusa a me stessa per essermi fatta bastare le briciole. Come se pensassi di meritare solo quelle. Chiedo scusa a me stessa per aver elemosinato le tue attenzioni, un tuo sguardo, il tuo amore.
Chiedo scusa a me stessa per essere stata tanto cieca, tanto stupida, per aver creduto da sola in qualcosa in cui tu non credevi affatto. Chiedo scusa a me stessa per non essermi chiesta scusa prima. E per non essermi amata…

Roberto Emanuelli ci parla col cuore in mano, mette tutto se stesso dentro questa storia e lo fa senza remore, senza timori, ci parla di quello che ha subito, attinge dalla vita reale e mette in scena un romanzo a tre voci fuori dall’ordinario che sa attrarre il lettore e farlo riflettere. Sono felice di averlo scoperto e da oggi lo seguirò con grande piacere.
Profile Image for cercandoneilibri.
224 reviews16 followers
November 26, 2021
Oggi sono emozionata di parlarvi di questa collaborazione. Sono emozionata perché ho un amore folle verso i libri di @robertoemanuelliofficial. Ho letto tutti i suoi libri, amando ciascuno di loro, e quando mi è stata proposta questa collaborazione non riuscivo davvero a crederci. Ringrazio quindi davvero tanto la @sperlingkupfer per avermi inviato questa meraviglia di libro. E ringrazio anche Roberto, per avermi fatto innamorare delle sue parole per l’ennesima volta.

La storia d’amore tra Claudia e Matteo è una storia d’amore vera, reale. Stanno insieme da oltre vent’anni ed insieme hanno fatto tanti progetti.
Matteo era un avvocato, da sempre voleva aiutare il prossimo e fare la differenza nel mondo ma si è un perso negli ultimi anni dedicandosi al lancio di applicazioni che non hanno nulla a che vedere con i valori che aveva quando ha incontrato Claudia.
Claudia è insegnante invece e da sempre sogna di sposarsi e creare una famiglia insieme a Matteo. Vuole diventare mamma.

Tutto cambia tra di loro quando nelle loro vite arriverà Greta, una ragazza di 19 anni, bella, spensierata, con un carattere strafottente che se vuole qualcosa lo ottiene, e che si innamorerà perdutamente di Matteo. Tra i due ci sarà da subito un’attrazione fisica fortissima.

« Dove si trova la forza di reagire quando scopriamo che la persona a cui abbiamo affidato il nostro cuore ci ha traditi? E che in realtà ha semplicemente giocato con la nostra vita? Come ci si rialza quando si è travolti dalle macerie di un sogno? »

Tra Matteo e Greta nascerà una relazione, lui perderà la testa per lei, si sentirà di nuovo giovane, apprezzato.. si sentirà a mille.
Da tempo con Claudia non aveva più quella complicità.

Ma si sa.. un rapporto ha bisogno di comunicazione, di fiducia. Se vengono a mancare queste cose, è inevitabile quello che può accadere.

Matteo però ben presto si accorgerà dell’enorme sbaglio che ha commesso e cercherà di tornare sui suoi passi, cercando di farsi perdonare in tutti i modi possibili. Claudia però, riuscirà a perdonarlo?

« Chi ti ama si occupa della tua felicità.
Ti regala il suo mondo, quando il tuo crolla. »

Ho amato questo libro.
Quello che scrive Roberto io lo dico da sempre.. per me è poesia. Riesce a parlare dell’amore in un modo così coinvolgente, vero, puro, che mi lascia sempre senza fiato. In questo libro possiamo leggere i tre punti di vista, di Matteo, di Claudia e Greta, per capire proprio nel migliore dei modi le loro sensazioni, emozioni, i loro pensieri.

Mi ha emozionato davvero tanto.
Profile Image for Alessia Ferrario.
16 reviews1 follower
January 6, 2023
Mi aspettavo molto da questo libro. Ci ero girata attorno per diverso tempo e quando l'ho acquistato non vedevo l'ora di leggerlo.
Nonostante la scrittura sia fluida e gli eventi scorrono con velocità, la storia non mi ha coinvolto come mi sarei aspettata.
Il fulcro della storia aveva un grande potenziale, ma è rimasto soffocato da un ripetersi di pensieri e situazioni che non sono state del tutto chiarite.
La frase "ti amo" è stata utilizzata così tante volte da risultare priva di significato. I pensieri di Claudia ripetitivi e il cambio repentino di comportamento non coerente.
Poi, Matteo e Claudia si amano da tantissimo tempo ma non si capisce perché. Solo perché sono belli? Aggettivo abusato su tutti i protagonisti coinvolti.
Manca del tutto la profondità dei rapporti e per questo non sono sicura che lo consiglierei.
Profile Image for elsacampisi.
32 reviews7 followers
August 11, 2022
No, no. Assolutamente no.
Ho comprato questo libro influenzata dal booktook e penso siano 20 euro buttati.
Forse mi sarebbe piaciuto avessi avuto 12-14 anni alle prese con il primo amore e tutta in subbuglio, perche certe scelte sono state inverosimili con quello sfondo “catastrofico” post rottura.
In aggiunta ci sono otto mila poesie dell’autore stesso, mandate via sms, email o leggere: sempre e solo poesie! Le ho detestate, davvero.
Menomale che è stata una lettura veloce, se no penso sarei entrata in blocco.😥
14 reviews
January 17, 2022
Uno dei libri peggiori che io abbia mai letto! Talmente brutto che non sono nemmeno riuscita a finirlo. Protagonisti noiosi, antipatici, soprattutto Greta, insopportabile. Mezzo libro è fatto da citazioni che ho saltato a piedi pari (qualcuno le ha lette sul serio?), paranoie continue… le parti con protagonista Greta poi sono di una stupidità incredibile.
Credo sia il secondo libro di questo autore che provo a leggere senza successo. Evidentemente non è proprio nelle mie corde
Profile Image for Ella.
5 reviews
February 16, 2022
Coacervo di banalità, insensatezza e imbarazzo (il mio senza dubbio). Scrittura fastidiosamente basica ed elementare non più articolata di un post su Tumblr di un adolescente nel 2009. Trama sviluppata completamente a caso in cui a trionfare alla fine della fiera è solo il narcisista patologico, alimentando la solita narrativa tossica che non si capisce se sia più deleteria o noiosa.
In definitiva così cringe solo Moccia.
Profile Image for Nicole Paltrinieri.
16 reviews2 followers
April 11, 2022
La storia obiettivamente prende e induce a leggere pagina dopo pagina... ma con tutta sincerità, scrittura per niente professionale e non lascia trapelare nessun messaggio realmente importante. Mi dispiace perchè un libro dovrebbe lasciare sempre qualcosa di fondamentale nell'anima, questo non è riuscito a lasciarmi assolutamante nulla. Per me è no.
Profile Image for _rosy_booklover__.
171 reviews
November 23, 2025
Buongiorno e buona domenica amici lettori 📚 Come state???

Ho da poco finito questo romanzo che mi ha coinvolto molto, in quanto parla di relazioni, di un Amore con la A maiuscola, di tradimento, di sogni nel cassetto, di segni del destino, di dolore, di rivincita e speranza. Il tutto condito con tanta poesia.

Al centro della storia ci sono Claudia e Matteo, due universitari che già dal loro primo incontro capiscono che si ameranno alla follia. Condividono insieme un sacco di interessi e progetti, ma si sa gli amori folli hanno quasi sempre una fine tragica. Sono potenti, ti riempiono di amore, ti senti invincibile, ti annientano quasi, ti fanno sentire come se avessi trovato il tuo posto nel mondo. Ti sembra di volare e di non poter più scendere da questa fantastica ruota panoramica che è diventata la tua vita.

"TI DIRANNO CHE NON E' AMORE, CHE E' UN ERRORE, SOLO PERCHE' NON HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI ANDARE FINO IN FONDO"

Greta, una bellissima studentessa di 19 anni darà uno scossone tremendo a questa splendida coppia, farà vacillare i punti cardine di Matteo e sarà per tutti, anche per il lettore, un colpo al cuore. Perchè ti ritrovi a tifare per loro, per l'AMORE quello PURO e VERO. Ti arrabbierai leggendo, ma poi capirai tutte le dinamiche che l'autore sceglie in questa storia molto attuale e veritiera.

"CHISSÀ SE LE PERSONE CHE SI PERDONO, POI, DOPO TANTO TEMPO, DI NOTTE, SI SVEGLIANO DI SOPRASSALTO CON UN PENSIERO NEL CUORE..."

"IL PUNTO È CHE ALCUNI FINGONO, NON SI FANNO MAI SGAMARE, NON METTONO TUTTO IN DISCUSSIONE INCASINANDOSI LA VITA".

Forse serve sbagliare e perdersi per ritrovare la vera ragione delle nostre scelte. Anche se ti giudicheranno. Ma nessuno vive la tua vita, le tue emozioni e non può permettersi di dire cosa è giusto per te. Bisogna sempre ascoltarsi dentro e seguire il proprio istinto. Perchè quando siamo presi dalla passione del momento perdiamo la bussola e azzeriamo tutto ciò che credevamo ci facesse felici.

Un romanzo bellissimo da consigliare a chi piacciono le storie d'amore e che fa comprendere che quando c'è L'AMORE VERO si arriva molto lontani e si trova la felicità VERA...

Questo romanzo mi ha lasciato un grande incoraggiamento: quello di amarmi. Di amarmi incondizionatamente perché, solo così possiamo farvi amare dall'altra persona.

Non esiste un amore che ci completi perché lo siamo già, ma abbiamo bisogno di un amore che ci arricchisca.

E soprattutto dobbiamo ricordarci di non mettere in mano il nostro cuore a chiunque, perché la verità è che SIAMO SOLO OER POCHI...
Profile Image for Roberta.
78 reviews3 followers
December 29, 2021
Dove si trova la forza di rialzarsi quando la persona che ci sta affianco da vent'anni, inizia a mentire, a trovare sotterfugi,  a tradirci? E se sapessimo che il tradimento è con una ragazza che potrebbe essere tua figlia? Come si reagisce a questo?

Cludia e Matteo sono LA coppia, due ragazzi che si incontrano e si scontrano in una pizzeria e da quell'incontro non riusciranno più a lasciarsi, a trascorrere giornate senza incontrarsi e stare insieme. Ma cosa accade alla coppia dopo anni di convivenza?

Può capitare che cambino le priorità? Le decisioni, si arriva ad anteporre la qualunque alla coppia... e cosa crea? Allontanamento.

Ma l'allontamento "lieve" sommato ad una ragazza, Greta , giovane, bella e spregiudicata, cosa può accadere?

Ed ecco che le certezze e le sicurezze di Claudia si disintegrano in millemila pezzi come cristallo.

La scrittura è semplice, ricca di note ( post di instagram) di terze persone che creano un contorno perfetto, si riallacciano a flussi di pensiero dei protagonisti. Volevo dirti delle stelle è il secondo libro che leggo di Roberto Emanuelli e devo dire che ho trovato molte similitudini con Adesso lo sai. Stessa tipologia di scrittura, un romanzo semi adolescenziale con molti passaggi esterni es. Post di instagram., una scrittura semplice che rende la lettura molto fluente.
This entire review has been hidden because of spoilers.
1 review
November 2, 2021
Ho trovato il libro molto facile da leggere, scorrevole e piacevole. La storia e' soggettivamente bella, a tratti con un finale banale ma decisamente per me, uno sprazzo di umanita' in un mondo che condanna. Credo ci siano molteplici spunti di riflessione nel libro che possono essere approfonditi e immagino che soggeti di diverse generazioni possano fare piu'o meno attenzione a determinati particolari (o possano dare differente evoluzioni a quegli spunti di riflessione).

Immagino sia un libro che possa far profondamente stizzire chi abbia subito un torto o un tradimento e un libro che possa regalare una boccata d'aria a chi crede o voglia credere ancora nell'Amore. Personaggio vincente nella storia e' Claudia, che ne esce sempre a testa alta, grande esempio a mio avviso. La storia si sviluppa dal punto di vista dei tre principali protagonisti, Claudia, Greta e Matteo e credo che anche i flashbacks intervallati al racconto attuale creino molto dinamismo.

Ho trovato gli elenchi di canzoni con autori e le frasi da instagram a tratti "troppo presenti" e ripetitive ma rientrano a mio avviso nella struttura di questo tipo di racconto. Credo sarebbe perfetto per una fiction.

Lo consiglierei
Profile Image for Ruedeponcelet.
11 reviews
April 28, 2023
Per quanto riguarda la trama merita un 5 stelle pieno.
I protagonisti sono ben caratterizzati, coinvolgono e sono assolutamente veritieri.
Claudia e' una donna solida, colta e intelligente, coerente ai valori in cui crede. Cade e si rialza ma la sofferenza non la rende arida. Anzi! Le insegna ad amare se stessa, permettendole di affrontare nuovamente l'amore con un rapporto sano e paritario.
Greta è una dicianovenne fragile e sfrontata,forte della sua bellezza ma assolutamente disarmata di fronte all'amore.
Il controverso Matteo e' quello meglio costruito:lo insulti per il 75% del libro ma per il restante 25% commuove e si inizia a fare il tifo per la sua rinascita. È colui che veramente non ama se stesso a tal punto da scegliere di snaturarsi, ma solo grazie a quel grandissimo sbaglio si ritrova. Sbaglio che lascia macerie ma proprio dalle quelle macerie ripartirà la ricostruzione.
Invece 3 stelle per la scrittura: post stile Instagram e blog vengono troppo utilizzati e non sempre aggiungono alla profondità dei personaggi. Poi le canzoni e le playlist rompono la fluidità della narrazione, abbassando il ritmo.Insomma: anche senza il libro funzionava benissimo.Pure meglio.
Profile Image for Sonia Mix.
9 reviews
January 19, 2025
Tedioso è l'aggettivo che definisce meglio questo libro.
La determinare in primis questa pesantezza, sono gli infiniti finti post che costituiscono almeno la metà del libro. Opportunamente e forzatamente descrittivi di quello che sta vivendo il personaggio narratore di turno, rallentano la narrazione e la frammentano in mille pezzi.
La narrazione, poi, è per lo più introspettiva, il che andrebbe anche bene se i personaggi fossero maggiormente coerenti e approfonditi, ma non hanno ne capo ne coda, le loro azioni non hanno senso e risultano unicamente a favore di trama.
Per finire, ci sono delle situazioni verso il finale del libro che sono a dir poco inverosimili, che non possono assolutamente avvenire come sono avvenute nell'Italia del 21 secolo... ma se un autore vuole descrivere un certo ambiente specifico, non sarebbe il caso che facesse un minimo di ricerca?
46 reviews
January 2, 2022
No me ha desagradado pero es un poco sentimentaloide. Me gustado que te cuenta la historia desde el punto de vista de la mujer, del marido y de la amante. Pero no me parece que el final sea realista. No se si todas las mujeres serian capaces de perdonar y seguir amando como si nada hubiera pasado a un hombre que le ha engañado con una chica 20 años mas joven. Si el libro hubiera estado escriyo por una mujer seguramente habria sido diferente. Para mi gusto un poco empalagosa
12 reviews
January 22, 2023
Mi aspettavo molto di più da questo libro...la trama è una di quelle che si trovano facilmente su wattpad ma poteva essere sviluppata in un altro modo.
La cosa che mi è piaciuta è che in ogni capitolo venivano riportati post di Instagram riguardanti l'amore e i sentimenti per far capire meglio i sentimenti dei protagonisti.
Detto questo non è il tipo di romanzo che mi piace leggere ma secondo me per iniziare a leggere romanzi da ragazzi è un ottima scelta.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,245 reviews44 followers
September 1, 2025
Bello.
Doloroso.
Parla dell’amore perso, di una crisi di mezza età, di momenti persi e poi ritrovati.
Una storia che vi fa emozionare e pensare.
Greta, Claudia e Matteo.
Tre vite che si incroceranno e che in qualche modo dovranno convivere.
Sbagli.
Errori.
Rimorsi.
Perdono.
Tutto questo in un uno romanzo che ti prende e ti porta dentro una realtà non troppo distante dalla realtà di tutti i giorni.
Perché Claudia, Greta e Matteo potrebbero essere chiunque di noi.
Profile Image for Chiara Otto.
2 reviews
March 29, 2023
Un libro che ho trovato inizialmente lento, poi molto scorrevole ed tremendamente banale nei capitoli finali, mi ha fatto cadere le braccia (non tanto per la scelta dei due protagonisti ma proprio per come vengono narrati i fatti). Il personaggio di Greta è fastidioso tanto da risultare insopportabile
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Stefania Bruletti.
18 reviews
July 10, 2025
è il primo libro che leggo dell' autore e, se da una parte l'ho trovato di facile lettura, veloce ed anche appassionante, dall' altra la massiccia presenza di citazioni dal web lo hanno un po' rallentato (alcune non le ho neanche lette) perché non aggiungevano proprio nulla alla trama e in alcuni casi troppo mieloso; il finale tra i due protagonisti un po' troppo sdolcinato.
48 reviews1 follower
April 15, 2025
Tutti i libri di Emanuelli che ho letto mi hanno lasciato qualcosa e devo dire che questo non fa eccezione. Non è il mio preferito ma ho comunque apprezzato la scorrevolezza del libro e la storia dolce. Da leggere almeno una volta.
Profile Image for Diletta Fichino.
74 reviews
June 5, 2022
Emozionante, a volte alcuni autori maschili scrivono magnificamente, Emanuelli incanta con il suo modo di scrivere
Profile Image for Nicole.
19 reviews
December 7, 2022
Do 3 stelle solo per la storia che, anche se scontata, ti invoglia a leggere in fretta. Se avessi dovuto valutare solo per la scrittura ne avrei date massimo 2.
12 reviews
December 8, 2022
Un romanzo che è una perdita di tempo.
Tre protagonisti, ognuno con le sue pippe mentali e un finale che fa crollare tutte le pagine precedenti. Mi aspettavo di più.. e invece..
107 reviews
November 5, 2023
L'amore con tutte le sue difficoltà e le sue passioni, i suoi sogni e le sue contraddizioni...forse il più bello di Emanuelli..
Displaying 1 - 26 of 26 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.