Jump to ratings and reviews
Rate this book

La lucertola nera

Rate this book
Nel cuore di uno dei quartieri più brulicanti di vita di Tokyo, al termine di una festa sfrenata, un giovane delinquente deve trovare un modo per sfuggire alla polizia dopo aver commesso un delitto efferato. Ad aiutarlo si presenta una donna bellissima che si fa chiamare "la Lucertola Nera". Avvolta da un'aura di mistero, ben presto la donna rivela la sua vera natura: è la criminale più ricercata del Giappone, e in serbo ha un piano che va ben al di là di un semplice furto. Per fermare la Lucertola Nera, chi meglio del detective più affermato del proprio tempo? Alle calcagna della delinquente viene infatti ingaggiato il celebre Akechi Kogorō. L'investigatore feticcio dell'autore Edogawa Ranpo (1894 - 1965) è ora un personaggio sofisticato e rispettato dalle forze di polizia di tutto il paese. In breve tempo si innesca un appassionante duello tra la criminale e il detective, in un turbinio di colpi di scena dai risvolti imprevedibili. Prevarrà l'acume di Akechi o la scaltrezza di miss Midorikawa, alias la Lucertola Nera? Pubblicato nel 1934, "La Lucertola Nera" è uno dei più acclamati romanzi di Edogawa e ha goduto di numerosi adattamenti transmediali, tra cui una versione teatrale e filmica diretta e interpretata da Mishima Yukio e una trasposizione cinematografica a opera del regista Fukasaku Kinji.

220 pages, Paperback

Published December 2, 2021

3 people are currently reading
145 people want to read

About the author

Edogawa Rampo

919 books1,062 followers
Hirai Tarō (平井 太郎), better known by the pseudonym Rampo Edogawa ( 江戸川 乱歩), sometimes romanized as "Ranpo Edogawa", was a Japanese author and critic who played a major role in the development of Japanese mystery fiction.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
18 (11%)
4 stars
55 (35%)
3 stars
60 (38%)
2 stars
23 (14%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Iophil.
166 reviews68 followers
September 12, 2022
Edogawa Ranpo è un autore sempre molto godibile.
Nonostante lo stile risulti a volte un po' compassato, è gradevole e mette a proprio agio il lettore, che raramente perde l'attenzione o la voglia di procedere con la lettura.

Questo romanzo conferma le suddette impressioni, con una storia convincente e incalzante, che non si dilunga troppo in digressioni non prettamente pertinenti con il caso principale. Ne viene fuori un giallo "vecchio stile" coerente e coinvolgente, con numerosi colpi di scena e ribaltamenti di fronte tra buoni e cattivi.

I personaggi sono appunto molto ben definiti nei loro ruoli positivi o negativi, ma la figura dell'investigatore e dell'antagonista principale, per quanto non particolarmente approfonditi, riescono a spiccare e ad avere comunque un discreto carisma. Come già qualcuno ha fatto notare, nel loro piccolo possono ricordare uno Sherlock Holmes e una Irene Adler. Una la nemesi dell'altro.
Il loro rapporto e la sfida che li vede impegnati sono decisamente il punto di forza di tutto il libro.
Ranpo non si dilunga particolarmente sulle caratterizzazioni degli altri personaggi, ma riesce a delineare comprimari convincenti, per quanto non particolarmente interessanti.

Se vogliamo essere pignoli, a volte alcune delle numerose trovate che l'autore snocciola per portare avanti il caso paiono un po' forzate, poco originali e che sanno di "già visto", ma dobbiamo anche considerare l'età di questo libro, che va ormai per i cent'anni.

Ero molto indeciso se dare tre o quattro stelline (infatti il mio voto reale sarebbe un 3.5 spaccato), ma proprio considerando che non penso sarà un libro che mi rimarrà particolarmente impresso, ho scelto di approssimare al ribasso.
In definitiva, una lettura che non spicca per originalità o forza narrativa (ho trovato più interessanti gli altri libri che ho letto dell'autore), ma che mi sento di consigliare, nel caso vogliate passare una serata con un giallo ben costruito e dallo stile sobrio ed elegante.
Profile Image for antonio.
12 reviews1 follower
October 19, 2025
giallo dal giappone degli anni '30 che gioca in maniera molto piacevole con il doppio, la spettralità e la confusione del confine tra l'animato e l'inanimato.
assolutamente da vedere l'adattamento cinematografico di kinji fukasaku del 1968!! in cui il personaggio carismatico della lucertola nera ha un interessantissimo twist :)
Profile Image for Francesca.
17 reviews
October 25, 2025
3.5 in realtà, carino ma non entusiasmante... Mi aspettavo qualcosa di più
289 reviews1 follower
April 24, 2023
Ancora una lettura della collana Giappone, Crimini e Misteri del Corriere della Sera.
La Lucertola Nera è un romanzo considerato fra i più importanti, se non il più importante, di Edogawa Ranpo.
La trama si sviluppa intorno alla sfida fra la Lucertola Nera, abile ladra collezionista di gioielli, e non solo, e il detective privato Akechi Kogorō.
La Lucertola Nera non è una ladra qualsiasi, infatti a lei piace vivere la sua missione come un modo per intrattenersi con intelligenza. Nel caso specifico lei ha nel mirino un diamante, la Stella d'Egitto, e prima di rubarlo ha avvisato delle sue intenzioni il proprietario e ha atteso che egli prendesse provvedimenti, per rendere il gioco più bello e paritetico.
Il detective Akechi Kogorō quindi è stato incaricato di proteggere il diamante e la famiglia del ricco commerciante di preziosi.
La vicenda si svolge in varie location e ambientazioni, con tentativi di furto sventati e inganni che sbilanciano la vittoria verso uno dei due protagonisti della storia.
Alcuni passaggi mi sono sembrati un po' troppo didascalici, con l'autore che ci tiene a spiegare tante cose in maniera esplicita, ma forse questo è un mio difetto da lettore non abituato a questo genere. Fra gli escamotage utilizzati da ladra e detective ci sono i travestimenti, i trucchi d'ingegno, quasi l'illusionismo, e molte volte l'autore si rivolge direttamente ai lettori per precisare alcuni particolari della storia, o per marcare l'importanza di un indizio.
Molto interessante è stata la post fazione di Alessandro Tardito che mi ha permesso di cogliere elementi utili a completare il quadro, anche storico, della produzione dell'autore e dell'evoluzione del personaggio del detective Akechi Kogorō che era nato molto prima di questo romanzo e ha ispirato tanto della letteratura gialla giapponese, della cinematografia e addirittura dell'animazione.
Profile Image for Sephreadstoo.
667 reviews37 followers
March 22, 2023
SFIDA AL CARDIOPALMA

Una bella sfida di intelletti quella che coinvolge il detective Akechi Kogoro contro la misteriosa "Lucertola Nera", ladra di gioielli ricercata in tutto in Giappone, che si dipana a colpi di scena, travestimenti e inganni.

Edogawa Ranpo, che ormai avrete capito è l'autore giapponese rivelazione del mio 2023, ha scritto un giallo degno della controparte occidentale di Kogoro, ovvero Sherlock Holmes, e, anche se a volte gli escamotages sembrano un po' semplici, ho saputo cogliere con piacere lo scambio di battute e di persona.

Degna di nota è la postfazione a cura di Alessandro Tardito che spiega lo sviluppo della letteratura "gialla" e mistery giapponese e come essa si sia poi estesa a diversi medium, tra cui il manga e il cinema.
Il famosissimo "Detective Conan" è infatti tratto proprio dalla fortunata serie di libri di Ranpo dedicata a Kogoro, che a sua volta si è ispirata a penne occidentali d'eccezione come Arthur Conan Doyle (Sherlock Holmes) e Maurice LeBlanc (Arsenio Lupin).
Profile Image for Julia.
253 reviews43 followers
May 16, 2023
Un bel giallo, avvincente fin dalle prime pagine. Intrecci a non finire. La protagonista, la grande e famosa ladra Lucertola Nera, è descritta benissimo. Un avvincente duello fra il detective Akechi Kogorō e l'astuta criminale pieno di colpi di scena.

“Sul braccio sinistro di quella donna bellissima si stava contorcendo una lucertola nera, e più il braccio si muoveva, più lei seguiva i suoi movimenti, facendo scivolare le sue zampe a ventosa. Dava l'impressione che si sarebbe mossa dalla spalla al collo, poi dal collo al mento e infine dal mento sino alle sue labbra rosse brillanti. Ma in qualche modo invece l'animale era rimasto a dimenarsi solo sul suo braccio. Era un tatuaggio che raffigurava una lucertola nera, ed era sorprendentemente realistico”
Profile Image for Elia.
41 reviews
August 25, 2022
Secondo libro che leggo di Edogawa Ranpo, ma al contrario del Demone dai Capelli bianchi questo non mi ha per niente intrigato. L'autore sembra non aver ben chiara la storia dalll'inizio e per creare nuovi colpi di scena si appiglia a inaspettati trucchi, luoghi poco comuni e la poca astuzia dei personaggi. Sembra che i protagonisti nonostante siano descritti come perspicaci e geniali, diventino perfetti imbecilli di fronte a evidenze lampanti a distanza di pochi paragrafi.
Racconto poco divertente, colpi di scena irreali e insensati, ma soprattutto niente thriller.
Profile Image for Nicole .
24 reviews1 follower
March 2, 2024
3,5 stars. The plot was kinda catching, but the writing style was a bit too redundant: too many repetitions or too many interruptions/comments made by the narrator/author that killed a bit the mood. This aspect improves towards the minimum of the novel and I really liked the ending, so it gained that +0,5 in the final rating.
Profile Image for Hana.
761 reviews17 followers
January 6, 2022
Per ogni Sherlock Holmes c’è sempre una Irena Adler…
Profile Image for Ornella.
242 reviews1 follower
December 18, 2022
Carino, ma i libri giapponesi purtroppo non mi prendono Particolarmente
10 reviews
July 27, 2025
Forse un po' banale ma mi è piaciuto molto, non troppo impegnativo ma avvincente.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.