Un viaggio nel tempo per scoprire tutto sui samurai o bushi, i leggendari guerrieri giapponesi. Per centinaia d'anni vari clan rivali combatterono, complottarono e tramarono l'uno contro l'altro, riuscendo infine nell'impresa di unificare la nazione e dominarla per secoli. E anche quando, con il graduale smantellamento di questa classe culminato nel XIX secolo, i bushi non poterono più mettere alla prova sui campi di battaglia coraggio, virtù e abilità marziali, la loro eredità non si esaurì ma resto più viva che mai: divennero uno dei pilastri della cultura popolare giapponese, andando a influenzare gli ambiti più svariati, dallo sport alle arti marziali, dal campo della strategia militare (e non) a quello del business. Grazie a un'iconografia accuratamente selezionata, che ha il suo fulcro nelle straordinarie stampe dell'ukiyoe, questo libro guida alla scoperta del mondo dei samurai anche attraverso le loro rappresentazioni in film, serie televisive, anime, manga, videogiochi e altri media della cultura pop in Giappone e altrove.
Un bellissimo viaggio a ritroso nel tempo per scoprire tutto su i leggendari guerrieri giapponesi, grazie a un'iconografia, alle illustrazioni. Ma anche film, serie televisive, anime, manga e cultura pop. Una vera guida alla scoperta del mondo dei samurai. https://www.instagram.com/reel/CaSg6M...
Bohatě ilustrovaná kniha, obsahuje nejdůležitější události z dějin samurajské třídy, výčet těch nejvýraznějších bushi japonské historie a ukazuje, jaké zbraně samurajové používali. Relativně obsáhle se věnuje i samurajským ženám, což je téma, ke kterému se informace shánějí dost těžko. Z pop-kultury samozřejmě nesmí chybět filmy Akira Kurosawy, a místo se našlo i pro mangu, anime a počítačové/video hry.
Rozhodně to není odborná literatura, ale jako populárně-naučná publikace poskytuje ucelený přehled problematiky a je opravdu dobrá - čtivá, dá se louskat po nocích nebo postupně po kapitolách, jak je libo.
Veškerý doprovodný obrazový materiál je opatřen popisky (a je tam toho fakt hodně).
Davvero un libro stupendo e molto interessante, realizzato in maniera fantastica, sia dal punto di vista di scelta della carta che della rilegatura. I contenuti poi li ho trovati davvero molto interessanti. Alcune cose già le conoscevo ma erano sicuramente derivate dal loro mix tra anime, manga, live action e non da effettivi documenti storici.
Peccato che la sezione manga, videogiochi e film non fosse più ampia e dettagliata, ma probabilmente ci vorrebbe un libro a se stante solo per coprire queste tematiche. Infatti ho trovato strano che non sia nemmeno stato nominato Naruto o Inuyasha o meglio ancora Noragami, mentre a Demon Slayer e Tsukishima son state dedicate parecchie pagine.