Re ottusi, matrigne rancorose, principesse rapite, contadini astuti… ma anche animali parlanti, orchi, draghi, streghe e incantesimi. Le fiabe regionali italiane sono un universo denso e multiforme. È un compito difficile confinare una fiaba in un luogo: essa è nata per viaggiare e sopravvive grazie ai racconti orali. Alcune storie si ritrovano contemporaneamente in tanti posti, i dettagli cambiano, ma la struttura e il senso della fiaba rimangono gli stessi. Altre storie, invece, sembrano tenacemente legate a un territorio. Ognuna di esse racconta dell’Italia, delle sue tradizioni e dei suoi abitanti. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, venti fiabe piene di avventura, prodigi, mistero e magia. Età di lettura: da 7 anni.
Antologia molto carina con fiabe nuove che non conoscevo per la maggior parte, un paio non sono state particolarmente belle, però tutte le altre sono state piacevoli e le illustrazioni che accompagnano ogni fiaba sono molto belle! Un insieme di favole un po’ diverse perfette per tutti i bambini!
Antologia davvero molto carina! Contiene delle fiabe che non conoscevo affatto, ma che in qualche modo mi hanno riportato alla memoria fiabe che già conoscevo. Come dice l'autrice nell'introduzione:
In questa raccolta non solo ci sono storie che probabilmente molti di noi non conoscono, seppur legate ai nostri territori regionali. Ma troviamo tantissime splendide illustrazioni che danno gioia ai nostri occhi!
Mi sono innamorata di questo libro fin dal primo sguardo! Seppur non tutte le storie sian state di mio gradimento (ce ne sono state alcune che che mi han lasciata perplessa, o forse semplicemente non le ho capite io!), credo che valga la pena avere questo libro in casa! Una fiaba non è solo "...e vissero felici e contenti". Ogni fiaba ha un'insegnento diverso, per questo amo (pur avendo una certa età) ancora tutt'ora leggerle e ammirarne le illustrazioni! Insegnano il coraggio, la furbizia, l'amore, l'amicizia, il saper affrontare delle prove (perché nella vita sempre ce ne saranno da superare!), la gentilezza, l'onestà.....e tanto altro!
❓️ A Voi piacciono le Fiabe? Le leggete anche se siete adulti?