Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il secolo dei giganti #4

Il papa venuto dall'inferno

Rate this book
È l'anno del Signore 1550. L'Europa è ancora percorsa da venti di guerra. Il lungo scontro tra Spagna e Francia, durato decenni, non si è ancora concluso. Il luteranesimo e le altre confessioni protestanti infiammano gli animi del Nord Europa e dell'Inghilterra. E la minaccia dei Turchi, che hanno già conquistato tutto l'Oriente, è più viva che mai. A Roma è stato eletto un nuovo papa, Giulio III, inerte, creta nelle mani dei Farnese. A Istanbul, la nuova capitale turca, Solimano avverte la stanchezza degli anni, ed è caduto sotto la malia di Roxelane, la sua bellissima concubina. Ma anche a Roma le grandi famiglie tremano, lo sfarzo della bellezza e del potere è minacciato da costumi sempre più corrotti, dall'impudenza dei giovani. Ma, nonostante la decadenza che sembra attenderli, i patrizi non rinunciano al loro amore per l'arte, mentre brilla sempre di più la stella di un grande pittore veneto: Tiziano Vecellio. Forcellino, il più grande restauratore italiano e maestro del romanzo storico, torna a raccontare il "secolo dei giganti", con la sua arte meravigliosa, i suoi intrighi, le sue passioni e le sue donne eccezionali: dalla perfida Roxelane a Eleonora e Giulia Gonzaga, o Vittoria Farnese.

336 pages, Hardcover

Published January 4, 2022

27 people want to read

About the author

Antonio Forcellino

41 books33 followers
Antonio Forcellino is an architect, a writer, and an art restorer.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (16%)
4 stars
15 (48%)
3 stars
8 (25%)
2 stars
3 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Luigi Salamanna.
96 reviews
May 5, 2025
1550, Roma ed Istanbul. 2 papi i succedono, diversissimi, ma uniti dal malcostume imperante, dalla pessima gestione della Chiesa e dei rapporti con gli altri stati e da una condotta scandalosa del papa o dei suoi congiunti.
Giulio III incapace capo di stato, ma scandalosamente attratto dal suo giovane amante, da lui fatto cardinale in giovane età.
Paolo IV Carafa, ex inquisitore alla ricerca di eretici da punire (ovviamente in base alle sue antipatie), poi strenuo sostenitore dei suoi 2 nipoti stolti, dissoluti, maligni, capaci di provocare guerre pur di soddisfare i loro appetiti temporali.
Tutt'intorno tanti avvenimenti e personaggi.
Il rischio della conquista ottomana, col sultano Solimano il Magnifico in attesa di conquistare il Centro dell'Europa.
Lo scontro decennale fra Francia e Spagna che ha il territorio italiano come campo di battaglia.
Il luteranesimo che dal Nord Europa e dall'Inghilterra cerca di espandersi al resto delle nazioni cattoliche ed a danno della chiesa stessa.
In tutto questo l'Arte (quella con la A maiuscola) di Michelangelo e Tiziano che sono trasversali agli schieramenti e tanti uomini (anche cardinali) e donne che cercano di combattere il malaffare di riportare la Chiesa alla sua parte spirituale, da tempo abbandonata dai Papi.
Ultimo volume della saga Il Secolo dei Giganti, anche questo libro ben descrive in forma romanzata l'epoca in esame.
La lettura è interessantissima, con dettagli soprattutto sull'arte che ho trovato preziosi.
Un libro che si legge di un fiato e che ci permette di imparare questo importante periodo storico e di capire a fondo il nostro Rinascimento.
Libro bellissimo, con solo l'appunto che stavolta alcuni avvenimenti sono lasciati senza chiusura, avrei preferito leggere qui la conclusione degli eventi.
Profile Image for Davide Frezzato.
93 reviews1 follower
October 28, 2022
Raccontare la Storia non è impresa facile. Troppo spesso si corre il rischio di rendere i personaggi del racconto delle semplici marionette che hanno compiuti azioni, intrighi e guerre. In questo libro, l'autore è riuscito a rendere la Storia viva e ancor di più i suoi personaggi.
Un'opera nata non solo dalla grande conoscenza degli eventi e personaggi dell'epoca ma anche da una sensibilità artistica molto spiccata.
Questo libro dovrebbe diventare un "must" per tutti coloro che non solo vogliono conoscere una delle epoche più importanti ed affascinanti del nostro Paese ma che la vogliono vivere dalla prima all'ultima pagina!
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
February 27, 2023
Quarto e ultimo capitolo, almeno per il momento, del grande romanzo del Rinascimento che racconta, pur nel rispetto degli avvenimenti del passato, la storia del periodo rielaborata ed arricchita e dove la narrazione delle opere di Michelangelo e Tiziano vengono esposte rispetto al contesto in cui furono create.
Molto bello, ben raccontato, avvince e intriga e mi è piaciuto moltissimo e spero che l’autore ci regali presto ancora un altro seguito.
Profile Image for Alessandro.
16 reviews
July 13, 2022
La vicenda dell'elezione di Paolo IV Carafa e dei protagonisti delle dissolutezze della Curia romana. Gli intrighi e gli snodi politici sono banalizzati dallo scarso approfondimento psicologico e del contesto sociale. Particolare enfasi viene data ad alcune opere d'arte realizzate in quegli anni, insieme ad aneddoti di Michelangelo e Tiziano. Lettura piacevole ma non intrigante.
Profile Image for Erikaconlakappa.
349 reviews13 followers
October 23, 2022
Questo libro è quello che mi è piaciuto meno della serie, forse perché si concentra più sulla storia che sull'arte. Siamo abbonati alle disgrazie nel nostro paese, ma almeno nel 1500 avevamo Michelangelo! Comunque notevole come il resto della serie. Aspetto con ansia il prossimo
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.