Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'esperienza della psicoanalisi: storia del pensiero psicoanalitico moderno

Rate this book

Unknown Binding

Published July 1, 1996

4 people are currently reading
3 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (8%)
4 stars
6 (50%)
3 stars
4 (33%)
2 stars
1 (8%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Nephelibata.
155 reviews7 followers
January 11, 2022
Sicuramente una lettura che getta le basi conoscitive de* clinic* che maggiormente hanno dato un contributo allo sviluppo della psicoanalisi. Tra i suoi pregi bisogna citare senz'altro lo stile, molto ricco e narrativo - un omaggio alla scrittura di Freud, forse - che alleggerisce di gran lunga la lettura, gravida di riflessioni ed esempi clinici pratici, e la sensibilità degl* autor* nel porre l'accento sulle difficoltà endogene dell'essere e diventare persona, al di là e nella patologia. La sua peggior pecca resta però il modo forse eccessivamente orizzontale nel presentare gli autori: alcune teorie vengono presupposte già nella conoscenza del lettore e quindi accennate in modo superficiale, e questo rende la visione d'insieme più faticosa.
Profile Image for Beatrice .
399 reviews19 followers
January 7, 2025
ritengo questo manuale un ottimo libro per informarsi sulla psicologia dinamica e le sue maggiori correnti/teorie. alcuni autori sono trattati nel dettaglio, mentre altri, purtroppo, sono presentati in poche pagine. inoltre personalmente alcuni argomenti sono stati spiegati in modo confusionario. in ogni caso se si vuole studiare l’argomento questo libro fornisce le informazioni necessarie
Profile Image for Micaela.
9 reviews
November 27, 2025
2/3 libro per l’esame di psicologia dinamica.
Anche a questo manuale do 4 su 5 perché comunque l’ho letto con piacere. È una lettura che, nonostante l’argomento, scorre molto bene…sono presenti diversi esempi che aiutano a comprendere meglio ció di cui si parla e riescono a rendere meglio il concetto teorico. La pecca di questo libro, se lo si usa come base per lo studio, è la mancanza di organizzazione tematica degli argomenti: Freud come argomento non viene esaurito nel capitolo a lui dedicato ma viene ciclicamente ripreso, con concetti nuovi e non precedentemente affrontari, in altri capitoli e in relazione con altri autori (che in parte puó essere anche positiva come cosa ma cercando di studiare autore per autore a me è risultato poco funzionale).
Mancano certi concetti di base che ho invece trovato in altri libri sempre inerenti alla psicologia dinamica, ma ne approfondisce altri…
La lettura è fluida e la comprensione non è difficile.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.