Sotto la coltre di neve della Taiga siberiana dormono spiriti buoni e malvagi e ogni elemento della natura ha una sua basta stare in silenzio per udirla.
Le volpi bianche, gli orsi, le foche non sono mai quello che sembrano, così come il fuoco, la pioggia, il gelo.
Nascondono spiriti, che stregano e guidano gli uomini e le donne nelle loro imprese, tesori di un folklore secolare tutto da riscoprire.
Nicolai Lilin is a Russian writer of Siberian origin. He was born and grew up in Transnistria, which declared its independence in 1990 but has never been recognized as a state. In 2004 he moved to Italy. In 2009 he published in Italy for Einaudi "Siberian education", his first novel, written directly in Italian. The book has been translated into 19 languages and distributed in 24 countries, and has reached the interest of cinema. It will become a movie directed by Gabriele Salvatores, starring John Malkovic as Grandfather Kuzja. In April 2010 he released his second novel, "Free Fall" (or "Sniper"), and for October 2011 we are waiting for the release of the new novel "The breath of the dark". He currently writes for magazine L'Espresso and he founded Kolima Contemporary Culture, an exhibition space which also hosts cultural events in Milan. Among its activities he is also a tattoo artist, he studied for many years the traditional Siberian criminal tattoos and learned his techniques and complex codes.
Che bello ritrovare finalmente Nicolai Lilin! Anche se in una veste decisamente diversa da quella che me lo ha fatto conoscere. Questo è un libro per ragazzi, ma assolutamente adatto a tutti, formato da brevi fiabe prese dalla tradizione siberiana.
È stato davvero molto interessante scoprire fiabe di un'altra cultura. Il loro rispetto per la natura e gli animali traspare ad ogni pagina così come è ben chiaro quanto poco amino chi non ha questo tipo di rispetto. Nelle fiabe subisce sempre un qualche tipo di punizione terribile 🤣 certo forse i bambini, terrorizzati, saranno più rispettosi! No, ok, non fanno così paura. Però il messaggio è forte è chiaro. Natura, animali, famiglia, amicizia, valori, paure... vanno rispettati.
La mia fiaba preferita è quella nella quale una nonna insegna al nipote una formula magica per sconfiggere la paura e poi praticamente lo abbandona in modo che se la cavi da solo. E lui ovviamente la paura la sconfigge. Ma la sola magia l ha fatta la sua stessa forza di volontà ed il suo coraggio. Non di certo la formula della nonna.
Bellissime le illustrazioni del libro, disegnate da Nicolai Lilin stesso. Che comunque essendo tatuatore ha una bella mano con i disegni.
Libro molto apprezzato, che trasporta direttamente nell'atmosfera fiabesca della Siberia. Che per altro vorrei visitare.
Bellissima raccolta di fiabe con fantastiche illustrazioni in rosso. Le fiabe richiamano tradizioni e insegnamenti siberiani, corredate di sciamani, animali magici, mostri, esseri umani e paesaggi incantati. Una lettura davvero piacevole.