Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'uomo del Viceré

Rate this book
Ci sono indagini e indagini. Alcune obbediscono alla logica e al distacco. Altre sono figlie di un grumo di peccati, attraversano il dolore, rendono inspiegabili le cose del mondo. Siamo nel 1783, in una Palermo rancorosa e fetida. La nobiltà è in lotta contro il nuovo Vicerè: l'illuminista e intellettuale marchese Caracciolo. Ma mentre accade questo vengono ritrovati i cadaveri di alcune bambine: martirizzate, torturate, uccise e poi abbandonate per strada. Atrocità macabre che sembrano arrivare da un mondo buio e feroce. Così il Vicerè manda a chiamare Maurizio di Belmonte, un nobile fuggito da Palermo e da lui incontrato a Londra. Maurizio torna di malavoglia a Palermo. Alle sue spalle c'è uno scandalo familiare e soprattutto il lungo amore con Viola Inzerillo, ora sposata con un francese. Le sue indagini si rivelano subito difficili: la società palermitana gli sbarra la strada, si mette di traverso e persino il Vicerè viene visto come il diavolo che porta il male. Ma presto con l'aiuto dell'avvocato illuminista Francesco Di Blasi qualcosa si muove. Le bambine uccise portano strane medagliette e tutte andavano a «parlare con i morti» da un barone seguace di Cagliostro. E le torture dicono una cosa chiara: sono assai simili a quelle dei monaci dell'Inquisizione. Ma chi applica ancora quelle torture alle povere disgraziate? Anche Sofia Schulz, «la pittora dei morti» come la chiamano in città, dà una mano alle indagini, non solo per umanità, ma anche per una passione improvvisa per il giovane barone di Belmonte. Ma per risolvere questo caso non basteranno i libri e la limpida ragione del Viceré Caracciolo. Neppure l'arguzia e il fascino di Maurizio Belmonte. Si tratterà di affondare le mani nel male. In un male che una città intera si porta sulle spalle come fosse un antico supplizio.

304 pages, Paperback

Published November 25, 2021

2 people are currently reading
39 people want to read

About the author

Silvana La Spina

23 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (9%)
4 stars
12 (29%)
3 stars
18 (43%)
2 stars
2 (4%)
1 star
5 (12%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for La Biblioteca di Eliza.
590 reviews90 followers
January 3, 2022
https://www.labibliotecadieliza.com/2...

Oh bene lettori, facciamo con questo libro un salto nella Palermo del 1783. Avete presente un po' la situazione storica? No? Beh, eccomi qua. Il Regno delle Due Sicilie è sotto la dominazione borbonica, sul trono siede Ferdinando I di Borbone e accanto a lui l'austriaca Maria Carolina (per capirci, figlia di Maria Teresa d'Austria e sorella della malcapitata Maria Antonietta di Francia). La capitale del Regno è da diversi anni a Napoli, mentre a Palermo, capitale della sola Sicilia, si susseguono dei Viceré, a fare appunto le veci di Ferdinando. Nel 1783, anno delle vicende racchiuse nel libro, Viceré dell'Isola è Domenico Caracciolo, marchese di Villamarina. Poco amato dalla nobiltà siciliana, cercò di portare nella rurale Sicilia le ventate illuministiche che aveva appreso nella più mondana (e rimpianta) Parigi.

È accanto al Viceré che incontriamo il protagonista del racconto, Maurizio di Belmonte, nobile palermitano che anni addietro si era trovato costretto ad abbandonare la sua città a causa di uno scandalo in seno alla sua famiglia e ad un amore non corrisposto. È lui il famigerato uomo del Viceré, un non poliziotto con tutto l'istinto del detective per scoprire cosa stia succedendo a Palermo e a quelle povere bambine di bassa estrazione sociale trovate morte dopo aver subito delle vere e proprie torture.

Vi ho già detto che io adoro i romanzi storici e adoro i gialli? Ed ecco qua che trovo proprio un bel giallo storico che mi ha tenuta incollata alle sue pagine. È un ottimo misto di conoscenza storica e indagine. Nel primo caso mi ha presentato un quadro storico che conoscevo poco, giusto qualche nozione, e mi ha fatto conoscere una Palermo del tutto diversa da quella da cartolina che possiamo immaginare, più cupa e civettuola, un po' Parigi, un po' Londra, un po' Napoli. Con questo sfondo entriamo non solo nella nobiltà cittadina, pigra e decadente, quasi sempre in bancarotta ma con titoli e antenati da sventolare, ma anche tra la popolazione di livello più basso, tra quei poveretti costretti ad elemosinare e rubare pur di aver qualcosa da mangiare, ma anche tra quei gruppi di bambini di nessuno, entità sconosciute, invise ai nobili e sfruttate da chiunque, Chiesa compresa. L'autrice riesce a dare un quadro molto preciso della società e della situazione palermitana di quegli anni senza però cadere nel saggio, cosa non facile dovendo comunque dare un'immagine viva e precisa dell'ambiente in cui ci si muove.

La storia è poi curiosa, il giallo dietro alla morte di queste poco più che bambine non è di immediata chiusa ma ci vengono dati tanti elementi da mettere insieme, per poi avere una soluzione a cui francamente non avevo proprio pensato. Se vogliamo la pecca di questo romanzo sta in un finale un po' affrettato, in cui tutti capiscono chi e perchè e si giunge ad una conclusione. Ecco, lì avrei voluto qualche passo in più per godermi in pieno la soluzione del caso e avere un finale coi fiocchi.

Leggere L'uomo del Viceré mi ha rimesso in pace col mondo, dopo soprattutto una lettura un po' così così e ad una protagonista antipatica. Scoprire la Storia ma in maniera graduale, viaggiando per la strade di Palermo, girando anche per i bassifondi, indagando su un mistero che tocca il cuore anche più violento della popolazione mi ha catturato fin dalle prime pagine. Poi nel racconto ci sono tanti particolari curiosi e interessanti, come il confronto/scontro tra la razionalità dei Lumi e la tradizione atavica della Chiesa ( per altro in un territorio così particolare come la Sicilia, in cui troviamo tradizioni con radici molto profonde), le regole non dette della buona società palermitana, i pregiudizi, i ruoli, come si svolgevano i funerali. Tutti elementi trattati in maniera sapiente per dare al lettore un romanzo e non un saggio, aggiungendo l'aspetto mistery per dare anche concretezza a tutti questi elementi.
Profile Image for Lia Di Paolo.
11 reviews
November 30, 2022
Il romanzo ambientato in una fosca Palermo del 1783 ci porta e ci presenta uno spaccato di vita di questa città da sempre piena di contrasti.
E’un giallo storico con un inizio ben strutturato,i personaggi sono ben delineati descritti in uno stile scorrevole.La storia è avvincente.Il nobile Maurizio del Monte è incaricato dal Viceré di indagare sulla misteriosa sparizione e orribile morte di bimbe poverissime.Per tre quarti della storia si cerca di capire chi è l’autore di questi misfatto o almeno il perché.Manca la parte psicologica che muove questi efferati delitti.Fino alla fine si resta in sospeso a farsi delle domande.Il finale della storia lascia intravedere un roseo futuro sentimentale per il protagonista ma non riesce a concludere bene il racconto ne a sollevarne le sorti.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Lord Casci.
143 reviews2 followers
June 24, 2025
Un romanzo storico che rappresenta al meglio la Palermo di fine ‘700.
Inserire poi gli elementi del giallo mi ha convinto per la lettura e la capacità di far comprendere le dinamiche dei personaggi.
L’unica pecca può essere proprio la presenza di tanti personaggi, che in alcuni casi si potevano caratterizzare meglio (ma questa è solo una mia considerazione).
Profile Image for Alessandra Giovanile.
Author 4 books11 followers
May 9, 2023
Troppi personaggi, troppe scene, troppa gente che dialoga con altra gente. Bella ricostruzione storica, ma se il tentativo era farne un thriller, non credo che sia andato a buon fine.
1 review1 follower
January 13, 2022
Uno sguardo su un'altra epoca

Una Bella storia piena Di sopense ed intrighi ,Che da Una Bella descrizione Di Palermo
Di quel tempo. Molto intenso.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.