Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ti ho guardato da lontano troppo a lungo

Rate this book
Nicolò studia medicina, convive con la più invadente delle amiche, si preoccupa di salvare il mondo spostandosi in bicicletta anche in inverno inoltrato e gioca a calcetto con gli amici ogni lunedì sera. In poche parole, la sua vita è felice, ad eccezione di due cose: l'esame di biochimica che non riesce a superare e Valentino.
Valentino studia arte ed è una specie di folletto dai capelli tinti di azzurro con fin troppi piercing e la capacità di dimostrarsi irritante in tutto ciò che fa. Inoltre, è fidanzato con Davide, che è la nemesi di Nicolò, e questo lo rende ancora più manchevole agli occhi del ragazzo. Eppure, Nicolò non può evitare di sentirsi incuriosito da quel ragazzo dai capelli colorati che sembra sempre tanto sicuro di sé, e la voglia di conoscerlo diventa sempre più forte.
Complice un imbarazzante passaggio in bicicletta, Nicolò scopre che il mondo di Valentino è tutt'altro che sereno e da quel momento entrare a far parte della sua vita diventa fondamentale, anche se per farlo dovrà mettersi in gioco come non avrebbe mai pensato di poter fare.

283 pages, Kindle Edition

Published November 19, 2021

14 people want to read

About the author

Gennj Cappelletto

9 books12 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (24%)
4 stars
15 (60%)
3 stars
3 (12%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (4%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for 1000storie1000vite.
917 reviews22 followers
January 7, 2022
Non finirò mai di ringraziare @laurawordsofficial per avermi incuriosita tantissimo con la recensione di questo romanzo, fatta in collaborazione con il blog All Colours of Romance. Il suo entusiasmo mi ha rapita e spronata a leggere "Ti ho guardato da lontano troppo a lungo". È stato amore a prima parola.

Questa storia possiede tutti gli ingredienti che mi conquistano totalmente.
In primis è una Day by day Story, così quotidiana nel suo svolgersi eppure così coinvolgente ed appassionante, d'avermi fatto fare molto tardi la notte, per non staccarmi da lei.
Poi i due protagonisti sono talmente veri, così meravigliosamente complessi ma, allo stesso tempo, chiari da comprendere nei loro pensieri e le loro emozioni sono così empaticamente condivisibili, che si sono intrufolati in un attimo nel mio animo e poi vi hanno scavato ad ogni pagina un po' più a fondo, fino ad essersi ritagliati un posto d'onore nel mio cuore.

Nicolò è assolutamente adorabile, le sue ansie erano talmente specchio delle mie la sua età, d'avermi intenerito e fatto ridere allo stesso tempo. La sua franchezza intellettuale ed emotiva mi ha ammaliata e la sua ironia mi ha soggiogata.
È solo il suo punto di vista che sentiamo, ma guardare Valentino attraverso i suoi occhi, attraverso le emozioni che gli suscita, mi ha permesso, comunque, di conoscere profondamente questo "folletto dispettoso" e di amarlo con altrettanta intensità.

Le vicende che li legano sono, contemporaneamente, normali e straordinarie. Normali perché questi due ragazzi sono veri, concreti, realissimi e i loro sentimenti sono lo specchio di ciò che molti di noi hanno provato innamorandosi. Straordinare perché Valentino e la sua storia sono, purtroppo, fuori dall'ordinario e questo influenza inevitabilmente il corso degli eventi.

Ultimo ingrediente fondamentale che mi ha fatto amare così visceralmente il romanzo è la scrittura: pulita, evocativa, ironica e appassionante.

Posso aggiungere che i personaggi secondari sono vividi come i principali, che il ritmo di lettura è avvolgente e incantatore, che la copertina è magnifica... Ma è davvero necessario? Non basta dirvi: Indimenticabile?!

Hugs&kisses
Profile Image for Le letture di Anya.
462 reviews24 followers
November 19, 2021
RECENSIONE DI SKYE

Nicolò è uno studente di medicina e la sua vita scorre tranquilla tra amici, feste e studio. Ma anche lui, come tutti gli studenti, ha un esame che è il suo tallone d’Achille: biochimica.
E proprio durante una visita alla biblioteca per studiare l’ostica materia, incontra, o per meglio dire si scontra, con Valentino.

«Che problemi hai, amico?» «In generale nessuno, tranne ovviamente il coglione che gioca con i videogame in una biblioteca in cui è obbligatorio fare silenzio.» Sul viso di Fata Turchina si apre un sorriso provocatorio. «Non vorrei avere la coda di paglia, principessa, ma ho la sensazione che tu ce l’abbia con me!»

Quel ragazzo dal look così particolare e il carattere tanto irritante, scatena in Nicolò reazioni e sentimenti mai provati. Pur non volendo e per molte motivazioni, tra cui Davide (ragazzo di Valentino, persona poco gradita a Nicolò), quest’ultimo si sente non solo attratto ma anche profondamente incuriosito dal quel folletto dai capelli azzurri.

Valentino. È un bel nome, all’improvviso gli sembra che sia il suo preferito, peccato che il proprietario del suddetto nome non sia niente di che, un piccolo stronzetto arrogante che si diverte a prendere in giro gli altri. Uno stronzetto con un sorriso che potrebbe illuminare un pianeta e degli occhi azzurri come un laghetto alpino. E Nicolò inizia a temere di essersi fottuto il cervello.

Ma quando Nicolò soccorre un Valentino con la macchina in panne, gli equilibri tra i due cambiano, portando i due ragazzi ad avvicinarsi pian piano tra battibecchi e qualche scontro. Cosa succederà? Lascio a voi il piacere di scoprirlo….

CONTINUA SUL BLOG

Profile Image for Elena Mauro.
Author 10 books55 followers
August 12, 2022
Un libro delizioso, con due protagonisti bellissimi. Valentino più di Nicolò, ahahah! Ma è impossibile non innamorarsi di quel folletto azzurro, è stato proprio amore a prima vista. È un personaggio speciale, che ha dentro così tanto ma così tanto che anche io, come Nicolò, me ne sono innamorata sempre più a ogni pagina. La voglia di abbracciarlo ha permeato l'intera lettura, scoprire di lui e della sua vita mi ha lasciato nello stomaco un bel peso, quella giusta dose di angst necessaria in ogni libro. Valentino è meraviglioso in ogni sua sfaccettatura, e ne ha così tante... Che mi sto ripetendo, ahah! Ma lui è davvero "tanto". Nicolò è quel personaggio a tratti stupidotto, a tratti profondo e tanto dolce. Mi è piaciuto molto anche lui, anche se in qualche (poche) occasione lo avrei scrollato volentieri per le spalle.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo sono i dialoghi tra di loro, il continuo punzecchiarsi. Ho riso un sacco e i nomignoli che si danno sono fantastici! Questo senso di leggerezza ha bilanciato bene le vicende più serie che l'autrice affronta, il tradimento, l'alcool, la droga, l'annullarsi per qualcuno. Mentre dall'altra parte abbiamo l'importanza della famiglia, l'amicizia, l'amore quello vero, che ti fa stare bene, la voglia di riuscire nei propri sogni, di essere se stessi. C'è la vita quotidiana, c'è il percorso di vite che si intrecciano.

Proprio quest'ultimo aspetto ha fatto scorrere la lettura a meraviglia. A volte sapevo già dove si sarebbe andati a parare, ma la storia è uno spaccato di vita e sono tanti gli avvenimenti, tanti gli scenari diversi e imprevedibili (come il lavoro di Valentino, che poi si rivela anche un po' il fulcro di tante scene, totalmente inaspettato!).

Cioè che invece non mi è piaciuto granché è il personaggio di Isabella, mi ha irritato parecchio, devo dire. Non solo per i suoi modi di fare, ma proprio per ciò che dice. Concordo con Nicolò sul trovarsi una nuova migliore amica, ahaha!

Sono arrivata al punto da dispiacermi quando dovevo abbandonare la lettura, perché avrei voluto sapere cosa sarebbe successo, avrei voluto vedere ancora Nicolò e Valentino, la loro dolcezza, il loro essere se stessi in tutto il loro splendore; perciò non posso che consigliare la lettura di questo libro e fare i complimenti all'autrice!

Spero di leggere in futuro altro di suo!

Profile Image for Elyxyz Elyxyz.
Author 7 books55 followers
October 30, 2022
Facendo la strada all’incontrario, ho letto questo romanzo d’esordio della Cappelletto dopo il suo secondo libro, attratta dal suo stile, e devo dire che anche questa si è rivelata una lettura piacevole.
La storia è ambientata in Italia, nella poliedrica Bologna, dove i protagonisti studiano all’università. È un new adult che parla di quotidianità, di un amore fra due ragazzi molto diversi per background familiare, ma che meritano di essere felici.
Fra un esame da preparare e le uscite con gli amici, Valentino e Nicolò non si incontrano esattamente nel migliore dei modi, eppure scatta qualcosa fra loro. La strada è tutta in salita e Valentino – con i suoi capelli azzurri e l’aria da duro – nasconde più di un segreto e tanta diffidenza, quindi Nicolò deve avere le scorte di pazienza per riuscire a conquistarlo, a fargli capire che è l’uomo giusto per lui.
Accanto ai protagonisti, abbiamo la coinquilina di Nicolò e i suoi amici che lo aiutano, mentre scopriamo la famiglia ‘complicata’ di Valentino che ha una parte importante nella storia.
Ho amato la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto l’ironia di Nicolò, ma anche tutti i nomignoli e le citazioni. La narrazione al presente è un espediente che non tutti amano, ma qui dà la giusta cadenza al ritmo narrativo. L’unica parte che non mi ha convinta del tutto è la faccenda “martello”, ma è una questione puramente di gusto personale e la storia rimane gradevole nella sua interezza.
Ne consiglio la lettura se cercate una storia nostrana, che parla di quotidianità e di ricerca della felicità.
Profile Image for CDL  Blog.
559 reviews
June 29, 2022
Recensione di Filomena

Gennj Cappelletto ci regala, con una scrittura scorrevole, un romance dolcissimo che mi ha fatto sorridere come non mai durante tutto l’arco della lettura insieme ai due protagonisti. Riesce a descrivere l’amicizia e l’amore tra i due attraverso una semplice terza persona, ce li fa conoscere con le loro continue schermaglie ironiche, ma anche e soprattutto all’ambiente molto diverso che li circonda e in cui sono cresciuti: amici e parenti che li supportano che però danneggiano la loro vita (Davide il fidanzato di Valentino, Isabella l’amica di Nicolò).

Questa è una storia romantica e coinvolgente, ideale per tutti quelli che si stanno avventurando nel panorama M/M, perché la Cappelletto ci conduce in una storia di due giovani amanti che ci rapiscono il cuore in modo appassionato, senza farci dimenticare che anche loro hanno dovuto superare le stesse prove, difficoltà, paure e incertezze di qualsiasi coppia.



Profile Image for Ella.
636 reviews8 followers
February 26, 2023
Una storia travagliata, equivoci, sofferta, emozionante, tragica, simpatica...😅
Tra un* Fata Turchina-Folletto e un* Principessa!! 🤣😂👏🏻👍🏻
Consigliato 💖💖💖💖
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.