Jump to ratings and reviews
Rate this book

Biografia di Gesù. Secondo i Vangeli

Rate this book
Questa “biografia” di Gesù è condotta camminando sul crinale tra fede e storia. Dopo una cornice preliminare che isola le coordinate storico-culturali e geopolitiche entro cui fiorisce la tetrade dei Vangeli, si inizia il viaggio all’interno delle loro pagine, che non ricostruisce accademicamente un personaggio e la sua vicenda ma ne ricompone ritratti da angolature diverse.
Gianfranco Ravasi elabora il profilo di Gesù seguendo alcuni lineamenti fondamentali. Innanzitutto la sua vita pubblica nel villaggio di Nazaret, le sue parole che si raggruppano spesso in narrazioni paraboliche, le sue mani che operano gesti sorprendenti, catalogati sotto la categoria “miracoli”. Poi l’atto supremo, quello della sua morte per esecuzione capitale avallata dal potere romano. Ma è proprio quando è calato il sipario sulla vicenda terrena di Gesù che si apre un’altra faccia della sua vita, una discriminante inedita, definita come “risurrezione”. Per attingerla è necessario un altro canale descrittivo, affidato sostanzialmente a una conoscenza trascendente, quella che è denominata come “fede pasquale”.

251 pages, Paperback

First published October 1, 2021

3 people are currently reading
22 people want to read

About the author

Gianfranco Ravasi

316 books17 followers
Gianfranco Ravasi (Merate, 1942) è un cardinale, arcivescovo cattolico e biblista italiano, teologo ed ebraista.

Dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura, della Pontificia commissione di archeologia sacra e del Consiglio di coordinamento fra accademie pontificie.

Cardenal italiano, presidente del Consejo Pontificio para la Cultura y de la Pontificia Comisión de Arqueología Sagrada.

Fue ordenado sacerdote de la archidiócesis de Milán el 28 de junio de 1966 y estudió en la Pontificia Universidad Gregoriana y en el Pontificio Instituto Bíblico.


Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (50%)
4 stars
6 (42%)
3 stars
1 (7%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Cristina Capozzi.
225 reviews44 followers
May 2, 2024
Libro molto interessante scritto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, esperto biblista ed ebraista, adatto anche a chi non è credente.
Una biografia di Gesu che viene ricostruita attraverso le fonti dei quattro vangeli, non sempre concordi tra loro. Una storia tracciata sulla sottile linea di storicità e fede perche, come ci dice l’autore, l’intento degli evangelisti non era tanto quello storiografico quanto far sì che le parole di Gesù non andassero perse.
Ho apprezzato tantissimo l’obiettività con cui l’autore ci riporta il contesto storico in cui si svolge la vicenda e le radici storiche e culturali di molte delle vicende. Ho apprezzato molto anche l’anali del testo di alcuni punti più “ostici” che l’autore fa partendo dai termini usati negli originali scritti in greco, ebraico antico o aramaico che spesso riportano un significato un po’ differente da quello che tradizionalmente ci viene trasmesso. E considerando che chi scrive è un vescovo è davvero segno di grande onestà intellettuale e amore per la verità!
395 reviews3 followers
March 20, 2022
Un testo che riassume in modo chiaro e preciso per sommi capi la vita di Gesù così come ce la raccontano i vangeli, senza però tralasciare anche le testimonianze storiche: considerando che l'autore è un cardinale, non è così banale. Ho infatti apprezzato molto la "neutralità" che l'autore mantiene nel racconto, senza per forza enfatizzare l'aspetto religioso e credente, ma analizzando il testo in quanto tale.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.