Jeremy è morto. Di sé sa questo e il proprio nome, nient'altro. Eppure cammina, vede, ascolta. Nessuno però può vedere e ascoltare lui, invisibile e impalpabile. Nessuno però può vedere e ascoltare lui, invisibile e impalpabile, incapace di sedersi su una sedia o di accarezzare un volto. Nessuno tranne Elise, schiva e scontrosa, che può vederlo grazie a un terribile segreto che la tormenta. Non solo, Elise può anche aiutarlo, regalandogli un corpo di solidissimo vetro con cui Jeremy possa cercare e portare a compimento il proprio passato lasciato in sospeso. Ma un corpo di vetro è fragile, tanto quanto l'anima di Jeremy, solo e impreparato a vivere questo nuovo presente che non accetta di essere subordinato al passato e si impone con emozioni inaspettate, nuovi sentimenti e una storia tutta sua.
🍃Sono felice di aver intrapreso questo bellissimo viaggio, che è riuscito a coinvolgermi e stravolgermi da ogni punto di vista, soprattutto a livello emotivo. È impossibile non essere trascinati da tutte le emozioni e le sensazioni che i personaggi proveranno, vi ritroverete dentro loro anche senza volerlo e vi emozionerete tantissimo.
🍃Seguiremo le vicende non solo di Jeremy ed Eilise, ma anche quelle di un altro personaggio, tassello altrettanto importante di questa storia. Non ho potuto fare a meno di affezionarmi a tutti loro, credo proprio che non li dimenticherò mai. Il romanzo è molto profondo e toccante, affronta tanti temi importanti e attuali quali: l'amore, l'amicizia, la fragilità umana, la solitudine, la violenza ecc...
🍃La scrittura è molto ricercata, precisa, elegante, ma allo stesso tempo tanto fluida e coinvolgente. Definirei l'intero romanzo una poesia, a tratti delicata e dolce, a tratti dura e cruda, che riesce a colpirti, per l'appunto, fin dentro l'anima. Non potrete fare a meno di riflettere su tanti aspetti della vita, mettendo in discussione i vostri stessi pensieri.
🍃Trovo che l'autore sia riuscito a trasformare in frasi, di un'eleganza unica, anche i più piccoli dettagli della quotidianità e della vita, che spesso passano inosservati, riuscendo a donargli un'importanza senza precedenti. E, incredibilmente, mi sono ritrovata in tante piccole parti di ogni personaggio.
🍃Non posso fare a meno di consigliarvi questo romanzo se volete emozionarvi ed addentrarvi all'interno di una storia di una bellezza unica.
Quella di “Anime di Vetro” è stata una lettura sconvolgente. Mi sono ritrovata sommersa da mille emozioni diverse, che affioravano man mano che leggevo i pensieri dei protagonisti e che mi hanno permesso di essere io stessa una protagonista.
Mi sono ritrovata molto in Jemery, nella sua confusione per il passato e nella sua incertezza per il futuro. Ma ciò che ho amato di più di lui è stato il fatto che, nonostante tutto, sia riuscito a trovare il proprio posto nel presente. Questo grazie anche alla sua custode, amica e amante, Eilise, lei che incarna perfettamente la seconda possibilità che la vita può offrirci. Ed è proprio attraverso questa seconda possibilità che i protagonisti riescono a salvarsi a vicenda, a combattere i propri demoni e, soprattutto, a portare a termine la loro missione più importante: fare del bene a chi è vicino.
“Anime di vetro” è un libro intenso e pieno di significati, in cui l’autore, con la profondità e al tempo stesso la leggerezza della sua scrittura, riesce a toccare temi importantissimi. Primo fra tutti, e il più commovente, è sicuramente l’amore che una madre può provare nei confronti del proprio figlio. Un amore che va oltre la morte, perché sa che quel figlio perduto è sempre accanto a lei, è il suo angelo custode. Perché Esmour veglierà sempre sulle persone a lui care e farà di tutto per proteggerle.
Con Esmour viviamo le difficoltà che un adolescente deve affrontare per potersi sentire libero ed essere ciò che è veramente, per poter essere accettato da un padre ormai fuori di sé, troppo violento e dispotico per permettere alla sua famiglia di vivere in serenità. Ma soprattutto con Esmour viviamo una delle storie d’amore più tenere che possano esistere: quello fra due ragazzi che si capiscono da un solo sguardo, che si toccano con l’anima e che vivono uno nel cuore dell’altro.
“Anime di Vetro” è l’emblema della fragilità umana, in tutte le sue forme, una fragilità che ritroviamo nelle storie dei protagonisti, una fragilità che però unisce, perché è solo con l’unione che si diventa forti. Una fragilità che non può essere rappresentata se non dal vetro, un elemento al tatto così resistente, ma che in realtà si frantuma al minimo urto. Questo vetro che rappresenta ognuno di noi, che siamo così fragili, con le nostre ombre e la nostra luce. Ma essere fragili non significa essere deboli, perché la nostra forza sta proprio in questa fragilità, che ci rende vulnerabili, ma preziosissimi.
Un buon esordio, che a me è piaciuto più del libro successivo (il mistero dell'aquila celeste). Manuel Malavenda, adesso lo posso confermare, è davvero il Klune italiano. Se l'altro mi ha ricordato "la casa sul mare celeste", "anime di vetro" ha le vibes di "sotto la porta dei sussurri". Ho amato il rapporto tra Eilise e il padre,il protagonista, ma il personaggio migliore è assolutamente Esmour e tutta la sua storia minha davvero colpito.
È stata una lettura complessa, fatta di alti e bassi ma tutto sommato un buon esordio. Alcune scelte di stile non mi hanno entusiasmata moltissimo, un po' troppo per le mie corde forse e all'inizio ho fatto fatica. Infatti ingrana piano piano e alla fine tutto si evolve. Ho amato particolarmente la storia e il mistero attorno ad Esmour e il rapporto tra Eilise e il padre.
3.75✨ Ho letto questo libro quasi totalmente a scatola chiusa. Ho visto una sponsorizzazione tra le storie instagram, sono stata attirata e mi sono innamorata della cover, del titolo, e ho sbirciato la trama. Devo dire che è stata una lettura a tratti altalenante: in alcuni punti divoravo pagine, in altri un po' meno. Il libro è raccontato in vari pov, i protagonisti principali Jeremy e Eilise a volte sono sopraffatti dalla narrazione corale degli altri, tipo tutta la storia di Esmour, che ho amato ma che a volte sembrava essere la vera protagonista. In realtà mi sono affezionata a tutti i personaggi, sono stata trasportata da ogni sentimento e stato d' animo provato, ho davvero sentito molto di quello che l' autore ha saputo tramutare in parole. Credo sia un romanzo d'esordio abbastanza valido e scorrevole, qualche intoppo qua e là col filo narrativo, qualche pezzo di storia che secondo me poteva essere più elaborato e finale, ma la storia nel totale vale tanto. E sono contenta di aver portato un pezzo di questa storia con me.
Un romanzo d’esordio audace, che trascina il lettore in un’esperienza magica, quasi mistica. L’idea della trama e il coraggio nella realizzazione mi fanno sicuramente dire con certezza una cosa, dal cuore: Manuel Malavenda è uno scrittore. Un magico ideatore di una realtà meravigliosamente onirica, fragile e delicata.
Lo stile è pieno, nel complesso la lettura è godibilissima. L’originalità dell’idea e la delicatezza con cui l’autore ci accompagna in questa realtà lo rendono un romanzo che merita di essere letto e consigliato.
Una nota di merito a due protagonisti che sono entrati nel mio cuore e ci resteranno: Sasha ed Esmour 🤍 Una vicenda intensa, che lascia una scia di giallo nella trama e che rende ancora più godibile una storia già di per se molto interessante.
Un po’ “Ghost Whisperer”, un po’ una storia d’amore per la vita e il suo significato profondo, un po’ una storia d’amicizia e conforto e compassione… Sono tanti gli ingredienti che fanno di “Anime di vetro” un romanzo intenso e denso di spunti di riflessione. Una scrittura chiara, diretta capace di tenere il lettore incollato alle pagine, personaggi umani e fragili ma incredibilmente forti e coraggiosi quando si tratta della vita e del viverla fino in fondo. Ho amato questo romanzo di Manuel Malavenda; ho amato ricordare che siamo tutti parte di qualcosa di immenso.