Jump to ratings and reviews
Rate this book

The end

Rate this book
Da più di un secolo l’umanità ha raggiunto l’era della Pace, grazie a uno sviluppo estremo della tecnologia e della robotica che consente a chiunque di condurre una vita agiata e appagante e di sapere persino la data della propria morte fin dalla nascita. Superare il secolo di vita è dunque la normalità, per tutti, ma non per Matt Freeman. Lui è un corto e la sua aspettativa di vita è di soli 38 anni, non abbastanza per trovare un senso all’esistenza, o per essere amato come chiunque altro. Ma quando questo giorno arriva, qualcosa non va come tutti si aspetterebbero. Matt si trova così coinvolto in una feroce caccia all’uomo che lo porta a fuggire assieme alla veggente Nayana e agli amici Akira e Wallace. Inseguito per tutto il pianeta da forze sconosciute, mostrerà una capacità di adattamento inaspettata, che metterà in crisi la squadra incaricata di eliminarlo guidata dal Risolutore Hoffman. Chi si nasconde realmente dietro i suoi inseguitori? E perché è così importante che nessuno superi la propria data di morte? Nella sua lotta per la sopravvivenza Freeman si troverà alla fine a dover rispondere a un’unica grande domanda: potrà la scoperta della verità renderlo davvero libero?

368 pages, Paperback

Published October 7, 2021

1 person is currently reading
47 people want to read

About the author

Francesco Grandis

4 books91 followers
Nato in Veneto nel 1977. Laureato in Ingegneria Elettronica, nel 2009 lascia un lavoro nel campo della robotica e parte per un viaggio intorno al mondo. Nomade digitale per alcuni anni, abbandona definitivamente l’informatica nel 2013 per dedicarsi alla scrittura, prima attraverso il blog Wandering Wil, su cui condivide la sua esperienza, poi con il libro autobiografico Sulla strada giusta (Rizzoli). Nel 2020 pubblica con La Corte Editore il thriller distopico The end. Ifalik è il suo terzo romanzo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
21 (29%)
4 stars
32 (45%)
3 stars
13 (18%)
2 stars
4 (5%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 20 of 20 reviews
Profile Image for Valery Tikappa.
1,037 reviews542 followers
February 9, 2022
In un mondo in cui alla nascita viene diagnosticata la data della propria morte, Matt Freeman è un corto. Morirà giovane, a 38 anni, e questo peso ha sempre gravato sulla sua vita. Almeno finchè non arriva il tragico giorno e, beh, non succede nulla.
Freeman non muore ed anzi, si ritrova coinvolto in una feroce caccia all'uomo... tutto per una data di morte e la sua importanza.

Inizialmente quando ho letto la trama di The end mi è venuta in mente la dilogia Deathdate di Lance Rubin, che ha lo stesso concept.
E, in effetti, possono essere considerati compagni di scuola, Deathdate per un pubblico più young, The end per un pubblico non solo young ma anche più adulto.

Durante la lettura mi sono trovata a pensare più volte che il metodo di narrazione e riflessione dell'autore è molto intelligente: utilizza una realtà distopica ma neanche troppo per parlare della morte, di politica, di pace e guerra, di segreti e sopravvivenza.
Mi è piaciuta tanto tutta l'azione presente nel libro, non proprio al cardiopalma ma ci si avvicina e il tutto è comunque accompagnato dall'introspezione di Freeman che è sempre coerente al suo personaggio e a ciò che gli sta accadendo.

Ho apprezzato tanto anche l'inserimento di un elemento quasi paranormale con il personaggio di Nayana, la veggente. Ha dato quel qualcosa di inaspettato in più a una storia che stavo già divorando.
Stessa cosa con l'IA, un tocco fantascientifico che non ha guastato per nulla, ma in generale tutti i personaggi, anche gli antagonisti, mi sono piaciuti tantissimo!

Belli tutti i colpi di scena, soprattutto quello finale - che non avevo proprio visto arrivare!
Ecco, se dovessi proprio trovargli un difetto direi che avrei voluto un ending leggermente più lungo nel tempo, per saperne di più e per vedere come, alla fine, il tutto si sarebbe coniugato insieme.
Però in generale è un ottimo libro, approvatissimo!
Profile Image for LettriceAssorta.
391 reviews159 followers
October 24, 2021
Se come me amate il thriller, l'azione e le ambientazioni futuristiche, non lasciatevi sfuggire THE END di Francesco Grandis, sono sicura che vi coinvolgerà! La trama si dipana intorno a una società del futuro prossimo, evoluta e tecnologica, sostanzialmente perfetta se non per il fatto che ogni individuo conosce, fin da prima della nascita, la durata massima della sua vita.

Eliminata ogni altra causa di morte, i decessi avvengono prevalentemente a causa di una misteriosa sindrome che porta la vittima a spegnersi in modo totale e definitivo.

Il protagonista del romanzo si chiama Matt Freeman, ha 37 anni ancora da compiere e meno di uno da vivere: è una persona ipovivente, un CORTO, frutto di un carattere recessivo che può insorgere anche in genitori entrambi normoviventi quando scelgono il concepimento naturale. Il povero Matt è rassegnato al suo destino, non gli è concesso nemmeno di essere depresso perchè, nella società impecabile in cui vive, la depressione viene subito individuata e curata. Non mi dilungo sui fatti che precedono la data della morte di Matt, aggiungo soltanto che avviene qualcosa di inaspettato: sopravvive alla fatidica data e la cosa a qualcuno non sta per niente bene...

Non entro ulteriormente nel merito della trama, non voglio fare spoiler, ma vi assicuro che appassiona e introduce spunti di pensiero interessanti sulla libertà e la tecnologia.

L'autore rappresenta una società solo apparentemente irreprensibile, dietro la quale si celano contraddizioni, storture e risvolti inquietanti. Non mancano i colpi di scena, fughe avventurose e situazioni commoventi. Bello il finale.

Dettagli
Autore:
Francesco Grandis
Editore:
La Corte Editore
Collana:
Labyrinth
Anno edizione:
2021
Profile Image for Maria.
2 reviews
October 26, 2021
Trama bellissima e ricca di colpi di scena, alcuni passaggi però descritti in modo troppo semplicistico.
Grandis di sicuro però ha la stoffa dello scrittore e una grande fantasia
Profile Image for Noah W. Martinelli .
28 reviews1 follower
February 26, 2024
Non mi è mai facile scrivere la recensione di un libro che mi ha entusiasmato, non perché non abbia altre parole da scrivere se non wow!, fighissimo, non potete capire che vi perdete, da leggere assolutamente!, no, non è nel mio stile. MI è difficile perché queste letture mi hanno dato talmente tanto che non so da che parte iniziare per scrivere tutto quello che ho da dire e per riuscire a trasformare tutto in parole per creare frasi che trasmettano al meglio tutti i miei pensieri. Allora la cosa migliore da fare è iniziare a parlarne. Il libro del quale oggi voglio raccontarvi le mie opinioni è The End di Francesco Grandis.

The End. La trama in poche righe

L'umanità ha raggiunto un periodo di prosperità e pace dove grazie alll'evoluzione tecnologica si viaggia a velocità inimmaginabili, si può fare turismo su Marte e ogni malattia è curabile grazie alla medicina robotica. Gli umani hanno raggiunto una vita media estremamente alta, si arriva fino a 120 anni e più, fino a che arriva il giorno in cui ci si spegne e basta. Si cessa di esistere. Tutti conoscono il giorno della propria dipartita, è conosciuto già da quando sono ancora nel grembo materno. Poi ci sono gli ipoviventi: quelli la cui vita à breve, molto breve e Matthew Freeman è uno di questi, ma arrivato il giorno della sua morte, però, non avviene nulla. Lui continua vivere.

Il mio primo libro di Sci-Fi

Io non sono un lettore di Sci-Fi, non perché non mi piaccia, anzi, è solo che non ho mai avuto la possibilità di leggerlo, e quando ne ho avuta la possibilità, non sapevo proprio quale titolo scegliere. The End è stato il modo migliore per iniziare.

Thriller Sci-Fi che racconta la storia di Matthew Freeman con una narrazione esterna che si astiene dal fare commenti ed esprimere giudizi. Spetta al lettore l'onore e l'onere di farlo in un terreno spinoso quale può essere il dilemma della scelta morale ed etica del sacrificio per il bene collettivo. Può essere giudicato egoista chi rinuncia a sacrificarsi? Chi si vota al sacrificio invece, è un eroe o soltanto qualcuno che non ha più nulla da perdere?

Le tematiche

Nel futuro prossimo in cui è ambientata la storia, il fatto che gli umani non debbano più temere povertà, catastrofi, razzismo, discriminazioni, malattie o guerre, sono ormai disabituati all'empatia. Gli ideali per i quali combattere non esistono più e tutto ciò a cui si guarda è solo la soddisfazione personale. Il male più grande è diventato la cecità intellettuale. Non ci si distingue più per la propria personalità e non si conosce più il significato di carità e altruismo.
A distinguersi ci sono i Nostalgici, uomini che sono più somiglianti agli uomini di oggi: hanno deciso di vivere in comunità e dimenticare la data della loro morte.

Lo stile

Quella di Grandis è una prosa piacevole che riesce ad alleggerire la lettura di un libro che mascherato da romanzo, solleva nel lettore questioni filosofiche importanti. Trovo spaventoso il mondo che dipinge l'autore: un mondo arido di sentimenti, un mondo in cui tutti sanno quando sarà il momento esatto in cui la ghigliottina chiamata morte si abbatterà sul loro collo per porre fine alla loro esistenza.

The End ha una trama originale che si sviluppa in modo dinamico in un crescendo che mi ha appassionato sempre di più. I dialoghi sono piaciuti coinvolgenti e capaci di dare ancora più movimento alla lettura. Una narrazione che cresce fino a esplodere nei capitoli finali e sorprendere nell'epilogo, che confesso, mi ha strappato qualche lacrima. Io sono troppo emotivo mi sa.

I personaggi

Matt Freeman è un bel personaggio, in fondo un protagonista che fa la differenza nella storia, non poteva mancare: lui è un rischio non calcolato, la nota stonata della melodia, l'inaspettato e l'inaccettabile. Nayana è invece quello che ho preferito: una donna libera, pura, uno spirito libero e vivo.
Mi è piaciuto scoprire le diverse personalità dei personaggi attraverso i loro sguardi, i dialoghi, il modo di muoversi e di parlare o non parlare. La scelta dell'autore dividere il libro in capitoli brevi, rende tutto più dinamico e veloce da leggere. Nessuna grande spiegazione riguardo il world-building, accenni storici, ma nulla di più. Non mi interessa avere un'esagerata quantità di informazioni che rischierebbero di rendere il libro un polpettone difficile da digerire. In fondo il target della storia non è illustrare per filo e per segno tutto ciò che circonda Freeman, ma la sua storia, di come e perché lui è diverso dagli altri. Una storia che viene costruita pagina dopo pagina e ti porta in una grande avventura fatta di fantascienza, filosofia e pensiero libero.

Conclusioni

La tecnologia nata dalla fantasia dell'autore è esattamente ciò che molti di noi sognano di avere in un futuro, un futuro possibile e non troppo lontano. Per assurdo, agli occhi di noi che viviamo nel 2023 l'utopia più grande non sembra tanto il livello di tecnologia raggiunto, ma per assurdo è l'idea di un mondo senza guerre, senza povertà e senza discriminazioni di ogni genere. In un certo senso tutto ciò rende questo romanzo distopico. Un 2217 utopico.

Piacerà sicuramente agli amanti della Sci-Fi e anche a chi come me ama le storie profonde che fanno pensare e riflettere su temi particolarmente profondi. Perfetto per chi vuole iniziarsi alla letteratura Sci-Fi, ma non sa che titolo scegliere.
2 reviews
October 11, 2021
Libro consigliatissimo: una storia coinvolgente e piena di intrecci, tensione, colpi di scena resi egregiamente dalla scrittura emozionante di Francesco Grandis (già autore di "Sulla strada giusta", che consiglio vivamente).
Personaggi davvero intriganti e interessanti che appassionano subito.
Un libro che, oltre al piacere della storia, offre non pochi spunti di riflessione personale e che quindi riesce ad arrivare al cuore del lettore, non solo perché non si vede l'ora di leggere il capitolo successivo, ma perché fa riflettere su aspetti molto reali, veri, quotidiani e personali, pur trattandosi di un thriller fantascientifico.
AAA+
Profile Image for InchiostroeParole.
136 reviews3 followers
December 16, 2021
Finalmente un distopico dove l'umanità non è stata spazzata via e la nuova società non è ricostruita con più difetti di quella precedente. Al contrario, il mondo creato dall'autore è pressoché perfetto: niente guerre, fame, catastrofi naturali, razzismo. L'essere umano ha una vita media di 120 anni. La tecnologia ha fatto passi da giganti, la vita è semplificata e piacevole. Ma a quale prezzo? Oltre a un intreccio ben costruito, a uno stile scorrevole e accattivante, questo libro offre uno spunto filosofico che fa pensare e lo rende ancora più interessante.
Nella prima metà del libro ci sono alcuni passi più lenti, ma verso la fine la trama inizia a districarsi e ti travolge con un finale inaspettato che lascia spiazzati. Tanti sono gli interrogativi di protagonisti e lettore: dall'importanza della libertà individuale al bene della collettività; dai compromessi che saremmo disposti ad accettare per un bene superiore al concetto di perfezione.
Io l'ho trovato un buon romanzo che sicuramente piacerà agli appassionati di fantascienza.
Profile Image for angolino_magico.
382 reviews10 followers
July 16, 2024
The End è un romanzo distopico autoconclusivo scritto da Francesco Grandis ed edito La Corte Editore.

Il libro mi è piaciuto molto, non so perché ho aspettato così tanto prima di iniziare a leggerlo.
Un distopico ben scritto, curato, super interessante e ricco di azione. Un libro che si legge velocemente e che ti lascia incollato alle pagine dall'inizio alla fine.
Una storia avvincente e ben sviluppata che riesce a conquistare il lettore.
I personaggi sono pochi ma ben costruiti, forse le loro storie sono poco approfondite ma comunque sono personaggi ben sfaccettati.
Lo stile è asciutto e il ritmo è serrato fino alla fine.
Un distopico super consigliato, leggerò sicuramente altro dell'autore.
Profile Image for Roberta 50milapagine.
37 reviews2 followers
December 17, 2021
Fantastico questo mondo creato dall'autore dove la gente sa fin da subito la data della propria morte.
Capitoli corti e diretti che rendono la lettura fluida. Un libro da divorare.
1 review
February 1, 2022
Libro bellissimo, molto avvincente, ti tiene incollato al testo già dalle prime pagine. I personaggi, descritti con grande maestria, diventano, pagina dopo pagina, degli amici con cui condividere tutte le loro vicissitudini, fino all'ultima riga. Molto interessante lo sviluppo dei vari caratteri, dell'epoca storica in cui si svolgono i fatti, di questo futuro che forse troppo lontano non è. Scritto in modo molto scorrevole, con grande proprietà di linguaggio, si legge con grande piacere.
Libro consigliatissimo è dire poco.
Mi piacerebbe che continuasse!, magari una trilogia. Sicuramente ne uscirebbe un ottimo film.
Profile Image for Panna.
215 reviews18 followers
November 9, 2021
Non avevo alte aspettative su questo libro, data l’appartenenza a un genere (ahimé) orami inflazionato e abusato. Però sono rimasta piacevolmente colpita dalla trama, dai colpi di scena non scontati, dalla narrazione che cerca di essere originale. Piaciuto molto
Profile Image for Maria Mantovani.
Author 17 books24 followers
December 23, 2021
Recensione da The Mantovanis Blog

“The end” è un romanzo di fantascienza distopica, scritto da Francesco Grandis e pubblicato da La Corte Editore nel 2021.

Ho avuto il piacere di acquistare la copia autografata presso lo stand della casa editrice del Salone del libro di Torino.

Siamo in un futuro in cui l’umanità ha raggiunto la pace e le persone vivono a lungo e nel benessere; un’intelligenza artificiale testa i bambini appena nati ed è in grado di valutare la data della loro morte, giorno più giorno meno. La scadenza, così viene chiamata.

Alcune persone, tuttavia, sono ipoviventi, sono destinati cioè a morire giovani: Matthew Freeman, il protagonista, è un “corto”, un uomo la cui vita finirà a 36 anni.Depresso dall’avvicinarsi della scadenza, si fa cancellare la memoria di tale data e si dà a una vita bucolica; le cose si fanno complesse quando lui, raggiunta la data, non muore.

Il calcolo sbagliato innesca una serie di eventi che portano a una caccia all’uomo per tutto il pianeta.
Il libro ha una prima parte di presentazione del wordbuilding, che, secondo me, è la meglio riuscita. La condizione di esclusione dei corti, la festa del funerale programmato, l’intera esistenza programmata sulla data di morte sono tutti punti interessanti e distopici quanto basta per trascinare il lettore in un mondo complesso e articolato.Il grosso del romanzo, invece, è composto da inseguimenti e combattimenti tra agenti gelidi, intelligenze artificiali, androidi e preveggenze, tanto da essere a tutti gli effetti un action thriller sullo stile della fantascienza anni ottanta.

I personaggi sono pochi e perfettamente riconoscibili, ma non molto approfonditi per lasciare più spazio all’azione. Forse il più delineato e sfaccettato è il Risolutore Hoffman, l’agente incaricato di trovare Freeman, nonché uno dei punti di vista narranti.
I colpi di scena non sono molti, ma il ritmo resta comunque alto, nonostante molti elementi de finale fossero intuibili.

Lo stile è asciutto, senza fronzoli, in linea con il genere action.

In conclusione, un romanzo adatto agli appassionati della fantascienza di azione.
Profile Image for Claudio De agostini.
67 reviews14 followers
November 29, 2021
Sarà che il mainstream non è il mio genere, ma non mi ha appassionato questo libro.
Fatta eccezione per il protagonista, i personaggi sono le classiche maschere del thriller d'azione, senza niente che li renda memorabili o originali.
Tutto è semplicemente architettato alla convenienza, tutti hanno esattamente ciò che gli serve al momento giusto grazie al grande ombrello della "fantascienza", ma a volte non serve nemmeno quello. Il protagonista, ad esempio, nonostante sia un signor nessuno può trovare all'occorrenza: un chimico con a disposizione laboratori segreti, un pezzo grosso dell'infrastruttura dei trasporti mondiale che sovrascrive le misure di sicurezza e di sorveglianza del governo, uno dei cinque o sei terminali non tracciati su tutto il pianeta a completa disposizione, una veggente che prevede il futuro, contatti con il governativo_pentito_stravagante_che_vive_nelle_fogne™ (figura che dagli anni '80 in poi è riapparsa qualcosa come un migliaio di volte) e così via...
Il problema di questo libro non è che sia brutto o scritto male, è la perfetta aderenza al genere, di conseguenza si amalgama e svanisce all'interno di esso senza una personalità propria.

Credo che sia adatto più che altro a un pubblico giovane o a chi cerca un semplice passatempo. Chi invece ha un po' di anni (e film) alle spalle, oppure chi cerca qualcosa di diverso e originale, potrebbe rimanerne deluso.
Profile Image for Noi LeggiAMO Barbara.
307 reviews14 followers
February 20, 2022
Cosa succederebbe se tutti sapessero la data della morte? Riuscireste a vivere sapendo che avete una data di scadenza? In questo libro ognuno conosce esattamente il giorno della sua fine, e ognuno risponde in modo totalmente personale a questa conoscenza. Ormai la medicina e la scienza si sono sviluppate talmente tanto che nessuno più muore di vecchiaia o di malattia, l'unica morte rimasta è dovuta a qualcosa di misterioso, una misteriosa malattia che pone fine alla vita una volta giunta la scadenza. Nayana, una ragazza particolare, è una veggente non registrata poiché nata in una comunità di nostalgici, gente che ha preferito dimenticare alcuni dettagli della propria vita, come la data di scadenza e vivere serenamente i giorni rimasti. Wallace è un nostalgico di una comunità diversa da quella di Nayana, mentre Akira è un lungo che lavora nell'azienda che produce le capsule di trasporto, mezzo molto comodo che permette alle persone di spostarsi. Insieme affronteranno un'avventura tra misteri, amicizia e amore. Una trama avvincente che tiene incollato il lettore pagina dopo pagina. L'utilizzo di capitoli brevi, composti da poche pagine, creano una piacevole lettura, senza stress. I personaggi sono avvincenti e ci guidano durante le vicende.
Un libro meraviglioso da leggere e scoprire cosa accade in questo mondo dove sai quando morirai.
Recensione completa sul blog Noi_leggiamo, anche su instagram e facebook
Ari
Profile Image for Lettore di Mondi.
103 reviews3 followers
July 9, 2022
Avevo già letto ormai un po di anni fa il primo libro di Francesco Grandis, Sulla strada giusta, un libro completamente diverso da questo The end, che mi era piaciuto moltissimo. Trattava del suo viaggio intorno al Mondo e soprattutto del suo viaggio interiore. Fantastico.
Quindi non potevo non provare a leggere anche questo suo secondo libro, stavolta non autobiografico, ma un romanzo di fantascienza. Già il fatto di aver provato un nuovo genere di per sè mi ha incuriosito. Beh non sono affatto rimasto deluso; è un libro scritto molto bene che si fa leggere molto bene e che si potrebbe leggere tutto d'un fiato avendo il tempo. Oltre alla storia in se per se è anche interessante tutto il mondo di un non troppo lontano futuro che viene immaginato. Perciò stra-consigliato!! Metto "solo" 3.5 perchè non mi ha convinto molto il finale, che forse è la parte più debole di tutto il libro, ma che forse lascia aperta la porta ad un seguito.
1 review
December 18, 2021
Avevo A M A T O "Sulla strada giusta", libro precedente di Grandis, ed ero curiosa della sua seconda creatura editoriale.
Visti i tempi che corrono, questa storia non l'ho trovata neanche troppo fantasiosa o lontana da una realta' piu' prossima di quanto molti vogliano ammettere ... Lettura scorrevole e piacevole, ben ritmata e con interessanti colpi di scena, personaggi ben caratterizzati. Il racconto aiuta a chiedersi fino a che punto la scienza e l'etica possano spingersi nonche' a farsi piu' di qualche domanda sul senso della vita (specialmente quando e' fin troppo ben organizzata), sulla liberta' dei singoli, sulla societa' e la necessita' di controllo che, secondo alcuni, e' fondamentale. Divorato in pochissimi giorni. Raccomandato!
Profile Image for Cristina .
40 reviews1 follower
March 11, 2022
In un futuro ipotetico in cui tutte le guerre sono state eliminate per ogni persona alla nascita viene comunicata una data di morte, ma cosa succede quando un uomo con vita molto corta non muore quando previsto....
Lettura piacevole e ricca di colpi di scena, all inizio un po lento ma dalla meta' in poi è molto più coinvolgente se fosse stato tutto su quel livello avrei dato quattro stelle.
Profile Image for Katia.
103 reviews2 followers
June 4, 2023
Ainfine di westworld, la trama non sarà una novità. C'è da capire quanto l'autore si sia fatto influenzare o se, semplicemente, è una coincidenza. Fino a metà il ritmondel libro è serrato poi rallentanu un po'.
Ho molto apprezzato i capitoli corti.
Profile Image for Rachele Tarpani.
Author 3 books32 followers
November 27, 2021
L’unica cosa che mi viene da scrivere su questo libro è: ammazza che bomba.
Bello, intelligente, a tratti filosofico ma mai didascalico. Le prospettive si capovolgono all’improvviso e da come si inizia si arriva a tutt’altro punto di vista, e non puoi che riflettere sul mistero più grande dell’umanità: la morte. C’è di tutto qua dentro, anche spazzi di romanticismo ma senza mai scadere nel melenso, anche se a farla da padroni ovviamente sono il mistero e i colpi di scena.
Bello, consigliato appieno!
Bravo Grandis! 🤟🏻
Displaying 1 - 20 of 20 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.