Jump to ratings and reviews
Rate this book

Resta fino all'ultima canzone

Rate this book
Forbidden Romance - Autoconclusivo

“Nei miei sogni non c’è vergogna, non c’è peccato.
C’è solo un ragazzo che ama da tutta la vita la stessa ragazza.
Un nostro bacio tra le note,
i suoi sospiri a colmarne i silenzi.”

Aura è la sola, l’unica, da sempre.
Il desiderio proibito che mi ferisce l’anima di perversioni impronunciabili.
La mia condanna a vivere di note ma non d’amore.
Posso concedermi di guardarla. Ma non di toccarla.
Perché se lo facessi, non riuscirei più a fermarmi.

Tyler è la mano tesa che aspetto di afferrare da tutta la vita.
Lui mi vede. Mi vede davvero. E resta, dove gli altri sono fuggiti.
Ma è la mia debolezza. E io non posso permettermela.
Non posso lasciargli valicare le mie certezze, annidarsi nella mia vulnerabilità.
Perché ho solo me stessa per difendermi dal mondo.

La musica li unisce.
Un segreto li tiene lontani.
Eppure, i confini stanno per essere infranti.
E, per allora, sarà impossibile tornare indietro.

293 pages, Paperback

Published September 22, 2021

40 people want to read

About the author

Sofia Ribes

21 books19 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
32 (52%)
4 stars
20 (32%)
3 stars
7 (11%)
2 stars
2 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 15 of 15 reviews
Profile Image for Simoloverosa.
334 reviews20 followers
November 22, 2021
4.5
Ho vissuto questa storia immedesimandomi nella psicologia della protagonista cercando di assorbire ogni sua emozione contenuta, ogni sua angoscia vomitata, ogni suo malessere urlato chiedendomi costantemente come avrei reagito io se fossi stata al suo posto. Aura è un personaggio complesso e contorto, un' anima spezzata, un cuore strappato, una protagonista non facile da gestire che inizialmente si fa fatica a capire per cui se vorrete intraprendere questa splendida lettura vi consiglio di spogliarvi di tutti i pregiudizi e di seguire solo il battito del vostro cuore e ascoltare la voce silenziosa di Aura che grida tutto il suo dolore e il suo feroce rancore chiedendo disperatamente aiuto. Aura porta dentro cicatrici e traumi emotivi che la tormentano e che esterna con un atteggiamento prepotente e strafottente, vestendosi e truccandosi in modo esagerato e pronunciando parole che suonano fin troppo dure e spavalde per la sua giovane età con le quali spesso insulta e aggredisce chiunque tirando fuori tutta la sua immensa rabbia. Una rabbia che le è cresciuta mangiandole l' anima a causa di una madre che le ha inflitto tanto dolore devastandola e un padre completamente assente che l' ha
privata di protezione ed amore di cui ogni essere umano ha bisogno. Aura non è in grado di esternare i propri sentimenti perchè non li ha mai veramente vissuti se non attraverso la musica che adora, ma ha un mondo infinito di emozioni racchiuse nel suo cuore che purtroppo non riesce a condividere neanche con la persona che più ama al mondo, l' unico con il quale ha da sempre un bel rapporto seppur scontrandosi spesso, l' unico che vede realmente la sua profonda fragilità e la sua immane insicurezza. Tyler è un ragazzo sensibile ed estremamente tenace e paziente, Aura e la musica sono le note che vibrano d' amore il suo cuore, la melodia per la quale si danna l' anima perchè ama e desidera ardentemente Aura come se viverla fosse il respiro che lo tiene in vita e cerca a tutti i costi di salvarla da quei demoni che la stanno sgretolando. Una vita non facile per entrambi, la strada per raggiungersi è tortuosa da percorrere, piena di ostacoli che inevitabilmente li dividono, perchè anche il destino beffardo si prende gioco di loro rendendoli proibiti e inavvicinabili. Una storia difficile che la Ribes ha reso ancor più dura con l' utilizzo di un linguaggio a tratti forte e crudo stemperato dalla dolcezza di un protagonista maschile forte e straordinario che ci regala una profondità di sentimenti che commuove. Una lettura sofferta e struggente che mi ha regalato attimi intensi fino alla fine con un epilogo che mi ha fatto versare un fiume di lacrime. Sofia Ribes si dimostra un' autrice sorprendentemente versatile capace di coccolarci e divertirci con storie leggere e frizzanti per poi dilaniarci con argomenti spinosi che qui ha saputo raccontare con garbo e attenzione. Un forbidden love con cui riesce a sensibilizzare e catturare la nostra attenzione su temi delicati e scottanti inserendoli egregiamente nella storia amalgamandone i contenuti con grande professionalità e, seppur non facili da digerire, riesce a farceli vivere toccando con infinita emozione e commozione il nostro cuore.
Profile Image for Libricina Yo.
136 reviews12 followers
October 5, 2021
Quando il mondo ti è stretto, quando le persone ti deludono e ti fanno diventare una persona che non ti piace, quando tutto quello che ti rimane sono i sogni, quando la tua mente è un caos... Torni da chi ti ha fatto stare bene - il tuo posto felice.
.
Ma quando ti viene vietato di superare i limiti e lasciarti andare, cosa ti rimane? Rabbia, dolore, odio, repulsione per una vita che non ti appartiene e che non ha libretto di istruzioni. Devi solo reggerti forte e combattere, a forza di perdere te stesso nel cammino.

"Nessuno potrà amarmi. Nessuno saprà mai farlo. L'imperfezione è lo scarto di questo mondo. Gli oggetti rotti finiscono nei rifiuti. E io... sono di troppo ovunque. "

L'unica fonte di luce, di calore, per Aura, rimane sempre e comunque Tyler. Lui che non smette mai di sperare, di lottare, di amare. Ma l'amore può fare tutto, tranne che salvare chi non vuole essere salvato. E per quanto forte, davanti a certi mostri rimane cieco e confuso. Perché non li conosce. 

"Provo ad abbattere i suoi muri, ma rimango incastrato nel filo spinato delle sue paure. Mi agito, provo a raggiungerla comunque, a costo di scarnificarmi, ma finisce sempre allo stesso modo: lei ferisce me e io non riesco a salvare lei."

La musica unisce ma non porta sempre nelle nuvole. A volte ci tuffa direttamente nell'inferno, facendoci affrontare i nostri peggiori incubi, per guardarli in faccia, gridare a squarciagola che per una sola volta ancora, abbiamo vinto noi. Oggi, siamo ancora qui.

Tyler e Aura sono due note musicali. Hanno bisogno di rumore per rimanere impresse, ma per coesistere devono creare una partitura propria, quella della loro canzone. Quella che rimarrà oggi, domani, sempre.

"Godi e vivi quello che abbiamo, quello che è qui, ora, tra noi. Che duri per una nota o per una canzone intera, sentilo, vivilo.Vivimi. "

Questa storia è diversa dalle altre che ho letto dell'autrice. È un pugno allo stomaco. Ed è diventata anche la mia preferita. Aura, quanto mi sono rivista in te e quanto mi sei entrata dentro... Non sarai mai dimenticata. Complimenti all'autrice per il nuovo stile di scrittura, schietto e crudo, perfetto per la storia di Aura e Tyler. E adatto, come diceva la stessa Sofia, per le lettrici coraggiose.

Se amate la musica, i forbidden romance o semplicemente le storie di vita vera, leggete questo romanzo. Anzi, vivetelo.
Profile Image for Romancebooksmania.
282 reviews4 followers
September 14, 2022
"Il suo sguardo è una carezza che allevia le mie pene e riesce a guarire ogni frammento annerito della mia anima."

"Godi e vivi quello che abbiamo, quello che è qui, ora, tra noi. Che duri per una nota o per una canzone intera, sentilo, vivilo. Vivimi. Riempiti di me, di quello che posso darti."

***

Ty è amore.
È vita. È luce. È casa. È quell'unica possibilità che si ha per diventare migliori, per uscire da quel tunnel lungo e insidioso dove abbiamo lasciato il cuore.
Ty ha illuminato ogni cosa con la sua sensibilità, con la sua gioia, con i suoi sentimenti puri.
Aura è autodistruttiva.
Aura è dolore che cammina, sprezzante dei sentimenti degli altri, provoca per nascondere le sue debolezze, si accanisce sul suo corpo per non ascoltare la sua anima.
Opposti che si completano.
Opposti che si attraggono e si respingono in continuazione.
Un amore sofferto, un amore che delude, un amore che ripara, un amore che aiuta, un amore speciale.
Ho amato Ty e Aura. Mi hanno tenuta sospesa su di un precipizio fino alla fine. Mi è mancata l'aria, spesso. Ho pianto perché non vedere cosa c'era sul fondo mi ha fatta stare male.
Mi sono posta molte domande leggendo questo libro...
L' amore salva se non vogliamo essere salvati?
A volte bisogna proprio toccare il fondo per riuscire a ritrovare noi stessi? Per dare una possibilità alle persone che ci amano di capirci, di aiutarci e di lasciarci amare, anche se non sapevamo di averne bisogno?
E ancora...
Quanto può sopportare una persona che ama? Qual è il limite fin dove spingersi prima di perderla?

Sono convinta che chi ama davvero resta. Resta nonostante la nuvola nera che abbiamo sopra la testa. Resta per vederci sorridere. Resta fino all'ultima canzone.

Amo la scrittura di Sofia. Ne sono davvero incantata, leggerei qualsiasi cosa di suo.
È stata davvero una bellissima scoperta.
Profile Image for Victoria S. Byleth.
Author 5 books14 followers
January 29, 2024
Dopo aver letto la storia di Thomas un annetto fa e poi quella di Luca (praticamente l'altro giorno), ho detto a Sofia: “Scommetto che il prossimo romanzo sarà su Tyler”. La sua risposta mi ha spiazzata, perché la storia di Tyler e Aura in realtà era già stata pubblicata un po' di tempo fa. Quei due testoni, infatti, hanno aperto le danze di una serie di romanzi che mi hanno fatta disperare.
Al di là dei tatuaggi, il fisico da urlo e l'alter ego pərvərso, Tyler è un ragazzone d'oro, sicuramente il più equilibrato fra i tre musicisti ahaha. È un tenerone con infinito autocontrollo, soprattutto quando si tratta della sua Aura, che in risposta non fa che provocarlo e maltrattarlo. Eh sì, perché i due hanno dei precedenti, MA... in che senso si scopre che lei è figlia di Giacomo Altobeni? Per vent'anni, Aura ha vissuto con una madre che si è arresa alla pazzia, poi m*rta di overdose. I maltrattamenti subiti l'hanno distrutta soprattutto dentro, e il suo meccanismo di difesa principale prevede di scagliarsi contro chiunque provi ad amarla. Riuscirà a sciogliersi e a lasciarsi andare ai sentimenti?
Ho apprezzato molto la delicatezza con cui Sofia ha gestito lo stato di salute di Aura, andando al di là del problema della parentela (sulla cui risoluzione non mi posso esprimere), e mi sono piaciuti tantissimo i POV di Tyler, soprattutto quelli di pura introspezione, vera e propria poesia. Be', LA PENNA DI SOFIA È POESIA.
Profile Image for Monica Menin.
Author 14 books11 followers
January 20, 2022
Mi sono avvicinata a questo libro con la certezza che mi sarebbe piaciuto, ma non immaginavo così tanto. Complimenti a Sofia per come ha trattato un tema così delicato. L'ha fatto in modo diretto e molto crudo, ma credo non sia il caso di indorare la pillola raccontando una versione più soft. È un argomento da affrontare di petto, senza mezzi termini, perché non c'è margine di errore. I personaggi coerenti e realistici hanno portato avanti il loro modo di essere fino alla fine. Ho iniziato a piangere dalle ultime parole del capitolo 52 e non mi sono fermata fino all'epilogo. Una storia coinvolgente ed emozionante.
127 reviews5 followers
November 21, 2021
"ɴᴏɴ sᴄᴀᴘᴘᴀʀᴇ. ɴᴏɴ ʟᴀsᴄɪᴀʀᴍɪ. ɴᴏɴ sᴘᴇɢɴᴇʀᴇ ǫᴜᴇʟʟᴏ ᴄʜᴇ ʜᴏ ᴀᴘᴘᴇɴᴀ sᴇɴᴛɪᴛᴏ."


I due protagonisti dellanstoria sono Aura e Tyler
Aura:  è una  ragazza rotta dentro, non vive più ma sopravvive, la madre non é più una madre da molto tempo, un padre mai conosciuto, un fratellastro conosciuto precedentemente sotto un'altra veste, una ragazza che si sente uno sbaglio, un errore della vita alla quale non si é potuto porre rimedio. Il suo aspetto, il suo atteggiamento e le sue parole sono solo una maschera per tenere lontani tutti anche se il suo cuore li vuole vicini, pensa di non meritare nessun tipo di amore .
Tyler: vive con i suoi genitori che vegliano ancora su di lui ed ha una ragazza che lo elogia, ma lui non é felice, nella sua testa da quel primo bacio adolescenziale c'è solo Aura, non potendola avere come vorrebbe si sente incompleto,  farà di tutto per dimostrare il suo amore anche se ogni volta sarà un rifiuto.
La vita sta per remare contro ai nostri protagonisti, dovranno vivere sotto lo stesso tetto, la convenzione sarà un'arma a doppi taglio prima li avvicinerà e con il passare del tempo li distruggerà.
Un romanzo con una storia d'amore bellissima ma allo stesso tempo complicata e sofferta, passionale, fatta di separazione, errori, bugie e maschere indossate per sembrare più forti.
Una scrittura scorrevole e ben scritta ma soprattutto emozionante, in molti momenti ho percepito e vissuto le emozioni della protagonista, vengono affrontati dei temi delicati, l'anoressia e la depressione in una maniera unica.
Un romanzo originale e mai banale, intenso caratterizzato da continui batticuore, pugni allo stomaco e lacrime agli occhi.
L'amore vero che viene dal profondo del cuore, quello che ti fa tremare, che ti fa provare le farfalle nello stomaco, che ti destabilizza e ti regala emozioni forti, é quell'amore che ti salva anche quando in alcuni momenti ti fa andare controcorrente,  ti fa cadere giù, il cuore conosce la direzione giusta per l'amore e per la felicità.

"ᴠᴏʀʀᴇɪ ᴇssᴇʀᴇ ᴄᴏᴍᴇ ᴛᴜ ᴍɪ ᴠᴜᴏɪ. ᴠᴏʀʀᴇɪ ᴇssᴇʀᴇ ᴄᴀᴘᴀᴄᴇ ᴅɪ ᴇsᴛᴇʀɴᴀʀᴇ ᴄɪò ᴄʜᴇ ᴘʀᴏᴠᴏ, ᴄɪò ᴄʜᴇ ʜᴏ sᴇᴍᴘʀᴇ ᴘʀᴏᴠᴀᴛᴏ... ᴘᴇʀ ᴛᴇ."
Profile Image for Veronica 🌸 Ronnie.Bookdreamer.
184 reviews14 followers
August 25, 2022

Resta fino a quando non troverò il coraggio per affrontare i miei demoni
Resta fino all’ultima nota
Resta fino a quando nel tuo abbraccio non troverò un appiglio
Resta fino a quando non troverò il coraggio per amarti senza paura alcuna
Resta fino a quando il tuo amore non baci ogni pezzo rotto di me.

Aura, ci sono mille pezzi sparsi di lei, la musica l’unico appiglio che la fa sopravvivere a ogni nuovo giorno, rotta e disillusa, arrabbiata, vestita di tutte le sue insicurezze e di tutte le sue paure.
Aura che respinge le persone perché non sopporta vederle poi andare via, non desidera deludere le aspettative.
Aura una bambina che voleva solo ricevere amore, ogni giorno che ci credeva, ogni giorno che passava senza un abbraccio, lei che usa gli abbracci come arma di difesa, lei che non ne da mai, tranne che a Tyler, il suo unico punto fermo, il suo mondo può sembrare un inferno con nessuna certezza, eppure una ne ha, ed è quel ragazzo, l’unico che abbia mai abbracciato, l’unico che abbia mai fatto entrare nel suo mondo imperfetto e incasinato.
Aura è rotta, Aura non sa amare e come potrebbe quando l’amore non l’ha mai potuto provare quando chi avrebbe dovuto amarla le ha voltato le spalle, incapace di sceglierla, incapace di non essere egoista per amor suo, aura non sa cosa significhi amare, non potrebbe riconoscere quel sentimento neanche se volesse, come puoi riconoscerlo se a te amore non è mai stato dato?
Ma lei lo sa nel profondo di se stessa, che Tyler è amore.
Tyler che ricompone i pezzi scomposti della sua anima.
Tyler che non smette di lottare contro i suoi demoni.
Tyler che la ama da quando le ha dato il primo bacio.
Tyler che dopo quel bacio, la definisce l’amore della sua vita.
Un bambino che ama da tutto la vita una bambina, che è difficile avvicinare, che non ti dimostra mai niente, quanto può essere difficile raggiungere un cuore che ha sofferto? Che è stato maciullato e che non si riconosce più ne se potrà mai battere ancora?
Ci vuole il doppio dell’amore che hai perso per amare di nuovo.
Tyler ama per due, la ama con tutta l’intensità, lotta per lei e con lei, interpreta i suoi silenzi anche quando fanno un casino assordante.
Ama per due, è faticoso, eppure lo fa la ama con distanza, la Ama con tutto lo spazio di cui lei ha bisogno.
La ama in silenzio, la ama in disparte, la ama con tutto il cuore, la ama dimostrandole che l’amore più grande non è quello gridato ai quattro venti ma quello silenzioso, ed è anche l’amore che fa più male, quello più difficile, perché non sai se un giorno quel amore potrà essere ricambiato, tieni con te quell’amore lo costudisci con cura fino al momento in cui chi ami non si sente pronto ad accettarlo.

Un cuore può sopravvivere a Molte tempeste, non smette di battere, non si spezza, trova sempre qualcuno a cui aggrapparsi
Per aura quel cuore è Tyler.
Non sa come riconoscere l’amore
Non sa come ricambiare l’amore
Ma sa che se c’è qualcuno che merita il suo cuore anche se ridotto in mille pezzi, un cuore che può battere ancora nonostante tutto, quella persona è Tyler, lui è l’unico capace di farle sentire qualcosa, di farle provare gelosia, di farla impazzire, di farla provare emozioni, lui la scuote, e lei lo sa che il suo cuore gli appartiene, quando il tuo cuore ha solo conosciuto il dolore, ti abitui ad esso è quasi ci convivi sai che niente potrà mai cambiare, ma quando c’è qualcuno che quel cuore lo fa battere forte nonostante tutta la sofferenza, tu sai con assoluta certezza, che lui potrà prendersi cura di quel organo ancora pulsante, che potrà farlo tornare a sperare, a vivere senza più sopravvivere.

La storia di Tyler e Aura è sofferenza, è amore vero quello passionale, quello che non si ferma davanti a nessun ostacolo, quando ami qualcuno, non lo lasci non importa quando la situazione sia complicata, chi ci ama non ci abbandona, chi ci ama non ci lascia soli nella tempesta, c’è nei momenti in cui crolliamo, ci da leggere dentro anche quando non glielo permettiamo, chi ci ama accetta chi siamo, guarda la nostra imperfezione e ama anche quella, perché l’amore è accettare il bello è il cattivo tempo, è combattere fianco a fianco, è cercare di far capire all’altro di non essere più solo, e finché non ci riesci tenti, tenti fino a riuscire.
Amare significa provarci ogni volta , significa mai smettere di lottare, amare un cuore spezzato è il più grande tipo di amore, è quello complicato, quello difficile, quello che più ti provoca ferite, ma anche quello che ti fa sentire più completo.
Aura e Tyler mi hanno insegnato che spesso amare non è semplice
Spesso chi ama come Tyler sa che potrebbe non essere ricambiato eppure ama con tutto se stesso, perché amare vuol dire anche farlo in silenzio, pur di star vicino alla persona amata, anche mettendo a tacere il proprio volerla , perché non è importante ciò che si desidera per se stessi ma ciò che è giusto per chi amiamo.
L’amore più vero resta quella disinteressato, quello che tutto da ma niente vuole in cambio.
Aura e Tyler sono quel amore, sono l’amore che grida resto con te , ma che non chiederà mai, resta, un’amore che resta il più vero, il più forte e potente, in quanto rimane l’amore disinteressato.

“L’Amore non è perfetto. Anzi, il più delle volte non lo è affatto. Ma è proprio questa la sfida:
continuare ad amare quando le cose si complicano, quando chi ami è una persona rotta. Le seconde possibilità non vengono concesse a tutti. Io sono tra questi fortunati, perché ci ho creduto. Sempre. Non ho mai smesso di farlo, nemmeno per un istante, e, forse, proprio questo ha fatto la differenza.
Non sarà una storia facile, non lo sarà mai. Ma sarà la nostra storia. E io so che ne varrà sempre la pena. L’ho capito dalla prima nota che le ho sentito intonare. Durante il primo assaggio di labbra. E ne ho la certezza adesso, mentre corre in mare, divertendosi a schizzare l’acqua. In quel sorriso, nel suo sorriso, è racchiuso ogni motivo irrazionale d’amore. E ora, so per certo, che chi ama resta. Resta fino all’ultima canzone.”
Profile Image for eleonorsbooks.
44 reviews17 followers
October 9, 2021
“𝑆𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑠𝑖𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒 𝑝𝑠𝑖𝑐𝑜𝑝𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑑𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒, 𝑚𝑎 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑜 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑜 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑚𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎. 𝑉𝑢𝑜𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑡𝑢 𝑞𝑢𝑒𝑙 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜?”
 
 
Ciò che ci viene detto, ci fa pensare. Quello che siamo costretti a vedere, ci permette di cambiare.
Il modo in cui veniamo trattati, non si può dimenticare. 
Capita, di non avere qualcuno che ci mostri quanto ci ami. Che ci dia il meglio di sé per farci capire, che dobbiamo fare lo stesso, dare il meglio di noi. Qualcuno che ci guidi e che ci dica: “Che cavolo fai? Potresti farti male.” Che non ci permetta di collezionare in continuazione passi falsi e cadute o che ci tenda la mano. Qualcuno che ci rialzi, se necessario, se da soli non riusciamo a farlo. O che semplicemente ci offra la sua spalla, quando non possiamo impedire alle lacrime di uscire.
Capita, di non avere qualcuno che ci dica quanto siamo bravi in quello che facciamo, che ci ricordi che abbiamo dei sogni da rincorrere perché è possibile realizzarli. Qualcuno che ci chieda: “Sei tornata a casa?” “Come è andata a scuola?” “Hai mangiato?”.
Capita sì. Poi però non bisogna stupirsi se la mancanza delle piccole cose, ci smuove a fare da soli, a rimboccarci le maniche e soprattutto, a smettere di credere. Smettere di fidarci delle persone, semplicemente perché di persone che ci volevano bene, non ne abbiamo mai incontrate davvero. E, a questo punto, l’unica cosa che possiamo fare è proteggerci, costruire dei muri indistruttibili, togliere la possibilità a chiunque voglia, di farci del male. Perché non possiamo sopportarne ancora.
Vero Aura?

È con quei jeans strappati sulle cosce, quegli anfibi borchiati e quegli occhi truccati troppo di nero che Aura maschera quella parte di lei fragile. È con quella spavalderia, quell’aria da dura e quel modo di rispondere sempre a tono, che si mostra indistruttibile. È facendo finta di non avere un cuore, che si protegge dalla possibilità di soffrire di nuovo.
Ed è così che, per sentirsi diversa e per fuggire altrove, si concede e dona tutta sé stessa alla musica, l’unica che l’ha capita da sempre e continua a farlo.
Nella sua bolla nera sembra stare bene anche quando, ancora una volta, deve fare i conti con il suo passato. Forse il resto non la tocca più o forse c’è qualcosa che le mette più paura. Infatti, la minaccia da cui scappa Aura, ha un fascino irresistibile, condivide la sua stessa grande passione per la musica e soprattutto ha un cuore, un grande cuore che batte per lei.
Tyler l’ha sempre guardata ed osservata, come nessuno ha fatto mai. L’ha desiderata, come non gli era mai successo di desiderare una donna e gli è stato vicino, per quanto lei gli abbia mai permesso di fare. Nonostante queste piccole dimostrazioni, Aura ha sempre tenuto gli occhi chiusi, non si è mai soffermata ad ammirare come lo sguardo di lui indugiasse dolcemente su di lei. Come la sua presenza sia sempre stata costante e come non abbia mai smesso di darle attenzioni. Perché non poteva permetterselo, soffermarsi e pensare, capire e illudersi, avrebbe messo troppo a rischio le sue già sensibili emozioni.
Ma lui ha continuato, deluso e triste, è andato avanti ad ascoltarla, è rimasto a sentire i battiti del suo cuore, come fa con il ritmo delle sue canzoni, anche quando starle accanto metteva davvero alla prova la sua pazienza. Perché Aura è questo, una bomba che potrebbe esplodere in qualunque momento. Un irresistibile tentazione. Un’abile provocatrice che continua a dargli del filo da torcere, che gli tiene testa. Un vero tormento insomma. Capace di farsi quasi odiare, urla cose orribili per farlo allontanare o magari vuole solo capire quanto lui riesca a restare. Ma continua a tenere quegli splendidi occhi chiusi, per non vedere, per non accettare che una persona che le vuole bene ora c’è. E che potrebbe offrirgliela quella spalla su cui non ha mai potuto contare e quella mano che non ha mai potuto afferrare. “𝐸 𝑙𝑜 𝑠𝑓𝑖𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜, 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑜 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖 𝑖𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒. 𝐶𝑜𝑛 𝑙𝑢𝑖.”
I suoi demoni non la lasciano andare, forse è per questo che non riesce ad amare?
Lo sa bene Aura, che deve affrontarli, ma sa bene anche che non è facile. Riaprire vecchie ferite, guardare e toccare da vicino quelle che invece non sono mai passate, significherebbe smetterla di scappare. È davvero un grande passo questo Aura, leggere dentro di te è prendere consapevolezza. Lo è, ma non puoi più aspettare oppure ti lascerai divorare. Ty lo sa che puoi farcela e tu lo sai che, anche se ora sa, anche se ti guarda più a fondo di come faceva e si colpevolizza per non capito prima, ti aspetta. Per cui non correre, prova ad amare te stessa. Ti ha lasciato spazio, per guarire da quei mostri che ti porti dentro, ma non ti ha lasciata da sola nel frattempo. Crede che la musica ti aiuterà perché 𝐸̀ 𝑙’𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑖𝑢𝑡𝑎𝑟𝑡𝑖. E perché devi farlo da sola, 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑐𝑜𝑚𝑏𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑖 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑏𝑎𝑡𝑡𝑎𝑔𝑙𝑖𝑒.

La scrittura di Sofia è semplice e diretta, a volte cruda, a volte dolce, ma sa arrivare al punto, toccare corde delicate e lasciarti un senso di vuoto dentro. Mi sono commossa, soprattutto negli ultimi capitoli. Avevo gli occhi lucidi ed ho perfino iniziato a leggere ad alta voce, camminando velocemente per la camera, perché Aura e Tyler mi hanno tenuto sulle spine fino alla fine.
Profile Image for GiadaMisonliber Misonliber.
80 reviews3 followers
October 9, 2021
Questa storia, parla di un amore complicato tra due ragazzi che non potrebbero essere più diversi fra loro.
L’unica cosa che li accomuna è l’amore per la musica.🎼

~Devo solo agire come mi sono ripromessa e potrò cancellare ogni cosa, ogni dannato tassello del mio passato, per inseguire la mia via di fuga. Il mio futuro.~

Aura ha recentemente perso la madre, o almeno la figura materna che da molto tempo non aveva fatto altro che infliggerle dolore. Dopo questa perdita, nella sua vita riappare un padre che non conosce nemmeno. Aura non sa cosa significhi avere qualcuno a cui importi di lei , fin troppo presto si è ritrovata a dover sopravvivere da sola.
Senza la presenza di alcun tipo di amore o protezione familiare cade in una spirale di autodistruzione, tanto fisica come mentale.
L’unico obbiettivo che le è rimasto è quello di vincere un Rock Band contest che le permetterà di iniziare a vivere il suo sogno.

Tyler, è un bravo ragazzo, cresciuto con una famiglia che l’ha sempre supportato
e non gli ha mai fatto mancare nulla.
Anche lui è il cantante e musicista di una rock band che parteciperà alla competizione musicale.

I due si conoscono da sempre e Tyler è innamorato di lei, praticamente da tutta la vita e lotta continuamente con gli ostacoli emotivi che Aura interpone fra loro..

~ Ci sono voluti mesi… per guadagnarmi una sua parola. Anni… per un suo bacio, per non essere più invisibile ai suoi occhi, estraneo al suo corpo. Ed è bastato un secondo fuori posto nel tempo, per mandare tutto a puttane.~

Il destino, sembra prendersi gioco di loro, li obbliga a restare vicini ma allo stesso tempo li rende inarrivabili.
Tyler cerca costantemente di far capire ad Aura cosa potrebbero essere insieme, se solo lei gli aprisse il suo cuore.
Il problema è che quando non si sa come amare se stessi, è impossibile saper accettare e accogliere l’amore di qualcun altro.

~ Vorrei essere come tu mi vuoi. Vorrei essere capace di esternare ciò che provo, ciò che ho sempre provato… per te. Ma non ci riesco, dannazione.~

La competizione si avvicina ed entrambi sanno che il loro tempo insieme é limitato.
Resta quindi da scoprire se ciò che loro provano sarà più forte delle dure circostanze in cui la vita li ha fatti ritrovare.

Di questo libro ho apprezzato la scorrevolezza e la semplicità con cui mi ha risucchiato dentro la storia e nel mondo dei personaggi.

Di Tyler mi è piaciuta la sua tenacia e costanza nel voler far sentire Aura amata.
Ha le idee chiare e la forza per raggiungere i suoi scopi.

Aura è stata la mia preferita, è così ben descritta che è impossibile non empatizzare con lei.

Se avete voglia di emozionarvi con una storia un po’ insolita e vi va di leggere un bel libro che sia anche scritto bene, questo è ciò che fa per voi.
Profile Image for Immaginareleggendo.
339 reviews9 followers
December 30, 2021
🎶❤️🎼🌟

Aura è una ragazza spezzata, ha cicatrici profonde di un passato doloroso che l’ha segnata. Deve convivere ogni giorno con i suoi demoni, che non le lasciano tregua, che la stritolano fino a toglierle il respiro.
Il demone peggiore di tutti, l’anoressia, l’ha resa cinica, fredda, dura, scostante verso tutti. Non lascia avvicinare nessuno a sè, anzi fa di tutto per allontanare gli altri. Si punisce perché pensa di essere una causa persa, un anima rotta, un rifiuto.
Ella si circonda del buio, fa di tutto per cadere a fondo, non cerca la luce, si lascia annegare nel mare di oscurità.

Aura non vede il bello dentro di sè, vede il mondo con gli occhi della sofferenza e del dolore. Si annulla, si lascia cadere nel vuoto.
L’unica cosa che la aiuta ad andare avanti è la musica, vive per ella, mette tutta se stessa nelle canzoni.
Ciò sarà il filo conduttore che la porterà ad incontrare Tyler.

Tyler è un ragazzo tranquillo, ha una bella famiglia, ha una casa fantastica. Anche lui come lei ha la passione per la musica. Egli però non è come gli altri, lui saprà andare oltre l’indifferenza, la rabbia e la sofferenza di Aura, sarà la sua ancora di salvezza.

Un evento tragico segnerà una svolta nella vita di Aura. Ci saranno molte difficoltà, problemi, incomprensioni che la metteranno a dura prova.

Tyler e Aura apparentemente non hanno nulla in comune, ma scopriranno di essere irrimediabilmente legati, e non solo dalla musica.
Egli farà di tutto per starle vicino e salvarla da se stessa, ma “Nessuno può salvare chi non vuol essere salvato”.

Ho amato ogni singola pagina, ogni singola frase.
Sono entrata in sintonia con entrambi i personaggi: Aura mi ha fatto provare cosa significa davvero provare dolore, sentirsi persi, scappare da tutti e pure da se stessi,
Tyler mi ha scaldato il cuore, è stato l’unico a cercare di comprenderla, ha visto del buono in lei anche se lei non lo vedeva, le ha donato amore (l’unico che l’ha mai fatto), l’ha sostenuta, le è stato vicino anche quando lei urlava di andarsene.
Con loro ho compreso cosa significa amare, amare davvero: un amore profondo, intenso, difficile, egoista, a volte ingiusto, da molti ritenuto sbagliato, che io ritengo bellissimo.
Ho perso il conto di quante volte ho sentito il mio cuore spezzarsi in mille pezzi, ho urlato e mi sono arrabbiata con i personaggi, ho provato così tante emozioni da rimanerne scossa.

E poi il finale…. è stato magico, intenso, vero, emozionante.

È una lettura che vi consiglio tantissimo, perchè è un libro che ti lascia il segno.
Profile Image for Jess_the_beauty_of_stories.
237 reviews8 followers
November 18, 2021
Un libro che ho amato molto.
É già il terzo romanzo che leggo di questa autrice che adoro molto.
Sa sempre come emozionarmi e sa come entrare nel cuore in punta di piedi.
Questa storia è stata molto toccante e forte con un tema molto delicato come il disturbo alimentare.
Che mi ha portato alla mente ciò che vive una mia amica di vecchia data da moltissimi anni e non riesce ancora ad uscirne del tutto nonostante le cure.
Qui troviamo Aura una ragazza molto dark, con i capelli tinti di bianco, trucco super nero e vestiti dello stesso medesimo colore.
Un anima fragile e delicata, ma all’apparenza sembra tosta e cattiva.
Questo suo essere provocatrice è cattiva nasce dall’abbandono del padre e soprattutto essere cresciuta con una madre che l’ha sempre trattata male.
Poi abbiamo Tyler anche lui un anima rotta con un segreto che mantiene dentro di se da anni.
Entrambi hanno una band musicale, altra cosa che lì lega e la musica.
Aura dopo la morte della mamma va a vivere a casa del padre ma qui troverà delle persone anzi soprattutto una persona che lei non si aspetta.
Tyler appunto è il figlio del padre di Aura ma in realtà non è il figlio leggittimo ma questa è un’ altra storia che scoprirete solo leggendo.
Aura con la situazione che vive sapendo che Tyler è il suo fratellastro non si avvicina mai totalmente a lui, perché non sarebbe appropriato ma loro sono come calamite.
Si attraggono, non riescono a stare lontani, si cercano, soprattutto Tyler è gelosissimo se lei prova a stare con qualche ragazzo, ma lui anche essendo fidanzato con Monique non prova nulla, cerca stando con lei quello che vorrebbe provare a vivere con Aura.
La malattia di Aura l’ho sentita a pieno, mi ha spezzato il cuore soprattutto in un capitolo specifico, è un cuore ma soprattutto un corpo spezzato, ha bisogno di aiuto ma lei non riesce a gridarlo soprattutto alla persona che più ama.
Ma il finale mi ha molto commossa, speravo nella rinascita di Aura,dalle cadute ci si rialza sempre e piu forti di prima, e soprattutto speravo nel lieto fine con Tyler.
Grazie ancora all’autrice per avermi nuovamente fatta emozionare.

Profile Image for Mara Soppegno.
263 reviews1 follower
January 27, 2022
Un libro a dir poco spettacolare, pieno di emozioni indescrivibili nel leggerlo.
Vengono affrontati dei temi molto particolari come l'autolesionismo, l'anoressia e la depressione.
Una ragazza Aura che deve affrontare i demoni del passato, un'infanzia senza padre e con una madre trasformata in qualcos'altro dalle droghe. Alla morte della madre Aura deve trasferirsi dal padre che lo è anche di Tyler il ragazzo che è sempre piaciuto ad Aura. Sono fratellastri e non riescono ad accettarlo entrambi provano un forte sentimento ed attrazione, devono stare lontani. Aura soffre di disturbi alimentari e vuole farsi del male per punirsi per quello che ha passato e perchè tende a distruggere tutto quello che la circonda. Deve tenere lontano Tyler e non portarlo a fondo con lei anche se delle scoperte sconvolgenti li porteranno a fondo entrambi e lei più di tutti.
Alcune scene sono bellissime ed emozionanti ed in alcuni momenti il lettore riesce a percepire interamente che cosa sta passando Aura e anche il lettore prova gli stessi sentimenti leggendoli. Una storia molto toccante ma che porta in ogni caso a sperare che un domani sia migliore anche per i protagonisti.
Profile Image for Il_mondo_di_nanna.
298 reviews3 followers
May 22, 2025
Questo romanzo è un viaggio emozionale davvero intenso. Ho amato profondamente entrambi i protagonisti: Aura, spezzata e fragile, incarna il dolore silenzioso di chi lotta ogni giorno contro i propri demoni interiori. È un personaggio complesso, autentico, impossibile da dimenticare. Tyler, invece, è luce e poesia: i suoi POV sono brevi ma potenti, pura poesia. Ogni sua parola è un abbraccio in mezzo al caos.

Il loro amore è tormentato, all'apparenza proibito, ma carico di una bellezza struggente. Ogni emozione è amplificata, ogni silenzio colmo di significato. La musica, elemento centrale, fa da colonna sonora perfetta a una storia dove nulla è lasciato al caso: ogni tassello ha un suo perché, ogni ferita una sua origine.

Il finale è semplicemente perfetto: non solo coerente con il percorso dei personaggi, ma anche capace di lasciare il lettore con il cuore pieno e gli occhi lucidi. È una storia che resta addosso, che pulsa tra le righe, che si insinua piano e poi non se ne va più.

Una lettura che consiglio a chi cerca emozioni vere, personaggi scritti con l’anima e una storia d’amore tanto dolorosa quanto indimenticabile.
225 reviews
August 8, 2022
Ho trovato questa storia scritta veramente bene, molto introspettiva nella parte di Aura nonostante la sua autodistruttivitá, irrazionalità e impulsività.
Aura è un personaggio che poche volte si incontra nei libri, molto realistico e con una patologia attualmente molto diffusa.
Ho apprezzato, infatti, il finale non completamente roseo ma in divenire grazie a tanto amore e tanta forza.

La storia con Tyler è molto carina, anche se un po' turbolenta, ma devo ammettere che, nonostante la dolcezza di Ty, non sono riuscita a viverla a pieno e credo sia per il fatto che non sono riuscita a capire bene quello che è venuto prima del punto in cui inizia la storia e quindi ad innamorarmi del loro amore nascosto.

In ogni caso credo che il punto fondamentale in questa storia sia il percorso di Aura: il suo dolore, la distruzione propria ed altrui fino a giungere ad un punto di rottura che ne permette, di seguito, una crescita. Crescita che può avvenire solo in seguito al riconoscimento del proprio dolore, alla forza e all'amore.

Ne consiglio sicuramente la lettura: molto carina e veloce.
Profile Image for Laura.
280 reviews3 followers
November 24, 2021
Boh, al contrario di tutte le recensioni positive, a me non è piaciuto per nulla. Non do una stella perché dietro ci sono temi molto delicati, ma nella scrittura non ho trovato un coinvolgimento, non mi ha lasciato nulla.
Displaying 1 - 15 of 15 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.