Jump to ratings and reviews
Rate this book

El Camino de Japón, de Santiago a los 88 templos de Shikoku

Rate this book
Luigi Gatti nos describe su apasionante viaje que comenzó en el Camino de Santiago y, tras una serie de coincidencias y eventos imprevisibles, concluyó en el itinerario sagrado de los 88 templos de Shikoku. Nos acompañará a lo largo de este camino de 1200 kilómetros que serpentea entre ciudades y zonas rurales, entre campos de arroz y bosques de cedros centenarios, aclarándonos diversos aspectos de la cultura local. Un viaje dentro del viaje de un peregrino, desde Occidente hasta el Lejano Oriente, tras las huellas de Kōbō Daishi, el monje asceta que difundió el budismo de la «Palabra Verdadera», marcando radicalmente la historia y la cultura de todo el país.
Publicado en italiano en 2017, fue uno de los libros más vendidos y apreciados en la categoría de viajes.

Luigi Gatti nació en Bérgamo, Italia, y tras una trayectoria laboral a caballo entre Italia, España y Japón, ha comenzado a enseñar lengua y cultura japonesas, primero en su ciudad y luego en la red. Imparte conferencias sobre diversos aspectos del Japón antiguo y moderno. Apasionado de los viajes a pie, ha recorrido las rutas de Santiago en las variantes del Camino Francés, Primitivo, Portugués y de la Costa, así como el Camino japonés en la isla de Shikoku.

280 pages, Paperback

First published January 1, 2017

6 people are currently reading
67 people want to read

About the author

Luigi Gatti

18 books
Luigi Gatti is the author of the book The journey of Japan. Shikoku and the 88 Temples, published by Mursia in 2017.

He defines himself as a Yamatologist by passion, Luigi Gatti is a scholar and expert of Japanese culture. Passionate about walking, he has traveled the Camino de Santiago and the Shikoku island several times.

He regularly holds courses and lectures on approach to the Japanese language and culture. He also organizes trips to Japan to discover the traditions and peculiarities that make the Land of the Rising Sun a unique planet.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
16 (34%)
4 stars
19 (41%)
3 stars
6 (13%)
2 stars
4 (8%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
19 reviews
March 2, 2021
My review is in Italian. I rated the book 2/5 because this rating corresponds to "it was okay", which is how I felt about it.

Come detto sopra, la mia valutazione 2/5 non è necessariamente negativa. La valutazione è anche influenzata dalla mia personale esperienza con il Giappone, che rende alcune cose descritte interessanti per un neofita ma superflue per una persona del campo.
Non ho alcuna diretta esperienza dello Shikoku, quindi la descrizione del viaggio in sé per sé dei templi, così come del parziale pellegrinaggio a Santiago, è stata molto interessante. Anzi, mi sarebbe piaciuto leggere di più anche del pellegrinaggio spagnolo, nei limiti del possibile.

Tuttavia, devo sottolineare la presenza di alcune inesattezze che renderebbero necessaria una revisione del lavoro per migliorare la qualità del manoscritto nel suo complesso. Tali inesattezze comprendono:
- L'uso di determinati vocaboli (come ad esempio "shokudoo"食堂, che non indica i ristoranti "inshokuten" 飲食店 quanto il concetto di mensa in generale);
- Errori di battitura (ho trovato errori di spelling per ofuro, kagawa, izakaya);
- Errori di trascrizione (il sistema Hepburn sarebbe da prendere in considerazione; se si decide di adottare un sistema particolare, esso deve essere consistente in tutto il lavoro, senza inserire accenti se non sono contemplati, e inserendo vocali lunghe in tutti i vocaboli che ne presentano);
- Errori o inesattezze di tipo nozionistico o culturale. Ad esempio, per quanto riguarda la moneta da 10 yen, questa sembra essere l'unica da evitare nelle offerte: 十 (10) si legge anche too che indica "lontano"遠, mentre la lettura del carattere di yen "en"円 indica anche il destino 縁, ed insieme danno a intendere che il destino (fortunato) della persona si allontana anziché approssimarsi. Invece, è prassi comune indicare la moneta da 5 yen di buon auspicio, perché la lettura incita ad avere un fortunato destino 「ご縁になりますように」; analogamente, per quanto riguarda le divinità Nioo/Kongoorikishi, non ho mai sentito parlare di violenza, semmai di opposti cosmici. Dopo una verifica, il riferimento pare che sia alla dicotomia tra l'inizio e la fine di tutte le cose.

Per quanto riguarda lo stile del racconto, lo trovo soprattutto suggestivo nelle descrizioni. Tuttavia, dedicherei maggiore attenzione allo stile di tutti i personaggi, che risulta a tratti didascalico. Il tentativo dell'autore è, chiaramente, di fornire al lettore una serie di informazioni sui templi, la storia, la cultura e le "stranezze", ma spesso il risultato è che i personaggi perdono la naturalezza del discorso casuale e risuonassero come stralci da enciclopedie. Si vede tutto il lavoro di ricerca che vi è alle spalle, ed è un peccato che la narrazione non scorri in maniera fluida.

Credo che un libro del genere potrebbe non risultare, per alcuni passi, lusinghiero per un giapponese. L'idea di "wow e assurdo" è una concezione di una persona straniera che mantiene i punti di riferimento di origine; allo stesso modo, per un giapponese noi italiani siamo strani, spesso assurdi, facciamo cose senza senso, e talvolta agiamo in modo per loro positivamente piacevole. Da grande critica del Giappone e della sua cultura (soprattutto di quella metropolitana), non posso però evitare di considerare che tante cose non sono poi così strane ma semplicemente frutto del loro - diverso - modo di guardare il mondo. Insomma, una volta che ti ci abitui, non ci vedi niente di strano.

Inoltre, un particolare che non ho notato solo in questo libro ma anche in altri lavori, è che nei dialoghi scritti da occidentali i giapponesi tendono a dire frasi come "voi occidentali, voi occidentali siete individualisti ecc.". Per la mia esperienza non ho mai sentito un giapponese dire "noi asiatici" oppure "voi occidentali". In genere, la dicotomia è tra "i giapponesi"/"in Giappone" 「日本人は」、「日本には」 e "gli stranieri"/"all'estero" 「外(国)人は」、「海外には」. Mentre lo stereotipo del tipico "gaijin" è occidentale, il concetto si estende al resto del mondo, Asia compresa. I giapponesi evitano commenti di palese critica nei confronti della mentalità occidentale (prima di tutto, perché è fuori dalla cultura giapponese essere critici, soprattutto quando si tende a negativizzare). Capisco benissimo l'alone di oppressione, orgoglio e latente superiorità che alcuni giapponesi hanno nei confronti della propria cultura, ma è una sensazione che spesso viene "fatta percepire" piuttosto che espressa esplicitamente.

Tutto quanto detto, il racconto nel complesso è molto carino ed offre spunti per una revisione più approfondita. Soprattutto, ringrazio per lo spaccato abbastanza dettagliato dello Shikoku e delle persone che lo popolano, e per le fotografie che rendono più chiara e tangibile la realtà del percorso effettuato. Non essendo stata nella zona, ho conosciuto meglio la storia e la natura del pellegrinaggio, e anche la figura dei pellegrini di cui ero totalmente all'oscuro. Sicuramente questo libro sarà spunto per una futura visita in Shikoku, semmai ne avrò l'occasione.

Riferimenti:
https://grapee.jp/127030
https://hugkum.sho.jp/168591
Profile Image for Mary.
297 reviews5 followers
February 4, 2023
Libro discreto. Però non mi ha soddisfatto pienamente. Secondo me l'autore è uscito spesso fuori tema parlando di incontri, usi , costumi e alcuni appunti per intraprendere questo cammino ma niente di più Mi aspettavo un coinvolgimento maggiore sia verso i luoghi e anche sulla spiritualità visto che il Giappone è un paese ricco di culto e tradizioni
Profile Image for Ilaria.
6 reviews
November 17, 2023
Sinceramente non è stato quello che mi aspettavo. Speravo fosse una guida più pratica per come affrontare il cammino degli 88 templi (visto il titolo…), invece è stato più un racconto della sua vita e delle abitudini quotidiane dei giapponesi, ricco di dettagli molto spesso fuorvianti e quindi inutili ai fini di quella che credevo essere la finalità del libro.

Dopo averlo letto non ne so di più di quanto sapessi prima, e domande come “ma dove li lava i vestiti?”, “come comunica con i vari gestori di hotel ecc.?”, “quanti soldi servono per intraprendere il cammino senza preoccuparsi?”, “in cosa consiste il rituale da eseguire prima di entrare nei templi? Qual è il mantra da recitare?” e molte altre, rimangono senza risposta. Mi sento impreparata tanto quanto prima.

In conclusione, molto deludente.
Profile Image for Fede.
114 reviews2 followers
August 16, 2018
Profondamente bello.
È un libro profondo, è un libro bello da leggere e da immaginare. Dona pace e, al tempo stesso, una gran voglia di partire per visitare i luoghi descritti.
Scritto come un diario di viaggio, con tante informazioni utili, ma anche diversi racconti sul tipico modo di essere giapponesi.
Come scrive l'autore "Wow e assurdo allo stesso tempo".
Fanno sognare i paesaggi descritti, affascinano il rispetto per gli altri, i rituali da seguire e le leggende narrate, stupiscono le rigide regole e i divieti, fanno sorridere le manie e fissazioni giapponesi.
Da leggere perché in questo libro ci sono tutto un mondo e un popolo, perché insegna molto e dona tanto.
Profile Image for Bartolocr.
35 reviews
May 25, 2024
Es una mezcla de narración personal y un poco de guía para hacer el Camino de Shikoku. Aunque creía que iba a ser más enfocado al Camino de Shikoku, ya que una parte importante es hablando de su experiencia en el Camino de Santiago y sus vivencias con la sociedad japonesa. Aun así, me ha parecido un buen libro con interesantes narraciones.
Profile Image for Manuel Palacios.
Author 3 books12 followers
January 30, 2023
Un libro sencillo y entretenido que nos adentra de forma breve en parte de la cultura nipona. Si bien en muchos casos resulta expositivo por boca de sus personajes, la narrativa es agradable. Recomendado para viajeros y amantes del país.
8 reviews
March 2, 2019
Libro stupendo, scritto in maniera fluida, ti cattura capitolo dopo capitolo e per un'amante come me dei viaggi e dei cammini ti invoglia a partire il giorno stesso
Profile Image for Imici NelPozzo.
13 reviews1 follower
April 4, 2018
I started this book with no particular expectations, I love Japan, I like walking and I had heard of the way of the 88 temples.... well I was mesmerized by this book, loved the atmosphere, the feelings, the colours this book transmits while you read it... it made me want to leave and go walk the hatchijuhatchi ... it left a great smile on my face, but also a good dose of nostalgia when I finished it. it's Japan seen through the eyes of a dreamer and a traveller, not a tourist!!! Thank you Sig. Gatti
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.