Leggere questo libro è stato emozionante, è un viaggio alla scoperta di due anime molto lontane come retaggio ma affini, anzi, complementari nello spirito, determinate a raggiungere il proprio obiettivo, il sogno di una vita.
C'è tanta passione: esplosiva e irruente in Sebastian, contenuta e sotto controllo quella di Rebecca; e c'è il mistero, sia quello celato nell'ingombrante passato di entrambi, che quello che inaspettatamente li coinvolge e li avvicina.
Sebastian Vanderbilt - un ex giocatore dell'NBA -, a causa degli scandali in cui è stato implicato, ha dovuto lasciare Los Angeles e ora, a New York, sta per realizzare il sogno di un centro sportivo per ragazzi di strada nel Queens; ma un ultimo scandalo mette a repentaglio il suo progetto: ha bisogno di investitori, deve riabilitare la sua immagine da cattivo ragazzo. Per questo si rivolge all'amico Mark Smith - uno dei più grossi editori d’America, proprietario della 𝙎𝙢𝙞𝙩𝙝 𝙋𝙪𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣𝙨 - che qualche tempo prima gli aveva proposto di scrivere la sua autobiografia.
Rebecca Riley, la migliore ghostwriter della casa editrice, ha un sogno ambizioso da realizzare così, allettata dal grosso compenso che ne trarrà, anche se riluttante, accetta l'incarico.
«𝙎𝙚𝙗𝙖𝙨𝙩𝙞𝙖𝙣 è 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙪𝙣 𝙘𝙖𝙢𝙥𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙇𝙖𝙠𝙚𝙧𝙨, 𝙝𝙖 𝙙𝙚𝙘𝙞𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙨𝙪𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙖𝙨𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙪𝙣𝙤 𝙨𝙘𝙖𝙣𝙙𝙖𝙡𝙤 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙞 è 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙞𝙣𝙫𝙤𝙡𝙩𝙤 𝙞𝙣𝙜𝙞𝙪𝙨𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚.»
«𝙍𝙚𝙗𝙚𝙘𝙘𝙖, 𝙩𝙪 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙚𝙜𝙪𝙞 𝙡𝙤 𝙨𝙥𝙤𝙧𝙩 𝙚 𝙞 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙡𝙞 𝙨𝙘𝙖𝙣𝙙𝙖𝙡𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙞. 𝙉𝙚𝙨𝙨𝙪𝙣𝙤 𝙢𝙚𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙩𝙚 𝙥𝙪ò 𝙨𝙘𝙧𝙞𝙫𝙚𝙧𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙜𝙞𝙪𝙙𝙞𝙯𝙞.» 𝙈𝙖𝙧𝙠 𝙨𝙞 è 𝙖𝙡𝙯𝙖𝙩𝙤 𝙚 𝙤𝙧𝙖 𝙢𝙞 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙖 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙖𝙩𝙩𝙤. «𝙑𝙤𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙡𝙖 𝙗𝙤𝙯𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙢𝙖𝙣𝙤𝙨𝙘𝙧𝙞𝙩𝙩𝙤 𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙚𝙞 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙣𝙚. 𝙄𝙡 𝙢𝙞𝙤 𝙤𝙗𝙞𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙤 è 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙚𝙧𝙞𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙉𝙖𝙩𝙖𝙡𝙚. 𝙇𝙞𝙨𝙖 𝙞𝙣𝙞𝙯𝙞𝙚𝙧à 𝙤𝙜𝙜𝙞 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙖 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙩𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤𝙧𝙞 𝙩𝙚𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙚 𝙡𝙚 𝙏𝙑 𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙣𝙖𝙩𝙖𝙡𝙞𝙯𝙞𝙖. 𝘿𝙖 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞 𝙩𝙪 𝙩𝙞 𝙩𝙧𝙖𝙨𝙛𝙚𝙧𝙞𝙧𝙖𝙞 𝙖 𝙘𝙖𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙎𝙚𝙗𝙖𝙨𝙩𝙞𝙖𝙣. 𝙌𝙪𝙚𝙨𝙩𝙖 è 𝙡𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙤𝙣𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚.»
La vicinanza e l'approfondimento della conoscenza reciproca che la stesura dell'autobiografia impone danno vita a un rapporto sempre più profondo, reso incerto da imprevisti e pericolosi sviluppi.
Rebecca e Sebastian sono personaggi positivi che, feriti dal pregiudizio, racchiudono gelosamente in loro stessi le emozioni e hanno innalzato muri invalicabili che solo gli amici più vicini e sinceri sanno oltrepassare: da una parte Brian, compagno di college e assistente di Sebastian, dall'altra Mark Smith che, dai difficili anni del college, protegge Rebecca, la cui amica di una vita, Lisa, è PR della 𝙎𝙢𝙞𝙩𝙝 𝙋𝙪𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣𝙨.
Con abilità e proprietà di scrittura, Melanie Bloom conduce il lettore alla scoperta dei suoi protagonisti, ne svela a poco a poco la storia - ben più complessa di quello che all'inizio si può supporre -, i pregiudizi dei quali sono stati vittime, facendo affiorare le loro solitudini e insicurezze, soprattutto quelle di Sebastian.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi del libro, anche i secondari, ben descritti e delineati, ognuno con la sua precisa collocazione nel testo, arricchisce il racconto del quale risulta parte integrante.
Ben scritto e curato nei particolari, il libro scorre veloce, fluido e appassionante, a volte ironico e divertente - ne sono un esempio i vari appellativi che Rebecca affibbia a Sebastian, definito MR ..., o la descrizione di ex, non proprio normali, di Lisa 😂 -, trascina il lettore, spinto dall'interesse di scoprire le verità nascoste, verso una rapida conclusione: lo consiglio.