«Lo Sticazzi non è una filosofia di vita, è vita vera in movimento, è amore in azione. Un’espressione che t’illumina, una parola sacra che ti protegge da ogni tuo mostro, da ogni catena, da ogni blocco, da ogni ferita». In un mondo sempre più pesante, dove ogni cosa ha acquisito una gravità tale da schiacciare ogni impeto alla vitalità e alla gioia, A. Pietrangeli indica al lettore la suprema via della leggerezza e lo accompagna, con allegria e irriverenza, ma anche con profondità e puntualità, a scoprire il potere insito nello “Sticazzi”. Tutto va sempre bene nel magico mondo dello Sticazzi, perché non è mai un vero fregarsene, ma uno scegliere coscientemente da cosa ci si vuole ripulire e Andrea mostra – esperienza personale alla mano – in che modo lo Sticazzi possa davvero migliorare sensibilmente la qualità della vita nei più svariati dalla famiglia ai social, dai soldi alla malattia, dal cibo a Dio. Una lettura piacevole e illuminante, una vera boccata d’aria fresca in un mondo sempre più rinchiuso dentro mura asfissianti. Provare per credere! No? Sticazzi!
Non c’è niente di nuovo rispetto ai tanti libri in circolazione. Semplicemente è stata aggiunta la parola “Sticazzi” alla fine delle frasi già sentite e risentite. Il contenuto mi è sembrato vuoto e alla fine non si capisce quale in realtà sia il modo di vivere dello “Sticazzi” se non affermarlo in ogni situazione. L’autore sembra cinico e sprezzante verso le regole di vita e della società che pare bisognerebbe non seguire per sentirsi liberi…Questo libro non pare sia per tutti ma solo per quelli che vogliono liberarsi da costrizioni e regole imposte fin dalla nascita dai genitori che si portano dietro “paure” trasmesse dalle generazioni passate.
Carina come idea per un regalo di Natale (è così che l'ho ricevuto), per il resto raccapricciante, non capisco davvero come si possa pubblicare robaccia del genere. Libro da 0 stelle (peccato che non ci sia la funzione).
È stato un regalo di mia figlia (forse intuendo che la parte irriverente di me aveva bisogno di essere nutrita), un regalo benedetto! Spiritoso, ma anche molto profondo, come tutte le cose della vita anche questo libro può avere due modalità di lettura, superficiale o più profonda. A me ha ricordato quanto sia importante farsi scivolare addosso tutte le "sovrastrutture" sociali per creare lo spazio e il silenzio necessario a scavare dentro di sé (ma non nella propria mente, quella non è il vero sè)...se stai bene con te stesso, stai bene con il mondo. Esercizio Zen da praticarsi il più spesso possibile far facilitare la propria crescita personale. Alcune parti le ho lette e rilette, ridendo di gusto. Alleggerire le negatività lasciando andare! Grazie per il dono...e viva sticazzi!
Un libro che parla di buddismo senza parlare di buddismo. Ci ho ritrovato un sacco di concetti simili, neanche troppo mascherati. L'ho iniziato con un sacco di pregiudizi, pensando che l'autore facesse volutamente lo sbruffone per attirare l'attenzione, ma più andavo avanti più mi sono ritrovata in quanto scritto. E' vero, non dice niente di nuovo rispetto a tanti altri manuali sull'argomento, ma ribadisce comunque concetti importanti e lo fa in modo schietto e divertente. Non sono d'accordo su tutto quello che dice, ma ho trovato diversi spunti e ripassato cose che "già so", ma che ogni tanto fa bene ricordare. E' un libro che consiglierei, e questo per me è già un successo.
Me l’ha regalato mia sorella Federica per il compleanno, a seguito di un lungo discorso fatto prima di tornare qui a Pisa. Non sono necessariamente d’accordo con tutto quello che c’è scritto nel testo (è un po’ troppo new age per una matematica piantata nella realtà); ma accolgo il messaggio di fondo.
Alla fine, la mia sorellona voleva solo ricordarmi che « L’unica vera scelta era vivere la vita così come si presentava. » Non posso dire che questa lettura non mi sia servita, per ricordarmi di essere artefice del mio destino e di non lasciarmi andare in analisi ed elucubrazioni di poco conto in ciò che accade fuori da me, piuttosto cercare il significato di ciò che sento, per centrarlo dentro di me.
Questo libro è stata una vera rivelazione per me. Mi ha ispirato e aiutato a uscire dalla mia zona di comfort. Essendo una persona che tende ad attaccarsi alle cose, ho trovato che lasciare andare rabbia e frustrazione per ciò che non posso cambiare è diventato molto più semplice dopo averlo letto. "Sticazzi" è diventato il mio mantra di vita.
La prima parte è davvero di ispirazione. Anche da rileggere più volte. Dopodiché l'autore si perde in un tono da predicatore con argomentazioni parecchio discutibili. Insomma, peccato che metà libro rovini l'altra metà, ma in ogni caso una lettura raccomandabile.
Non sono un'appassionata di libri self help, ma ho acquistato questo libro attirata da una recensione. Libro che non pretende di insegnare niente, ma che ci spinge a vivere la nostra vita senza condizionamenti esterni. Carino.
Incredibilmente divertente! First book I read in Italian!
L'ho portato con me durante un breve viaggio di lavoro a Milano e sicuramente ho ricevuto qualche sguardo strano a causa del titolo, ma in tutta serietà è una lettura eccellente. Molto ben scritto!
2,5 Libro che difficilmente avrei comprato se non me lo avessero regalato. A tratti simpatico, alcune cose le posso anche condividere, altre mi hanno lasciato piuttosto titubante. Si colloca un po’ nella via di mezzo.