Un percorso che attraversa la nostra Costituzione articolo per articolo – la storia, i valori cardine del testo, le parole chiave – con l’obiettivo di spiegarla e raccontarla alle giovani generazioni e a chiunque voglia conoscerla.
La Costituzione nasce subito dopo una guerra che aveva prodotto macerie non solo materiali ma anche morali, in un Paese che con fatica provava a ricomporre le fila del vivere civile. Il fermento democratico di quegli anni fu la premessa al lavoro dell’Assemblea costituente. Il testo costituzionale racchiude nei suoi principi un grande progetto di trasformazione sociale: uguaglianza e pari dignità di tutti di fronte alla legge, diritto al lavoro, parità dei generi, tutela della salute e dell’ambiente sono solo alcuni dei principi che ne animano le pagine. Alberto Maritati accompagna il lettore in un percorso attraverso l’intero testo costituzionale. L’intento è quello di raccontare a chiunque voglia capire e conoscere la Costituzione, e in particolare alle nuove generazioni, la struttura, il senso e i valori della nostra più alta fonte legislativa. Ogni articolo viene spiegato e approfondito dando conto delle radici storiche, del portato sociale e culturale, delle parole chiave che contiene. Non mancano i richiami all’attualità che evidenziano la relazione tra la realtà odierna e il testo costituzionale.
Un libro unico nel suo genere. Di solito i libri didattici risultano noiosi e difficili, ma non è assolutamente questo il caso. Ho trovato questa lettura estremamente interessante. L'autore spiega ogni articolo della Costituzione italiana in modo chiaro e semplice, proponendo un viaggio nel più importante testo della nazione italiana. Un libro così dovrebbe essere letto da tutti i cittadini per comprendere appieno la nostra Costituzione. Inoltre, le illustrazioni sparse nel testo (davvero molto carine!) lo rendono ancora più vivace! Mi sono divertita imparando, per cui credo che l'autore abbia centrato in pieno il suo obiettivo.