Jump to ratings and reviews
Rate this book

Abbandonato sulle strade di agosto

Rate this book
È l’ultimo giorno di agosto e il sole picchia spietato su Tokyo. Entro poche ore Atsushi, oltre a compiere trent’anni, divorzierà da sua moglie Chieko. Così, mentre fa il giro dei distributori di bibite della città per rifornirli di lattine, racconta alla collega Mizuki come il suo matrimonio sia naufragato in un mare di incomunicabilità. Quando si erano conosciuti ai tempi dell’università, Atsushi voleva diventare uno sceneggiatore di film, mentre Chieko l’editor di una prestigiosa rivista. Ma la vita ha riservato a entrambi un destino differente. In una capitale giapponese frenetica e allo stesso tempo sonnolenta, dove l’umidità estiva avvolge ogni cosa e fa tremolare i contorni degli edifici, Atsushi percorre le strade della metropoli in ansia per il proprio futuro ma nutrendo nel cuore un’ultima, segreta, speranza.

88 pages, Paperback

First published January 1, 2006

1 person is currently reading
210 people want to read

About the author

Takami Itō

19 books

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (4%)
4 stars
15 (14%)
3 stars
59 (56%)
2 stars
23 (22%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 13 of 13 reviews
Profile Image for Donatella Principi.
244 reviews517 followers
September 11, 2021
Un breve racconto sull'incomunicabilità di coppia. In Giappone si tende a "leggere l'aria" e aprirsi meno rispetto alla cultura occidentale, a interpretare gesti e parole invece di parlarsi apertamente. Accade in realtà anche da noi, soprattutto con le persone a cui vogliamo più bene. L'ho trovata per cui una lettura attuale anche se ho provato tanta tristezza e frustrazione
Profile Image for Diletta.
Author 11 books243 followers
August 10, 2021
Abbandonato sulle ansie di agosto.
Profile Image for Stefania Siano.
Author 8 books55 followers
August 6, 2021
3,5 stelle

Abbandonato sulle strade di agosto è un romanzo breve che tratta delle fasi della rottura di un rapporto.

Il protagonista è il trentenne Atsushi, il quale, durante una giornata di lavoro, si confida con la collega Mizuki. Le racconta dei suoi problemi, che è prossimo al divorzio e le narra di come è nata la storia tra lui e Chieko.

Ho trovato lo stile di Takami immersivo ed emotivo. La problematica del rapporto tra Atsushi e Chieko è sicuramente il non dialogo, non si sono mai parlati apertamente partendo dalle piccole cose, e insieme a questa incomunicabilità della coppia nascono altri disagi, come la frustrazione personale a livello lavorativo. Entrambi sono dei sognatori, ed entrambi desiderano fare un lavoro ben preciso, ma sappiamo che la vita ci pone dinanzi a delle decisioni, soprattutto se hai delle spese da affrontare. Mano, a mano che si va avanti nella lettura, il loro rapporto va a deteriorarsi fino ad arrivare all’apice, alla cosidetta “goccia che fa traboccare il vaso”.

Nel corso della lettura ho provato a mettermi nei panni sia di Chieko che di Atsushi, e con lo stile dell’autore non mi è risultato difficile, anzi. Entrambi i personaggi hanno i loro disagi, i loro dispiaceri, e, indipendentemente da come degenera la loro relazione, ho provato pena per entrambi. Nel breve racconto di Takami si sottolinea non solo le problematiche di coppia, ma anche di quanto sia importate stare bene con se stessi. Sia marito e moglie a un certo punto iniziano a sentirsi insoddisfatti della propria vita, si sentono non all’altezza del partner, si focalizzano sui difetti propri e altrui, invece di pensare ai lati positivi, a come migliorarsi, ma l’insoddisfazione spesso porta il morale a terra e i due coniugi si perdono in una situazione di fermo.

Una storia concentrata, intensa, che narra di una relazione finita e di tutte le sfaccettature emotive che si scontrano in questo percorso.
Profile Image for Francesca | Chicchedilibri.
44 reviews11 followers
December 9, 2021
𝙑𝙞𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙥𝙥𝙞𝙖
⁣⁣
〔❝ L’affetto si era consumato completamente senza produrre un filo di fumo e in un attimo si era tramutato in odio.❞〕
⁣⁣
In fondo, ciò che vogliamo davvero è semplicemente essere capiti.
⁣⁣Non è facile comunicare: a volte si vorrebbe discutere mentre l’altro/a è stanco/a. O al contrario, si cerca di ignorare il conflitto, convinti che non servirà a nulla parlarne.
⁣⁣
⁣⁣
"Ma che stiamo facendo? A cosa ci porterà tutto questo?"
⁣⁣
⁣⁣
Atsushi e Chieko stanno per divorziare. Durante il turno di lavoro da addetto al rifornimento dei distributori automatici di bibite, i cosiddetti “ jidōhanbaiki”, Atsushi si ritrova a raccontare vari aneddoti della sua vita matrimoniale, ormai alla deriva, alla collega Mizuki.
Non mi è dispiaciuto addentrarmi nella quotidianità di Atsushi e Mizuki. Grazie alle descrizioni realistiche ma non prolisse, mi sembrava di avvertire la fatica dei due lavoratori e il caldo torrido e sfiancante di una giornata di agosto.
⁣⁣
Questo racconto, premiato con il Premio Akutagawa, è sospeso tra i ricordi e il presente e mi ha lasciato un senso di amarezza dopo averlo terminato. Sarebbe bastato poco per ricucire il loro rapporto… o forse no?
La storia di Atsushi e Chieko potrebbe essere simile a quella di tante altre coppie: i due coniugi si sono ritrovati ad affrontare problematiche che molti altri potrebbero aver già fronteggiato.

Ito Takami pone l’accetto su questioni spinose come l’incomunicabilità e le dinamiche di coppia, sottolineando quanto potrebbe essere semplice rovinare un rapporto quando ormai non ci si ascolta più.
⁣⁣
Forse per la sua brevità, nel mio caso questa storia non è riuscita a lasciare particolarmente il segno.
⁣⁣Nonostante ciò, se si cerca un libricino breve e scorrevole, Abbandonato sulle strade di agosto è senz’altro una buona scelta.
Profile Image for Micheila Hideki.
390 reviews1 follower
June 15, 2023
⭐3.0
Incomunicabilità, ecco cosa questo racconto breve rende al lettore. Tramite le confidenze che il protagonista fa alla collega durante l'ultimo giorno di servizio di quest'ultima, narra l'appassire di un rapporto e di quanto questo possa avere un sacco di sfumature e fini differenti. Si parla di tradimento quasi come giustificazione o scusa, una realtà accettata da uno o ambo i coniugi. Oppure il suddetto "far finta di niente", di incomunicabilità su qualsivoglia argomento e su come nascano e muoiano rapporti sempre su questa scia. L'autore pare quasi voglia dire che esistono tante realtà e quale sia la nostra la si può ritrovare tra queste righe, o almeno alcuni accenni, e che non vi è una linea di demarcazione netta giusta o sbagliata che sia. È stato comunque triste, prendo in prestito la parola che spesso la collega usa, nel rendersi conto che quando ci rendiamo conto di aver amato lo si fa sempre quando si è perso quel rapporto. In giappone vi è l'uso del "leggere l'aria" è un costrutto della stessa società giapponese il non esporsi, non confrontarsi con l'altro il che porta inequivocabilmente al concludersi di molte relazioni quindi posso capire ciò che l'autore espone ma è comunque stata molto triste, irritante e dolceamara come lettura.
Profile Image for Angela.
53 reviews6 followers
August 3, 2022
Atsushi e Chieko, una giovane coppia di sposi all'alba del divorzio, un racconto che ripercorre la loro storia dagli albori sino al presente. Atsushi, lavoratore part-time di una ditta che rifornisce di bibite  le vending machines sparse in tutta Tokyo, racconta alla sua collega Mizuki durante un pomeriggio di consegne, di come la sua vita stia per cambiare e lo fa supportato ed incitato dalle critiche a volte spietate ma pur sempre oggettive di Mizuki. Una storia a tratti afosa, così come caldo e umido è il clima a Tokyo in agosto. Un racconto sull' incomunicabilità non soltanto delle relazioni amorose, ma più in generale dei rapporti interpersonali, soprattutto in una società come quella giapponese dove il "non detto" è indice di buon costume, a scapito della sincerità dei rapporti umani.
Profile Image for Maria.
105 reviews6 followers
September 14, 2023
Questo romanzo non mi ha lasciato molto. La premessa (due colleghi che girano per Tokyo per rifornire dei distributori automatici) mi è sembrata sconnessa dal tema (l'incomunicabilità nella vita di coppia): il protagonista avrebbe potuto essere un guardiano notturno, un postino o il commesso di un conbini, non sarebbe cambiato nulla. Sul tema in sé il romanzo ha pochissimo da dire e nulla che non sia già stato detto.
Nota dolente l'edizione: oltre all'inserimento di note superflue (nonostante ci fosse già un glossario alla fine) va notata la mancanza di editing. Mi sono infatti imbattuta in strane scelte di tempi verbali e passaggi poco fluidi, dove la lettura inciampa in paragrafi ricalcati sulla sintassi giapponese. Da una pubblicazione Lindau sinceramente mi aspettavo di più.
Profile Image for La_fede_legge.
346 reviews9 followers
December 31, 2021
Due colleghi, operai addetti al rifornimento di distributori di bibite e merendine, si ritrovano a parlare di amore, matrimoni e divorzi durante il loro ultimo giorno lavorativo trascorso assieme. In poche pagine e mediante pochi scambi di battute, l'autore racconta la storia di Atushi, in procinto di separarsi dalla moglie,e Mizuki,collega in procinto di cambiare lavoro. E dal loro dialogo emerge la speranza di Atushi di mantenere accanto a sé la collega, senza esplicitarlo chiaramente e,al contempo, si percepisce la freddezza e il distacco di Mizuki.
Libro estremamente rapido e adatto a trascorrere alcune ore di svago.
Profile Image for Matteo Fumagalli.
Author 1 book10.7k followers
April 6, 2024
Piacevolissima lettura, impalpabile ed eterea come spesso succede con i romanzi del premio Akutagawa.
Il racconto della rottura di un matrimonio e di un'incomunicabilità di coppia in una nuova veste, quasi da confessionale introspettivo, nella "banalità" di una conversazione tra colleghi in una faticosa e torrida giornata di lavoro estivo.
Come se Rohmer fosse stato giapponese.
9 reviews
December 28, 2025
Il libro è una parentesi nella vita di un operaio delle macchinette giapponese, scritto con un tono rassegnato di una persona che riflette sulla propria condizione, ma non riesce ancora a muoversi per cambiarla.
Profile Image for Sebastiano Saraceno.
289 reviews2 followers
August 9, 2024
Questo romanzo breve si sviluppa intorno a due colleghi di lavoro, addetti al rifornimento dei distributori automatici, che si confidano scherzosamente durante una calda giornata lavorativa di agosto a Tokyo. Uno dei due è alle prese con il divorzio da sua moglie e ha una gran confusione in testa, mentre l'altra collega si accinge a svolgere il suo ultimo giorno di lavoro e si prepara, forse, a cambiare vita.
In generale, l'ho trovato un romanzo piacevole senza troppe pretese che si lascia leggere velocemente.
Displaying 1 - 13 of 13 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.