Jump to ratings and reviews
Rate this book

Swiss Angels #1

La mia anima da custodire

Rate this book
L'emozione più intima che due persone possono condividere non è né l'amore né il desiderio, bensì il dolore.

Si dice che nulla possa guarire i tormenti del passato meglio del tempo…

Louise Blumen ha una vita perfetta: un padre che la ama, degli amici che le vogliono bene, il lavoro che ha sempre desiderato fare e a cui si dedica con passione e, soprattutto, ha un ragazzo che la stima e la rispetta.

Quello che Louise non sa, però, è che sta per incontrare qualcuno che ha fatto parte del suo passato. La persona che, dopo una scommessa fatta in una notte d'inverno, ha sconvolto completamente la sua vita.
È accaduto tanti anni fa… ma, oggi, Aiden porterà a galla i ricordi del ragazzo abbandonato a se stesso. Il ragazzo che conobbe un giorno… il suo primo grande amore.

Quando le strade di questi due ormai sconosciuti si intersecheranno nuovamente, il loro incontro casuale metterà in moto una serie di eventi che trascendono un decennio, mettendo in discussione i meccanismi del destino.


Carmen Weiz torna in libreria con una nuova serie, la “Swiss Angels” e la inaugura raccontandoci una struggente storia d’amore. Due ragazzi a cui il destino ha fatto perdere le traccia per poi farli incontrare nuovamente.
Un romanzo contemporaneo ricco di emozioni, che ci ricorda che l'amore, a volte, viene forgiato dalle crisi che minacciano di mandare i nostri cuori in frantumi.

Quale strada sceglierà Louise per il suo futuro? Una vita accanto all'uomo dei suoi sogni o un viaggio nel passato che aprirà un’altra volta le porte a un amore mai completamente dimenticato?
Tutto quello che sa è che qualsiasi direzione sceglierà di intraprendere, nulla sarà come prima...

Perché non sappiamo mai cosa può accadere quando si viene travolti e sommersi da questo sentimento struggente e indomabile chiamato amore.

404 pages, Paperback

Published May 10, 2021

45 people want to read

About the author

Carmen Weiz

35 books217 followers
Carmen Weiz nacque nella decada di 70 in Brasile, da madre tedesca e padre italiano. Si laureò in Architettura nella città di San Paulo. Per oltre dieci anni visse in Italia, e da oltre dodici vive in Svizzera. Incentivata dalla madre, diventò una grande lettrice. La passione per i libri e la multiculturalità la ispirarono a diventare una scrittrice.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
115 (55%)
4 stars
78 (37%)
3 stars
10 (4%)
2 stars
3 (1%)
1 star
2 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 178 reviews
Profile Image for Vicky Sp.
1,825 reviews130 followers
May 28, 2021
Review Party
Recensione sulla mia pagina Bookstagram
https://www.instagram.com/p/CPav-Ghn0...

Louise era innamorata di Nathan, un ragazzo con la testa sulle spalle che lavorava in ambito finanziario e che aveva idee chiare circa il proprio futuro. Ciò lo rendeva un uomo strettamente pratico, e quella era una delle qualità che, in assoluto, le piaceva di più in lui.

«Eravamo completamente opposti: come lo Yin e lo Yang, il giorno e la notte. Lui era serio, il genere di persona che restava sveglia la notte, anticipando le varie possibilità e prendendo decisioni ipotetiche praticamente su ogni cosa. Io ero la sognatrice giocherellona, eterna sbadata».

Quando il fidanzato le propose di trasferirsi con lui a Singapore, Louise restó spiazzata. Per niente al mondo avrebbe voluto lasciare la Svizzera, era legata profondamente alla sua casa, al lavoro di veterinaria che amava, ma soprattutto a quei posti meravigliosi e suggestivi che l’avevano vista crescere:

«Non erano luoghi qualsiasi, bensì posti che possedevano una storia che si intrecciava con la mia, era come se avessero un’anima direttamente collegata a ciò che sentivo battere nel cuore».

Come sarebbe riuscita a far capire il suo tormento a un uomo che viveva in un mondo dominato dalla logica e che trascorreva le sue giornate in compagnia di numeri e grafici?

Louise aveva bisogno di prendere tempo. Tempo per decidere se valeva la pena rinunciare ai propri sogni per favorire quelli dell’uomo che amava.

Un giorno mentre sistemava vecchi oggetti si imbatté nella sua scatola dei ricordi, che aveva riposto ormai da tanto tempo. Tolse con delicatezza la polvere dal coperchio rosa di cartone che col passare degli anni aveva personalizzato, creando un perfetto mix tra infanzia e adolescenza. E poi lo vide. Un vecchio orologio rotto, fermo al giorno in cui il suo mondo era andato in frantumi.

Una miriade di ricordi presero ad affollare la sua mente. Aiden e la prima volta che lo aveva visto nascosto nel bagno di villa Lehmann, loro due in cucina a preparare i biscotti, la sua bellissima risata quando avevano ballato in biblioteca.

All’inizio le era sembrato un animale ferito Aiden, bisognoso di attenzioni e affetto. La rocambolesca fuga dalla comunità nella quale aveva vissuto fino a quel momento e che non riconosceva più come sua, lo aveva condotto al confine occidentale della Foresta Nera, dove aveva conosciuto Louise, allora adolescente.

Nonostante la giovane età si era presa cura di lui, trattandolo con rispetto e dignità. Ben presto era nata un’amicizia pura e sincera, di quelle che scaldano il cuore e riempiono gli occhi di meraviglie e sogni. Un sentimento così potente che aveva fatto credere ad entrambi di poter essere invincibile. E invece si era sciolto come neve al sole.

Lou ne era uscita devastata:
«Fu come vivere incatenata sul fondo di uno stagno poco profondo con gli occhi aperti e quasi senza aria».

Aiden era stato il primo grande amore, in lui aveva riposto fiducia e speranza, a lui aveva donato il suo cuore e il primo bacio. Averlo perso fu come vivere un’agonia soffocante ed eterna.

Ripensare a lui adesso, ai momenti intensi e teneri che avevano vissuto, per Lou fu straziante e meraviglioso al contempo. Aiden non era stato una semplice comparsa nella sua vita. No. Lui era stato il motore che l’aveva spinta a realizzare i propri sogni.

Già, quei sogni che adesso rischiavano di essere rinchiusi in quella vecchia scatola che, dopo Aiden, non aveva più toccato, perché non c’era stato nessun altro ricordo che valesse la pena custodire.

🖋️Questo romanzo racconta una storia d’amore struggente. Tramite flashback ben strutturati attraverso i ricordi di Lou e con l’aggiunta di magnifiche introspezioni dei personaggi,  l’autrice abile nel dare loro credibilità e spessore, con la sua abile penna ci regala un romanzo appassionato ed emotivo, pieno di emozioni vivide e reali.

🖋️ Mi è piaciuta molto la complicità tra Aiden e il signor Blumen, un padre stupendo che ha fatto sentire la sua presenza in modo costante nella vita della figlia.

Ma il personaggio che più mi ha attratto e del quale vorrei conoscere maggiori particolari è Nathan. Impostato e razionale, logico e preciso, è un uomo che al momento opportuno ha saputo mostrare grande generosità, e in modo disarmante ha compiuto un gesto inaspettato, a dimostrazione che l’amore non è possesso, né egoismo. Ma è libertà di poter scegliere, di priorità differenti. Di sogni propri e personali, che mai dovrebbero prevaricare su quelli degli altri.

E come dice la dolce Carmen: «Die Liebe versagt nie…» L’amore non fallisce mai…

*Ringrazio l’autrice per la copia ARC *
Profile Image for chiara_bookgram hiraeth &#x1f940;.
22 reviews14 followers
January 10, 2023
Buongiorno a tutti amici☀️
Ho scelto di leggere il primo libro della serie “Swiss Angels” 🤍per discostarmi un po’ da quello che è il mio solito genere di lettura ovvero il fantasy, il thriller, il poliziesco. 👮🏻‍♀️
Sono rimasta entusiasta 🥰fin dall’inizio per questa opportunità e ciò che ho letto non ha deluso le mie aspettative.
Ma passiamo alle caratteristiche di “La mia anima da custodire”. Come già detto un Romance / New Adult di 396 pagine ed autoconclusivo.📖
Una scrittura semplice, incalzante e autentica.
Molto dettagliato nelle descrizioni e non è affatto un difetto, questo perché ci fa immergere a pieno all’interno della storia. Leggendo man mano le pagine del libro riuscivo a vivere anche io fra le mura di Villa Blumen, 🏡riuscivo anche io a percepire le bellezze narrate all’interno del libro. 🌅🌄🏞️Paesaggi meravigliosi, emozioni senza ombra di dubbio così vere che potevo riuscire a provare anche io. Ed è la cosa che amo di più provare quando leggo. 📚Sono riuscita a viaggiare fra le righe, le parole e sentirmi altrove nonostante stessi nella mia cameretta a leggere.🛌
Dunque, posso solo che consigliare questo libro e approfondire questa autrice in modo dettagliato, poiché a mio avviso, non ve ne pentirete. Freschezza, travolgenza e romanticismo allo stato puro.🌈🌸
Ho apprezzato moltissimo il lavoro che dietro c’è stato riguardo la cultura delle comunità Amish ad esempio, quindi trattate non solo in questo romanzo ma anche in uno dei precedenti. Un lavoro che ha portato alla stesura e alla definizione del personaggio di Aiden che a mio avviso è di una caratterizzazione pazzesca.
Questo romanzo è stato uno stralcio di realtà racchiuso in una storia narrata con delicatezza. ❓Quanti di noi nella vita si sono messi in discussione? Quanti di noi, nonostante certezze indissolubili , hanno avuto dei momenti di debolezza? Quelle certezze a cui si è sempre creduto fermamente, ma che da un momento all’altro vacillano e si disintegrano per far posto a delle novità o che tanto novità non sono mai. Quanto siamo pronti a mollare tutto ed inseguire la nostra felicità? Quanto siamo disposti a perdere per inseguire il proprio destino? ❓Ed proprio con queste domande che Louise Blumen ha a che fare. Quale sarà la sua scelta? Scopritelo e perdetevi fra le righe , sognate e viaggiate ✈️con Carmen. 💓
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews237 followers
June 25, 2021
Karin - per RFS
.
A ogni anima che sta ancora cercando il proprio angelo custode, questo libro è dedicato a voi… Carmen Weiz



Questo meraviglioso romanzo inizia con una dedica speciale da parte dell’autrice ai suoi lettori, come fosse un augurio, una promessa. La commozione, appena ho intravisto la bellissima card con questo messaggio, ha raggiunto le stelle. Sembrava di essere a piedi nudi su una spiaggia mentre le onde del mare si infrangevano a riva, lasciando in una bottiglia parole per il mio cuore. Perdonate, ho divagato… ma questo libro è un po’ come le dolci note di una canzone, come un quadro dai toni neutri, è una storia romantica che fa breccia nell’animo.

Un ragazzo, Aiden, e una ragazza, Louise, poco più che adolescenti, grazie a una scommessa si incontrano a Villa Lehmann, una vecchia magione abbandonata. La conoscenza è dolce, e l’intensità del loro rapporto cresce, non di giorno in giorno, ma con il susseguirsi degli attimi e delle esperienze che li legheranno indissolubilmente. Il loro non è semplicemente un amore, è l’incontro di due anime gemelle.

A volte la vita è crudele, e il destino li separa… per troppo tempo.

Gli anni passano.

Louise è diventata una veterinaria, è felice, ha accanto a sé un uomo che ama, un padre che adora e la casa in cui è cresciuta in Svizzera. La sua vita presto cambierà, ha molti progetti con Nathan, il suo compagno, e sta per conoscere la sua famiglia. L’adrenalina non si fa attendere. Nonostante le ironiche e simpatiche paure di Lou, tutto andrà al meglio perché la grande “comunità” Engel la accoglierà a braccia aperte, soprattutto Marion, la madre di Nathan. Poi sopraggiunge qualcosa… una sensazione, quasi uno stordimento, un profumo di biscotti e tutto il mondo e la mente di Louise iniziano a girare come in un vortice. Le sembra di svenire, sta per succedere qualcosa, finché accade. Aiden… davanti ai suoi occhi.

Questa scena l’ho riletta almeno tre volte, mi è rimasta impressa nel cuore. Ero lei, percepivo i suoi battiti accelerati, sentivo la sua testa nella mia come se fossi io quella a non riuscire più a respirare. L’emozione che ho provato è stata profonda, sembrava di vivere un film, come se guardassi ciò che vedeva lei. Incredibile! Il romanticismo che sprigiona questo romanzo non lo incontravo da moltissimo tempo. L’autrice ha una capacità straordinaria di descrivere le situazioni in modo da renderle così vivide, traspaiono i sentimenti, il pathos, la sofferenza… ho versato più di una lacrima, non ve lo nascondo. Dialoghi perfetti caratterizzano i personaggi principali e secondari. Questo libro ti permette di sognare, ti fa sperare in un domani migliore, è la consacrazione dell’Amore, quello vero, quello che il nostro cuore cerca.



“Die Liebe versagt nie…” sussurrai, la voce spezzata dal peso di quelle semplici parole.
L’amore non fallisce mai…



Probabilmente sono innamorata dell’Amore, ma amo questa storia. Non sempre sono stata d’accordo con le scelte dei protagonisti e talvolta ho sofferto con loro. L’animo di Aiden è bellissimo e l’empatia di Louise non ha eguali.

Magari non è la recensione che vi aspettavate, forse era meglio elogiare la scrittura fluida e mai banale, o la bellissima sorpresa delle card a ogni capitolo (un’esposizione d’arte ai miei occhi) o quel tocco di classe delle frasi in tedesco arcaico… non lo so. So solo che lo rileggerei ancora e ancora.
Profile Image for Gabriella.
194 reviews5 followers
June 1, 2021
“Ricordati sempre Louise, che nessun inverno dura per sempre. Ovunque andrò è con te che sarò. Il mio cuore e la mia anima sono tuoi, da custodire fino a quando non ci incontreremo nuovamente.”
•••
Vorrei parlarvi del libro letto per il review di Carmen Weiz 'La mia anima da custodire' ...

Il libro viene strutturato tra i ricordi del passato e del presente, mescolando così emozioni diverse e permettendo di scoprire molto di più, messaggi che la scrittrice vuole lasciarci durante questo viaggio dove ogni, anche la più piccola cosa può sembrare insignificante e soprattutto scontata spesso vale mille volte di più, se vengono fatte con il cuore poi acquisistono ancor più valore.
Durante la lettura mi ripetevo sempre che ci vorrebbero più persone a questo mondo come Louise Blumen, una ragazza dolce e carismatica, amante degli animali, dal cuore buono e sempre pronta a esserci... che siano gli amici che le vogliono bene o il padre che la ama incondizionatamente, ha un lavoro che ha sempre sognato di realizzare, la sua vita trascorre in maniera pacata insieme al suo fidanzato che è dolce e buono cosi simile a lei, ma presto basterà sentire un odore e nella sua testa come nel suo cuore arriveranno dei ricordi che aveva chiuso e quasi dimenticato, entrerà in crisi poiché quando si vive un amore puro, vero, dove le anime si fondono e si legano, quando esse si scelgono prima di farlo noi, come si può rimanere indifferenti?

"Una piccola fessura dentro a uno scompartimento sigillato nel mio cuore si era appena aperta e aveva lasciato fuoriuscire una piccola scintilla..."

Un romanzo così dolce, pieno di consigli, ricco di dettagli e di un'umanità delicata e forte, tra il mistico e il drammatico, tra amore e dolore, tra nodi allo stomaco e ansie, Carmen Weiz ci delizia con una splendida avventura che ci fa sognare, soffrire insieme ai personaggi ma che allo stesso tempo ci permette di tornare a sospirare.
Consigliatissimo!

“Die liebe versagt nie….
…L’amore non fallisce mai."
Profile Image for Une_fenetre_sur_la_lecture.
113 reviews9 followers
January 26, 2022
"Era qualcosa collegato al passato ma non riuscivo a collocarlo nel tempo….
Mi sentivo come se avessi ascoltato una canzone e la melodia fosse rimasta impressa da qualche parte nella mia anima, tuttavia per quanto mi sforzassi, non riuscivo a ricordare i versi…”

Bastó solo l’odore di quei biscotti a far riaffiorare in Louise ricordi ancorati alla sua anima, sensazioni e dolore che in tutti i modi in quegli anni aveva voluto soffocare per non essere sopraffatta a sua volta.
Ma l’amore non fallisce mai, troverà sempre il modo di trovarci non importa il tempo o il luogo, supererà gli ostacoli e tornerà a brillare!
Ed è proprio quello che è successo a Louise e Aiden, una storia incredibile la loro, romantica ma piena di ostacoli.
L’autrice con la sua scrittura riesce a farci provare le loro sensazioni. La storia di Aiden mi ha fatto commuovere, spesso durante la lettura ho provato questo senso di vuoto leggendo ciò che aveva dovuto affrontare.
Durante il racconto sono presenti dei flashback che riportano la narrazione a molti anni indietro raccontando il loro primo incontro e tutto quello che fu!
Mi è piaciuto leggere di Louise, ancorata ancora a dei valori genuini, difficile da trovare al giorno d’oggi!
Non vedo l’ora di leggere il seguito… grazie Carmen per avermi trasportato in questa storia piena d’amore!
Profile Image for Respiro Di Libri Blog.
807 reviews30 followers
May 28, 2021
RECENSIONE DI ELY:
Louise è una giovane donna nel pieno della sua vita, è riuscita a fare il lavoro dei suoi sogni.

Circondata dall'amore incondizionato del padre, della sua migliore amica è amata da un uomo che sembra perfetto in tutti i sensi.

Si direbbe proprio che la sua vita sia perfetta, ma non sempre la vita è tutta bianca o tutta nera: sono le sfumature che fanno la differenza.

E' una donna dall'animo sognatore, a volte maldestra, ma che fa tutte le cose con il cuore: un cuore grande che la rende unica e speciale.

Il suo fidanzato, Nathan, è l'esatto suo opposto: un uomo controllato ,dedito molto al lavoro: la loro relazione è a distanza, siccome è sempre in giro per il mondo a causa del suo lavoro.



“ Eravamo completamente opposti: come lo Yin e lo Yang, il giorno e la notte. Lui era serio, il genere di persona che fretta sveglia la notte, anticipando le varie possibilità e prendendo decisioni ipotetiche praticamente su ogni cosa. Io ero la sognatrice giocherellona, l'eterna sbadata, mentre lui era impeccabile qualsiasi cosa facesse.”



E' proprio vero che quando sembra che le cose inizino ad andare tutte per il verso giusto , l'ostacolo sembra sbucare dietro l'angolo.



“ Perchè mi sembra di vivere una vita in cui non ho la possibilità di scegliere? O, peggio ancora, perchè sento che qualsiasi strada sceglierò di percorrere, sarà una decisione che ferirà qualcuno a cui voglio immensamente bene? Perchè?”



La crisi inizia non appena Nathan la mette davanti ad una scelta ostica ed importante nello stesso tempo: seguirlo trasferendosi con lui all'estero , lasciando indietro tutti i suoi affetti ed il lavoro di veterinaria per cui ha sudato tanto.

Per non farsi mancare nulla, proprio quando conosce la famiglia di Nathan, incontra una persona del suo passato.

Aiden, personaggio che , per chi ha letto gli altri romanzi dell'autrice, lo ha trovato ne“ La voce dell'innocenza”, è stato il primo amore di Louise.

I due si sono conosciuti quando entrambi erano degli adolescenti : lui stava scappando dalla sua comunità e stava attraversando un periodo infernale.

Grazie a Louise è riuscito a non mollare e a credere di potercela fare.



“ Quella ragazza era in grado di farmi immaginare cose inaspettate; dal primo momento in cui l'avevo vista mi ero ritrovato a desiderare l'impensabile, a idee e pensieri nuovi come se la mia percezione della vita fosse stata modificata, stravolta.”



E' quasi come se il destino, per Aiden, avesse messo quella ragazza sul suo camminato per dargli una visuale di com'è veramente il mondo e vedere tutto quanto sotto ad un'altra prospettiva.



Quando si incontrano, dopo tanti anni, è come se per Louise tutto le venisse messo in discussione.

Aiden è cresciuto, ma è sempre la stessa persona meravigliosa di un tempo: ha fatto strada ed è riuscito rialzarsi dalle sue stesse ceneri.



La dolcezza del loro rapporto, il modo di essere di Aiden sfido chiunque a dire che non conquista.

Un'intreccio narrativo magistrale, dove i capitoli riguardanti i flashback della storia dei protagonisti sono stati inseriti nel punto giusto per far conoscere al meglio tutta quanta la loro storia, fin dal principio.

Ho amato molto sia Louise che Aiden : posso dire che forse è la mia coppia preferita.

Una lettura piena di grandi emozioni, una storia d'amore che scalda il cuore e l'anima.

Un libro da custodire nel cuore e , appunto come dice il titolo, nell'anima di ogni lettore e conferma la grandissima bravura di quest'autrice che ama spaziare in diversi generi letterari, dando vita a personaggi caleidoscopici ed emozionanti in tutti i sensi.

Se amate sognare, amate le emozioni toccanti siete arrivati a leggere proprio il romanzo giusto.
12 reviews
May 27, 2021
La mia recensione sul blog
https://www.leggereromanticamente.com...

"La mia anima da custodire" è un romanzo contemporaneo autoconclusivo incentrato sulla vita della protagonista Louise Blumen che all'apparenza sembra avere una vita perfetta:un padre che la ama, una migliore amica che le vuole bene, il lavoro dei suoi sogni e un ragazzo perfetto che la stima e la rispetta. Però tutto sembra andare in frantumi quando incontrerà una persona molto importante del suo passato che la spingerà a mettere in discussione la sua attuale relazione. Louise dovrà fare un importante scelta per il suo futuro: scegliere di vivere accanto all'uomo dei suoi sogni o intraprendere una nuova avventura con il suo primo grande amore mai completamente dimenticato. Quello che è certo è che qualsiasi sarà la sua scelta nulla sarà come prima.


La storia è scorrevole e intervallata da alcuni flashback che permettono al lettore di capire al meglio il tipo di rapporto che si era instaurato con Aiden, anni prima, e le dinamiche che hanno portato al loro allontanamento.
Ciò che mi ha colpita è, sicuramente, la rappresentazione della protagonista Louise che, durante tutta la storia, ha un glow up incredibile, infatti, da ragazzina con una forte impulsività giovanile diventa una donna matura e consapevole che, attraverso le sue scelte, seppur sbagliate che siano, riesce alla fine a capire cosa vuole veramente dalla sua vita.
La protagonista si trova al centro di un triangolo amoroso, divisa tra due tipi di rapporti molto diversi che fanno scaturire in lei sensazioni ben distinte.
La relazione con Nathan rappresenta per Louise stabilità, un futuro certo, con una persona che la fa sentire bene, protetta e che le dà certezze.
Mentre, il rapporto con Aiden, per la protagonista, è un sentiero che porta verso l'imprevedibile e l'ignoto, un passato dal retrogusto dolce amaro, che la indirizzerà in strade misteriose e sconosciute. Ciò che li lega è una connessione speciale che nemmeno il tempo e la distanza sono in grado di spezzare.

Ovviamente, non sono meno importanti i protagonisti maschili che svolgono un ruolo decisivo nella storia:Aiden e Nathan.
Nathan è l'uomo perfetto: intelligente, percettivo, razionale e allo stesso tempo tenero e premuroso. È quel tipo di uomo che programma il suo futuro nei minimi dettagli e non si lascia mai cogliere impreparato dagli imprevisti, un vero e proprio uomo d'affari in altre parole.
Aiden, invece, fin dalla sua prima apparizione, si dimostra una persona semplice, a cui piacciono i lavori manuali, stoica ma non per questo gentile, di buon cuore, romantico e soprattutto poetico, insomma, un uomo di altri tempi che ti cattura con la sua semplicità, la sua timidezza e la sua sensibilità disarmante. Le sue parole sono capaci di far breccia nel cuore del lettore così come la sua storia tormentata.

Nel complesso, la lettura è stata molto piacevole e interessante. Consigliata sicuramente a un pubblico di inguaribili romantiche che credono nel vero amore.

PUNTO DI VISTA: prima persona, alternato
SENSUALITÀ: molto soft, qualche bacio
CARATTERISTICHE: contemporary romance, young adult, true love, romantico
STILE NARRATIVO: scorrevole
TIPO DI FINALE: autoconclusivo
VOTO: 4 stelle
Profile Image for labibliotecadiliz.
7 reviews1 follower
January 28, 2023
RECENSIONE di “LA MIA ANIMA DA CUSTODIRE” di Carmen Weiz
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Si tratta del primo libro della serie “Swiss Angels”, è un contemporary romance/new adult di 396 pagine con POV alternato.
Pur facendo parte di una serie, è un romanzo autoconclusivo.

TRAMA:
L'emozione più intima che due persone possono condividere non è né l'amore
né il desiderio, bensì il dolore.
Si dice che nulla possa guarire i tormenti del passato meglio del tempo...

Louise Blumen ha una vita perfetta: un padre che la ama, degli amici che le vogliono bene, il lavoro che ha sempre desiderato fare e a cui si dedica con passione e, soprattutto, ha un ragazzo che la stima e la rispetta.
Quello che Louise non sa, però, è che sta per incontrare qualcuno che ha fatto parte del suo passato. La persona che, dopo una scommessa fatta in una notte d'inverno, ha sconvolto completamente la sua vita.
È accaduto tanti anni fa... ma, oggi, Aiden porterà a galla i ricordi del ragazzo abbandonato a se stesso. Il ragazzo che conobbe un giorno... il suo primo grande amore.
Quando le strade di questi due ormai sconosciuti si intersecheranno nuovamente, il loro incontro casuale metterà in moto una serie di eventi che trascendono un decennio, mettendo in discussione i meccanismi del destino.
Carmen Weiz torna in libreria con una nuova serie, la “Swiss Angels” e la inaugura raccontandoci una struggente storia d’amore. Due ragazzi a cui il destino ha fatto perdere le traccia per poi farli incontrare nuovamente.
Un romanzo contemporaneo ricco di emozioni, che ci ricorda che l'amore, a volte, viene forgiato dalle crisi che minacciano di mandare i nostri cuori in frantumi.
Quale strada sceglierà Louise per il suo futuro? Una vita accanto all'uomo dei suoi sogni o un viaggio nel passato che aprirà un’altra volta le porte a un amore mai completamente dimenticato?
Tutto quello che sa è che qualsiasi direzione sceglierà di intraprendere, nulla sarà come prima...
Perché non sappiamo mai cosa può accadere quando si viene travolti e sommersi da questo sentimento struggente e indomabile chiamato amore.

COSA NE PENSO:
Trovo che sia un libro stupendo, che merita molta più visibilità.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, pur restando molto realistici.
Mi sembrava di conoscerli da una vita, come fossero dei vecchi amici.
L’autrice fa immergere il lettore all’interno dei paesaggi svizzeri in modo magistrale, tanto che mi sembrava di conoscere benissimo la Svizzera nonostante non ci fossi mai stata.
La scrittura di Carmen è meravigliosa, coinvolgente ma piena di dettagli che però non annoiano mai e che non appesantiscono la lettura.
Una delle cose che più mi è piaciuta è stata l’inserimento di dettagli di altre culture, tra cui gli Amish.

Questa autrice è stata una piacevole scoperta.
È un libro che consiglio assolutamente, una delle migliori letture finora!

@labibliotecadiliz
Profile Image for Simoloverosa.
332 reviews19 followers
August 11, 2022
Si dice che il tempo sbiadisca i contorni alla memoria eppure Louise ricorda perfettamente ogni istante trascorso e ogni singolo frammento di quel ragazzo solitario e abbandonato a se stesso che da adolescente ha amato con tutto il suo giovane cuore impaurito e inesperto. Ne ricorda la spigolosità dei tratti, la bontà dell' animo, la gentilezza dei modi, la dolcezza del profumo emanato di spezie e biscotti, sfumature sottili e indelebili che le sono rimaste Incollate dentro come il verde dei suoi occhi sfuggenti e malinconici che le hanno scavato l' anima.
L' intenso tocco delle parole si infrange nel cuore in un flusso di emozioni devastanti perché la storia di Aiden e Louise è delineata da uno spessore e una profondità che travolge e fa male. Una storia tormentata e straziante in cui il destino unisce e divide ma i sentimenti puri, veri, sinceri attraversano intatti la barriera del tempo, l' ostacolo delle circostanze, il baratro delle scelte sofferte e difficili che loro malgrado li hanno tenuti distanti per molti anni.
Attraverso un lungo flashback, dove la vastità delle sensazioni provate incatena alle pagine e commuove, viviamo i momenti salienti e drammatici in cui le vite dei due giovani si sono intrecciate amalgamandosi per sempre in un legame forte e inscindibile. Ma la vita li divide subito e sembra prendersi gioco del loro amore perché nel momento che tutto può riprendere con la maturità degli anni, le diverse esperienze vissute e la gioia di essersi ritrovati il destino li pone ancora davanti ad un bivio che porterà Louise alla logica scelta di allontanarsi con l' uomo che ama e riempie i suoi giorni da quando Aiden sembrava perso per sempre. Ci sono libri che hanno la straordinaria capacità di lasciarmi senza parole, la mente avvolta in un groviglio di pensieri e il cuore completamente liquefatto dalla vulcanica intensità delle sensazioni provate. La mia anima da custodire è un terremoto emotivo che mi ha scosso in profondità. Un libro magnifico, una storia potente, una penna sensibile e delicata che ti accarezza l' anima con la sua prosa fluida e melodiosa. Le parole ti scivolano dentro cristallizzandosi in atomi di emozioni che vibrano in attimi carichi di brividi. Non ci sono parole giuste per descrivere quanto abbia amato la notevole struttura dei due protagonisti che mi hanno coinvolta e stravolta di lacrime con il loro infinito grande amore, un esperienza di lettura che vi consiglio assolutamente di vivere. Straordinari i personaggi secondari, grazie alla sua penna vivida la Weiz riesce a creare in loro consistenza, solidità e rotondità al pari dei protagonisti principali tra cui spicca Nathan straordinario, comprensivo e generoso che merita il suo lieto fine nella storia a lui dedicata che non vedo l' ora di leggere 😍
Profile Image for MaryRomance_book.
303 reviews34 followers
December 2, 2021
Louise per la prima volta sta per incontrare i genitori del suo meraviglioso ragazzo, Nathan, che ama, e la ama, immensamente. Ma proprio li, prima di entrare nella casa della famiglia di lui, un incontro dal suo passato le sconvolgerà totalmente la vita.

Louise era un’adolescente quando ha conosciuto Aiden per la prima volta. Lei viveva la sua perfetta vita nella sua perfetta casa. Lui viveva abusivamente nella casa accanto abbandonata.
Vorrei raccontarvi di più sulla storia di come si sono conosciuti i due ragazzi, di come nel poco tempo che sono stati insieme sono diventati la persona più importante l’una per l’altra, o come la vita si è messa in mezzo e si sono dovuti separare in malo modo e perdersi di vista per dieci lunghi anni.
Vorrei raccontarvi tante cose ma rischierei di svelarvi troppo su questa storia.

Il libro è diviso in due parti, il passato dove riusciamo a capire come i due si sono conosciuti e il presente, il loro incontro dopo dieci anni senza vedersi e senza sapere nulla l’uno dell’altra.

E’ stata un’ottima scelta quella dell’autrice di dividere il romanzo tra passato e presente, in questo modo si riesce a comprendere appieno i sentimenti e i dubbi di Louise quando rivede Aiden dopo tutto quel tempo.

Aiden e Louise sono stati il primo amore l’uno per l’altra che non sono mai riusciti ad esplorare e ,ancora adesso, dopo tutti questi anni, i due provano dei forti sentimenti, ma le cose sono molto complicate ora, specialmente per Louise che deve combattere con i sentimenti che prova per Aiden e quelli per il dolce Nathan di cui è follemente innamorata.

LA MIA ANIMA DA CUSTODIRE è un dolcissimo romanzo sulle seconde possibilità, di amore e di anime gemelle. E’ una storia che scorre velocemente anche se, a mio parere, avrei preferito dei capitoli un po’ meno descrittivi ma con più dialoghi. Non è un romanzo con grandi colpi di scena o di suspance, ma è una storia reale e che fa battere forte il cuore!
Profile Image for Silvia Letture caldi abbracci.
200 reviews1 follower
May 27, 2021
Lou è una ragazza giovane e dolce, piena di desideri e alle prese con un fidanzato perfetto. Forse.
é bello, di successo, empatico, elegante. Sa amarla, adora le sue insicurezze.
Cosa volere di più? Nulla. Lou è solo desiderosa di conoscere i genitori di lui e avere al dito l'anello di fidanzamento.
Il destino arriva però puntuale ... un odore di biscotti... un delizioso odore di biscotti, quei biscotti. Come mai la madre del suo fidanzato li sa cucinare?
Possibile che un odore sconvolga una vita?
Sì, se l'odore è legato a doppio filo col proprio cuore.
Se l'odore è quello del primo amore, se è l'unico che sa far battere il cuore.
Un odore che riporta a galla un breve periodo ma il più bello del suo passato. E quando l'odore avrà il volto di Aiden... si capirà cosa sia la perfezione.
Un romanzo con dei personaggi particolari, delicati ma non fragili, coi loro difetti ma capaci di rendere la vita un posto migliore in cui vivere perché piena d'amore. Un amore perfetto perché speciale, pieno di difetti e prove della vita, alti e bassi.
Un romanzo che aiuta a capire perché spesso la Perfezione non renda felici e sprona a cercare la propria perfezione con tutta la sua normalità come nelle montagne russe.
"L'amore non fallisce mai...."
Profile Image for Valentina Murruni.
241 reviews5 followers
June 1, 2021
Blog La piccola libreria nel bosco

Cari lettori, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Carmen Weiz: "La mia anima da custodire" edito Quest edizioni, e primo volume della serie Swiss Angels.

Già avevo letto qualche altro romanzo di questa autrice, perciò sapevo già cosa aspettarmi dal suo stile, dettagliato e scorrevole, ma non ero per nulla pronta alle infinite sensazioni che pagina dopo pagina ha lasciato dentro di me questa incredibile e meravigliosa storia. Durante la lettura mi sono fermata varie volte per metabolizzare i sentimenti che mi suscitava; sorpresa, paura, tenerezza, amore e dolore  arrivavano dritti al cuore.

Il rapporto tra i protagonisti, Louise e Aiden, è spontaneo, naturale; un qualcosa che li scuote e li fa rinascere. Non voglio dirvi quando e come si incontrano, perché lascio a voi il piacere di questa scoperta, ma vi dico che quando le loro strade si intrecciano di nuovo, il loro mondo perfetto va in frantumi. 

Louise ha un ragazzo, Nathan, perfetto e premuroso, ma nonostante tutto è come se una parte di lei non fosse completa. Rispecchiarsi di nuovo negli occhi limpidi di Aiden la sconvolge. 

Aiden non ha mai dimenticato quella ragazza che lo ha salvato in vari modi, il suo cuore sa quello che vuole, e sa che L'amore non fallisce mai.

Due anime divise, spezzate e frantumate. Raccogliere i cocci non è facile, ma in fondo è proprio questo quello che fa l'amore. 

Ho adorato ogni singola pagina; così come ho adorato il rapporto tra i protagonisti, quello tra Louise e suo padre, e quello tra Louise e la sua amica Nina. Un altro personaggio che mi ha suscitato tanta curiosità è Nathan, e non vedo l'ora di poter leggere qualcosa di suo. 

Una tematica che è presente nel romanzo è quella delle comunità religiose, come ad esempio gli Amish. Aiden proviene proprio da una di queste comunità, ed è stato interessante scoprire qualche dettaglio sulla loro cultura. 

Se anche voi amate i romanzi contemporanei, storie d'amore per nulla scontate o facili, allora non potete perdervi assolutamente "La mia anima da custodire". 

Buona lettura! 
Profile Image for Valentina _ Love4Romances.
15 reviews5 followers
November 8, 2021
Una storia d'amore romantica e struggente.
I capitoli passati ci mostrano un sentimento giovane, tenero, come solo un primo amore sa essere.
Ci si ritrova catapultati all'interno di una bolla creata da Louise, dove riusciamo a percepire chiaramente le sue emozioni, le sue aspettative e i suoi desideri. Quelli di una ragazzina che sogna il suo "per sempre".
Purtroppo la vita non è mai scontata e lo proverà sulla sua pelle Louise, quando tutto le crollerà addosso.
Aiden, che dire, è un ragazzo d'altri tempi! In lui si percepisce sempre un velo di maliconia e tristezza, che fa stringere il cuore quando lo si conosce da ragazzino. E manterrà anche da adulto queste caratteristiche, diventando un uomo dall'animo gentile e generoso.



Una lettura intensa, ricca di emozioni, dove l'amore dimostra di essere in grado di superare ogni difficoltà!

Profile Image for Michela Ippolito.
256 reviews5 followers
July 15, 2022
La mia anima da custodire
Storie swiss Angels #1
Genere: Young Adult
Una storia d’amore travolgente.
Libro scritto decisamente molto bene, arricchito con dialoghi, ma soprattutto con i pensieri dei personaggi che ti aiutano ad entrare nella loro mente, nel loro vissuto e nel loro immenso cuore.
Descrizione dei dettagli: fantastica!
Ogni persona presentata nel libro ti entrerà nel cuore.
Storia davvero struggente.
Il libro affronta diverse tematiche: l’amicizia, la famiglia, i ricordi e l’amore. Non una storia d’amore qualunque, ma la storia d’amore con la A maiuscola; quella che ti travolge, che ti lascia senza fiato, che ti porta con se e ti fa sognare.
È il primo libro che leggo di Carmen Weiz e sono rimasta piacevolmente colpita, quindi non mancherà occasione per leggerne altri!
Consigliatissimo!
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Leggi Mangia Viaggia.
941 reviews21 followers
December 14, 2021
RECENSIONE COMPLETA: https://leggimangiaviaggia.blogspot.c...
VALUTAZIONE: 4 Piume su 5

Recensione Del Blog Leggi Mangia Viaggia a Cura Di Angel
Oggi la nostra Angel ci parla del romanzo "La Mia Anima Da Custodire" scritto da Carmen Weiz dell' Edizioni Quest.
Questa è la storia toccante tra Aiden, un ragazzo con un passato alle spalle che gli ha segnato la vita, e Louise, una ragazza come tante che ama suo padre e va a scuola, ma quando incontra Aiden, le viene naturale prendersi cura di lui e della sua anima pura.

Clicca per leggere la Recensione Completa
Buona Lettura Angel
Profile Image for carmen book.
90 reviews5 followers
April 28, 2023
Romanzo contemporaneo.
Lettura scorrevolissima e piacevole. C’è il doppio pov anche se predomina il pov femminile.
Come sempre io amo i libri e la scrittura di Carmen ogni volta che leggo qualcosa di suo mi perdo e mi immedesimo nella storia e non riesco a staccarmi dalla lettura.😍
Storia bellissima, Louise e Aiden li ho amati tantissimo soprattutto lui😍 Mi hanno ricordato molto Lily e Atlas, infatti Aiden è simile a lui. Nathan invece mi aspettavo il solito “stronzo e presuntuoso” invece è davvero molto carino e anche lui mi è piaciuto tanto❤️
E che dire approvatissimo!!😍 Consiglio vivamente questa lettura semplice ma piena di emozioni❤️
grazie sempre a Carmen per la possibilità di leggere i suoi capolavori🫶🏻
recensione di lalibreriadi.carmen⭐️
127 reviews5 followers
December 22, 2021
"𝐏𝐨𝐭𝐞𝐯𝐚𝐦𝐨 𝐠𝐢𝐫𝐚𝐫𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨, 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐯𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐜𝐢 𝐢𝐧 𝐛𝐫𝐞𝐯𝐢 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐚 𝐥'𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞,  𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐢ù 𝐝𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞."
I protagonisti della storia sono Louise e Aiden.
Louise : una ragazza intelligente, bella, simpatica e sicura di sé  e con un gran cuore che diventerà una giovane veterinaria che amerà il suo lavoro.
Aiden: ragazzo in fuga, un passato di cui non gli piace parlare, con uno sguardo cupo, ma diventerà un giovane uomo bello e allegro.
I due ragazzi si incontrano in modo inaspettato, Louise a causa di una scommessa dovrà entrare in una villa abbandonata dove incrocerà per la prima volta lo sguardo di Aiden, i due diventeranno inseparabili come attratti da una forza magnetica che li vuole sempre vicini, ognuno possiede la chiave del cuore dell'altro ma saranno costretti a dividersi.
Cosa succederà se si rincontrassero? Ma se lei fosse andata avanti ormai?
Un romanzo ben scritto e scorrevole che ti tiene incollata alle pagine dall'inizio alla fine, una storia che ha la capacità di entrarti dentro, dialoghi e descrizioni ben caratterizzati, ho amato I due protagonisti sia da giovani ragazzi che da giovani adulti, una storia romantica, struggente e coinvolgente.
Quando l'amore riesce ad insinuarsi dentro di te nonostante la distanza, la separazione si é collegati da un filo invisibile, l'amore ormai perduto ritornerà a te più forte e travolge di prima.
Ancora una volta l'autrice ha lasciato il segno dentro di me attraverso la sua scrittura.
"𝐌𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐬𝐞𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐢𝐩𝐨𝐭𝐮𝐭𝐨𝐝𝐚𝐫𝐠𝐥𝐢 𝐜𝐢ò 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨. 𝐀𝐯𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐭𝐨𝐫𝐭𝐨. 𝐋'𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨."
16 reviews
May 30, 2021
"Aiden aveva sempre avuto un modo travolgente di guardarmi. Era come se la sua anima potesse leggere la mia."

Louise Blumen è una giovane donna che si ritrova ad affrontare le scelte che la vita le pone davanti, come una relazione a distanza e la difficile scelta di lasciare i suoi affetti per trasferirsi in un paese a lei sconosciuto.

"Con Nathan era tutto nei dettagli: il modo in cui piegava leggermente la testa da una parte prima di approfondire il nostro contatto, come passava delicatamente le dita sul mio viso, come se fossi stata di porcellana, il suo respiro soave che si fondeva con il mio, la morbidezza dei suoi capelli. (...)
In una giornata diversa, in un altro momento, avrei potuto raccontargli tutte le cose che mi erano successe nelle stradine che avevamo appena percorso: appena uscita di casa avrei potuto fargli vedere il luogo dove papà mi insegnò ad andare in bicicletta senza le rotelle. Un po’ più avanti, quando era passato sopra il vecchio ponticello in legno, avrei potuto dirgli che era il luogo dove, da bambina, insieme a Nina e ad altre amiche facevamo i picnic, potevo fargli vedere le sponde del fiume su cui giocavamo. Avrei potuto raccontargli che nella villa disabitata della famiglia Lehmann, quella accanto alla mia, la stessa che lui diceva sempre scherzando che avrebbe acquistato, avevo conosciuto il mio primo amore, ma niente di tutto quello avrebbe avuto importanza per lui.(...)
Non avrebbe mai capito la mia sofferenza all’idea di allontanarmi da quei luoghi.(...)
Come avrei potuto far capire quelle cose a un uomo che viveva in un mondo dominato dalla logica, che trascorreva le sue giornate in compagnia di numeri e grafici che scorrevano per dodici ore di seguito in diversi schermi di computer, e che sorrideva quasi in estasi quando si trovava davanti a un intricato documento di Excel."

Una persona gentile e semplice che ha fatto dei suoi affetti una forza e del suo carattere la sua bellezza.
Eppure nonostante tutte le emozioni che le stravolgono l'anima, il suo cuore è legato ad eventi passati e non potrà mai battere con la stessa intensità.
Si può dimenticare avvenimenti capaci di cambiare la visione del mondo??
Cosa accadrebbe, se i ricordi passati tornassero a tormentare il presente??

"Sorrisi come una sciocca perché, nonostante la sua testa fosse bassa e non riuscivo ancora a udirlo, data la distanza tra di noi, ero sicura che stesse parlando con l’animale. C’era qualcosa di familiare nel modo in cui si muoveva, ma non riuscivo a dare un senso e a collegare tutti quei ricordi che mi bombardavano senza pietà. Erano lì, formicolavano sotto la pelle, esattamente come era successo con l’odore proveniente dalla cucina. Tutte quelle informazioni erano la chiave per un ricordo che non riuscivo a sbloccare. Rimasi ferma, incantata a osservarlo.(...)
Dicono che con il passare degli anni la nostra voce muti di pari passo a noi. Tuttavia ero sicura di una cosa, anzi l’unica in quel momento: la prima volta che avevo sentito quella voce ero soltanto una ragazzina, ma avevo avuto una specie di premonizione che mi aveva scosso fino all’anima, esattamente come i brividi che avevo sentito qualche attimo prima. Mi aveva parlato da lontano, e sapevo che, in qualche modo, quei ricordi mi avrebbero cambiato la vita per sempre.(...)
Il suo nome uscii come una preghiera tra le mie labbra. «Aiden…» e continuò a ripetersi nella mia testa, ma il rumore era niente rispetto ai battiti del mio cuore che stavano ormai per raggiungere un livello allarmante.(...)
Mi sentivo come se avessi ascoltato una canzone e la melodia fosse rimasta impressa da qualche parte nella mia anima, tuttavia per quanto mi sforzassi, non riuscivo a ricordare i versi. Rimaneva soltanto il ritmo costante come quello delle onde che si infrangono sulla battigia. Qualcosa dentro di me mi spronava a ricordare, perché ero sicura che quell’odore portasse con sé momenti indimenticabili, ma, allo stesso tempo, sentivo che quei ricordi avrebbero portato talmente tanto dolore da essere insopportabili e forse era proprio il motivo per cui il mio cervello si rifiutava tempestivamente di portarli a galla."

Aiden è un giovane uomo che dalla vita ha ricevuto tante sfide da superare e pochi gesti d'amore. Sopravvissuto ad un'infanzia difficile, è cresciuto prima del tempo e ha affrontato scelte dure che lo hanno segnato con cicatrici.

"Aveva gli occhi più bizzarri che avessi mai visto in vita mia. Erano di un colore verde chiaro piuttosto inconsueto, circondati da occhiaie, ma non fu soltanto quello a richiamare la mia attenzione. Era come se le sue iridi fossero infestate da ombre e avessero vissuto molto più tempo rispetto alla sua giovane età. I capelli erano spettinati e le spalle curve, come se il peso del mondo lo stesse per schiacciare. C’era talmente tanta angoscia e tristezza in lui, che ne rimasi scioccata."

Ma nel suo passato c'è stato un raggio di luce, forse il più bello di tutti. Un'anima frizzante, con una parlantina sfrenata che ha stracciato la timidezza di questo ragazzo e lo ha aiutato senza chiedere nulla in cambio.
E se i sentimenti di un dolce periodo tornassero prepotenti nella sua vita??
Riuscirà a riallacciare un rapporto spezzato all'improvviso??

"«Quando sono uscito dalla comunità, pensavo che sarei morto là fuori, nel buio della foresta, da solo, perseguitato dalle mie stesse paure.(...) Non avrei mai pensato che Dio potesse far soffrire qualcuno come ha fatto soffrire me. Mentre ero in ospedale, mi chiedevo in continuazione come mai Dio fosse capace di far vivere un’esperienza così brutta a qualcuno.(...)
A un tratto, però, quando pensavo che tutto fosse ormai perso, ti ho incontrata e ogni singolo giorno, dal nostro primo incontro, mi domando come si possa essere così belli, dentro e fuori intendo, se non esiste un Dio. Mi sono chiesto come qualcuno possa rendermi così incredibilmente felice se Lui non esiste. E ho capito... proprio ora... che Dio mi ha fatto vedere tanti aspetti negativi da non dare mai più per scontate le cose meravigliose della vita. Per questo volevo ringraziarti, Louise. Per tutto.»"

Una storia che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.

"Perché mi sembra di vivere una vita in cui non ho la possibilità di scegliere? O, peggio ancora, perché sento che qualsiasi strada sceglierò di percorrere, sarà una decisione che ferirà qualcuno a cui voglio immensamente bene? Perché?"

Quando Carmen ha scritto "La voce dell'innocenza", ha introdotto il personaggio di Aiden e si è poi chiesta come avrebbe reagito e interagito un ragazzo della sua età avente una situazione simile con il mondo esterno.
Se devo essere sincera, tale domanda me la sono posta anche io.

"Nessun bacio, nessun contatto, nessun abbraccio, potrà avvicinare due persone più di quanto lo siamo noi in questo momento."

Avere tra le mani un romanzo che parla di un passato condiviso, una relazione così dolce, timida, segreta e vera è un'emozione unica.
Non riuscivo a smettere di evidenziare frasi e sorridere.

"Sapevo che abitavano in una cascina, che erano persone semplici e per bene, perciò il fatto che mi sentissi come se avessi ingoiato una bomba a orologeria, che continuava incessantemente a ticchettare nel mio stomaco, mi sembrava una reazione alquanto esagerata. Il problema era che non sapevo come attenuare quella sensazione, perciò, senza scelta, lasciai che la bomba continuasse a dar voce alla mia agitazione facendo finta di non udirla."

Sono davvero orgogliosa di aver fatto parte del team per la correzione/revisione di questa meraviglia (e Carmen, se stai leggendo questo papiro, sappi che sono sempre più onorata di averti conosciuta).

"Come potrò dirgli come mi sento quando non sono con lui? Come potrò dirgli che, in certi momenti, mi fa sentire così felice da averne quasi paura? Come potrò dirgli che ogni volta in cui guarderò villa Lehmann sarà unicamente il suo ricordo che vedrò? Come potrò…"

Leggere questo romanzo vuol dire ridere, piangere, lottare, sognare, sperare e vivere al fianco dei personaggi.

"Infine, con la testa premuta sul volante, piansi, perché la mia vita era diventata improvvisamente molto più buia e complicata di quanto avrei mai potuto immaginare e desiderai poter tornare indietro, quando la mia più grande aspirazione era rendere felice quel ragazzo con gli occhi velati di dolore."

All'inizio ero dispiaciuta dei pochi capitoli scritti dal punto di vista di Aiden, ma dopo aver scambiato due parole con la scrittrice mi sento di dire che anche questa scelta è stata giusta e ponderata: Aiden è un ragazzo timido, di poche parole, un personaggio che preferisce i fatti e fa fatica ad aprirsi; creare tanti capitoli dal suo punto di vista, sarebbe stata una forzatura al suo carattere.

"Quella fu la prima notte in cui sognai un paio di occhi chiari, di un verde folgorante che, tuttavia, avevano iridi piene di un’aura angosciata e cupa."

La scrittura di Carmen è scorrevole, avvincente e il lettore senza accorgersene sarà attratto e catturato dal susseguirsi dei colpi di scena.
Ambientazioni accurate, personaggi studiati e tanta bellezza.

"Gli sorridevo soltanto, eravamo nuovamente all’interno della nostra sfera di cristallo, fatta di momenti magici e indimenticabili, due cuori che battevano vicini come se fossero all’unisono.(...)
Inspirai emozionata e accolsi il suo profumo quando i nostri corpi si avvicinarono: un odore unico, come quello della terra calda dopo la pioggia estiva... delizioso, mi faceva sentire a casa. Iniziammo lentamente a volteggiare. I nostri piedi non lasciarono mai il pavimento, ma potevo giurare, in quel momento mi parve di volare. Ripensai alle parole che mi aveva detto una sera sotto il portico di villa Lehmann. “Muoviti come danzano i fiori al vento, Louise... Sii libera. Non lasciarti rinchiudere”. (...)
Lui esitò, ma fu solo per un momento, e finalmente mi baciò. In quell’istante dimenticai tutto: i milioni di motivi per cui non avrei dovuto farlo, le mie paure, il nostro futuro incerto. Ci baciammo e respirai il profumo della sua pelle, sentii i suoi capelli morbidi sotto i miei polpastrelli, e quando si lasciò andare, ogni cosa svanì e restammo soltanto noi due, nella nostra sfera di cristallo in mezzo al salone, sotto i cherubini e mille stelle che scintillavano negli affreschi."

"La mia anima da custodire" di Carmen Weiz è uno di quei libri che tiene incollati alle pagine, che porta a sclerare e alla fine sconvolge.

"Ci fissammo e vidi la devastazione in quei bellissimi e intensi occhi verdi. Fu soltanto un secondo, ma quello sguardo sarebbe rimasto con me per l’eternità. Dovevo continuare a lottare. Per lui. Per me. Per noi. (...) fu come se il mio cuore stesse andando in mille pezzi. Doveva esserlo, perché il dolore nel mio petto fu come se un vetro lo stesse squarciando di netto. Tutta la disperazione e la rabbia riversarono fuori di me.
Per un attimo rimasi senza peso. Come se mi fossi messa in punta di piedi su un dirupo pronta a sospendermi in aria e a volare, ma invece scivolai e una brusca inclinazione mi fece precipitare nel vuoto, verso l'abisso.
Sbattei le palpebre furiosamente per due, forse tre volte, per pulire le lacrime e guardai quell’oggetto così prezioso rotto e abbandonato sul pavimento. Esattamente come il mio cuore. Il buio mi imprigionò tra le sue braccia e ogni cosa scomparve."

Un romance che rileggerei altre mille volte, provando emozioni sempre nuove.

"Lui era sempre stato quello giusto, forse lo capii quando lo incontrai la prima volta, proprio in quella casa e, in fondo al mio cuore, sapevo che da quella sera in poi non ci sarebbe mai stato nessun altro."

Due protagonisti, due diamanti, preziosi e forti, una sinfonia di sentimenti che strega il lettore.

"«Anche tu sei la mia persona preferita, Aiden. Di gran lunga la migliore tra tutte.»"

Un romanzo che consiglio di cuore a tutti coloro che vogliono affrontare una lettura che arricchisce i cuori.
Martina - Paper Purrr
Profile Image for Roberta 50milapagine.
37 reviews2 followers
January 7, 2022
"Carmen Weiz ci regala una storia che ci mostra le due facce della medaglia dell’adolescenza ed è affascinante come in entrambi i casi riesce a scardinare ogni convinzione avessimo mai avuto, rendendo tutto… di più. Non ci si affeziona ai personaggi, si vive insieme a loro, a fianco a loro e dentro le loro menti, fin quasi a sperare che sia una storia vera e che loro esistano davvero."

Recensione completa sul blog!
Profile Image for Meg.
1,372 reviews9 followers
May 28, 2021
recensione "a cura del blog Libri magnetici" by Meghan

E’ una storia lontana nel tempo, questa, che inizia quando Louise da ragazza viene sfidata dalle sue compagne di scuola ad entrare in una vecchia villa abbandonata, in cui dicono ci siano i fantasmi. E Louise, accettando la sfida, scopre che invece lì ci vive Aiden, un ragazzo fuggito da una comunità religiosa, che non ha nulla e vive come un senza tetto.
Nasce così un’amicizia speciale, che porta lui a fidarsi di lei, a raccontarle quella sua vita così diversa, e lei, a essere consapevole di se stessa: Louise, infatti, ha un padre che l’adora ma una madre dispotica e carrierista, e lei, che vuole solo diventare veterinaria, in Aiden ritrova se stessa.

«In quel momento capii che ogni cosa sarebbe cambiata per me. Venni travolta dalla consapevolezza che una piccola fessura dentro a uno scompartimento sigillato nel mio cuore si era appena aperta e aveva lasciato fuoriuscire una piccola scintilla, un solo sussurro di quelle parte della mia vita. In essa era racchiusa tutta l’allegra e il dolore che vissi in quelle settimane e compresi che si sarebbe trasformata in una nuvola di tempesta che avrebbe stravolto ogni singola parte del mio futuro.»

E così la storia si sviluppa per oltre un decennio, dove Louise ed Aiden, separati, vivranno vite e scelte diverse, amori, ma che non basteranno a impedire che il destino li faccia ritrovare l’uno di fronte all’altra.

«Aiden aveva sempre avuto un modo travolgente di guardarmi. Era come se la sua anima potesse leggere la mia.
………………
E aspettai…perché ero certo di una cosa indipendentemente dal mio volere, la mia anima l’avrebbe aspettata per sempre.»

E’ a questo punto che la storia ha una svolta imprevedibile e che rende il libro differente.
Louise ed Aiden capiscono che l’amore non è come vedo l’altro ma come “lo sento”, come lo tengo vicino anche se fisicamente separati.
La storia entra dunque nel terzo blocco temporale, ma in modo continuativo e scorrevole, con gli altri personaggi sempre presenti nel giusto equilibrio e senza tediare noi lettori.

«Alla fine non è questo l’amore? Non è ciò che conta di più nelle nostre vite? Non conta come si perdona, bensì come si dimentica.»

I POV sono alternati in prima persona, anche se maggiori quelli di Louise, e all’inizio di ogni capitolo ci sono piccole foto con frasi significative, che ne rispecchiano il passaggio rilevante.
Carmen Weiz torna da noi lettori con una nuova serie, bella, emozionante, con una struttura narrativa e passaggi temporali mai scontati e privi di errori, con quel suo tratto stilistico delicato e profondo al tempo stesso.

Cinque petali.
Profile Image for Blog Coccole tra i Libri .
1,452 reviews98 followers
June 4, 2021
L'emozione più intima che due persone possono condividere non è né l'amore né il desiderio, bensì il dolore.

Non appena ho letto la sinossi la frase postata sopra mi è entrata nel cuore. Sempre diamo per scontato che ciò che unisce due persone è l’amore o il desiderio, ma il dolore fa parte dell’unione di due persone, per cui molte volte è ciò che realmente unisce.

Però questo stesso dolore tante volte può anche dividere le persone.

I due protagonisti, di cui Carmen ci delizia in questa splendida e meravigliosa storia, sono Aiden e Louise, la loro è una storia che sconvolge, coinvolge e fa crescere e maturare.

Una storia che cattura l’attenzione del lettore portandolo in luoghi e situazioni in cui si vorrebbe fare di tutto per supportare, incoraggiare ed essere di conforto a questi giovani, soprattutto per Aiden. Ho adorato la figura di questo ragazzo, ho amato Louise per tutto ciò che si è adoperata a fare per trasmettergli fiducia, sicurezza, amore….eppure qualcosa cambia, qualcosa li farà allontanare, soffriranno tantissimo questi due giovani…..ma la vita, è sempre pronta a sconvolgere ciò che l’essere umano pianifica, ecco perché in pochi attimi tutto cambia, tutto viene riavvolto, basta una voce, un atteggiamento e ciò che credevi perso lo ritrovi, ma a discapito di cos’altro?

L’autrice col suo stile mi ha entusiasmato, mi sono lasciata incantare da ogni descrizione, ogni dettaglio ha dato il suo contributo a rendere questa storia bella, affascinante ed emozionante.

Una lettura che consiglio di non perdere.

Alla prossima

5 coccole

Saluinadia
Profile Image for irene___books.
14 reviews2 followers
April 24, 2024
«Tu, Louise Blumen, hai curato la mia anima.»

⭐️⭐️⭐️⭐️/5
🌶️/5
💧💧💧/5

Vorrei ringraziare di cuore l’autrice per avermi offerto l’opportunità di collaborare con lei.
Il libro presenta capitoli che si svolgono sia nel presente che nel passato: nel presente, Louise si trova ad affrontare una sorpresa quando il suo attuale ragazzo, Nathan, le presenta la sua famiglia.
Un’importante figura del suo passato, Aiden, riappare in modo inaspettato, rivelando di essere il “fratello” di Nathan.
La narrazione si sposta quindi al passato, raccontandoci di un amore breve ma intenso tra Aiden e Louise.
Mi sono affezionata profondamente a due personaggi: Aiden, con la sua storia affascinante, e Nathan, per la sua gentilezza e il suo modo appassionato di amare.
Attraverso la storia di Aiden e Louise, si parla di un amore altruistico e generoso, fatto di piccole attenzioni che mostrano la bontà del cuore di chi le offre.
Leggendo di queste due anime legate dal dolore, si capisce che il primo amore rimarrà sempre un ricordo vivido, ma non necessariamente l’unico importante nella vita di una persona.
Ringrazio Aiden e Louise per avermi coinvolto nella loro storia, e l’autrice per aver saputo trasmettere tanta emozione attraverso le pagine di questo libro.
Se cercate una storia d’amore originale e commovente, questo libro è perfetto per voi.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,234 reviews47 followers
July 8, 2022
.5
Ho cominciato questo romanzo ispirata dalla trama, ma non tanto dalla cover. La storia di Aiden e Louise è molto travagliata e ricca di salti temporali. Lo sapete che io devo entrare sin da subito in sintonia con i due protagonisti altrimenti per me è difficilissimo poi riuscire a comprendere il tutto. Qui mi sono ritrovata davanti a un romanzo che per quanto sia ben scritto non è proprio riuscito ad entrare in sintonia con me come lettrice.

Sin dalle prime pagine arrancavo, i protagonisti per quanto siano ben strutturati sulla storia stessa non sono riuscita ad entrare in empatia. Non ho capito le loro scelte, e sinceramente le lunghe descrizioni che ci sono mi hanno ulteriormente rallentato la lettura e non me l’hanno fatta apprezzare come volevo.
Se devo trovare una nota positiva per questo romanzo, è la scorrevolezza com cui è stato scritto, nonostante la lunghezza, e nonostante le lunghe descrizioni si legge molto velocemente per lo stile semplice e fluido che l’autrice ha adottato.
PER SCOPRIRE SE É NELLE VOSTRE CORDE PERò LEGGETELO.
Profile Image for Roberta Canu.
11 reviews
July 22, 2022
Prima di parlare del romanzo, ci terrei a fare una premessa dicendo che in quanto lettrice onnivora e "forte", mi capita davvero di leggere qualunque genere e di avere a che fare con autori più disparati, ma credo che raramente un libro riesca a entrare nell'anima di chi lo legge, semplicemente perché il rapporto tra lettore e scrittore è intimo e deve essere curato come una pianta, un fiore, o anche un'amicizia consolidata o un amore stupendo.



Ebbene, quando mi è stato proposto di leggere e recensire questo romanzo di Carmen Weiz, autrice di cui non avevo letto niente prima d'ora, a pelle avevo capito che si sarebbe trattato di un libro sensazionale, e infatti le mie aspettative non sono state deluse.



Ma perchè dico questo? Perchè il libro ha una potenza evocativa, riesce a entrare nell'anima e nel cuore in modo così profondo e intimo da lasciare il segno, da graffiare con dolcezza e armonia, scivolando come olio, essendo sempre più scorrevole a mano a mano che si prosegue la lettura e si capisce che il libro sarà indimenticabile.



Intanto inizio con il presentarvi i protagonisti che sono: Louise Blumen e Aiden Engel.

Louise è amica intima di Nina, una ragazza che conobbe la prima settimana di scuola, dopo che la stessa Nina aveva fatto lo sgambetto a Samuel, un bambino abbastanza provocatore e bullo, difendendo quindi Louise a spada tratta.

Louise e Nina rappresentano l'amicizia vera, il dono che tutti dovremmo ricevere e che tutti meritiamo. Insieme ne hanno passate parecchie e nel corso del romanzo, nonostante spesso Nina non venga inserita nei discorsi e nelle situazioni (ovviamente l'attenzione si focalizza su altro), nulla può scalfire sedici anni di legame indissolubile, anzi!

Per quanto riguarda invece i rapporti familiari, Louise non va d'accordo con sua madre ma ha un padre d'oro che la ascolta e che la protegge fin da quando era solo una bambina, proprio come dovrebbero fare tutti i padri del mondo.

Ha un fidanzato che la ama, Nathan, che però è talmente impegnato con il lavoro in ambito finanziario che non riesce quasi a essere presente per lei e i due sono talmente diversi da sembrare il giorno e la notte, lo Yin e lo Yang, due poli opposti.

Louise è convinta insomma che nonostante tutto, Nathan e lei siano fatti per stare insieme per sempre e che siano anime affini, ma sarà davvero così?



Il romanzo diventa talmente particolare dopo le scene iniziali che ho avuto l'impressione di essermi imbattuta in due storie parallele e questo mi è piaciuto moltissimo, perchè dà originalità all'opera che risulta sempre più intrigante e mai acerba.



Nathan e Louise stanno assieme da tre anni e quando lui le dirà che il posto che gli hanno offerto come "Financial operator wealth manager" a Singapore, poiché non ha trovato nessuna offerta migliore in Svizzera, luogo in cui vivono, li porterà lontani da lì ovviamente, lei si sentirà la terra mancare sotto i piedi. Come può rinunciare a suo padre? Come può rinunciare alla clinica veterinaria in cui lavora da quando si è laureata?

E come può rinunciare ai ricordi legati a villa Lehmann, posto in cui tempo prima, anni addietro, aveva conosciuto il suo primo amore?

Per lei è impossibile, ma allo stesso tempo ama Nathan, perciò è divisa tra due fuochi, costantemente.



Che cosa deciderà di fare Louise?



La parte centrale della storia, il bello del romanzo arriva quahndo il primo grande amore di Louise farà la sua comparsa dopo ben dieci anni, per un caso fortuito. Ecco perchè il destino riesce sempre a sorprenderci, perchè gioca le sue carte a suo piacimento e non permette a noi di fare la prima mossa.

Tanti sono gli amori che vanno e vengono, ma solo uno cambia la vita per sempre e l'autrice è un pò come se volesse forse ribaltare la situazione, come se volesse infondere nel lettore quella sicurezzza circa gli amori adolescenziali che generalmente finiscono e non ritornano, e invece in questo caso non solo ritornano ma sembrano non dover finire mai.

Quando Louise e Aiden erano molto giovani, all'incirca diciassette anni, si conobbero e instaurarono un rapporto di fiducia indiscusso e bellissimo, un'amicizia - amore sensazionale, rarissima e perfetta.

Tania in un certo senso fu l'artefice di tutto, poichè con la sua malvagità e insolenza, sfidò Louise e Nina ad entrare nella villa disabitata Lehmann, per il puro fascino e l'attrazione verso ciò che è proibito e pericoloso.

Louise farà una scoperta incredibile: all'interno della villa c'è un ragazzo di nome Aiden.

Da qui in poi ha diciamo inizio la vera storia... Si susseguiranno momenti di calma, si uniranno le loro strade per poi dividersi come succede spesso nelle storie più intense e travagliate, come se il loro fosse un amore impossibile.... ma destinato a non crollare mai definitivamente.

Aiden è bello, ha gli occhi verdi, è dolcissimo, è scappato da una comunità e sembra proteggersi dal mondo esterno in tutti i modi, come un cucciolo indifeso. Louise sente di amarlo e nonostante la giovane età non riesce a stargli lontana, fa di tutto per lui e lui fa altrettanto per lei.



Che cosa succederà tra loro due?



Un romanzo che toglie il fiato, una storia appassionante che vi farà davvero innamorare e conoscere le profondità dell'animo umano con tutte le sue sfumature più belle.

In questo bellissimo contemporary romance, i temi che l'autrice mette in risalto sono sì l'amore ma anche l'esperienza della condivisione delle proprie fragilità, la resilienza, la forza d'animo, la bellezza di un amore che perdura nel tempo e non conosce confini di tempo e spazio e anche la religione, infatti la figura degli angeli è spesso presente, sia in una statua, sia nel cognome di Aiden che negli affreschi che Louise guarda spesso con estrema attenzione.

Una storia molto espressiva, un delicato romanzo che assomiglia a un quadro dipinto da un pittore dalla tecnica insuperabile.

La penna di Carmen Weiz è stupenda e pregiatissima, davvero incantevole.

Gli amori più belli, forse, sono proprio quelli su cui nessuno scommetterebbe mai, no?
Profile Image for Persefralerighe.
37 reviews
May 28, 2021
Questo libro è veramente molto intenso. La prima cosa che mi sento di dire è che la scrittrice, Carmen Weiz, ha una grande capacità di scavare nell'animo umano, di riuscire a individuare tutti i sentimenti più nascosti e farli provare anche al lettore, attraverso il personaggio.
Ma partiamo dall'inizio. “La mia anima da custodire” narra la storia di Louise, fidanzata con Nathan, un ragazzo di cui è follemente innamorata. La storia inizia nel giorno in cui Louise deve conoscere la famiglia di Nathan, ma quando va a questo appuntamento con la famiglia si trova davanti una persona che non avrebbe mai immaginato di incontrare: Aiden.
Aiden è un nome che ha fatto parte dell'adolescenza di Louise e da qui ha inizio un flashback, in cui ci viene spiegato come Louise e Aiden si sono conosciuti e gli avvenimenti che li hanno visti coinvolti.
Il ritrovarsi tra Louise e Aiden è abbastanza intenso dal punto di vista emozionale proprio perché hanno vissuto una cosa talmente grande, talmente bella e importante in adolescenza che è un qualcosa che non si può dimenticare.
Louise è un’adolescente intraprendente, con ottimi voti a scuola e con un ottimo rapporto con il padre. Lo stesso non si può dire per il rapporto con la madre, che tende a soffocare Louise, a decidere per lei e non riesce a capire i suoi reali desideri, i suoi progetti, perché la figlia deve frequentare quel determinato college e basta.
Il padre, invece, ha tutt'altro carattere: con la figlia ha un rapporto molto più confidenziale; cerca in qualche modo di limitare la moglie, che però è un’accentratrice e ha la tendenza a soffocare gli altri.
Louise cresce all'interno di questa famiglia, in cui non si sente libera di essere sé stessa, libera di raggiungere la sua felicità, per questo è molto diffidente nelle relazioni.
Aiden è un ragazzo che vive all'interno di una comunità religiosa, tipo gli Amish, una comunità abbastanza chiusa, con regole specifiche. Sta vivendo il suo anno sabatico lontano dalla comunità in modo tale poi da decidere se ritornare o uscire definitivamente dalla comunità stessa. Ma questa è una mezza verità, e lo scoprirete nel corso del libro.
Aiden and Louise adolescenti capiranno di non poter fare più a meno l'uno dell'altra, un sentimento, questo, che nasce piano piano.
Infatti, in Louise prima nasce il desiderio di aiutare questo ragazzo che non ha fissa dimora e poi, il sentimento si evolve, muta, si intensifica: non può più fare a meno di Aiden, questo ragazzo dolce e più maturo della sua età.
Quando Aiden e Louise si incontrano dopo 10 anni, questo incontro è per loro come una doccia fredda, tutto il passato riaffiora; tutto quello che hanno provato 10 anni prima non è dimenticato, niente sembra scomparso.
Cercheranno in tutti i modi di mantenere le distanze, finché Louise non sarà costretta a prendere una decisione: stare con Nathan oppure far riemergere i sentimenti che provava da adolescente?
Nel corso del libro ritroviamo tantissimi spunti di riflessione, soprattutto sull’amore, seguire i propri sogni fino in fondo e trovare la felicità.
Carmen Weiz ha una grandissima capacità di entrare nell'animo umano, di individuare anche i sentimenti più reconditi, più inconsci di una persona, quelle sfumature dell’anima e renderli vivi.
Qualche capitolo del libro presenta il punto di vista di Aiden, ma la maggior parte del libro presenta il punto di vista di Louise, e la scrittrice è riuscita quindi a farmi così tanto immedesimare nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni che è come se li provassi io sulla mia pelle, riuscissi a sentire il suo dolore, il suo amore, i suoi dubbi, la sua solitudine. Questo, secondo me, da maggiore possibilità al lettore di immedesimarsi ancora di più ed empatizzare con il personaggio, in questo caso Louise.
La parola che meglio identifica questo libro AMORE VERO. Ormai è facile parlare di amore, ma effettivamente “che cos'è questo amore?”
Io l'ho ritrovato, nella sua purezza e nella sua semplicità, nella storia di Aiden e Louise, che incarna veramente qual è il senso puro e vero dell'amore.
Perché l'amore, quello vero, ti rende migliore, può trasformarti.
Per Aiden e Louise, quell'incontro da adolescenti sarà così importante che andrà a influenzare tutta la loro vita e quello che saranno da adulti.
Molte delle scelte fatte da Louise saranno influenzate dall'incontro con Aiden e il suo continuo sprone a seguire i propri sogni.
Anche Aiden cambierà totalmente la propria vita e prenderà delle decisioni solo ed esclusivamente grazie a quell’incontro.
Allora è vero che l'amore può cambiare le persone, può trasformarle.
Un amore che ha aspettato dieci anni per sbocciare definitivamente: questo mi fa pensare che possiamo prendere strade diverse e possiamo avere tutte le esperienze del mondo ma ci sarà sempre quella persona importante per noi che sarà l'unica che ci farà sentire speciali.
Questo mi ha fatto venire in mente la leggenda del filo rosso del destino, una leggenda giapponese.
Questa antica leggenda giapponese dice che ognuno di noi nasce con un filo rosso legato al mignolo della mano sinistra. Questo filo ci lega indissolubilmente alla persona cui siamo destinati, il grande amore, l’anima gemella. Le anime unite dal filo rosso sono destinate, prima o poi, ad incontrarsi. Potranno passare anni, decenni, ma prima o poi le circostanze ci condurranno a questa persona speciale: non si può sfuggire al destino. Il filo rosso non potrà essere tagliato o spezzato da nessuno: il legame che simboleggia è forte, indissolubile, e niente e nessuno potrà metterlo alla prova.
Vi auguro, quindi, di trovare la persona che è collegata a voi tramite questo filo rosso perché come Louise e Aiden riusciate a sentirvi liberi di essere voi stessi e sentirvi migliori anche attraverso gli occhi della persona che vi ama.
Profile Image for Sognare  Leggi e Sogna....
256 reviews17 followers
June 6, 2021
Ci sono anime che il destino fa incontrare, che bruciano intensamente come fuoco ardente, attimi rubati in un tempo indelebile, che tracciano un solco che mai si potrà scordare, ma a volte si spengono e scompaiono, lasciando solo una piccola coltre di fumo che alla prima folata di vento sarà come il dissolversi di un fantasma, dove il solo nero pecie della fuliggine ammanterà il loro ricordo.
Carmen ci trasporta in pagine che spezzano l’anima, di un passato opprimente che torna a esplodere come l’eruttare di un vulcano, sconvolgendo ed a tratti bruciando la realtà della vita di oggi.

La vita di Louise può sembrare perfetta, vive con suo padre che è il punto focale della sua intera esistenza; condivide ricordi e tratti importanti con colei che come migliore amica mai si sono separate, Nina, ma più di tutto ha un ragazzo stupendo, Nathan, un uomo il cui loro amore ha resistito alla distanza, un amore sconfinato, infinito, con la brama e la passione di rivedersi, amarsi profondamente e ora siamo al passo decisivo, quello che porterà a far parte della famiglia di lui, la presentazione ufficiale ai genitori. Tutto è perfetto, certo i dettagli del futuro insieme sono ben da strutturare, ma quale coppia all’apice di un passo così importante non incontra problemi… eppure è ciò che si nasconde in quello scrigno celato in fondo al cuore, che inaspettatamente si aprirà riportando con un solo sguardo ed il suo nome appena sussurrato la persona che più inaspettatamente poteva ricomparire… Aiden.

In queste pagine divise abilmente in più step la scrittrice ci porta a noi dieci anni di vita scanditi da eventi importanti ed assolutamente cardini per la vita dei nostri due protagonisti. Louise che da donna ritorna in un attimo a quel passato dove per sfida accettò di inoltrarsi in quella villa disabitata ormai da anni, diroccata, decadente… con degli spiriti? Ma mai si aspetterebbe in verità di trovarci qualcuno in carne e ossa e più spaventato della morte stessa. La nostra protagonista è una ragazza che appare, non acerba ma insicura, caratterizzata da una situazione famigliare assai a ruoli invertiti dove il padre è presente, ma la madre quella figura femminile che più serve proprio alla sua età risulta arcigna, snob, interessata solo a se stessa, a ciò che ritiene meglio, criticando e accusando, ricattando proprio chi è la sua famiglia e la figlia stessa. Lungo la storia si denota che per quanto mai vi sia stato un vero rapporto tra le due, essa abbia influenzato il suo pensiero sul mondo, portando a realizzare la realtà proprio quell’inverno della sua giovinezza, permane un po’ sempre la sua insicurezza dettata molto più dal suo grande cuore, dove mai vuole ferire qualcuno, a costo di sacrificare la sua stessa felicità.

Il romanzo ruota quasi interamente legato alla sua vita ed ai suoi pensieri, dove capitoli preziosi come diamanti grezzi ci riportano a lui Aiden, quel giovane ragazzo che fuggito dalla sua comunità si ritrova a cercare rifugio in quella villa abbandonata, solo, senza nulla e con il peso nel cuore di aver fallito, di essere un bugiardo, di aver abbandonato coloro a cui teneva. Spezza il cuore vederlo in tutta la sua vulnerabilità e paura, un ragazzo troppo giovane per la durezza che la vita lo pone a fronte a più mandate, ma in sé cela una purezza invidiabile, puro nell’animo, di nobili maniere, dettato dai lunghi silenzi dove cela i segreti dei suoi trascorsi. Seppure i capitoli dedicati a lui siano pochi, sa con parole semplici e pensieri profondi, scelte ardue farti leggere il suo animo tormentato e sconfinato.

Sono pagine che sanno farti venire il groppo in gola, dove gli occhi sono lo specchio dell’animo indelebile del cuore, sentimenti forti, corredati da gesti semplici, di impulso, dove entrambi riscopriranno se stessi, come si metteranno in dubbio costantemente, dove la loro giovane età e l’esperienza della vita li farà cresce repentinamente. Ma anche come siano anime affini, l’elettricità diventi palpabile tra loro dove il solo toccarsi scatena emozioni sempre più forti e totalizzanti, ma ahimè… la vita non è semplice e le scelte di altri potrebbero minare tutto ciò e questo riporta alla parte finale, fatta dell’oggi dettato da una scelta ardua da fare e le sue conseguenze.

Quando ho cominciato queste pagine, non mi aspettavo tutto ciò, il piangere lacrime amare, il batticuore costante, la rabbia per una vita non libera, ma al contempo divisa su cosa è giusto fare, mi sono talmente sentita la protagonista che ho sentito il suo dilaniarsi ed il tormento dell’animo come se fosse mio, passo passo, insicura e imprigionata in ciò che è giusto, dubbiosa su correre il rischio, osare, essere “egoista” la vogliamo vedere a suo modo. Ma come non capirla e rimetterla in discussione al contempo, tu lettore scindi talmente tanto che sei travolto dagli eventi senza via di scampo o di pensiero proprio, risucchiato da un vortice di emozioni contrastanti che a tratti ti soffocano come un cappio al collo, oppure ti fanno respirare e brillare gli occhi come la più bella alba colorata che esista.

Con queste pagine Carmen regala una gemma grezza, multi sfaccettata tutta da scoprire, amare, piangere, odiare, ridere, e poi avere il batticuore costante, perpetuo, in fibrillazione, sospeso nel tempo dove i battiti del cuore sono scanditi dal ticchettio di un orologio antico come l’amore stesso.
Profile Image for Vanitiromance.
540 reviews46 followers
August 11, 2021
Spesso i profumi evocano ricordi sepolti sotto cicatrici del cuore apparentemente sanate, sconvolgendo la vita che, con fatica, si prova a ricostruire dopo una battaglia con la sofferenza da cui si è usciti frantumati. È allora, in quel preciso istante in cui la memoria ritorna prepotente rievocando immagini e istanti precisi e mai dimenticati ma solo rimossi da un istinto di sopravvivenza mentale, che l’equilibrio, solo apparente, torna a vacillare e la stabilità conquistata si annulla come non fosse mai esistita.

Ed è da un semplice profumo di biscotti che la mente di Louise inizia a ripercorrere la storia struggente della sua adolescenza che ha chiuso nello scrigno dei ricordi più belli ma anche più atroci, di giorni trascorsi insieme ad Aiden, quel ragazzo a cui ha consegnato la propria anima.

“In quel momento capii che ogni cosa sarebbe cambiata per me. Venni travolta dalla consapevolezza che una piccola fessura dentro a uno scompartimento sigillato nel mio cuore si era appena aperta e aveva lasciato fuoriuscire una piccola scintilla, un solo sussurro di quella parte della mia vita”

Carmen Weiz apre questo romanzo con una dedica tutta speciale nei confronti del dolore: “a ogni anima che sta ancora cercando il proprio angelo custode”.

Le figure degli angeli rappresentano un’essenza importante di questa storia anche un po’ “mistica” in cui la prima raffigurazione di un angelo lo incarna proprio Louise, la protagonista, che attraverso le sue gesta e la sua generosità dona una ventata di umanità ad una trama già di per sé stupefacente che racconta il dolore tangibile ma pieno di silenzi, ombre e sogni che si trasformano in incubi, speranze e preghiere.

Una storia più intima cui si rifugia Aiden, il misterioso e tormentato personaggio maschile della storia, e il suo legame con la giovane donna che gli salverà l’esistenza. Un personaggio, che va scoperto attraverso la lettura e per cui le mie parole renderebbero una giustizia approssimata.

Tutti e due cresciuti in due piccoli paesi di pochi abitanti tra la Germania e la Svizzera e, nel caso di Aiden, con culture ristrette, forse bigotte, da cui non è riuscito a mescolare il proprio modello di vita, con altre culture.

Louise e Aiden, come due mondi che collidono creando piccole crepe attraverso cui riescono a varcare lo spiraglio della luce per riconoscersi, incrociano le loro esistenze così incerte, tentando di unirle e andando contro pregiudizi personali e comuni, per quello che sarà il momento che definirà le loro vite per sempre come in una premonizione.

“Piccole memorie di felicità che annegavano in un mare di tristezza e disperazione”

Louise in un modo tutto suo, legato sicuramente all’audacia tipica degli adolescenti, cerca di prendersi cura di questo ragazzo dalle sembianze di un gatto randagio non togliendogli mai la cosa più preziosa: la dignità. Sente una connessione speciale, un’affinità che la congiunge a lui, attraverso silenzi che urlano più di mille parole e occhiate furtive che nascondono pensieri ed emozioni sconosciute e mai provate, nascerà così un’amicizia che unirà inconsapevolmente le loro anime per sempre.

L’atmosfera che si crea durante la lettura è surreale, verrete circondati da un alone di mistero e sconcerto, spinto anche dalla descrizione particolarmente acuta e dettagliata dei luoghi cupi e suggestivi in mezzo al verde incontaminato in cui spicca un’architettura ottocentesca carismatica che accresce l’immaginazione.

“Ricordati sempre Louise, che nessun inverno dura per sempre. Ovunque andrò è con te che sarò. Il mio cuore e la mia anima sono tuoi, da custodire fino a quando non ci incontreremo nuovamente”

Il momento della separazione sarà atrocemente ingiusto, ma il giorno in cui il profumo dei biscotti di Aiden, riporterà a galla il sussurro dei ricordi che preannunciano il loro inconsapevole ricongiungimento, la vita stabile e ben proiettata verso nuovi obiettivi di Louise, torna a precipitare nel buio dell’angoscia, insieme alla consapevolezza di un sentimento d’amore unico e solido che potrà salvarla dalla follia della propria mente offuscata da mille dubbi e troppe insicurezze.

Il personaggio di Aiden così incerto all’inizio della storia, diventa certezza verso la fine, quando si concretizza la possibilità di un futuro con Louise per cui non ha mai segretamente perso le speranze. Anche se la trama è così ben studiata che per quasi tutta la lettura risulta difficile capire come si evolverà, l’importanza della fede emerge costante e radicata come una forza mistica trainante a cui Aiden si affida nei giorni in cui tutto sembra perduto nella disperazione.

Un romanzo di devastante splendore in cui Carmen Weiz attraverso le parole insegna il senso più profondo della vita e dell’amore ripercorrendo il disegno di due destini intrecciati e poi spezzati che si ricongiungono inaspettatamente oltre mille ostacoli. Racconta il dolore dandogli una consistenza quasi tangibile, palpabile. Durante la lettura lo stomaco si annoda e si contorce e poi prova sollievo e ancora gli occhi si bagnano e il cuore batte così forte che sembra voler uscire dal petto.
Continua su: https://www.vanitiromancebook.com/boo...
Profile Image for Mar&#x1f98b;.
45 reviews1 follower
October 26, 2024
Con “La mia anima da custodire”, Carmen Weiz ci guida in una narrazione molto emozionante e toccante: quella del primo amore e delle cicatrici che può lasciare.
Louise Blumen, la nostra protagonista, sembra avere una vita perfetta: è circondata dall’amore della famiglia, dall’amicizia di Nina e da un lavoro che la appassiona. Louise, infatti, ogni giorno è a stretto contatto con i suoi amici animali. Tuttavia, il suo equilibrio è destinato a infrangersi con il ritorno di
Aiden, il ragazzo che ha rappresentato il suo primo grande amore e che ora, improvvisamente, riappare nella sua vita stravolgendo tutte le sue certezze.
“La mia anima da custodire” è un romanzo che mostra come il passato possa influenzare il presente in modi che spesso ci sorprendono o che non immagineremmo mai.
I personaggi sono perfettamente delineati, complessi e profondi. Rappresentano due poli opposti che sono legati da un amore intenso ma soprattutto travagliato.
🩺 Louise: si presenta come una giovane ragazzina ingenua e dal cuore grande che, ben presto, diventerà una donna forte e determinata. La sua esperienza mostra come la vita solo apparentemente possa sembrare perfetta, ma invece nasconde ferite profonde e il percorso che sceglie di intraprendere è quello di una donna che riesce a trovare la propria strada, consapevole degli ostacoli che potrebbe incontrare.

🍪 Aiden: è un ragazzo con un carattere enigmatico e misterioso, nasconde ferite profonde che lo rendono tanto affascinante quanto vulnerabile. La sua appartenenza alla comunità religiosa degli Amish aggiunge un livello di profondità alla sua personalità. Aidan è intrappolato tra due mondi: da un lato, la rigida tradizione della sua comunità; dall'altro, il desiderio di esplorare la propria libertà e
identità individuale. Questo conflitto emerge in modo particolarmente significativo durante la Rumspringa, il periodo di transizione in cui i giovani Amish possono sperimentare la vita al di fuori della loro comunità.
La Rumspringa rappresenta un evento cruciale, diventa la metafora del momento in cui ognuno di noi è chiamato a decidere chi vuole essere. È anche il simbolo dell’inquietudine che nasce dall’incertezza: è giusto seguire ciò che ci è sempre stato imposto, più sicuro e familiare, o seguire la voce del proprio cuore, compiendo un salto nel vuoto?
L'incontro con Louise, per Aiden, durante questo periodo segna un punto di svolta, poiché la loro relazione lo costringe a mettere in discussione le sue convinzioni e a confrontarsi con sentimenti ed esperienze che fino a quel momento gli erano sconosciuti. Louise diventa così non solo un amore,
ma anche una fattore di cambiamento, una spinta verso la libertà tanto agognata.
Insieme, vivranno una relazione che si troverà sempre a un passo dal varcare il sottile confine tra
passione e tormento, ma è proprio attraverso le loro debolezze che trovano la forza di combattere
per il loro amore.

✍️La penna di Carmen è delicata ed estremamente sensibile, ma soprattutto è in grado di intrecciarele vite di Louise e Aiden in una narrazione che si snoda attraverso decenni e che sfida il destino, perché il vero amore fa dei giri immensi, ma torna sempre al punto di partenza.
La tensione emotiva domina buona parte della narrazione e cattura perfettamente il senso di incertezza e vulnerabilità che i protagonisti provano mentre tentano di comprendere cosa vogliono realmente.
Questo romanzo, però, non è solo il racconto di una storia d’amore, ma di un viaggio che esplora tematiche molto profonde come: l’identità, la solidarietà e la forza del testino.

La parte finale del libro vede proprio il lettore come protagonista, poiché ci si ritrova a chiedersi: sarà
il passato a guidare Louise verso una nuova direzione, o sceglierà di restare fedele al presente e all’uomo che le è accanto? La scelta non è semplice e, fino alla fine, Carmen ci tiene con il fiato sospeso, poiché ogni strada che Louise potrebbe intraprendere è intrisa di emozioni, dubbi e
desideri contrastanti.
L'amore è una forza potente e misteriosa, capace di sconvolgere le vite anche dopo anni di silenzio.
I tormenti del passato possono riaffiorare all’improvviso, costringendo a fare i conti con scelte e persone che sembravano ormai dimenticate.
L’insegnamento più grande che Carmen trasmette con questo romanzo è che l’amore è il vero motore della vita e che il destino può rimescolare le carte in qualsiasi momento, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo.
Displaying 1 - 30 of 178 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.