Jump to ratings and reviews
Rate this book

Sempre nasce un fiore

Rate this book
Sin dall’adolescenza, Agata e Nicole sono amiche inseparabili, quasi sorelle, anche se non potrebbero essere più diverse. Agata è riservata e schiva, con un passato segnato dall’abbandono; Nicole invece è estroversa e vulcanica, determinata a prendersi ciò che vuole. Alle soglie dei trent’anni, entrambe hanno realizzato i propri sogni: quello di Agata porta il nome Fili sospesi, ed è la bottega di filati e lane che ha aperto nella suggestiva piazza del Duomo di Atri; quello di Nicole si chiama Eva, ed è la sua figlia adorata.
Nell’incantevole borgo abruzzese incastonato tra il mare e le montagne, i giorni si susseguono luminosi uno dopo l’altro, fino a quando una mattina irrompe l’inaspettato: Agata cade, in negozio, e quella che pare una banale frattura al piede si rivela essere qualcosa di molto più serio.
Può la vita cambiare in un istante, prendendo una nuova direzione in seguito a quella che sembrava una semplice perdita di equilibrio? Per Agata è così. Inizia in questo modo la lotta con la malattia, che ruba il corpo, l’entusiasmo, i sogni, il futuro. Ruba anche l’amore: la relazione con Davide finisce nel peggiore dei modi, e per Agata sembra non esserci più felicità possibile. L’unico punto fermo è Nicole, che dopo anni di devozione alla famiglia sta facendo i conti con un matrimonio che forse si è spento. E poi c’è Eva, che con i suoi cinque anni porta luce e magia anche dove il buio è più fitto.
Mentre il tempo corre rapido, Agata si butta in relazioni di una notte, ma forse il destino ha in serbo per lei un’ultima occasione per sentire il proprio cuore battere insieme a un altro. Perché la vita ci sorprende, sempre, e ci travolge anche quando tutto sembra perduto.
Con tenerezza e partecipazione, Giorgia Lanzilli, qui alla sua seconda prova narrativa dopo il fortunato Leggimi tra vent’anni, ci consegna una commovente storia di tenacia e di un legame così saldo che diventa famiglia, quello capace – ogni volta che cadiamo e ci sgretoliamo in mille pezzi – di raccoglierci e farci tornare interi.

248 pages, Kindle Edition

Published April 13, 2021

2 people are currently reading
15 people want to read

About the author

Giorgia Lanzilli

6 books1 follower
Giorgia Lanzilli vive a Pescara con il marito e i due figli. È proprietaria e distributrice del marchio di abbigliamento Honestly. La sua pagina Facebook è seguita da più di 80.000 persone.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (40%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
5 (50%)
2 stars
1 (10%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Cinzia.
4 reviews
May 6, 2022
"SEMPRE NASCE UN FIORE"
Due donne, due amiche inseparabili sin dall'adolescenza, unite ancora di più dalle prove della vita. E la tenacia di un legame che diventa faro nei momenti più disperati e bui.
Si dice che gli opposti si attraggono ed è proprio ciò che è successo alle protagoniste del libro, Agata più riservata e schiva, Nicole invece è più estroversa e vulcanica, si conoscono da sempre e non si sono mai perse di vista. Dopo essere andate via dal piccolo borgo abruzzese fra il mare e le montagne vi fanno ritorno per mettere radici; Agata ha aperto una piccola bottega "Fili sospesi", bottega di lane e filati, mentre Nicole è diventata mamma.
La vita di entrambe scorre lungo i binari di una tranquilla serenità, fino a quando una banale frattura a un piede rivela ad Agata una grave malattia. Improvvisamente tutto sembra crollarle addosso, la sua relazione, i progetti che aveva, tranne la sua amicizia con Nicole, che è sempre stata un punto fermo. Proprio quando ogni cosa sembra spegnersi nell'indifferenza, ecco che arriva un'ultima occasione per tornare a sorridere e a essere felici.
Un romanzo autentico, un romanzo che racconta gli inciampi della vita, i sogni, e il vero valore degli affetti più veri.
741 reviews4 followers
January 12, 2022

Agata e Nicole sono amiche fin dall’adolescenza, nonostante caratterialmente siano molto diverse. Attorno ai trent’anni Nicole ha realizzato il sogno di diventare madre, mentre Agata ha aperto una bottega di filati ed è felicemente fidanzata. Una mattina Agata ha un malore e le suggeriscono di sottoporsi a esami medici approfonditi; la scoperta di una grave malattia le cambierà totalmente la vita mettendola a dura prova, ma potrà sempre contare sul sostegno dell’amica Nicole.
Questo romanzo non mi ha dato le emozioni che speravo. Nonostante abbia trovato, a volte, alcune affinità con la vita di Nicole, ho fatto davvero fatica a comprendere alcune decisioni prese dalle protagoniste e ho trovato troppi avvenimenti per così poche pagine, tanto da renderli tutti superficiali senza alcun approfondimento o introspezione psicologica dei personaggi principali.
Il finale, in sospeso per entrambe le protagoniste, mi ha lasciata delusa e insoddisfatta.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Gabriella.
128 reviews5 followers
June 8, 2022
La storia non è molto allegra purtroppo e chi cerca una lettura leggera magari non sarà soddisfatto, ma se invece si vuole leggere una storia piena di sentimenti ed emozioni, allora è la lettura giusta.
Purtroppo in questo periodo cercavo qualcosa di diverso, più spensierato, quindi per questo motivo non mi ha fatta impazzire, anche se ho sorriso svariate volte quando si citava Catania, città di cui la protagonista è originaria (e io pure!).
Mi è piaciuta particolarmente la parte finale, gli ultimi quattro o cinque capitoli perché rappresentano la svolta vera e propria dei personaggi.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.