Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mio fratello è un gigante

Rate this book
È la sera del ventitreesimo compleanno di Salvo. Luigi osserva il fratello mentre stringe tra le mani due palloncini argentati e si rende conto di non averlo mai visto tanto felice. È così che si chiude nella sua camera, le cuffie sulle orecchie, la testa piena di musica e pensieri. E inizia a scrivere. Una lunga lettera d'amore per il fratello. Perché Salvo è la persona che ha cambiato tutto. Fin dal giorno in cui è nato, quel bambino speciale, con un cromosoma in più, è diventato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, il suo maestro di vita. Il professore, così lo chiama Luigi.
Certo, le cose non sono sempre state l'infanzia passata tra un ospedale e l'altro, e poi il bullismo, i pregiudizi, le ingiustizie. Salvo e Luigi ne hanno passate tante, ma non si sono mai arresi.
La loro storia è un'avventura quella di due fratelli, cresciuti nella provincia siciliana, che si tengono per mano e lottano contro tutto e tutti a favore dell'inclusione. Un libro indimenticabile che è un inno alla vita, al coraggio e all'amore fraterno. Perché, se c'è una cosa che Salvo e Luigi hanno imparato, è che bisogna essere in due per fare un fratello.

129 pages, Kindle Edition

Published March 23, 2021

1 person is currently reading
17 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (38%)
4 stars
6 (33%)
3 stars
5 (27%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for ELIANA.
120 reviews4 followers
Read
June 24, 2021
Mio fratello è un gigante - Luigi Mastroianni pag. 213

"Duecento pagine di Amore" è ciò che ho pensato quando ho finito questo libro con gli occhi lucidi.
Un inno all'Amore fraterno, e a Salvo, ragazzo speciale che rende l'impossibile possibile e si fa voler bene da chiunque a forza di sorrisi ed abbracci.
Luigi racconta, come se stesse una scrivendo proprio a Salvo una lettera, i suoi ricordi d'infanzia ed adolescenziali, per finire con l'esperienza in tv con Maria de Filippi dove sono successe delle emozionanti esperienze per lui e Salvo.
Un percorso non semplice, Salvo ha la sindrome di Down, problemi uditivi non riscontrati per molto tempo, i genitori hanno dovuto fare dei grandi sforzi tra lunghi viaggi e visite ospedaliere, tanto da lasciare Luigi, bimbo piccolo di 3 anni, solo. Poi il bullismo subito da Luigi, la sua indole un po' ribelle con i genitori e primi lavori da dj, ma tutti non abbandonandosi mai... tutti raccontati senza rancore, ma solo con l'amore che lega i fratelli Mastroianni dal 15 giugno 1997.
Duecento pagine emozionanti, con aneddoti anche simpatici che mi hanno portato nel loro mondo e che mi hanno fatto capire quanto davvero a volte, nel mio essere normodotata, sono più disabile di moltre altre persone, perchè francamente spesso ho pensato che non sarei riuscita a vivere ed agire come la famiglia Mastroianni.
Profile Image for _rosy_booklover__.
176 reviews
November 25, 2025
Il libro narra la storia di un grande legame tra due fratelli.
Una lunga lettera d'amore che Luigi dedica al fratello Salvo: un bambino speciale con un cromosoma in più...

Un libro che affronta diverse tematiche come la disabilità, il bullismo e l'integrazione.

"Nessuno è diverso, siamo tutti uguali o speciali."

Un libro che ti fa sorridere, riflettere, e che ti apre gli occhi su un mondo a volte sconosciuto.

Un libro emozionante e coinvolgente.

Un libro che ti insegna ad amare ciò che è considerato diverso.

Un libro che ci fa riflettere sulla bellezza delle piccole cose.

Un libro che ci fa capire quanto ognuno di noi, quotidianamente, può fare tanto per rendere più serena la vita di una persona speciale.

"Fratello mio, mio fratello gigante. Questo è per te. È il futuro che ci attende INSIEME."

Un grande insegnamento di vita...

Libro straconsigliato a tutti!!!
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.