Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'aliante scomparso - Il libro delle anime 1

Rate this book
Raggiunta una certa età i bambini venivano portati dal loro padre a fare una passeggiata alla spianata del Contrario. Ma quando tornavano qualcosa in loro era cambiato. FINALISTA PREMIO ODISSEA 2016.

Un aliante giocattolo che sparisce in mezzo al cielo. Il richiamo di un rapace proveniente da un'altra dimensione. Pianti di bambini che si odono in fondo a una voragine dentro uno sgabuzzino. Cosa lega tutti questi fenomeni?
Solo la signora Lena lo sa. Lei vive nel retrobottega della sua ferramenta, e attraverso la tenda di perline spia la vita di Vallascosa. Conosce tutti i segreti del paese, molti dei quali riguardano Michele Valloni, un ragazzino in perenne rotta con il padre.
Sarà Michele ad affrontare la misteriosa maledizione della muta che incombe su tutti i bambini. Ma si tratterà solo del primo passo verso un'incredibile avventura che lo porterà, per fortuna non da solo, alla ricerca di una città meravigliosa.
Avvincente romanzo fantastico di formazione, dall'ambientazione tanto familiare quanto misteriosa, L'aliante scomparso è il primo volume del ciclo "Il libro delle anime".

204 pages, Kindle Edition

Published March 16, 2021

2 people want to read

About the author

Maurizio Cometto

28 books18 followers
Maurizio Cometto (Cuneo, 1971). Tra i suoi libri pubblicati, la raccolta "L’incrinarsi di una persistenza e altri racconti fantastici" (Il Foglio 2008), il romanzo per istantanee "Cambio di stagione" (Il Foglio 2011), la raccolta di racconti "Heptahedron" (Acheron Books, 2017), la raccolta di racconti "Magniverne" (Il Foglio, 2018). Ha pubblicato numerosi racconti in antologie, siti internet e riviste. Laureato in Ingegneria Meccanica, vive a Collegno.
Valerio Evangelisti ha scritto di lui: “Se mi chiedessero, a bruciapelo, qual è l’autore italiano di narrativa fantastica che preferisco, risponderei Maurizio Cometto.”
Sito internet: http://mauriziocometto.weebly.com/

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (100%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Ilaria.
Author 9 books56 followers
October 7, 2022
Sono felicissima oggi di parlarvi di un romanzo che mi ha lasciata a bocca aperta! Ed è solo il primo di una saga!
Si tratta di un romanzo fantasy, uno dei miei generi preferiti (lo saprete già se mi seguite da tanto), opera finalista al premio Odissea 2016: ci troviamo a Vallascosa, un paesino non meglio identificato in un tempo anche questo non identificato, ma possiamo paragonarlo circa a metà 1900, quindi niente tecnologia moderna.
Il nostro protagonista è Michele, un bambino vivace e sognatore, nonostante il padre torni a casa spesso ubriaco e lo tratti male.
Vallascosa potrebbe sembrare un paesino di montagna come ne esistono ancora oggi, tranquillo, dove non succede nulla di eclatante, e dove i cittadini conducono un’esistenza normale con poche pretese… se non che qualcosa di strano accade, ma di cui nessuno ne parla apertamente, anche perché non sanno spiegarlo.
Si tratta della muta: una sorta di passaggio da bambini all’età adulta, ma attenzione! Questo passaggio non è indolore: i bambini maschi e poche femmine vengono portati in uno specifico luogo… e qui avviene un qualcosa, ma anche chi l’ha passata non riesce a spiegarla, non ne conserva memoria. Ciò che accomuna chi passa la muta è il completo cambiamento di carattere: i bambini smettono di essere bambini e diventano anche aggressivi e duri, senza contare che c’è pure il rischio di non tornare affatto dalla muta.
Michele e i suoi amici non conoscono ancora questo scoglio da affrontare, ma iniziano a sentire qualche informazione qua e là, ma non ne danno molto peso.
Questo mistero, più la scomparsa dello strano aliante giocattolo di Michele e il verso inaspettato di una poiana portano il nostro protagonista a indagare e svelare tutti i misteri… ritrovandosi presto in un’altra dimensione, unico a poter spezzare la maledizione della muta.
Cosa ne dite? Vi ho incuriositi? E tranquilli, non vi ho svelato tutti i misteri, questo libro nasconde tanti altri segreti, tutti da scoprire e tutti che lasciano a bocca aperta.
La trama è estremamente originale, e direi pure un po’ inquietante, molto entusiasmante e coinvolgente, infatti il libro si legge velocemente, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, per poter arrivare presto alla fine e scoprire ciò che succede… e una volta concluso il libro non si vedo l’ora di iniziare il secondo (e spero che sia all’altezza del primo).
I personaggi sono tutti descritti molto bene, fisicamente e psicologicamente, si riesce con facilità a immaginarseli, come se si stesse vedendo un film.
Anche le descrizioni delle ambientazioni sono molto efficace, capaci di far immergere completamente il lettore in questa avventura super.
Lo stile dell’autore è molto scorrevole e avvincente, capace di coinvolgere il lettore dal principio e trasportarlo in questo mondo fantastico, in un’avventura unica nel suo genere.
Mi è piaciuto molto il mondo parallelo di Vallascosa, di cui non vi svelo troppo per non rovinarvi la sorpresa, e azzeccato e l’utilizzo dei nomi in dialetto, davvero un’idea brillante.
Sono curiosissima di continuare la saga, e anche voi non perdetevela!
Complimenti all’autore, e grazie per avermi dato la possibilità di leggere il libro.
Profile Image for Caterina Franciosi.
332 reviews4 followers
March 21, 2022
LE RECENSIONI DEL BLOG IL SALOTTO LETTERARIO

Quando, in seguito a uno strano incidente, il suo aliante giocattolo scompare, Michele Valloni è determinato a ritrovarlo. Soprattutto dopo tutto quello che ha dovuto passare per comprarlo. Soprattutto da quando suo padre Riccardo ha deciso che per Michele è giunto il momento di andare alla Spianata del Contrario e affrontare la muta. Ma ritrovare l’aliante non sarà così facile: per Michele significherà intraprendere un viaggio in grado di condurlo ben oltre i confini della sua immaginazione, insieme a compagni inaspettati, di cui Michele non immaginava neppure l’esistenza.

Con L’aliante scomparso, opera finalista al premio Odissea 2016, Maurizio Cometto inaugura il ciclo fantastico de Il libro delle anime, pubblicato dalla collana Odissea Fantasy di Delos Digital. Il romanzo è difficile da incasellare in un genere ben preciso: di formazione, certo, ma con un’interessante contaminazione fantasy-fantastica, sci-fi e mystery, con tocchi di realismo magico. In maniera delicata e struggente, l’autore ci racconta il difficile percorso di crescita di Michele, ragazzino di Vallascosa, un piccolo centro rurale del nord Italia, la cui società è vessata da un misterioso e terribile rito di passaggio chiamato la “muta”, in apparenza necessario affinché i ragazzini possano crescere in fretta e aiutare a mantenere le proprie famiglie. Ma molto altro si nasconde dietro alla muta, come i lettori apprenderanno durante la lettura, in un crescente alternarsi di segreti innominabili, di passato e presente, di vecchie colpe e rancori, di affetti lontani e tragiche memorie.

L’aliante scomparso è un romanzo che si presta a innumerevoli livelli di lettura e dal quale i lettori potranno trarre le proprie personali interpretazioni a seconda dei punti di vista da cui lo osserveranno. La storia di Michele è narrata con grande ricchezza simbolica e visiva che la rende simile a una fiaba moderna in grado di ricreare un immaginario di scenari straordinariamente vividi e protagonisti indimenticabili, le cui storie saranno in grado di catturare i cuori dei lettori e toccare le loro emozioni più profonde.

Recensione completa: https://ilsalottoletterario115876967....
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.