Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mentre tutto cambia

Rate this book
L’estate del 1989 iniziò col Caballero di Paolino che saliva dalla prima alla terza nel breve tratto a due corsie di via Guanella, tra il bar all’angolo e casa mia, per poi scalare subito cupo. Quattro scoppi amplificati dai palazzi che mi scagliarono alla finestra dove lo vidi sfilare con il Best e Ivan che gli tenevano in coda con le loro bici. Quanto morivo dietro a quella moto, mi prendeva un’invidia da starci male: avrà avuto pure i problemi alla tiroide ma almeno aveva il Caballero.
«C’è uno nella casetta», disse il Best, con quell’aria da adulto che mi faceva sentire indegno dei miei quattordici anni.
«Che facciamo?», mi chiese Ivan.
Erano in sella con le gambe divaricate, tese come i manici di uno schiaccianoci, in attesa di una mia risposta, come se avessi davvero potuto ritirare quella marea di curiosità e paura che li aveva già travolti, e che stava travolgendo anche me.

136 pages, Paperback

Published January 1, 2021

30 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (4%)
4 stars
4 (17%)
3 stars
10 (43%)
2 stars
8 (34%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Adriano Pugno.
Author 2 books22 followers
Read
November 17, 2021
Quattro amici di quattordici anni, che vivono l’ansia e le paure del diventare grandi e di uscire dalla loro tana, quella che li accoglie ogni giorno. Una Milano irriconoscibile, fuori dagli schemi, città matrigna che si attacca alla pelle come una piaga, dove gli odori, il paesaggio, la vita che scorre sembrano gli estremi di una condanna pronunciata chissà dove. Un’estate di fine anni ’80, quella che cambierà tutto. E la morte di uno sconosciuto che si incolla addosso alle loro vite, eterna presenza nell’immaginario.

Questi gli ingredienti di Mentre tutto cambia, l’ultimo romanzo di Fabio Guarnaccia per Manni, che ci fa vivere le avventure di Vela, Paolino, il Best e Ivan, quattro ragazzi che vivono tra Gorla e Precotto, in piena periferia, in quel rifugio che rappresenta casa e appartenenza ma che diventa subito trauma: la morte di un tossico, finito chissà come nel rifugio che Vela e gli altri avevano costruito per l’ultima, fatale siringa cambia le loro vite e li costringe a fare i conti con un mondo più grande di loro, fatto di morte, sopraffazione, sensi di colpa, di corpi che cambiano e si scontrano.

Guarnaccia ci accompagna in un viaggio nella memoria dentro le pieghe dell’adolescenza, rovista con intensità e calore in quei silenzi che ne sono parte fondativa, insieme pudore e postura obbligata per trovare il proprio posto nella società.

https://www.tropismi.it/2021/10/24/tr...
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.