Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'Ordine

Rate this book
Il mondo in cui vivono Syria e Gregory non è più quello di un tempo.
L’Ordine ha cambiato le regole e costruito Istituti in cui i bambini vengono condotti e cresciuti dal loro primo giorno di vita. Rigore e lavoro saranno gli unici genitori che avranno, fino al momento in cui anche a loro verrà chiesto di mettere al mondo dei figli, che non vedranno crescere.
Il destino però ha in mente qualcosa di diverso per Syria. La vita all’Istituto per lei è come una gabbia che si restringe sempre di più attorno al suo cuore. Quando Greg viene portato via improvvisamente e lei vede svanire anche l’ultima speranza di un futuro insieme a lui, l’unica cosa che le resta da fare è fuggire.
Riuscirà a sopravvivere al di là dei confini dell’Ordine?
Ma soprattutto, riuscirà a ritrovare il suo Greg?



Liliana Marchesi è nata nel 1983.
Vive a Caravaggio, insieme al marito e ai quattro figli (di cui due pelosi).
Ha iniziato la sua carriera letteraria nel 2012 con la pubblicazione del primo romanzo “Harmattan” attraverso il Self-Publishing.
Nel 2014 ha fondato il primo sito italiano dedicato alla Distopia (LeggereDistopico.com), e dopo aver pubblicato la dilogia CAVIE, edita da La Corte Editore, ha deciso di tornare definitivamente al Self-Publishing, per potersi occupare in prima persona del suo percorso editoriale.
“L’Ordine” è il suo undicesimo romanzo.

422 pages, Kindle Edition

First published March 12, 2021

1 person is currently reading
35 people want to read

About the author

Liliana Marchesi

25 books162 followers
Liliana Marchesi ha iniziato il suo percorso letterario nel 2009, ma è solo nel 2012 che il suo primo romanzo “Harmattan” vede la luce attraverso il Self-Publishing. Nel 2014 ha fondato il primo sito italiano dedicato alla Distopia (Leggere Distopico), e nel 2020, dopo l’uscita della sua dilogia CAVIE, edita da La Corte Editore, ha deciso di tornare al Self-Publishing, per potersi occupare in prima persona del proprio percorso editoriale.

Ama lavorare a ogni aspetto della pubblicazione e non può fare a meno di mettersi in gioco continuamente per crescere e migliorare. Grazie alla sua determinazione, nel 2021 è approdata su Audible con l’audiolibro de “L’Abisso di Anime”, interamente autoprodotto.

Da questa sua dedizione per l’editoria Self, nel 2022 nasce il progetto Self Creation, con il quale assiste scrittori emergenti nelle varie fasi dell’auto pubblicazione. Affronta insieme a loro ogni singolo passaggio che dalla stesura del manoscritto porta alla pubblicazione (progettazione della storia, editing, impaginazione, conversione ebook, cover, strategia di lancio, promozione, sito web, newsletter) fornendogli le competenze e l’assistenza necessarie a diventare Editori di se stessi.

Ha curato la rubrica “Your style, Self made” per READ Il Magazine e nel 2023 è stata invitata a tenere un workshop sulla promozione destinato ai 160 autori selezionati dal Salone del Libro di Torino per l’area PRO.

Nel 2024 ha partecipato come relatrice al panel “Il Salone che vorrei”, un incontro incentrato sui possibili miglioramenti da apportare all’area Self-Publishing del Salone del Libro di Torino.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
12 (42%)
4 stars
12 (42%)
3 stars
4 (14%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 17 of 17 reviews
Profile Image for Ellis ♥.
1,002 reviews10 followers
February 13, 2025
Recensione apparsa su Leggere distopico!

In un mondo dove L’Ordine vigila in maniera liberticida sulle vite della gente due giovani innamorati, Syria e Gregory, si godono gli ultimi momenti insieme nell’istituto in cui sono cresciuti da quando ne hanno memoria. Tuttavia non possono rendere palesi i loro reciproci sentimenti, ma quando Greg viene prelevato dall’Istituto per essere condotto altrove, superata l’iniziale reticenza, l’unica soluzione accettabile per Syria è la fuga attraverso un mondo più insidioso che mai e che non conosce affatto. Possibile che la realtà sia diversa da quella che le hanno inculcato finora? Possibile che ci sia un’altra verità?
Spinta dall’amore che prova per il suo Greg, si getta a capofitto nella ricerca pronta ad affrontare un cammino irto di difficoltà pur di ricongiungersi con lui.

«Cos’è l’Ordine? In realtà intendo.»
«L’Ordine è esattamente quello che ti ha fatto credere di essere. Un sistema che si regge in piedi grazie a delle regole molto severe, che tuttavia non tutti condividono. Per la Signora Madre, la sopravvivenza della specie è possibile solo grazie al rigore e ai sacrifici. Nella sua visione non c’è spazio per i sentimenti. Le emozioni e i legami ci rendono deboli, e se siamo deboli non siamo in grado di educare adeguatamente i nostri figli. Motivo per cui i bambini vengono cresciuti negli Istituti.»


L’Ordine è l’undicesimo romanzo di Liliana Marchesi, un distopico che rispetta tutti i sacri crismi del genere trovando la sua più piena espressione in un intreccio originale e mai scontato.
L’autrice ha saputo sviluppare con grande realismo una terra devastata da una crudeltà che colpisce indistintamente uomini, donne e bambini ma dove sopravvivono sprazzi di solidarietà e amore.
I personaggi usciti dalla penna di Liliana si scrollano di dosso quelle etichette tipiche degli young adult, Syria non sta a rimuginare sulla sua esteticità, non si fa mille paranoie per delle sciocchezze ma anzi, dando prova di un grande coraggio per la sua giovane età, affronta l’ignoto pur di poter ritrovare il suo amato. Di Greg che dirvi? Come Syria dimostra di avere maturità e sentimenti genuini, il senso di amicizia e lealtà ha un valore inestimabile per lui. Ad accumunarli la forte determinazione che li anima e la consapevolezza di poter contare l’uno sull’altra; il sentimento che li lega è talmente profondo e totalizzante che è facile mettere da parte la loro età e sognare assieme a loro.
Il worldbuilding sul quale verte il libro è incentrato sulla geografia di un territorio - un Paradiso capovolto - ripartito in terre gestite dall’Ordine, un regime isolato e folle dove il lavoro è sfruttamento, la tecnologia è bandita e il concetto di famiglia assume un significato lontano anni luce dal nostro, e la città di Evolution che, per chi ha vissuto la tirannia dell’Ordine, viene vista quasi come una sorta di “terra promessa” ma lì, anche se la tecnologia ha fatto passi da gigante, le condizioni di vita sono tutt’altro che rose e fiori. Tuttavia oltre agli abitanti di queste due regioni, nel mezzo cercano di sopravvivere altre categorie: i Nomadi, i Vermi e i Piloti dei quali si scopriranno le intenzioni all’interno del romanzo.
Come vi ho anticipato qualche riga fa, vengono affrontati argomenti ostici come ad esempio: il concetto di famiglia che l’Ordine ritiene accessorio poiché i sentimenti andrebbero a compromettere il sistema; viene evidenziato come l’uso dei social e della tecnologia in generale possa sfuggire di mano trascinando menti fragili, come quelle degli adolescenti, in gesti estremi e al limite della barbarie pur di ottenere visualizzazioni e consensi e, di conseguenza, l’approvazione e l’attenzione altrui.

La popolarità è una rassicurazione. Se non sei popolare, se non sei seguito, è come se il mondo non ti considerasse.

Pagina dopo pagina, dosando sapientemente azione e suspense ineffabile, Liliana Marchesi dà vita ad un’avvincente e incisiva storia a due voci che confluirà in un finale a rotta di collo all’insegna della speranza, in un mondo drammaticamente sospeso tra presente e un futuro prossimo indesiderabile che condivide tante contraddizioni con la società odierna.

Profile Image for Liliana Marchesi.
Author 25 books162 followers
Read
March 26, 2021
Dire che sono emozionata è poco!
Dopo tanti mesi di lavoro, sono felicissima di annunciare l'uscita del mio nuovo romanzo!
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,990 reviews237 followers
December 17, 2021
Ersilia F. - per RFS
.

Immaginate un mondo in cui i figli vengono strappati alle madri per crescere in Istituti dove il loro compito è lavorare, lavorare e lavorare. Poi aggiungete un blackout misterioso che ha reso il luogo privo di tecnologia, anzi i cui abitanti più piccoli non sanno proprio cosa sia. Avrete così la storia de L’Ordine, romanzo distopico della bravissima Liliana Marchesi. In questo ambiente crescono i due giovani protagonisti della storia: Syria e Gregory, due ventenni che si amano e credono di poter stare insieme. Non hanno però tenuto conto delle regole ferree dell’Ordine, che ha già stabilito come dovrà essere la loro vita. Secondo tali uomini che detengono il potere, la sopravvivenza della specie è possibile solo grazie al rigore e ai sacrifici. Nella loro visione non c’è spazio per i sentimenti: le emozioni e i legami rendono deboli, per questo motivo i bambini vengono cresciuti negli Istituti e allontanati dai genitori, ritenuti incapaci di educare i propri figli.

Con una scrittura fluida e senza fronzoli, ci troviamo catapultati in un mondo pieno di bugie che cerca di annientare la personalità e i desideri dei giovani protagonisti, fino al giorno in cui saranno divisi e scopriranno che le cose non sono andate esattamente come l’Ordine gli ha sempre fatto credere. Venendo a conoscenza del loro passato, sono determinati a ritrovarsi e a vivere la vita come l’hanno sempre sognata.

Ho apprezzato molto le descrizioni dei vari gruppi di persone che Syria e Gregory incontrano durante il loro difficile cammino. La narrazione si alterna con il punto di vista di entrambi, raccontando le esperienze di ciascuno dei due.

Ci troviamo in un mondo in cui è netta la suddivisione tra coloro che lo popolano: ci sono i Nomadi che vagano per le foreste cacciando il proprio cibo e vivendo lontano dai confini degli Istituiti; poi ci sono i Vermi che abitano sottoterra dove l’unica legge è quella del più forte nei combattimenti; e infine ci sono gli Evoluti che saranno una scoperta alquanto inquietante, una sorta di iperbole della nostra società attuale.

Un romanzo che parla di noi, di come viviamo la nostra vita, soprattutto quella social, sempre alla ricerca costante di like e approvazione da parte dell’universo dietro lo schermo.

Una storia che mette in mostra il lato più oscuro del mondo virtuale, creando una realtà nella quale in pochi vorrebbero vivere. Un’esistenza che non è una vera esistenza. Un continuo cercare di creare contenuti che facciano guadagnare punti e “visualizzazioni” per garantire la sopravvivenza del proprio stile di vita e per “migliorarlo”. Una società che guarda più agli “oggetti” che alle persone, perdendo il contatto con loro e l’empatia verso chi soffre.

Un romanzo sui veri sentimenti, sui valori che contano davvero, sulla libertà di vivere la vita come meglio si crede ma nel rispetto degli altri.

Un libro per gli amanti dei distopici con giovani protagonisti alle prese con il mondo crudele che gli adulti gli hanno consegnato.
Profile Image for Chiara Ropolo.
1,479 reviews25 followers
May 3, 2021
https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Nuovo libro di questa autrice che adoro, una storia autoconclusiva ambientata in un futuro post apocalittico, dove un gruppo di persone, L’ordine appunto, ha preso il comando e gestisce il mondo con precisione e calcolo, cercando di azzerare del tutto i sentimenti, separando le famiglie e mantenendo una disciplina meticolosa.

Siamo ancora una volta alle prese con una storia distopica, unita però a una componente young adult e anche romance, mischiati magistralmente come l’autrice ci ha abituati.

Il Worldbuilding è ben spiegato e svelato poco a poco, così come il motivo e il modo per cui L’ordine è diventato così potente. Ammetto che per queste motivazioni avrei gradito un maggiore approfondimento, però comunque le spiegazioni essenziali ci sono. L’autrice pone l’accento sulla condizione delle persone, sui tratti psicologici che una società così autocratica impone, come se fosse stato fatto un lavaggio del cervello collettivo.

Ho apprezzato questa parte più politica, da sempre cara alla fantascienza. Da lettrice appassionata del genere, però, ho avuto qualche volta la sensazione di già visto, come per esempio sulla questione femminile, sulla donna come strumento di procreazione.

Interessante comunque l’analisi di questo tipo di società, in cui la tecnologia non esiste ed è stata la causa di ogni male, argomento anch’esso molto importante per questo genere.

I protagonisti sono Syria e Gregory e la narrazione è in prima persona con il POV alternato. Sono eroi e sono ben caratterizzati; singolarmente non mi hanno fatto provare empatia (come al solito con gli eroi fatico sempre), ma come coppia funzionano alla grande. Li ho adorati proprio così: anche se intraprendono ciascuno un proprio viaggio, l’autrice è stata bravissima a renderli completi insieme.

Ho adorato la componente romance, che spesso invece in questo genere mi infastidisce. Non è troppo marcata, ma fondamentale e secondo me è un valore aggiunto alla storia.
... continua sul blog
Profile Image for Emanuela - La biblioteca di Mary blog.
679 reviews16 followers
May 4, 2021
...Con questa storia l'autrice torna a sorprendere con la sua penna distopica, capace di far viaggiare il lettore attraverso mondi futuri, dove l'uomo dovrà combattere contro ciò che lui stesso a creato e dove disuguaglianza, potere, lotte continue e ricerca della libertà saranno la trama intrecciata e affascinante di questo tortuoso viaggio.

"Sento che c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui vanno le cose.

O forse c'è qualcosa di sbagliato in me

che non riesco ad adattarmi."

Liliana ha saputo creare una trama in cui una realtà immaginaria diventa assolutamente credibile, lei affascina, intimorisce e al tempo stesso genera speranza. Attraverso i suoi personaggi dimostra che nonostante l'uomo in qualche modo riesca sempre a trasformare una cosa utile e buona in uno strumento di distruzione, caos e potere, c'è sempre chi non insegue la massa, ma con coraggio combatte per riportare l'equilibrio e si ribella per ridare libertà e speranza...
Recensione completa sul blog
Profile Image for Diletta guardoescrivo .
70 reviews5 followers
April 2, 2021
Che Liliana Marchesi sapesse scrivere distopici che fanno emozionare lo sapevo già, ho letto già la sua Saga RIG di cui vi parlerò nei prossimi giorni, eppure è riuscita ancora una volta a sorprendermi raccontando di questo mondo distopico non molto distante temporalmente dal nostro, ma con delle differenze davvero cruciali. Un mondo dove governa l'Ordine che non ammette sentimenti, che strappa i bambini ai propri genitori per farli crescere in degli istituti, femminili e maschili, e poi raggiunta la maggiore età dovranno vivere nel Villaggio degli adulti per procreare dei bambini che non vedranno mai crescere. 

Syria e Greg fanno parte di questo mondo, ma nonostante tutte le regole, la loro amicizia è più forte e riescono a vedersi. Ma quando tutto verrà messo in discussione, i due si ritroveranno soli senza l'altro e inizierà la loro avventura per ritrovarsi e vivere insieme finalmente. 


 L'Ordine è un romanzo d'avventura, ma anche una storia d'amore bellissima. È incredibile come le esperienze dei nostri protagonisti vadano sempre a incrociarsi. Grazie alla loro ricerca, il lettore ha modo di scoprire ogni sottigliezza del mondo fuori dall'Istituto. E cosi Sirya e Greg conoscono i Nomadi, i Vermi, i Piloti. Entrambi faranno delle importanti amicizie e conoscenze sgradevoli durante il viaggio, due viaggi carichi di adrenalina.

La ricerca l'uno dell'altra è il punto focale della storia, che ci fa scoprire questi due ragazzi che vivono un sentimento fortissimo e che fanno di tutto per ritrovarsi, qualsiasi cosa. Non cedono alle avversità o alle soluzioni veloci, sono determinati entrambi a ritrovarsi e non c'è cosa più bella da leggere.

A livello di distopia, Liliana Marchesi ha creato un mondo che percorre le conseguenze del nostro, analizzando problemi come la dipendenza, le tremende challenge che girano nei social che portano anche alla morte, purtroppo. Ho apprezzato moltissimo questo dettaglio, a volte non servono per forza calamità naturali o guerre per portare alla fine, perché forse alla fine ci siamo già e non ce ne rendiamo conto.

Si tratta di un romanzo completo, che tratta di ogni tematica in maniera elegante e precisa, dando la giusta carica! L'Ordine è un distopico che mette voglia di lottare per il proprio amore e per la propria libertà, due ideali che non dovremmo mai dimenticare!
Profile Image for Serena.
29 reviews
April 6, 2021
Libro appassionante, ricco di accadimenti, cambi di scenario, ritmo incalzante e tanta azione. Seguo da anni questa scrittrice e trovo che la sua scrittura si sia evoluta già a partire dalla saga RIG e proseguita con Cavie ed abbia confermato la sua strada con questo romanzo. La realtà distopica descritta è cruda e molto reale. Vi ho trovato infatti molti riferimenti alla nostra contemporaneità. Il POV alternato ci consente di esplorare tutti il mondo conosciuto, anche se lo ricostruiamo a piccoli pezzetti mano a mano che i due protagonisti acquisiscono nuove informazioni. Ciò ci consente di immergerci totalmente nella realtà creata da Liliana Marchesi e ci fa sentire come il terzo componente del gruppo. Belli anche altri due personaggi secondari, ma non aggiungo altro per non incappare in spoiler.
Lettura stra-consigliata!
Profile Image for Libri & SognaLibri.
966 reviews35 followers
March 15, 2021
RECENSITO DA SIENNA PER IL BLOG DI "LIBRI E SOGNALIBRI"
description
Quanto mi sono divertita a leggere “L’Ordine” di Liliana Marchesi!

Un divertimento il mio che non scaturisce dall’ilarità, sebbene ci siano dei dialoghi provvisti di un’ironia che fa sorridere, ma dalla gradevole constatazione di avere tra le mani un romanzo con una trama ottimamente congeniata, nella quale la tensione narrativa ha un crescendo tale da togliere il respiro.

Vi assicuro che è stato difficile decidere di chiudere il mio e-reader, obbligata dagli improrogabili impegni quotidiani, e infatti l’ho letto in tempi da record rispetto ai miei standard abituali.

Ogni capitolo finisce con un colpo di scena, o quasi, oppure getta le basi per un’azione (leggi avventura) successiva che ha fatto nascere in me uno stato d’animo di motivata trepidazione, derivato dal desiderio di saperne sempre di più: è crudele, può essere accettabile tutto ciò (?), oddio no (!), come ne esce vivo?

Questi sono solo alcuni esempi di pensieri che mi sono passati per la testa durante tutta la lettura, amplificati anche dall’espediente del Pov alternato dei due protagonisti, attraverso il quale l’autrice ci lascia diabolicamente in sospeso, dosando in modo mirabile l’evolversi delle storie parallele di Syria e Gregory.

Il futuro distopico raccontato dalla sua ideatrice affonda le sue radici nel nostro presente e nell’aberrante sconvolgimento che la setta chiamata l’Ordine ha concepito per ricondurre una parte dell’umanità a una società preindustriale – con qualche concessione moderna a uso esclusivo del suo Braccio armato – nella quale con c’è spazio per le emozioni.

Ragion per cui viene contrastato ogni tipo di legame affettivo considerandolo una debolezza che non consente di educare adeguatamente i figli, i quali appena nati sono strappati dalle loro famiglie, programmate e costituite per volere della Signora Madre che gestisce l’intero Ordine, e quindi cresciuti negli Istituti nei quali apprendono soltanto la rigida disciplina e la fatica del duro lavoro.

Questa è l’unica realtà che, per i suoi primi diciannove anni, conosce Syria, alla quale però non si è mai completamente adattata, sentendo nel profondo della sua anima che c’è qualcosa di sbagliato in quest’ordine precostituito, e la sua frustrazione trova il proprio culmine quando le viene strappata via la sola persona con cui è riuscita, in gran segreto, a instaurare un rapporto interpersonale, che da un’amicizia infantile si è trasformata in un’emozione ancora più profonda, come l’amore.

Da qui inizia l’avventura dei due protagonisti, i quali si ritrovano a combattere per la loro sopravvivenza con il coraggio e la tenacia che li contraddistingue, e durante il cammino verso un agognato ricongiungimento scoprono anche la forza dell’amicizia e della solidarietà, il dolore della morte, e la malvagità e l’iniquità che ahimè non sono solo prerogativa dell’ Ordine, bensì pure di altre comunità che, a loro insaputa, coesistono insieme a esso.

Questo è un romanzo che mi ha dato veramente tanto in termini di emozioni, derivate sicuramente dall’appassionante evoluzione della trama principale, nonché dalla sensibile proposizione di alcuni stimolanti sottotemi che mi hanno portato inevitabilmente a riflettere, in generale sulla società d’oggi, e in particolare sulle disumane devianze comportamentali dei nativi digitali…

Com’è conciliabile quest’ultima espressione, usata per indicare coloro che sono nati e cresciuti con le tecnologie informatiche, con il mondo che vi ho sopra descritto?

Oh, certo che non ve lo svelo, però sappiate che nell’ immaginario creativo della Marchesi tutto è possibile!

In sostanza cara Liliana, così come ti ho lasciato con le tue precedenti pubblicazioni, ti ritrovo ancora una volta – e anche di più – straordinariamente Diabolica!

Super consigliato.
Profile Image for libri_una_passione.
366 reviews5 followers
April 20, 2021
Prima che mi arrivasse il libro, grazie alla newsletter dell’autrice, avevo letto i primi due capitoli e già mi ero innamorata del libro. Ammetto che mi ero fatta un’aspettava diversa rispetto alla storia. La storia invece mi ha sorpreso molto e mi ha lasciata senza fiato fino all’ultimo.

Ho sempre amato questa autrice da quando per la prima volta ho letto Radice, il primo volume della saga R.I.G., mi sono avvicinata al genere distopico proprio grazie a questo volume.
Piano piano sto recuperando tutti i libri di Liliana Marchesi perché adoro lo stile fluido e le sue storie mi assorbono dal primo momento.

Anche questa storia mi ha colpita dal primo istante. Dopo i primi due capitoli già non vedevo l’ora di andare avanti con la lettura. Fin dal primo istante ho odiato L’Ordine, una setta creata dopo che il mondo è cambiato. E devo dire che ho odiato profondamente Greta, già alla prima pagina avrei voluto strangolarla.

Non scopriamo cosa è accaduto al mondo subito all’inizio e capire cosa sia successo non è così facile come credevo. Non perché non è spiegato bene ma perché succedono molte cose e la storia ci viene spiegata poco a poco.
Il mondo creato dall’autrice non è bianco o nero ma pieno di sfumature e niente è esattamente come sembra, c’è sempre un colpo di scena dietro l’angolo.

I due protagonisti sono Syria e Greg, due ragazzi cresciti dal L’Ordine, e che scappano da tutto ciò che conoscono, e che odiano, per ritrovarsi. Mi sono affezionata subito a questi due ragazzi, perché anche se secondo le regole dell’ Ordine i due avrebbero dovuto crescere separati loro trovano un modo per vedersi una volta al mese. Da subito si vede la forza e il coraggio di Syria e la bontà di Greg.
Durante il loro viaggio conoscono molte persone, alcune davvero meravigliose altre invece molto odiose.

Lo stile della scrittrice mi ha trasporto, è uno stile scorrevole e ricco di colpi di scena. Questa è una storia che non annoia, anzi a me ha fatto venire qualche infarto più di una volta.
È stata una lettura dove festeggiavo con i personaggi quando andava tutto bene e mi rattristavo nei momenti più duri della storia, ammetto che in alcuni momenti mi è anche scesa una lacrimuccia.

In più il mondo creato dell’autrice mi ha portato a riflettere sulla società di oggi. Per come la storia si sviluppa e per quello che il lettore viene a scoprire su ciò che accade nel mondo, tra l'altro come avevo fatto notare nelle storie di Instagram, dal 2021 ho riflettuto su coloro che chiamiamo “Nativi digitali”.
Vi starete chiedendo cosa possano c’entrare i Nativi digitali con L’Ordine, ma l’unico modo per saperlo è leggere la storia. Perché come ho detto la storia non è come sembra ci sono colpi di scena completamente inaspettati. Perché bisogna dirlo la cara Liliana Marchesi quando vuole sa essere davvero diabolica con i suoi lettori.

Avrei voluto che la storia non finisse mai ma allo stesso tempo volevo finirlo per scoprire quello che sarebbe successo. Ad ogni pagina non sapevo mai cosa aspettarmi, non sapevo se Greg e Syria si sarebbero mai ritrovati o alla fine avrebbero preso due strade completamente diverse.
È stata una lettura davvero fantastica e al momento è nella mia lista dei migliori libri letti nel 2021.
Profile Image for sofia biondo.
Author 7 books23 followers
March 15, 2021
Se amate i distopici, se amate vivere delle avventure, se amate le storie che vi tengono con il fiato sospeso, allora siete nel posto giusto....
Ci troviamo nel futuro, nel 2041 (circa) dove il mondo, a causa delle guerre, è cambiato, non è più come prima, solo L' ordine, un'organizzazione, ha deciso di creare una ''setta'', dividendo il mondo, ma soprattutto eliminando le emozioni, soprattutto l'amore. ..
La scrittura dell'autrice è elegante, coinvolgente e mai noiosa.
La cosa che ho amato di più è stato il Pov dell'alternanza dei personaggi, che permette di vivere la storia a 360 gradi. Questo libro è un ottimo libro, ha tutte le qualità per emozionarvi, quindi adesso tocca a voi vivere la loro storia come personaggi principali. 

Recensione completa sul blog Www.trasognoerealta98.com
Profile Image for Cappellaia Matta #bookblogger.
542 reviews60 followers
July 21, 2021
È possibile creare un determinato equilibrio, all’essere umano? Ecco lo scopo ultimo di una organizzazione che ha prefissato la “standardizzazione” degli esseri viventi, che devono seguire attraverso rigide regole ed obblighi inflitti con le buone o cattive maniere. Questo è il piano della diabolica autrice Liliana Marchesi, conosciuta per la sua pazzia precoce ahahah e il desiderio costante di faci impazzire. Perché un gruppo di persone dovrebbe scegliere un’imposizione volutamente rigida, nei confronti delle persone? Per qual motivo tutta questa grande riservatezza e grande silenzio, dietro a tutto questo? L’Ordine è pace, calma ed equilibrio. Mai frase è più riassuntiva per esprimere al meglio il significato stesso di questo titolo che vuole unire dentro di sé, sia un’aspetto letterario: l’ordine delle cose; sia per un’aspetto tecnico: l’Ordine è la stessa associazione che manovra il tutto.

[«Domani» sussurro alla luna allungando il braccio e tracciando il contorno di un cuore sulla condensa del vetro. «Domani, brillerai per noi.»]

I nostri protagonisti sono Syria e Gregory, nati e cresciuti dentro una struttura che chiameremo Istituto, dove durante la loro intera esistenza (anche se sono giovanissimi) è costituita da compiti ripetuti e gerarchie da rispettare. Tutti hanno un ruolo già deciso e imposto, nessuno può mutare, esprimere un parere e negare questa vita. Tutto è già deciso. Da chi? Chi sono i componenti dell’Ordine?

Osservano la storia da pov alternati dei due ragazzi, capiamo fin da subito l’attinenza e l’abitudine che concerne questo ambiente: rigidità, astinenza da ogni forma di divertimento o risata, assenza di rapporti “umani” tra le persone tanto da negare fortemente l’amicizia che nasce e cresce tra Syria e Gregory. Verranno così separati definitivamente nel giorno più importante (no spoiler). Ma, avendo un legame tanto profondo e viscerale tra di loro, non potranno stare molto tempo lontani e un piccolo spiraglio di “normalità” verrà in soccorso: incontrarsi di nascosto, in un determinato luogo e in un determinato giorno (nuovamente “no spoiler”, ok sono cattivella oggi).

[Sento che c’è qualcosa di sbagliato nel modo in cui vanno le cose. O forse c’è qualcosa di sbagliato in me che non riesco ad adattarmi.
Tutti svolgono i loro compiti e la grande macchina dell’Ordine funziona bene: bambini sani e forti, cibo in abbondanza per tutti. Eppure, sento la mancanza di qualcosa. Un qualcosa che inaridisce le anime di chi cresce in questo posto.]

Noterete fin da subito, la dimestichezza dell’autrice nel strutturare la storia nella sua interezza, creando un paesaggio distopico e a tratti pauroso, di tutto rispetto. Avendo una linguaggio trasparente e senza tanti mezzi termini, preparate le camomille (in ogni sua forma, calda o fredda) per acquietare i momenti più forti e decisivi. Liliana è riuscita a dare forma a due personaggi così diversi ma complementari. Abbiamo da una parte Syria, una ragazza dalla personalità che muterà nel tempo, costantemente pervasa dalla sensazione di sentirsi fuori luogo, lontana da barriere imposte da altri. E Gregory, un ragazzo cresciuto troppo velocemente, che desidera solo avere la sua Syria vicino per il resto della vita. Ok, sto romanzando moltissimo e non sto toccando nemmeno l’1% delle situazioni ma a mia discolpa, sono circondata da spoiler troppo vicini, devo evitare di far odiare da qualcuno, no?

Recensione completa sul blog: https://unteconlapalma.com/2021/07/21...
Profile Image for Ersilia Facciolo.
310 reviews6 followers
June 5, 2021

 
Immaginate un mondo in cui i figli vengono strappati alle madri per crescere in Istituti dove il loro compito è lavorare, lavorare e lavorare. Poi aggiungete un blackout misterioso che ha reso il luogo privo di tecnologia, anzi i cui abitanti più piccoli non sanno proprio cosa sia. Avrete così la storia de L’Ordine, romanzo distopico della bravissima Liliana Marchesi. In questo ambiente crescono i due giovani protagonisti di questa storia: Syria e Gregory, due ventenni che si amano e credono di poter stare insieme. Ma non hanno tenuto conto delle regole ferree dell’Ordine, che ha già stabilito come dovrà essere la loro vita. Secondo tali uomini che detengono il potere la sopravvivenza della specie è possibile solo grazie al rigore e ai sacrifici. Nella loro visione non c’è spazio per i sentimenti: le emozioni e i legami rendono deboli. Per questo motivo i bambini vengono cresciuti negli Istituti e allontanati dai genitori, ritenuti incapaci di educare i propri figli.
Con una narrazione fluida e senza fronzoli, ci troviamo catapultati in un mondo pieno di bugie che cerca di annientare la personalità e i desideri dei giovani protagonisti. Fino al giorno in cui saranno divisi e scopriranno che le cose non sono andate esattamente come l’Ordine gli ha sempre fatto credere. Venendo a conoscenza del loro passato, sono determinati a ritrovarsi e a vivere la vita come l’hanno sempre sognata.
Ho apprezzato molto le descrizioni dei vari gruppi di persone che Syria e Gregory incontrano durante il loro difficile cammino. La narrazione si alterna con il punto di vista di entrambi, raccontando le esperienze di ciascuno dei due.
Ci troviamo in un mondo in cui è netta la suddivisione tra coloro che lo popolano: ci sono i Nomadi che vagano per le foreste cacciando il proprio cibo e vivendo lontano dai confini degli Istituiti; poi ci sono i Vermi che abitano sottoterra dove l’unica legge è quella del più forte nei combattimenti; e infine ci sono gli Evoluti che saranno una scoperta alquanto inquietante, una sorta di iperbole della nostra società attuale.
Un romanzo che parla di noi, di come viviamo la nostra vita, soprattutto quella social, sempre alla ricerca costante di like e approvazione da parte dell’universo dietro lo schermo.
Una storia che mette in mostra il lato più oscuro del mondo virtuale, creando una realtà nella quale in pochi vorrebbero vivere., . Un’esistenza che non è una vera esistenza. Un continuo cercare di creare contenuti che facciano guadagnare punti e “visualizzazioni” per garantire la sopravvivenza del proprio stile di vita e per “migliorarlo”. Una società che guarda più agli “oggetti” che alle persone, perdendo il contatto con loro e l’empatia verso chi soffre.
Un romanzo sui veri sentimenti, sui valori che contano davvero, sulla libertà di vivere la vita come meglio si crede ma nel rispetto degli altri.
Un libro per gli amanti dei distopici con giovani protagonisti alle prese con il mondo crudele che gli adulti gli hanno consegnato.
Profile Image for ilsantuariodeilibri.
49 reviews
May 21, 2021
Dire che l’ho amato è poco!! Che dire di questo fantastico fantasy! L’ho letto in pochissimi giorni, divorando ogni pagina e lottando con i protagonisti per sopravvivere!
Ogni volta che leggo un libro di Liliana Marchesi non trovo nessun riferimento o somiglianza con altri romanzi, mi sbalordisce ogni volta con protagonisti e ambientazioni nuove.
Veramente bravissima!
Attendo con ansia la prossima avventura!
Profile Image for Daniela .
157 reviews5 followers
July 27, 2022
“L’Ordine” nasce romanzo distopico, ma al suo interno si distinguono elementi del romance, del romanzo d’avventura e del romanzo di formazione.
Protagonisti principali sono due giovani, Syria e Gregory, che affiancati da parecchi personaggi spalla e secondari, ci guidano alternativamente attraverso la storia.
Cresciuti in un mondo diverso dal nostro, nel quale le regole sono state reimpostate, vivono le loro giornate all’insegna del lavoro, come in una sorta di comunità-collegio.
Da grandi amici quali sono, si scoprono con gli anni innamorati, ma la loro unione è impossibile. L’Ordine, governo supremo della loro realtà, ha stabilito che tutto sia regolato da un regolamento ferreo. L’amore non è lasciato al caso, ma si è accoppiati per il solo fine riproduttivo.
Syria per prima si ribellerà al sistema e darà inizio a un’avventura mozzafiato!

Io non voglio essere ciò che decidono gli altri. Non voglio vivere prigioniera di imposizioni che servono solo a sorreggere un sistema in cui non credo. Voglio essere libera di scegliere la mia strada.

Il bello della scrittura di Liliana è che riesce a lasciarti sempre, capitolo dopo capitolo, con la voglia di saperne di più, con quel senso di “e ora cosa succederà?”. Nulla è mai scontato, anzi. Si rimane colpiti dai continui colpi di scena.
La parte centrale è un’avventura strepitosa, che lascia senza fiato nel vero senso delle parole. Vediamo con gli occhi dei personaggi il mondo che li circonda e proviamo le loro paure, la loro rabbia, il loro dolore, ma anche la speranza in una vita diversa, più appagante e a loro congeniale.
Non mancano le morti inaspettate e, anche se non si augura il male a nessuno, certi personaggi li cancelleresti dalla faccia della terra di tuo per quanto si è coinvolti nelle vicende. Pare tutto così reale!
Ciò che più mi ha entusiasmato è il world building. Da un ambiente di vita rurale, stile comunità hanisch, attraversiamo zone aride e pericolose per arrivare a Evolution, il paradiso/inferno della tecnologia. Peccato non avere sottomano una cartina. Ci starebbe bene.
È da sottolineare assolutamente anche la cura messa nella caratterizzazione dei personaggi, tutti unici e con pregi e difetti.
Tra le figure che mi hanno maggiormente colpito segnalo Shelby in contrapposizione a Syria: sono due ragazze con grande determinazione, ma le distingue la sfrontatezza e il senso del rischio. Hanno un trascorso di vita diverso che ha segnato il loro modo di affrontare le difficoltà e mentre la prima si lancia nelle sfide con il coltello tra i denti perché più selvaggia e spericolata, la seconda lo fa con timore e meno sicurezza di sé, pur con il desiderio di riuscire in ciò che crede. Donne veramente speciali!

Mi osserva chinando la testa come farebbe un uccello rapace. Il suo odore è intenso, ma non sgradevole. Mi fa pensare alla libertà.

Da questa citazione si nota un’altra caratteristica della scrittura di Liliana: cattura non solo con gli aspetti visivi ma con tutti sensi.
Profile Image for Elisa.
106 reviews2 followers
August 30, 2024
Questo libro ci propone un world building complesso e abbastanza interessante. Nel tentativo di abbandonare l'Ordine, convinti della sua crudeltà, il viaggio dei protagonisti lo porterà a incontrare diverse zone grigie, in cui nessuno è buono o cattivo fino in fondo. Una non troppo velata critica al mondo dei social attuale, crea i due estremi di questo mondo: l'Ordine che esclude del tutto la tecnologia ed Evolution che estremizza l'idea della popolarità social come base della vita stessa. E i protagonisti capiranno a loro spese che gli estremismi, da un lato come dall'altro, non sono mai la soluzione e che la vera libertà si ottiene veramente solo al di fuori di essi.
This entire review has been hidden because of spoilers.
342 reviews
June 20, 2022
Una visione futuristica e alternativa dei diversi modi di vivere la vita moderna .. evolution , la giungla, l ‘ordine, i vermi ci spiegano come potrebbe essere la vita facendo scelta diverse, ma l unico anello che salva tutto e tutti è sempre l amore profondo!!!
Displaying 1 - 17 of 17 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.