Jump to ratings and reviews
Rate this book

Perdutamente tuo

Rate this book
Talitha Moore è una giovane scrittrice alla ricerca disperata dell’immagine giusta per la copertina del suo nuovo romanzo, la trova sul profilo Instagram di un fotografo newyorkese e decide di volerla a tutti i costi.
Christopher Aiden Baker, però, non vuole vendergliela, così, prova in tutti i modi a dissuaderla, ma Talitha non ha alcuna intenzione di mollare: desidera fortemente quell’immagine.
Tra i due inizia così un botta e risposta, che diventa ogni giorno più audace, fino a trasformarsi in una vera e propria attrazione.
Possono due persone invaghirsi perdutamente, senza essersi mai viste prima?
Possono due sconosciuti donarsi a vicenda parte dei loro cuori, solamente attraverso le parole?
E se Talitha stesse mentendo?
E se Christopher stesse nascondendo qualcosa?

365 pages, Paperback

Published February 15, 2021

32 people want to read

About the author

Benedetta Cipriano

18 books64 followers
I am a compulsive reader. My world is made of paper and ink; I believe in fairy tales, and I always hope for a happy ending. Writing allows me to fly with fantasy. All I need is a pen and a sheet of paper to find myself in a distant place, perhaps with a backpack, warmed by the California sun, ready to take on an adventure on the road. I am a dreamer, but given that I hate that dreams can have an end when I open my eyes I write, imagine, and create a perfect world with which I can fall in love, abandoning reality for a few moments. Stay in touch with me.
Facebook
https://www.facebook.com/benedettacip...
E-Mail:
philosophia2014@libero.it
Sono una lettrice compulsiva. Il mio mondo è fatto di carta e inchiostro, credo nelle favole e spero sempre nel lieto fine. La scrittura mi permette di volare con la fantasia, mi bastano una penna e un foglio per ritrovarmi in un posto lontanissimo, magari con uno zaino in spalla, riscaldata dal sole caldo della California, pronta ad affrontare un’avventura on the road. Sono una sognatrice, ma dato che detesto che il sogno abbia fine, quando apro gli occhi scrivo, immagino, creo un mondo perfetto del quale potermi innamorare abbandonando per qualche attimo la realtà.
Resta in contatto con me:
Facebook
https://www.facebook.com/benedettacip...
E-Mail:
philosophia2014@libero.it

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (35%)
4 stars
17 (42%)
3 stars
8 (20%)
2 stars
1 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 18 of 18 reviews
Profile Image for Vicky Sp.
1,827 reviews131 followers
February 20, 2021
Recensione per il Review Party sulla mia pagina Bookstagram
https://www.instagram.com/p/CLg_2VMnq...

Nel giorno del suo ventunesimo compleanno, Talitha aveva deciso di scrivere il primo capitolo del suo romanzo.

«Ho capito che anche se non posso scappare da Blue Hill, posso volare via grazie alla fantasia, grazie alle storie che vorticano nella mia mente, a quelle trame che molto presto lancerò sulla carta».

Nella vita non era stata molto fortunata con i suoi genitori, ma aveva potuto contare sull’amore incondizionato dei nonni, con i quali gestiva una pasticceria nella città più piccola del mondo, e sull’affetto della sua migliore amica Emmeline.

I romanzi di Talitha non raggiungevano grandi vendite, così per migliorare la situazione aveva deciso che per il libro che stava scrivendo avrebbe scelto una cover strepitosa. Girando su Instagram restò colpita da uno scatto che ritraeva un uomo bellissimo dallo sguardo magnetico, ma che sembrava in realtà volesse nascondersi all’obiettivo, per non svelare forse il suo tumulto interiore. Almeno questo era quello che Talitha aveva percepito.

Voleva quel volto sulla copertina del suo romanzo. E per ottenerlo era disposta a tutto, anche a partire per New York dove aveva sede l’agenzia che si era occupata di pubblicizzare quello scatto fotografico che l’aveva intrigata così tanto.

🖋️Un libro leggero e frizzante, senza particolari drammi, perfetto per trascorrere del tempo in modo gradevole e spensierato.
Ma è anche una lettura profonda ed emotivamente intensa, che pone l’accento sul concetto prioritario della famiglia e, soprattutto, sulla cura e l’attenzione che bisogna riservare sempre e comunque ai figli.

🖋️Talitha e Christopher sono i protagonisti di una bellissima storia d’amore, sviluppatasi inizialmente in modo telematico.
Il bel modello viene letteralmente travolto dall’entusiasmo della scrittrice, e ne resta affascinato come non credeva possibile:
«Piccola Ossessione. È così che ti ho soprannominata, perché sei il tarlo fisso nella mia testa. Sei la voce artificiale che affolla i miei pensieri. Non sei impressa sulla pelle come un tatuaggio, ma sei marchiata a fuoco nella mia anima».

Talitha è una giovane donna insicura, che ha poca stima di sé, infatti è alla costante ricerca di conferme nel mondo esterno, e questa sua fragilità la porta ad essere titubante in ogni decisione che prende.
L’unica certezza che ha è quella di voler esprimere su carta ogni sua più piccola emozione, e per questa ragione si dedica con passione alla scrittura dei suoi romanzi.

🖋️Christopher ha un tormento interiore che lo consuma; le sue energie sono catalizzate da un’unica priorità, che cerca di proteggere e difendere in ogni modo possibile, a costo di rinunciare anche alla propria felicità. Un aspetto del suo carattere questo, che ho molto apprezzato.

* Ringrazio la CE per la copia digitale*
Profile Image for Lucrug.
647 reviews27 followers
March 12, 2021
Talitha Moore vive nel Maine. È una scrittrice di romanzi rosa e contemporaneamente aiuta i suoi nonni nella gestione della loro pasticceria.
Cercando una foto per la cover del suo ultimo romanzo si imbatte in Christopher,lui è un fotografo e vive a New York.
Talitha è una ragazza molto insicura,è stata abbandonata dalla mamma e non ha mai conosciuto il suo papà. I suoi nonni si sono occupati di lei e le hanno dato un amore immenso.

"...perché quando intuisce qualcosa che non va,Morris Moore non insiste,non mi fa domande precise e dettagliate,ma si ferma ,mi osserva e allarga le braccia..."
(Chi non vorrebbe un nonno così!)
Christopher viene colpito da questa ragazza timida,insicura e romantica; cercherà di aiutarla ad amarsi di più e infondergli sicurezza.

"A rendere davvero sexy una donna è la sua capacità di accettarsi apprezzando i punti deboli tanto quando i punti forti.."

"Afferra la tua libertà nella misura che vuoi. Io sono qui,se mi vuoi toccare, sono tuo. Se non lo vuoi fare,non ti costringero'. Ma se è solo la paura a bloccarti,ti prego:combattila!"

Inizialmente mi sono leggermente annoiata per le troppe paranoie,ma proseguendo la storia è diventata più interessante grazie anche alla presenza della piccola Suri ,figlia di Cristopher e dell'amico Jax.

"Per aspera ad astra"
"Attraverso le asperità,sino alle stelle".
⭐⭐⭐⭐,30
Profile Image for Deborah.
469 reviews38 followers
February 21, 2021
Talitha fa la pasticciera nella piccola attività dei nonni, ma la sua vera passione è scrivere e lo fa con successo, sempre ai primi posti delle classifiche. La sua insicurezza personale, però, le fa cercare una certezza in quel primo posto che sembra esserle sempre soffiato da Trisha, l'autrice sempre in vetta e che non si mostra mai.

Per questo cerca il modo di cambiare passo, di trovare quel qualcosa in più che è la passione più carnale che nelle sue storie è quasi assente, e per farlo si affida a una cover: un uomo sexy e bellissimo che sembra volersi celare allo sguardo. Ciò che Talitha non sa ancora è che quell'uomo saprà cambiare la sua intera esistenza.

Dietro quell'immagine si nasconde Chris, un fotografo di professione e modello per una scommessa, che ha una vita impegnativa, un migliore amico che non lo abbandona mai e il desiderio di non ritrovarsi coinvolto in storie sentimentali. Ma non sa ancora che proprio quella foto che lo ritrae gli farà aprire il cuore come non avrebbe mai pensato gli potesse accadere e la metà di quel cuore già riempito di un altro tipo di amore si ritroverà a fare i conti con un sentimento impossibile da contrastare.

Le paure e le insicurezze di Talitha riusciranno a non avere la meglio su quel sentimento? Chris saprà far convivere due amori così grandi nel giusto equilibrio senza mettere Talitha in quel secondo posto in cui si è sempre sentita di vivere?

Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi hanno uno stile che si amalgama perfettamente, capaci di regalare quella parte poetica alla storia che anima la parte più romantica del proprio cuore, per poi farlo fremere scosso dalla passione e dal sentimento profondo.

La scelta di alternare i punti di vista dei protagonisti è perfetta per una storia di questo tipo, riesce a portare il lettore nel profondo dell'animo dei personaggi, raccontandoci le loro sensazioni, le paure, le esperienze che hanno vissuto e che ci permettono di arrivare a gradi di empatia molto alti.

I due protagonisti sono perfetti, ben caratterizzati e approfonditi in ogni aspetto, ma anche i personaggi secondari non sono tralasciati, tanto che ci si affeziona a loro in modo potente, al punto da sperare (e io lo spero ardentemente) che in un futuro possa esserci uno spazio personale tutto per loro.

Lo ammetto, mi sono rivista nella protagonista, nella sua insicurezza e nel suo sentirsi spesso una seconda scelta. Non ho avuto le sue esperienze, ma in qualche modo ho sentito attraversarmi da quella sensazione, quel vuoto che sembra non colmarsi, quella fame di amore che si ricerca negli altri, e che invece possiamo trovare solo in noi stessi.

Talitha è unica, un po' bambina, un po' donna, fragile, ma anche forte, capace, ma anche insicura. Una protagonista pronta a crescere, che ha la fortuna di trovare qualcosa che molti non riescono a trovare mai realmente: se stessa.

Christopher è l'uomo dei sogni: tenace, sicuro di ciò che sente, senza avere la paura di tirarsi indietro, capace di lasciarsi andare e dimostrare i suoi sentimenti. Attento e geloso quanto basta per far sentire bella e desiderata la propria donna, passionale e dolce. Che dire...ce ne fossero di uomini così!!

Come vi accennavo mi hanno conquistata anche i personaggi secondari. Questo romanzo parla di amore, ma di un amore che è affetto e vicinanza e che si concretizza nella famiglia e nell'amicizia. Spesso casa non è un luogo, ma sono le persone che ci circondano e sanno accoglierci e questa storia lo insegna, non solo alla protagonista, ma anche a noi lettori.

Si parla di famiglia, di situazioni difficili che lasciano il segno per sempre, ma anche di come la forza di superarle risieda in tutti noi.

Perdutamente tuo è un romanzo di forte impatto emotivo, che parla al cuore, alla parte più intima di ognuno di noi, accompagnandoci in un percorso personale che ci fa riflettere sull'importanza dell'amore in ogni sua forma, ma soprattutto nel riconoscere quell'amore che è fondamentale e si può raggiungere solo amando sé stessi in ogni lato, riconoscendoci come unici, speciali e meritevoli.

Io l'ho amato e mi rimarrà sempre nel cuore, non posso fare altro che consigliarvelo!
Profile Image for Blog Coccole tra i Libri .
1,452 reviews98 followers
February 26, 2021
Leggendo la sinossi mi è venuto subito in mente al lavoro frenetico che sicuramente faranno le autrici di cui leggo sempre con molto piacere, quando devono andare in cerca della foto perfetta per la cover del loro libro.

La storia che si sono immaginate le nostre Benedetta e Silvia va al di là della semplice ricerca della foto perfetta. Loro hanno immaginato e fantasticato su un incontro impossibile, ma di fatto possibile, tra queste due personalità così diverse.

Ciò che racconterà la storia è tutta un’altra cosa, quello dovrete essere voi a scoprirlo, io posso solo esprimere il mio pensiero sul romanzo che come tutti quelli letti e che vengono dalla penna della Cipriano è intriso di tenerezza, sensibilità e amore.

L’altra penna, quella di Silvia, non l’avevo ancora letto finora, però conoscendone una sono riuscita a intuire chi scriveva di chi, per cui quando si arriva a conoscere a fondo il cuore di un’autrice è facile riconoscerne lo stile, l’eleganza, l’armonia e la dolcezza.

Pur recensendo molti titoli con tematiche dure, erotiche, spietate, dico senza alcuna vergogna che quando m’imbatto in romanzi in cui l’essere sensibile verso l’altro racchiude in sé il fulcro di tutto, mi emoziono e non mi preoccupo di versare lacrime di commozione.

Profondamente tuo mi ha dato questo e mi ha confermato due cose ineluttabili: la prima è che, quando è vero amore nulla ferma i cuori di battere all’unisono, la seconda invece è (lo dirò con le stesse parole di Benedetta):

Il mio interesse è dovuto al modo in cui l’uomo in foto si nasconde dall’obiettivo, come se non avesse alcuna voglia di farsi leggere dentro. Come se il suo sguardo non fosse per tutti, ma solo per pochi. Come se guardandogli gli occhi si potesse scorgere parte della sua anima.

Un’anima fragile che preferisce nascondersi, perché solo nascondendosi si può sfuggire all’occhio indiscreto dell’obiettivo, e forse, perfino a se stesso.

Buona lettura, alla prossima

5 coccole

Saluinadia


Profile Image for Tralemaniunlibro.
138 reviews5 followers
February 15, 2021
L'Amore con la A maiuscola. L'amore che guarisce, che sprona, che rende impazienti e felici, che porta alla luce la parte migliore di noi. L'amore che è destinato a durare tutta la vita, l'amore per cui si lotta e nel nome del quale si portano le ferite con orgoglio.
Talitha e Christopher sono i degni protagonisti di quella che definirei una fiaba romantica, che scorre in un crescendo di sentimenti e regala fiducia e certezze nel sentimento che da sempre affascina l'umanità.
Talitha è una giovane donna insicura e timorosa, che vive in un paesino del Maine da che ha memoria. I suoi unici riferimenti sono i nonni e la migliore amica, per i quali si getterebbe nel fuoco e dai quali riceve le uniche dosi di autostima in una percezione di sé altrimenti molto poco lusinghiera.
La sua unica valvola di sfogo è la scrittura: con essa trasmette il suo vero io, viaggia, ama, sogna. Con la scrittura vive la vita che vorrebbe vivere e si sente come vorrebbe sentirsi nel rapportarsi agli altri.
Ma le vendite dei suoi romanzi la posizionano sempre un passo indietro rispetto ad autrici più audaci, più in linea con quello che le lettrici vogliono dai romanzi d'amore: in primo luogo, una cover in grado di balzare all'occhio e anticipare la bellezza che ognuno cerca in un romanzo.
È la sua migliore amica a convincerla dell'importanza di un modello sulla copertina del suo prossimo libro: ma Talitha è pur sempre una ragazza che guarda al cuore prima dell'aspetto fisico, ed è per questo motivo che sceglie di volere a tutti i costi uno scatto trovato su Instagram, apparso sul profilo di due noti fotografi newyorchesi. L'uomo nella foto sembra nascondersi e, celando il suo sguardo all'obiettivo, sembra quasi ritrarsi davanti al giudizio troppo superficiale e affrettato che si aspetta di ricevere.
...continua sul blog: https://tralemaniunlibro.blogspot.com...
Profile Image for Le cercatrici di libri.
1,892 reviews47 followers
February 19, 2021
Ed eccomi qui, a scrivere il mio pensiero su questo romanzo straordinario, creato da due penne che han fatto magie, rubandomi i pensieri e regalandomi diverse emozioni che si sono susseguite a oltranza pagina dopo pagina.
Talitha è una giovane scrittrice, in cerca del suo posto nel mondo; di giorno cake designer e di notte scrittrice. Talitha è una giovane ragazza con delle doti straordinarie, ma nonostante questo, la sua mente e il suo cuore sono afflitti da una grandissima delusione che risale all'adolescenza; qualcosa che nessuno dovrebbe provare sulla propria pelle, una trauma che le toglie spesso la gioia di vivere, che la rinchiude nello sconforto, creando disagi profondi e insicurezze pesanti.
Christopher è un talentuoso fotografo americano che insieme al suo amico Jax, dirigono la Cris&Jax.
Talitha è alla ricerca disperata dell'immagine perfetta che sarà la cover del prossimo romanzo in pubblicazione. Cosi, dopo averla trovata tra le varie immagini che arricchiscono il catalogo della Cris&Jax, trova quella perfetta, ma Christopher Aiden Baker si rifiuta di vendergliela cercando di dissuadere la scrittrice ad arrendersi.
Ma nulla da fare per Talitha, niente e nessuno le permetterà di tirarsi indietro, quell'immagine è la perfezione, quell'immagine è la cornice del suo quadro.

"Tu sei un fotografo e pensi che le immagini siano il modo migliore per mostrare se stessi, io sono una scrittrice e credo che nelle parole siano racchiuse immagini ancor più profonde, parti di anima che il migliore degli obiettivi, forse, non potrebbe mai catturare."
" Uno specchio sa mostrare la superficie, ma una fotografia ferma il tempo. Coglie il dolore, ma anche la gioia. È il ricordo indelebile di un sentimento, buono o cattivo che sia."

Christopher e Talitha, mail dopo mail, botta e risposta, pian piano si immergono nelle vite l'uno dell'altra, confidenze, audacia, sottintesi, intersecheranno tra loro, innescando qualcosa che nessuno dei due pensava potesse accadere.
Ma piccola ossessione Talitha vive a Blue Hill, nel Main, e fotografo sexy a New York, che condivide il suo cuore con qualcuno di molto speciale.
È una storia davvero straordinaria Perdutamente tuo. I protagonisti a modo loro sono stati scottati dalla vita in modo diverso.
Talitha è romantica, ma senza speranza, troppo oppressa da quell'abbandono che anni addietro ha segnato profondamente la sua crescita, rendendola troppo insicura, paurosa. La sua semplicità è qualcosa che colpisce subito, insieme alle sue debolezze. I suoi nonni e la sua amica speciale Em sono il suo punto fermo, il posto dove rifugiarsi quando le delusioni si fanno sentire in modo prepotente.

"sono una sognatrice, e il mio animo romantico spera un giorno di perdersi tra le luci di una città che non dorme mai, con le dita intrecciate a quelle di un uomo che mi sembra di conoscere da sempre, mentre un temporale arrabbiato bagna i nostri corpi.

Ma nonostante questo è fantastica, la purezza, occhi che parlano, ma ha un grosso difetto: quello di scappare quando le cose si fanno difficili.

"Christopher. Aiden. Baker. Hai una vaga idea di quanto mi faccia impazzire il tuo nome scritto per esteso? È così potente, forte, come una stretta di mano solida, ferma, rassicurante."

Christopher è un uomo con la testa sulle spalle, dolce, intelligente, spietato al momento opportuno. Condivide la casa con Jax, amico da tempo, fratello mancato, socio in affari. Insieme sono il massimo, nonostante siano diversi, Jax ama la compagnia femminile, ma senza legarsi a nessuno e durante la lettura il suo linguaggio vi farà un po scandalizzare per poi farci l'abitudine ridendoci su, per quanto la volgarità faccia parte di lui, ha il suo perché insomma, ed è un personaggio secondario che metteràla sua zampa ovunque.
Christopher è da scoprire, e devo dire che questo personaggio mi è subito entrato nel cuore, vedere con quanta semplicità trovi sempre le parole adatte ad ogni occasione, il rispettare il suo amor proprio, ma allo stesso tempo metterlo sotto i piedi, il suo saper farsi perdonare con gesti eclatanti; ed è speciale nel ruolo che ricopre....
Come una ragazza attraverso semplici parole scritte sia riuscita ad entrare da una porta secondaria, che non si sapeva di avere, e custodirla come un tesoro immenso, ed è una grossa sorpresa questa.

«Afferra la tua libertà nella misura che vuoi. Io sono qui, se mi vuoi toccare sono tuo. Se non lo vuoi fare, non ti costringerò. Ma se è solo la paura a bloccarti, ti prego: combattila!»

Capite ciò che voglio dire? Dove lo si trova un uomo così?

"Io ti voglio sfacciata, senza paura di lasciarti andare. Non esiste nulla di giusto o sbagliato nelle nostre conversazioni, non temere di essere giudicata, non da me."

Entrambe non deluderanno le aspettative, ma le strade non sono sempre piane e diritte, ci sono salite e tornanti difficoltosi da affrontare.
Perdutamente tuo è una storia scritta davvero troppo bene, dal doppio pov, che con calma, con dolcezza, forza, audacia, battute e sincerità mi hanno condotta dove le autrici hanno voluto condurmi. Pian piano, pagina dopo pagina, entri nel vivo di questo romanzo, e ci resti legata, ti ci aggrappi, nulla trapassava quelle parole, la mia mente era stretta a loro, avida di ciò che la pagina seguente mi avrebbe raccontato.
Il cuore palpitava ad ogni parola, scena, sentimento che entrambe i protagonisti sentivano, e io ero con loro in ogni momento, attimo, qualunque esso fosse, escludendomi dalla realtà circostante. Loro hanno assorbito me e io ho assorbito loro, ad ogni sorriso, emozione, lacrima, preoccupazione, ed ero ansiosa ma serena, due sentimenti contropposti; qualche volta mi sono avvilita ma credo giusto così.
Vorrei congratularmi con Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi per aver scritto una storia dove tormento, sentimenti, delusioni e rinascita, lotte, sono stati ben amalgamati, dove le penne che non conoscevo si sono alternate senza rendermene conto chi scriveva cosa, insomma un romanzo che ho divorato in meno di ventiquattr'ore, delusa dall'aver finito troppo presto, avrei voluto ricominciare da capo.. E lo rileggeró!
E questa recensione scritta di getto ne è la per me prova tangibile di quanto l'abbia amato. Avrei ancora tanto da dire, ma evito di dilungarmi ancora perché sono sicura che inizierei a spoilerare e non va bene. Lascio a voi il compito di leggerlo perché è impossibile non consigliarlo!
Leggetelo e non ve ne pentirete!
I miei ringraziamenti e un grande grazie vanno a queste due autrici per aver scritto questa storia che ho amato tantissimo!
✒Aurelia

Profile Image for Luisa Diana.
1,031 reviews15 followers
February 22, 2021
Leggendo la sinossi mi è venuto subito in mente al lavoro frenetico che sicuramente faranno le autrici di cui leggo sempre con molto piacere, quando devono andare incerca della foto perfetta per la cover del loro libro.
La storia che si sono immaginate le nostre Benedetta e Silvia va al di là della semplice ricerca della foto perfetta. Loro hanno immaginato e fantasticato su un incontro impossibile, ma di fatto possibile, tra queste due personalità così diverse.
Ciò che racconterà la storia è tutta un’altra cosa, quello dovrete essere voi a scoprirlo, io posso solo esprimere il mio pensiero sul romanzo che come tutti quelli letti e che vengono dalla penna della Cipriano è intriso di tenerezza, sensibilità e amore.
L’altra penna, quella di Silvia, non l’avevo ancora letto finora, però conoscendone una sono riuscita a intuire chi scriveva di chi, per cui quando si arriva a conoscere a fondo il cuore di un’autrice è facile riconoscerne lo stile, l’eleganza, l’armonia e la dolcezza.
Pur recensendo molti titoli con tematiche dure, erotiche, spietate, dico senza alcuna vergogna che quando m’imbatto in romanzi in cui l’essere sensibile verso l’altro racchiude in sé il fulcro di tutto, mi emoziono e non mi preoccupo di versare lacrime di commozione.
Profondamente tuo mi ha dato questo e mi ha confermato due cose ineluttabili: la prima è che, quando è vero amore nulla ferma i cuori di battere all’unisono, la seconda invece è (lo dirò con le stesse parole di Benedetta):
Il mio interesse è dovuto al modo in cui l’uomo in foto si nasconde dall’obiettivo, come se non avesse alcuna voglia di farsi leggere dentro. Come se il suo sguardo non fosse per tutti, ma solo per pochi. Come se guardandogli gli occhi si potesse scorgere parte della sua anima.
Un’anima fragile che preferisce nascondersi, perché solo nascondendosi si può sfuggire all’occhio indiscreto dell’obiettivo, e forse, perfino a se stesso.
Buona lettura, alla prossima
Profile Image for Book Lover.
153 reviews9 followers
February 15, 2021
RECENSIONE A CURA DI VALERIA PER IL BLOG BOOK LOVER

Mi è piaciuta molto la scelta stilistica fatta dalle due autrici, che pur rimanendo profonda, hanno voluto osare arricchendola con un pizzico in più d'ironia e sensualità. Sono riuscite a creare quel mix perfetto ed equilibrato che non appesantisce mai la lettura e la rende fluida e a tratti anche divertente. Per quanto mi riguarda questa unione di penna ha dato dei frutti più che entusiasmanti, mi avete convinto pienamente. Grazie, perché mi avete regalato il libro che in questo momento avevo bisogno di leggere, un libro stuzzicante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista. Se anche voi come me avete bisogno di una storia senza troppi drammi, ma comunque emotivamente intensa e passionale, questo è sicuramente il libro che fa per voi.

Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
April 2, 2021
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/p...

Ero piena di letture quando ho ricevuto la proposta, ma a Benedetta non so dire di no e la trama mi intrigava parecchio. Credo sia splendido quando due autrici decidono di scrivere un libro insieme, non so se sia più facile o più difficile, ma è un esperimento che apprezzo perché unisce due mondi che potrebbero anche essere distanti. Tra queste pagine ho trovato molto di Benedetta e anche se non ho chiesto conferma all’autrice credo di aver capito qual è il POV scritto da lei (ovviamente non lo svelerò per non togliervi la sorpresa e soprattutto per evitare figuracce 😉 ).

Ho trovato molto interessante l’idea di partenza e ammetto che avrei voluto che questa corrispondenza proseguisse per molto più tempo, fosse stata una mia scelta non li avrei fatti incontrare fino almeno al 75%, ma io non scrivo libri, li leggo e basta e quindi non posso permettermi di stare a sindacare. Come avrete capito ho preferito la prima parte, quando Talitha e Christopher erano due estranei che vivevano a diverse migliaia di miglia di distanza e avevano un unico mezzo per conoscersi. Ma come sono entrati in contatto? Qual è il loro passato e cosa sono adesso?

Talitha Moore è una giovane donna del Maine che aiuta i nonni nella pasticceria di famiglia e scrive romanzi d’amore. I nonni sono la sua vera famiglia, coloro che la amano incondizionatamente e l’appoggiano in tutte le sue scelte. Purtroppo la sua infanzia e la sua adolescenza non sono state semplici e porta addosso i segni dell’abbandono di sua madre, una donna egoista e troppo concentrata su se stessa non solo per dare un padre alla figlia, ma anche per darle la sua attenzione. Una donna che ha sempre vissuto in preda alla frenesia, alla ricerca del divertimento e dell’amore effimero per uomini che vedono la vita come lei.

Per fortuna nella vita di Talitha l’amore non è mai mancato e i suoi nonni hanno saputo sopperire all’assenza dei genitori, inoltre può contare sulla sua migliore amica che spronandola a essere più audace la porterà a conoscere Christopher.

Christopher Aiden Baker è un fotografo di New York, un bravo ragazzo che ama follemente la donna più importante della sua vita, la figlia Suri. Certo i rapporti con la madre della piccola sono spesso tesi visto che non accetta di buon grado il fatto che Christopher non abbia alcuna intenzione di giocare alla famigliola felice. Hanno una figlia splendida, ma questo non significa che debbano amarsi. Christopher condivide attico e attività col suo migliore amico Jax e sarà proprio grazie a Jax e a una scommessa persa che Christopher conoscerà Talitha.

Christopher deve posare per Jax e la foto scelta verrà messa in vendita per due settimane. Christopher è titubante, ma crede anche che riuscirà a scoraggiare qualsiasi possibile acquirente. Affare fatto, foto online e… «basta con quelle immagini troppo raffinate e così poco intriganti, stavolta hai bisogno di un modello a petto nudo, magari anche un po’ sudato, con i jeans a vita bassa, gli addominali che brillano e una bella V sexy che ti fa venire voglia di leggere il libro anche solo per fantasticare sulla copertina!» la foto di Christopher colpisce Talitha, quell’uomo con lo sguardo malinconico è perfetto per la cover del suo prossimo romanzo, e chissà che sia la volta buona che riesca a conquistare il primo posto in classifica.

Talitha scrive a Christopher non sapendo che sta parlando con il modello della foto, Christopher tentenna, cerca di dissuaderla, ma poi capisce che i motivi per cui lei vuole la sua foto sulla copertina sono validi, non è un capriccio, lei ha visto in lui ciò che lui non mostra a nessuno e questo lo colpisce profondamente, tanto da iniziare a parlare di tutto, tanto da iniziare a conoscersi sul serio e chissà, anche a innamorarsi pur non essendosi mai visti.

Ma l’occasione di un incontro arriverà presto e i due potranno testare di persona se l’attrazione che percepiscono può sfociare in passione e trascinare l’uno nella vita dell’altra abbattendo tutti i muri che sono stati tanti bravi a erigere per proteggersi.

La trama non dice altro quindi non sarò io a raccontarvi molto di più, quello che voglio aggiungere è che Christopher nasconde molto più di ciò che si potrebbe pensare e quando ne verrete a conoscenza resterete abbastanza scioccate. Altra cosa importante sono i personaggi secondari, la boccaccia di Jax è un toccasana in grado di strapparvi qualche risata genuina, non sa proprio contenersi il ragazzo. Ma la mia preferita è Suri, quanto amore per questa bimba, ADORABILE. Impossibile resisterle. Cosa che non si può dire della madre, una donna egoista che non potrete sopportare fin dalla prima telefonata a Christopher.

Perdutamente tuo è un contemporary romance diverso dai soliti, nonostante ci siano tutti gli ingredienti che tanto amiamo, non è scontato e la trama riserva qualche piacevole sorpresa. Sono certa che tutte le fan di Benedetta e Silvia lo ameranno e che possa soddisfare i gusti di tutte le amanti del genere.
Profile Image for Nicoletta Giordana.
220 reviews11 followers
March 22, 2021
Un inno all'amore che vince su tutto, che fortifica, risolve problemi e guarisce ferite anche profonde. Un incontro casuale che porta i due protagonisti a innamorarsi perdutamente, a superare ostacoli e a fondersi in un'unica anima.
Bravissime le scrittrici a legare i due stili e a rendere il racconto perfettamente armonico. Si legge d'un fiato!
Profile Image for Tra Le Braccia Di Un Libro.
970 reviews42 followers
March 2, 2021
RECENSIONE DOPPIA: GIUSY & CLAUDIA
VOTO: 4,5

“Per aspera ad astra”

(Giusy)
Cari readers, oggi ho il piacere di parlarvi del primo romanzo a 4 mani firmato da Benedetta Cipriano e Silvia Bonizzi, due autrici le cui storie hanno sempre avuto il potere di conquistarmi e trasportarmi anima e cuore tra le loro pagine.
Che cosa dovete aspettarvi da questa nuova opera? Niente di meno di quello che Benedetta e Silvia ci hanno sempre regalato nelle loro storie, ma anzi, molto di più.
Chi sono Talitha e Christopher?
Lui, un fotografo che pensa che le immagini siano il modo migliore per mostrare se stessi; lei, una scrittrice che crede che nelle parole siano racchiuse immagini ancor più profonde, parti di anima che un obiettivo non potrebbe mai catturare.

Talitha Moore è una timida ragazza del Maine, figlia di una donna che l’ha abbandonata per rincorrere una vita effimera e illusoria e di un padre che non ha mai conosciuto. La loro assenza ha rischiato di gettarla in un baratro profondo e oscuro, che lei ha saputo prontamente aggirare grazie alla scrittura. Tutte le emozioni represse che ha collezionato nella sua vita esplodono solo su carta, nelle storie che scrive, attraverso gli occhi di personaggi sconosciuti ai quali regala parte della sua anima. Ora, Talitha è una scrittrice di romanzi rosa molto apprezzata. In vista dell’uscita del suo ultimo romanzo, viene convinta dalla sua migliore amica, Emmeline, a trovare un modello adeguato (e con adeguato intendo sexy da morire, bello da mozzare il fiato e intrigante come non mai) a rendere più accattivante la cover del suo libro. In un primo momento restia ad adottare un’immagine “Calda” per il suo romanzo, che erotico non è, Talitha cambia idea quando i suoi occhi si posano sulla foto di un profilo Instagram nella quale è ritratto un ragazzo che lei vede di buon occhio come prestavolto del personaggio maschile della sua storia.Ciò che la colpisce di quello scatto è il modo in cui l’uomo in foto si nasconde dall’obiettivo, come se non avesse alcuna voglia di farsi leggere dentro. Come se il suo sguardo non fosse per tutti, ma solo per pochi.

Christopher Aiden Baker è un fotografo newyorkese e padre single di una bimba di sette anni, che una sera si ritrova a dover fare da modello fotografico al suo migliore amico, Jackson, come pegno per aver perso una scommessa. Per quanto sia un bravo fotografo e ami scattare foto, non si sente a suo agio dall’altra parte dell’obiettivo e non è molto d’accordo con lui, quando Jackson decide di mettere in vendita lo scatto di quella sera per due settimane. Ma una scommessa è una scommessa e Chris non può farci nulla. Quando riceve l’email di Talitha, Christopher cerca di scoraggiare la ragazza dall'acquistare la sua foto, ma non sa di trovarsi davanti un osso duro che non intende demordere e vuole a qualunque costo quello scatto come copertina del suo libro.
Da quella prima email ha inizio un gioco intrigante che porta Chris a voler scoprire qualcosa in più su quella scrittrice che lo ha messo a nudo senza averlo mai conosciuto. Quel “gioco” diventa sempre più intenso e coinvolgente, fino a quando non avrà più nulla di divertente. Quello scambio di email diventerà un viaggio alla scoperta l’uno dell’altra, una connessione mentale che si trasformerà ben presto in attrazione. Christopher e Talitha inizieranno una relazione travolgente, passionale e tormentata. Perché quando le insicurezze iniziano ad affollare l’anima non c’è proprio modo di tenerle a bada…

(Claudia)
Non ho ancora avuto il piacere di conoscere e quindi di poter riconoscere la scrittura di Silvia Bonizzi, ma la penna potente di Benedetta si ravvisa fin dalle prime righe; quel suo stile profondo, intenso ed emozionante si è palesato subito nella descrizione del dolore di Talitha, della sua determinazione e del suo coraggio. Questa giovane donna, abbandonata fin dalla più tenera età dalla madre per rincorrere un amore effimero, soffre moltissimo l’abbandono, ma nello stesso tempo ha deciso di vivere intensamente, di affrontare la vita a testa alta, ansiosa di volare in alto con le sue forze.

È una giovane scrittrice, alla ricerca di una cover per il suo ultimo romanzo. Uno scatto la colpisce particolarmente e con la sua sensibilità riesce a cogliere nello sguardo sfuggente del modello la fragilità della sua anima, che tenta disperatamente di nascondere al mondo.
L’uomo nella foto è Christopher, fotografo newyorkese e padre innamorato della sua Suri, un’adorabile bambina di sette anni. Quell’immagine è il risultato di una sfida persa con il suo amico e socio Jackson, Jax per gli amici; è restio a vendere il suo ritratto a Talitha, colpito dall’analisi precisa della giovane, che lo fa sentire nudo. Iniziano quindi uno scambio di mail e messaggi sempre più profondi, dai quali trapela una grande affinità. Una mail in particolare mi ha colpita, per l’intensità del contenuto: la confessione e la resa di Christopher mi hanno dato i brividi…

Talitha mette la sua anima nei libri che scrive e le sue riflessioni sulla vita, sull’amore, sulla vera e sulla falsa felicità, sono così lucide e autentiche, che sono arrivate dritte al mio cuore e hanno mosso qualcosa dentro di me. È una ragazza genuina, pratica e ingenua, tuttavia le mail sempre più audaci di Christopher non la lasciano indifferente e ben presto i due sentono l’esigenza di conoscersi personalmente. Le autrici avevano avvisato che in questo libro la sensualità avrebbe avuto un ruolo importante, e in effetti il primo bacio pieno di passione tra i due protagonisti è il preludio di un desiderio che troverà sfogo nelle pagine del libro, e che sarà accompagnato da un sentimento sempre più profondo.
L’insicurezza della ragazza, la sua paura di essere abbandonata e il timore che talvolta affiora di non valere abbastanza, di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che si è proposta, sono alla base di alcune incomprensioni che sorgono con Christopher, ma l'intreccio sapientemente costruito dalle autrici ci conduce in una storia di passione e di comprensione, di desiderio e di dolcezza che non lasciano spazio alla noia.

Mi sento di dire che questi due giovani sanno ferirsi vicendevolmente, ma nello stesso tempo questo dà loro modo di crescere e di rinsaldare la loro relazione, che incontra ostacoli su ostacoli. Proprio l’amore che provano sa dare loro la forza e il coraggio per affrontare le difficoltà e la stessa Talitha acquista determinazione e sicurezza proprio grazie alla vicinanza di Christopher.
(Giusy)
Sono completamente d’accordo con Claudia. Talitha è un libro aperto. È un personaggio dal quale traspare ogni emozione, ogni paura, ogni sensazione. Mi sono rivista molto in lei. Spesso è stato come guardarsi allo specchio, specialmente se parliamo di quanto sia alto, e totalmente giustificato, il suo livello di insicurezza. Ma, se la scrittura ha impedito a questa piccola roccia di cadere in un abisso oscuro, Christopher le impedirà di continuare ad autodistruggersi con le sue paure e i suoi tormenti; le impedirà di continuare a essere spaventata dalla vita, mettendola a proprio agio con se stessa e con gli altri. Grazie a lui, vedrete Talitha svestire i panni della ragazzina insicura e vestire quelli di una donna forte, impavida e coraggiosa. Lui coglierà lo splendore dove lei vedeva solo timore, prenderà le sue fragilità e le trasformerà in determinazione.

Christopher è un personaggio dolce e sfacciato allo stesso tempo. È unico, speciale nella sua semplicità. Un’anima fragile che preferisce nascondersi per sfuggire persino a se stesso. Ama la sua macchina fotografica, lo fa sentire potente, come se attraverso l’obiettivo avesse accesso a un mondo segreto riservato solo a lui. Eppure non è bravo a stare dall’altra parte, impedendo agli altri di avere libero accesso alle sue emozioni. Le uniche sue debolezze? Ve le ha anticipate Claudia: sua figlia, il suo Zucchero Filato e Talitha, la sua Piccola Ossessione. È un personaggio assolutamente da amare. Io l’ho adorato tanto e l’ho rispettato in egual modo, perché seppur non abbia mai sofferto l’abbandono come Talitha, anche lui vive una vita difficile e ha dovuto rinunciare a molte cose per un bene maggiore. Condivide un rapporto burrascoso con la madre di sua figlia, una donna viziata, infelice e arrogante che non ci penserà due volte a incrinare la sua felicità, gettando secchiate di grigio laddove lui aveva dipinto colori sgargianti.
Questa è una storia, che in realtà, potrebbe essere quella di tanti, ma che a differenza delle altre è speciale. È speciale perché è la storia di Christopher e Talitha. Con loro ho pianto e ho sofferto. Ho sentito il cuore perdere dei battiti e un profondo senso di solitudine nelle viscere. Loro due sono un chiaroscuro dove ombra e luce si incontrano in maniera sublime come cielo e terra; come l’oceano e il sole; come la notte che abbraccia le stelle. Tra queste pagine si celano due cuori colmi di pensieri, emozioni represse e battiti perduti. Istanti infiniti e perfetti e momenti dolorosamente strazianti dove tra speranze, silenzi e parole nascoste tutto ha inizio.

Per tutta la lettura ho cercato l’inequivocabile profondità poetica ed emotiva di Benedetta e l’eccelsa sensualità che contraddistingue Silvia, che nelle sue storie ha sempre abilmente trattato tematiche importanti e delicate con un'abilità che solo lei possiede. Le ho trovate entrambe e sono del parere che si mescolino alla perfezione, come fossero una sola penna, dando vita a capitoli fluidi e scorrevoli, così intensi e leggeri allo stesso tempo, così forti e fragili, che è un piacere leggerli uno dopo l’altro. Non mancherà una buona dose di sano divertimento e sorrisi genuini grazie al folle e simpatico Jackson, che mi aspetto di vedere presto come protagonista di un libro tutto suo. Vi svelo un segreto: se in alcune occasioni i miei occhi hanno smesso di lacrimare, è stato anche merito suo, della leggerezza che regala, dissipando dolore e sconforto. Jackson ha moltissimo da raccontare e mi auguro che Benedetta e Silvia lo stiano a sentire e decidano di dar voce alle sue emozioni.

(Claudia)
Ho adorato Jackson: il miglior amico di Christopher è disinibito, sfacciato, irriverente, provocatorio, divertente e tanto dolce. Anche Suri con la sua vivace intelligenza, la sua sensibilità e la sua gioia di vivere mi ha preso il cuore, così come la grande saggezza di nonno Morris, la sua pazienza e la sua generosità d’animo.
Insomma, per me un esperimento pienamente riuscito, questa collaborazione tra Benedetta e Silvia, e spero che le autrici ci regalino presto anche la storia di Jax: credo che scopriremo che questo sbruffone dal cuore tenero nasconde molte cose…

(Giusy)
“Perdutamente tuo” è un romanzo in cui ho racchiuso parte dei miei sentimenti e disseminato pezzi del mio cuore come polvere di stelle. Silvia e Benedetta si sono riconfermate anche stavolta, toccando le corde dell’anima e del mio cuore attraverso i protagonisti di questo romanzo e la loro storia. Perché l’amore riempie i vuoti. Riempie la solitudine. L’amore ti completa e ti rende migliore. E questo è un messaggio che entrambe non si stancano mai di urlare ai loro lettori.

Io e Claudia non possiamo che consigliare a tutti voi, readers, questo meraviglioso capolavoro, augurandovi di perdervi in loro così come ci siamo perse noi.
Profile Image for Lorena Nigro.
Author 23 books29 followers
March 11, 2021
Volete scoprire da vicino le peripezie di un’autrice in cerca della foto più adatta che rappresenti la copertina del suo nuovo romanzo? Allora accomodatevi e date una bella lettura a questo splendido libro che, tra le righe, ci racconta l’avventura di Talitha Moore, una giovane scrittrice alla ricerca disperata dello scatto perfetto. I guai, infatti, iniziano proprio quando la bella ragazza del Maine lo scova sui social. L’immagine appartiene a Christopher Aiden Baker, un fotografo newyorkese che solitamente preferisce rimanere dietro l’obiettivo, ma, a causa di una scommessa tra amici, quello scatto finisce in rete, a disposizione di un possibile acquirente. Sarà proprio Talitha a volerla a tutti i costi.
“Non so dirti cos’abbia di speciale quella fotografia, forse il mio interesse è dovuto al modo in cui l’uomo in foto si nasconde dall’obiettivo, come se non avesse alcuna voglia di farsi leggere dentro. Come se il suo sguardo non fosse per tutti, ma solo per pochi. Come se guardandogli gli occhi si potesse scorgere parte della sua anima. Un’anima fragile che preferisce nascondersi, perché solo nascondendosi si può sfuggire all’occhio indiscreto dell’obiettivo, e forse, perfino a se stesso.”
Quando Christopher cercherà in tutti i modi di farle cambiare idea, tra i due inizierà uno scambio di messaggi che li porterà, man mano, a confidenze sempre più intime tanto da far scattare una vera e propria attrazione e, a quel punto, incontrarsi diventerà inevitabile.
Quello che mi ha colpito maggiormente di questo romanzo è la sensibilità dei protagonisti. Talitha è una donna fragile, con un passato che non le ha lasciato scampo, ma con una forza incredibile quando si tratta di dover tirare fuori le unghie. Purtroppo, i rapporti contrastanti con la madre hanno avuto un forte impatto nella sua vita tanto da segnarla profondamente.
“Perché è questo che fa mia madre: lei mette le mani sui tuoi sogni più puri, li contamina e li distrugge.”

Devo ammettere che, in alcuni punti, la lettura risulta davvero struggente. Nessuno dovrebbe portarsi dentro un peso così grande.

“Sono la bambina che nessuno ha voluto e la donna che spera che qualcuno la scelga.”

Con Cristopher, Talitha imparerà a scoprire il vero amore, si sentirà protetta, apprezzata e, finalmente, si spoglierà di ogni paura. Con lui, tutto sarà più facile anche se le situazioni da affrontare non saranno così semplici. Cristopher, d’altro canto, è un uomo già rodato, con un vissuto importante alle spalle, che è dovuto crescere troppo in fretta prendendosi le sue responsabilità. Responsabilità che, a mio parere, porta avanti nel migliore dei modi. È maturo, ha la testa sulle spalle e, per tutta la narrazione, mostra più aspetti caratteriali che mi hanno conquistata. È dolce, sensuale, romantico, a tratti sfacciato, e rappresenta il ragazzo perfetto. Ha un’anima buona e lo dimostrerà in varie occasioni.
“Uno specchio sa mostrare la superficie, ma una fotografia ferma il tempo. Coglie il dolore, ma anche la gioia. È il ricordo indelebile di un sentimento, buono o cattivo che sia.”

Le due autrici risultano ben amalgamate e sono state capaci di mettere in risalto molti temi importanti quali l’amicizia, la famiglia, l’amore; hanno raccontato attraverso le vicende dei personaggi problemi e vicissitudini della vita quotidiana. La scrittura è scorrevole e ben delineata, a tratti poetica, profonda quanto basta per colpire il lettore e trascinarlo nella storia. PERDUTAMENTE TUO è un romanzo che parla d’amore in tutte le sue sfaccettature, in grado di insinuarsi sottopelle ed emozionare il pubblico. Il colpo di scena è la chicca ben riuscita. Complimenti a tutt’e due per l’ottimo lavoro.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,234 reviews47 followers
June 28, 2023
Christopher e Talitha non sono solo passione e bramosia. Sono anche insicurezze e fragilità. Saranno proprio queste due a essere d'intralcio a volte ai loro sentimenti. Mi è piaciuto moltissimo come le autrici hanno trattato questo argomento, facendo risaltare molto il percorso di cambiamento e maturazione di Talitha. Allo stesso tempo però non hanno mai lasciato da parte Christopher e la fragilità di essere padre.
recensione completa sul blog.
Profile Image for Irenepa.
375 reviews18 followers
August 6, 2024
2.5 mi dispiace ma non mi ha convinto. Ho trovato delle ripetizioni, lei troppo piagnucolona. Simpatica la bambina
Displaying 1 - 18 of 18 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.