Jump to ratings and reviews
Rate this book

La fabbrica dei cuori abbandonati

Rate this book
Al Polo Nord c'è una fabbrica dove alcuni elfi raccolgono, aggiustano e impacchettato i regali che sono stati abbandonati, persi o rotti.

Gabriel, Roxie ed Eric non si conoscono, ma si ritrovano nella fabbrica dei regali abbandonati per un motivo: aiutare gli elfi di Babbo Natale a incartare i doni destinati ai bambini, in cambio di vitto e alloggio. I tre non hanno niente da perdere e possono trascorrere quasi due mesi in un luogo suggestivo, lontano dalla vita frenetica di città, tra pacchetti e confidenze.

La fabbrica dei cuori abbandonati è una novella natalizia, dalle tinte romance e fantasy, con un lato ecologista e un messaggio di fondo.

118 pages, Kindle Edition

Published December 11, 2020

2 people are currently reading
9 people want to read

About the author

Elisa Fumis

10 books53 followers
Elisa Fumis scrive fin da bambina. Una sua poesia è stata pubblicata nella raccolta "500 Poeti Dispersi vol. 3". Parole Sbagliate è la sua prima opera letteraria.

Le mie opere: Parole Sbagliate (2016); Sei Il Mio Angelo (2018); Oltre (2019); Vendere Un Cuore Al Mercato Nero e altri racconti (2019); Piangi arte dagli occhi (2019); Parole Sbagliate seconda edizione (2020); Non sono un kappa! (Idrovolante Edizioni, 2020); La fabbrica dei cuori abbandonati (2020); Sarang: il coraggio di amare (2021)*; L'ombra di Babbo Natale (2021); Christmas (Boys) Love (2022), All I Want For Christmas Is A Tree And You (2023), Il Ponte (Lumien, 2024), La donna delle ombre e il bosco maledetto (MoonStar Edizioni, 2024).

Sto scrivendo On Fire e SG.

*RITIRATO!
SARANG - IL CORAGGIO DI AMARE verrà ripubblicato da Ruby Ink Edizioni.

ANTEPRIMA PAROLE SBAGLIATE: https://www.wattpad.com/246498185-par...

I MIEI SOCIAL

✒ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ElisaFumisWr...
✒ Pagina Facebook di Parole Sbagliate: https://www.facebook.com/ParoleSbagli...
✒ Instagram: https://www.instagram.com/ellis_touka91/
✒ Wattpad: https://www.wattpad.com/user/ElisaFumis
✒ Twitter: https://twitter.com/ElisaF_Writes

BLOG: http://stellinapunk.wordpress.com/

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (42%)
4 stars
12 (46%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
3 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 17 of 17 reviews
Profile Image for CasS7792.
14 reviews3 followers
December 11, 2020
"La fabbrica dei cuori abbandonati" è il primo libro di Elisa Fumis che ho avuto il piacere di leggere. Sono molto contenta di aver inaugurato la mia conoscenza dei testi di questa autrice leggendo la sua novella natalizia. Penso che questa storia sia la lettura ideale per le festività natalizie perché è in grado di trasmettere quei buoni sentimenti che caratterizzano il periodo più magico dell'anno. È stato bello conoscere Gabriel, Roxie ed Eric partecipando ai loro dolori, ma anche alle loro gioie. Inoltre mi è piaciuta l'atmosfera creata tra queste pagine che ci regala momenti unici e ci permette di riflettere sulle relazioni umane. Infatti delle volte la frenesia della vita di tutti i giorni ci fa dimenticare quanto sia importante avere accanto delle persone che ci vogliono bene. L'affetto dei nostri cari non è affatto scontato e questa novella ci dimostra che non tutti hanno questa fortuna. Avere una famiglia che ti circonda di attenzioni e ti sostiene quotidianamente è un grandissimo dono. Questo è il motivo per cui sono stata felice di vedere realizzato il sogno di Eric grazie a Gabriel e Roxie. Non manca inoltre il lato romantico che contribuisce a rendere ancora più emozionante questa novella. Ho apprezzato tantissimo anche le vicende che vedono protagonisti gli elfi di Babbo Natale. Quest'ultimo ovviamente ha un ruolo fondamentale nel realizzare i desideri di tutti i personaggi che incontriamo in questa dolcissima novella. Credo che Elisa Fumis abbia scritto davvero una bella storia e si percepisce chiaramente tutto l'amore che ha riversato in ogni riga di questo suo racconto. La scrittura è scorrevole e si nota l'impegno messo dall'autrice per realizzare questa opera. Ho gradito particolarmente che l'autrice ci abbia mostrato a fine libro la Playlist delle canzoni che l'hanno aiutata durante la stesura di questa novella. La reputo un'idea decisamente originale visto che è la prima volta che mi imbatto in un dettaglio del genere all'interno di un libro. Vi consiglio dunque di leggere "La fabbrica dei cuori abbandonati" magari ascoltando in sottofondo proprio le canzoni menzionate da Elisa Fumis. Sono convinta che non vi pentirete di dare una possibilità a questa novella se non conoscete ancora la penna di questa autrice perché non c'è momento migliore del Natale per regalarsi qualche piacevole novità che scalda i cuori.
December 11, 2020
Recensione dal blog All In My World Debbyna:

Un uomo, una donna e un bambino di cinque anni, cosa fanno al Polo Nord da Babbo Natale?
Inizia un’avventura e la riscoperta del periodo natalizio che ci accompagna ogni anno.

CITAZIONE
“Deve imparare fin da piccolo a vivere.”“Con l’aggressività?” “Io la chiamo autodifesa.”

Imparare a vivere, crescendo e portandoci appresso quello che la vita ci insegna.
Penso che lo si sente di più verso il Natale, richiamandoci pensieri e sensazioni che poi lentamente ci riportano alla realtà.

CITAZIONE
Vorrebbe sempre intervenire, ma il nostro compito non è quello di interferire con il corso degli eventi, come ad esempio restituire un oggetto al suo proprietario.

Chi non vorrebbe intervenire con la magia? Sistemare il cuore, sentimenti, emozioni di una persona?
Nella vita reale, nulla è come vorremmo. Ogni persona è diversa e bontà, generosità, si alternano se non scompaio.
Elisa ci fa scoprire come ritrovarli e ancora meglio tenerli a sé, cercando di non lasciarsi andare alla cattiveria, solitudine.

CITAZIONE
I doni sono importanti e non bisognerebbe darli per scontati.

Durante la lettura, si riscopre l’importanza dei doni che si ricevono. Che si aspettano o meno, desiderati o no, qualunque anche il più piccolo dovrebbe renderci felice, con l’attesa di essere aperto.

Siete pronti/pronte a un magico Natale?
Profile Image for Federica Bookblogger .
240 reviews3 followers
December 11, 2020
Il racconto di cui vi parlerò oggi è una storia da leggere durante le festività natalizie, davanti a un camino acceso e con una cioccolata calda in mano.
L'atmosfera che si respira è quella che si vive nei giorni più felici dell'anno, anche perché l'ambientazione è niente poco di meno che una delle fabbriche di Babbo Natale con tanto di elfi.
[...]
L'autrice è riuscita con la sua penna scorrevole a creare qualcosa di originale, mai letto per quanto mi riguarda, e per niente smielato, cosa che succede spesso nelle storie dal sapore natalizio.
Una storia ricca di emozioni, che fa riflettere molto sul senso della felicità

Recensione completa sul blog Gli Occhi del Lupo
Profile Image for Leggiamoperchè.
266 reviews7 followers
June 5, 2023
Holiiii como estas???

Oggi voglio parlarvi della novella natalizia “La fabbrica dei cuori abbandonati” di Elisa Fumis.

🎄Vi piace leggere novelle?
🎄Leggete letture a tema natalizio anche “fuori stagione”?
🎄Avete mai allontanato l’amore per non soffrire???

𝑇𝑟𝑎𝑚𝑎:

Al Polo Nord c'è una fabbrica dove alcuni elfi raccolgono, aggiustano e impacchettato i regali che sono stati abbandonati, persi o rotti. Gabriel, Roxie ed Eric non si conoscono, ma si ritrovano nella fabbrica dei regali abbandonati per un motivo: aiutare gli elfi di Babbo Natale a incartare i doni destinati ai bambini, in cambio di vitto e alloggio. I tre non hanno niente da perdere e possono trascorrere quasi due mesi in un luogo suggestivo, lontano dalla vita frenetica di città, tra pacchetti e confidenze. La fabbrica dei cuori abbandonati è una novella natalizia, dalle tinte romance e fantasy, con un lato ecologista e un messaggio di fondo.

𝐶𝑜𝑠𝑎 𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑜:

Il lettore, a prima vista, non può far altro che immaginare di trovarsi in un cottage, con in mano una tazza di cioccolata calda, avvolto da un morbido plaid, immerso in una lettura che scalda il cuore e che fa respirare spirito natalizio!!!

Ma come sempre partiamo dalla 𝑐𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑖𝑛𝑎!!! Al centro troviamo il titolo della novella, dipinto in rosso da un simpatico elfo, con l’effetto che ogni lettera sia immersa nella neve. Salendo possiamo osservare la firma dell’autrice, in oro, e una deliziosa cornice di biscotti pan di zenzero. Al di sotto del titolo invece ci sono le mani con indosso dei guanti rossi, che avvolgono una tazza di cioccolata calda fumante, con all’interno un biscotto a forma di fiocco di neve. Tutti elementi che ritroveremo nella storia.

Per non rischiare di fare spoiler, trattandosi di una storia breve, i 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑔𝑔𝑖 e lo 𝑠𝑡𝑖𝑙𝑒 li intreccio!!!

Il testo è scritto in prima persona; alla fine della novella troverete anche una playlist di canzoni da ascoltare.

Tra magia e giocattoli, viene intrecciata la vita dei tre protagonisti, Gabriel, Roxie e Eric; tutti e tre delineati dalla solitudine.

Questa novella fa riflettere sulle vicissitudini che scandiscono la vita di ognuno di noi.
Tendiamo a erigere una corazza per non soffrire e per reagire alle avversità; allontanando l’unica emozione che può abbattere la solitudine e il dolore, l’AMORE.

L’amore è la chiave che apre il cuore e come gli oggetti smarriti, aggiustati dagli elfi, anche l’uomo può essere “aggiustato” con un pizzico di affetto.

Devo dire che, nonostante la brevità della storia, l’autrice è stata brava ad elaborare i singoli avvenimenti senza essere né troppo veloce né troppo lenta!!!

Il messaggio nascosto, secondo il mio modesto parere, è che l’amore è racchiuso nei piccoli gesti e non nelle cose di valore.

Aspetto la vostra opinione per sapere cosa avete colto da questa lettura!!!

Ringrazio ancora @ellis_touka91 per avermi dato l’opportunità di recensire il suo libro e spero ci sarà ancora occasione per collaborare insieme in futuro.

Un besito enorme🧡
Valentina🐜
Voto: 9/10

Vi ricordo che potete trovare la recensione sul nostro blog, su Instagram, Facebook e Waveful. Inoltre per chi fosse interessato è attivo su Telegram il nostro gdl. (link in bio)
Profile Image for Cappellaia Matta #bookblogger.
541 reviews58 followers
December 13, 2021
"Tutti abbiamo delle ferite che talvolta nascondiamo, a noi stessi e agli altri, perché ce ne vergogniamo o perché abbiamo paura. Ho capito che non voglio più scappare.[...]
.
In una vita che ci pone costantemente a delle scelte, gli sbagli sono sempre dietro l'angolo. Oggi parliamo di una novella natalizia dall'impronta quasi seriosa, che porta con sé una nota malinconica ma trasparente. Ci troviamo in Lapponia e un uomo, una donna e un bambino, si ritrovano ad aiutare gli elfi di Babbo Natale nellarduo compito di aggiustare i regali rotti...riparando un cuore spezzato, per un motivo.
Queste tre persone non si conoscono ma "vivendo" a stretto contatto, avranno modo di conoscere il proprio passato e il motivo della loro presenza lì. Essendo una novella, la velocità della storia è molto rapida. Ammetto che questo mi dispiace perché l'impronta intrapresa da @ellis_touka91 porta il lettore a volerne sapere di più, arricchire quei dettagli accennati ma pieni di valore.
.
Si tratta di una storia ricca di significato, portando il lettore a conoscersi meglio e chiedersi il perché del proprio cuore spezzato, come rimediare e soprattutto da cosa nasce questo malessere. L'autrice ha cercato di ricordare che la vita porta sempre a porsi tante domande ma mai a comprendere quanto il destino cattivello ci metto lo zampino. Da donna incastrata in mille problemi, mi capita spesso di chiedermi "perché a me?" Forse nell'immediato non trovo risposta ma arriva sempre quell'attimo dove trovo il perché delle cose.
Vi consiglio questa novella e spero di poter recuperare in futuro, qualcosina in più dell'autrice.
.
E voi? Avete trovato chi ripara il vostro cuore? O vi siete sempre riparati da soli?
Author 5 books4 followers
December 14, 2020
Sareste disposti a passare sopra a un tradimento? Personalmente no, invece Gabriel farebbe di tutto pur di salvare il matrimonio con Helen. Tutto vano, perché la coppia scoppia, e il nostro protagonista, a distanza di un anno e mezzo dal divorzio, non riesce ancora a darsi pace. Viene chiamato allora da un gruppo di elfi ad aiutare Babbo Natale nella raccolta dei doni abbandonati, quelli gettati via come fossero spazzatura. Due mesi da trascorrere al Polo Nord, lontano da un mondo che lo sta rifiutando. Non sono solo i giocattoli a essere in frantumi, ma anche i cuori di alcuni elfi, e di Roxie, la ragazza con la quale il protagonista entra subito in contatto.
Favola di Natale o breve romanzo di formazione? In qualsiasi modo volessimo definirlo, “La Fabbrica dei Cuori Abbandonati” è un libro scritto molto bene, dove le emozioni dei protagonisti affiorano progressivamente, con il lettore a parteggiare con ogni probabilità per il lieto fine. Il sogno di Eric di trovare una famiglia, il bisogno di Nut di accettarsi per quello che è: molti temi interessanti, tutti ben sviluppati dalla penna dolce dell’autrice. E poi ci sono loro, Gabriel e Roxie, la cui tenerezza ridesterebbe il cuore anche degli insensibili. Promosso senza riserve, per sognare a occhi aperti.
Profile Image for Blog Coccole tra i Libri .
1,452 reviews100 followers
January 5, 2021
Seguiteci sul nostro blog https://coccolelibri.blogspot.com
Recensione a cura di Saluinadia



Ho letto in pochissime ore questa novella, dal post potete capire bene, trattasi di una novella natalizia, il titolo invece è più intrigante, infatti cosa potrà mai essere la fabbrica dei cuori abbandonati? Bene, per dare la risposta a questo titolo non dovete fare altro che leggerlo, vi renderete conto che non è solo una novella natalizia, ma il suo significato recondito è ben al di là di una novella.

In queste poche pagine ci troverete tutto, amore, rancore, sofferenza, dolore, mancanza di affetto e un tocco di migliorare il mondo, in ogni senso, che non guasta mai.

Essendo una novella con poche pagine non si può pretendere lo spoiler, per cui se invogliate dalla sinossi e dalle poche notizie che mi sono sfuggite, per dare un vostro giudizio, non dovete fare altro che leggere questo racconto della Fumis e apprezzarne lo stile di cui è attorniato.
Profile Image for Alex2430.
19 reviews1 follower
December 14, 2020
Un bel messaggio di speranza c'è sempre una seconda occasione per tutto per essere viventi e non. Brava Elisa bellissima novella natalizia!
7 reviews1 follower
December 14, 2020
Gabriel, Roxie e il piccolo Eric arrivano alla fabbrica dei regali abbandonati per aiutare gli elfi a impacchettare i doni di Natale. Hanno vite e caratteri diversi, ma al Polo Nord vivono un'incredibile avventura e scoprono i dolori altrui.
La fabbrica dei cuori abbandonati è una novella natalizia romantica. È il quinto libro che ho letto di questa autrice ed è il mio preferito. La storia è molto originale, i personaggi sono caratterizzati bene e i dialoghi sono fluidi.
Il libro dà un messaggio di speranza ai lettori. Ha anche un'impronta ecologista: gli elfi di Babbo Natale raccolgono i doni che le persone abbandonano e li aggiustano presso la fabbrica stessa, sono contrari agli sprechi.
Elisa Fumis ci ha regalato un'opera dal fascino suggestivo, che critica la società consumistica e talvolta vuota, che getta via ciò che non vuole più, abbandona un cuore ancora palpitante, proprio come quello di Gabriel.
È scritto molto bene ed è una lettura adatta a tutti.
Lo consiglio!
Profile Image for Luisa Diana.
1,031 reviews15 followers
January 5, 2021
Ho letto in pochissime ore questa novella, dal post potete capire bene, trattasi di una novella natalizia, il titolo invece è più intrigante, infatti cosa potrà mai essere la fabbrica dei cuori abbandonati? Bene, per dare la risposta a questo titolo non dovete fare altro che leggerlo, vi renderete conto che non è solo una novella natalizia, ma il suo significato recondito è ben al di là di una novella.
In queste poche pagine ci troverete tutto, amore, rancore, sofferenza, dolore, mancanza di affetto e un tocco di migliorare il mondo, in ogni senso, che non guasta mai.
Essendo una novella con poche pagine non si può pretendere lo spoiler, per cui se invogliate dalla sinossi e dalle poche notizie che mi sono sfuggite, per dare un vostro giudizio, non dovete fare altro che leggere questo racconto della Fumis e apprezzarne lo stile di cui è attorniato.
Buona lettura, alla prossima
6 reviews1 follower
March 1, 2021
Gabriel, Roxie, Eric e Nut l'elfo quattro personaggi le cui vite tanto diverse si accomunano per un passato difficile e sofferto. Lavorando e vivendo assieme all'interno di questa fabbrica dove si riparano i cuori dei doni di Natale abbandonati pian piano aggiusteranno anche i loro cuori.
Novella sviluppata alla perfezione con uno stile pulito e senza fronzoli che invoglia il lettore a proseguirne la lettura, sempre presente la delicatezza
che contraddistingue l'autrice nell'affrontare argomenti particolarmente dolorosi.
Sicuramente un libro che resterà nella memoria
Profile Image for Cami.
17 reviews
June 29, 2021
Ⓛⓐ ​ ⓕⓐⓑⓑⓡⓘⓒⓐ ​ ⓓⓔⓘ ​ ⓒⓤⓞⓡⓘ ​ ⓐⓑⓑⓐⓝⓓⓞⓝⓐⓣⓘ 5/5 ☆
•collaborazione•
La fabbrica dei cuori abbandonati è una novella natalizia scritta da Elisa Fumis, che ha gentilmente collaborato con la mia page inviandomi il libro in formato digitale.
Questa novella è davvero bellissima, mi è tanto piaciuta, racconta di 3 personaggi, un uomo, una donna e un bambino che si ritrovano in questa fabbrica al polo nord molto molto particolare ma anche importante , infatti il loro compito è quello di aiutare gli elfi in questa fabbrica di regali riciclati .
Mi ha colpito davvero molto lo scenario , tratta dei temi importanti con una dolcezza davvero speciale, mi è piaciuta ogni singola cosa e ho molto apprezzato lo stile di scrittura, per niente noioso anzi tratta dei temi molto importanti in modo leggero e non superficiale, proprio quello che ci vuole in questo periodo
Ve la stra consiglio ❤️
Profile Image for Romantic engineers books.
440 reviews
December 11, 2021
Dear romantic readers, sesta novella…. ormai si è capito che sto tenendo il conto?
Il Natale è un periodo magico, è il momento esatto in cui, se ci crediamo davvero, qualcosa può accadere. Ringrazio tanto l’autrice per la collaborazione. Questa novella è qualcosa che non ti aspetti. Gabriel, Roxie ed Eric per qualche mese vivranno al Polo Nord nella fabbrica dei regali abbandonati. Ma perché proprio loro? Perché proprio nella fabbrica dei giocattoli rotti? Tutto ha un senso, queste tre persone sono come quei giocattoli hanno qualcosa di rotto dentro di loro. Per tornare a vivere l’importante è lasciarsi andare e ricordare che esistono persone in grado di ascoltarci, persone buone in grado di farci provare emozioni positive. Non tutti sono opportunisti e a volte confidarsi e affidarsi a qualcuno può solo essere un mezzo per lenire la propria anima.
Dobbiamo affrontare a testa alta i fantasmi del nostro passato per abbracciare un futuro luminoso colmo d’amore e quale periodo è migliore di quello del Natale?

“Eravamo due cuori abbandonati in cerca di un luogo dove abitare ed eccoci qui, insieme, guariti.”

…. recensione completa sul blog!
Profile Image for Consigliatrice.
20 reviews1 follower
January 20, 2021
Questo libro tratta di amore, famiglia e di come le cose rotte si possano sempre aggiustare, serve solo impegno, un po' di magia e tanto, tantissimo amore. Questa storiella è scorrevole, bella da leggere ed ha un significato bellissimo. Ci insegna e ci ricorda di amare, rispettare e non arrendersi mai, perché non si è mai soli!
Profile Image for Katja Raganato.
13 reviews
December 5, 2021
Che ne direste di tuffarvi nella magica atmosfera del Natale, visitare il Polo Nord, fare un giro per i mercatini natalizi e giocare a palle di neve con gli elfi, gustando insieme a loro un buon bicchiere di vodka elfica, capace come nessun altro alcolico, di sciogliere i cuori ghiacciati e di predisporre gli esseri umani a scambiarsi confidenze fra loro? Allora la “La fabbrica dei cuori abbandonati” è la novella che fa per voi! Un uomo, una donna e un bimbo, si ritrovano, loro malgrado, catapultati direttamente nel paese di Babbo Natale e reclutati, come assistenti, in una fabbrica di doni del tutto speciale, che si occupa di riparare i cuori infranti dei giocattoli abbandonati, sparsi per il Mondo, che solo gli elfi, con i loro poteri speciali, sono in grado di intercettare, raccogliere e aggiustare. I soggetti descritti, dapprima aridi e chiusi in se stessi, in contrasto con il ghiaccio e la neve che dominano il paesaggio circostante, gradualmente si “scioglieranno”, riacquistando l’umanità perduta e la capacità di entrare in contatto con il prossimo. Procedendo nella lettura, il lettore imparerà a conoscere le vicissitudini dei protagonisti e ad affezionarsi alle loro storie e fragilità, scoprendo come solo l’amore e la solidarietà tra le persone può riparare i cuori rotti dei personaggi descritti e, in fondo, il cuore di ciascuno di noi!
Profile Image for Valeria De Luca.
Author 45 books30 followers
December 14, 2021
📖𝑹𝒆𝒄𝒆𝒏𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆: 🎀💔𝑳𝒂 𝑭𝒂𝒃𝒃𝒓𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒏𝒅𝒐𝒏𝒂𝒕𝒊💔🎀 𝒅𝒊 𝑬𝒍𝒊𝒔𝒂 𝑭𝒖𝒎𝒊𝒔🎅

☠️☠️☠️☠️ (4☠️)

𝑉𝑢𝑜𝑖 𝑑𝑖𝑟𝑚𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎 𝑢𝑛 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑖𝑟𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑙𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒? 𝐶ℎ𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑏𝑏𝑟𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑟𝑒𝑔𝑎𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑖 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎? 𝐶ℎ𝑒 𝐵𝑎𝑏𝑏𝑜 𝑁𝑎𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜 𝑜𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜? 𝑁𝑜𝑛 𝑓𝑢𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠ì.
❄︎✰❤︎
Al Polo Nord c'è una fabbrica dove alcuni elfi raccolgono, aggiustano e impacchettato i regali che sono stati abbandonati, persi o rotti.
Gabriel, Roxie ed Eric non si conoscono, ma si ritrovano nella fabbrica dei regali
abbandonati per un motivo: aiutare gli elfi di Babbo Natale a incartare i doni destinati ai bambini, in cambio di vitto e alloggio.
🦌🎄
Tre personaggi, differenti tra loro, ma con il cuore spezzato, ed è questo che li accomuna. Come siano arrivati in quella fabbrica non se lo sanno spiegare. Ma la cosa ovvia, è che devono ricucire il loro cuore. Gabriel lasciato dalla moglie, non riesce a darsi pace. Roxie ha la madre malata, si sente sola e ha perso la magia del Natale. Eric è solo un bambino, dovrebbe essere amato e protetto dai propri genitori, purtroppo non è così.
Tra elfi, pacchetti e cuori giocattolo da aggiustare, cercarono di far battere forte di nuovo il cuore e rivivere quella magia natalizia, che era andata persa.
La scrittura di Elisa è leggiadra, più che una storia, mi è sembrato di immergermi in una favola, come si faceva da bambini. Quelle favole che nascondono una morale, che da bambini non comprendiamo, ma da adulti sì.
Io sono anni e anni che non riesco ad afferrare questa magia di cui tanto si parla, anzi, le luci, le canzoni, gli addobbi, fanno crescere una strana malinconia e tristezza. Forse perché rivedo la me bambina, che credeva alla favola natalizia, che preparava l'albero con gioia, ma ora, nonostante mi sforzi, avendo due bambini, continua a farmi sentire fuori posto. E leggendo questa novella, ho capito che io sono come Gabriel, Roxie ed Eric. Ho bisogno di risanare quelle ferite che purtroppo non stentano a ricucirsi alla perfezione. Ho desiderato fortemente che esistesse una fabbrica simile, sono sicura, che mi sarei svegliata anch'io là, insieme agli elfi riparatori di giocattoli, che anche loro hanno un cuore meccanico, ma in grado di spezzarsi ugualmente.
Penso che questo sia il periodo giusto per leggere questa favola, che aprirà il cuore anche agli adulti. Perché tutti portiamo cicatrici nel cuore, e per quanto cerchiamo di benedire quelle cicatrici, a volte, tendono a riaprirsi e a sanguinare.
Diamoci una seconda possibilità, proprio come i protagonisti di questa fiaba. Crediamo in noi stessi. Facciamo uscire fuori quel coraggio che a volte tende a stentare. Non ci saranno gli elfi con la loro magia ad aiutarci, ma abbiamo la nostra forza di risollevarci e credere ancora nella magia e nell'amore.
Profile Image for Elisa Mura.
Author 27 books62 followers
December 22, 2021
Esiste una fabbrica al Polo Nord, oltre alla classica fabbrica di Babbo Natale in cui si creano i regali desiderati nelle letterine, è quella in cui si riparano i regali rotti, abbandonati, quelli non più desiderati. Tutto gestito da simpatici elfi dalle orecchie strambe. Come per magia, a poche settimane dal Natale, tre persone si ritrovano a trascorrere del tempo in questo complesso e ad aiutare: il divorziato Gabriel, la solitaria Roxie e il piccolo e malinconico Eric. Che cosa hanno in comune un uomo, una donna e un bambino? Sono tutte e tre anime a rischio.
Elisa sfrutta una magnifica metafora e ha scritto una novella pregna di emozioni e messaggi importanti. Quegli oggetti rotti, abbandonati, che nessuno vuole più, quanto si possono avvicinare a un essere vivente? I protagonisti lo sanno bene, come chi si sente abbandonato e non voluto dalle persone che si hanno, purtroppo, vicine.
Il viaggio in questo piccolo mondo rappresenta però una grande rivalsa, una rinascita e quindi un ritorno alla vita, come un oggetto riparato e ancor più bello e forte di prima. La storia mi è piaciuta tantissimo e anche i valori che contiene. Ognuno dei personaggi è profondamente caratterizzato, in primo piano Gabriel che ho adorato per la sua dolcezza e sofferenza. L'autrice è davvero molto brava a creare storie originali e soprattutto a scriverle.
Displaying 1 - 17 of 17 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.