Un viaggio panoramico su tutto ciò che occorre sapere per avviare i primi passi nella programmazione con l’intelligenza artificiale, con consigli pratici derivati dall’esperienza dell’autore. Quali sono le possibilità di calcolo sofisticate offerte dall’intelligenza artificiale? Come creare un algoritmo per usarle? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come organizzare i dati? Come interpretare input e output? Come scegliere le librerie e gli strumenti di programmazione? Dove trovare materiale per approfondire? Questo volume, ricco di tabelle ed elenchi che consentono di capire subito quale soluzione adottare, risponde a tutte queste domande (e non solo) utilizzando un approccio pragmatico e operativo.
Si tratta di un libro a metà. Tratta molti argomenti ma, secondo me, in modo troppo superficiale per chi li conosce già e troppo in dettaglio per chi invece è a digiuno. Il risultato finale è un semplice skimming delle pagine con qualche sottolineatura qua e la. Unico vero PRO le referenze, la parte "ask ChatGPT" e il fatto che l'elenco è realmente esaustivo. Quello che mi ha più deluso è che sono mesi che cerco di creare una tassonomia dei progetti di intelligenza artificiale e di come gestirli, ma anche qui ho ricavato ben poco.
Gli algoritmi di ia sono affrontati in maniera molto sintetica e non troppo chiara. Avendo già conoscenze pregresse sono riuscito a capire alcuni argomenti, ma ho trovato tutto molto poco chiaro e spiegato velocemente e con termini e formule complesse, poco spiegate, anche con pochi esempi. Poi c'è il codice Python per usare le varie librerie, ma anche qui sembra abbastanza complesso e non spiegato adeguatamente.