Le ragioni che hanno portato al fallimento del modello neoliberista. Il sentiero che la società civile e una nuova classe politica progressista dovranno intraprendere per ripensare il mondo secondo altri principi.
È il momento di ripensare il nostro mondo secondo un'altra logica. Anzi di realizzare quel mondo diverso che non abbia il Pil come misura del benessere del cittadino, che non rimetta nelle mani dei tecnocrati decisioni tutt'altro che tecniche, che smetta di considerare l'ambiente una quinta teatrale, che impedisca il formarsi di disuguaglianze insostenibili, che garantisca al massimo numero di persone le medesime opportunità. È quel mondo in cui si torna ad ascoltare la voce dei cittadini e dei lavoratori affinché scelgano e non subiscano il futuro.
Ho fatto fatica a seguire un filo logico. E' una chiacchierata tra due politici appassionati e competenti, ma per uno come me che non ha dimestichezza con il linguaggio e le categorie della politica, servono testi più didattici e con una struttura più semplice.
Interessante analisi della situazione socio-economica italiana con una fotografia della situazione al 2020, sotto-forma di dialogo. Molto moderno anche considerando le evoluzioni negli anni successivi. Da leggere quindi la "seconda puntata" di questo libro di un anno e mezzo successivo.