Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un'ora e mezza per salvare il mondo. I veri motivi per cui dobbiamo tornare subito a occuparci del riscaldamento globale

Rate this book
«Abbiamo scritto questo libro perché non possiamo sopportare di vedere compromessi il nostro benessere, le nostre relazioni sociali e addirittura le nostre esistenze per l’egoismo, l’ignoranza e la malafede di una parte dei sapiens della Terra, sempre occupati nel trarre profitto anche dalla natura e distruggere la bellezza del mondo.
Abbiamo pensato di scriverlo proprio in questo momento così difficile, come quello di una pandemia che ha stravolto le nostre abitudini e convinzioni, e che, però, ha una radice ambientale molto più profonda di quello che appare. Non sia mai che, provati dal SARS-CoV-2, si perda di vista che il problema globale più pressante dell’umanità all’inizio del Terzo Millennio è proprio il cambiamento climatico.
Abbiamo, infine, scritto questo libro perché è ora di darsi una mossa, perché di tempo per l’azione non ne è rimasto tanto, a ben guardare».

163 pages, ebook

Published November 12, 2020

3 people are currently reading
19 people want to read

About the author

Mario Tozzi

58 books6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (8%)
4 stars
10 (27%)
3 stars
18 (48%)
2 stars
5 (13%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Neophrem.
260 reviews7 followers
March 26, 2021
Consigliato da leggere in classe, per ragazzi di scuole medie e superiori. I contenuti sono pochini e ovvi per chi già è aggiornato sulle cause ecologiste, carino perché confuta alcune delle critiche più becere nei negazionisti, ma non è approfondito quasi in nulla.
Libro molto frettoloso, per il suo prezzo mi aspettavo molto di più.
Profile Image for Anna Giacomoni.
6 reviews
September 14, 2021
Un’ora e mezza, oltre ad essere il titolo, è anche il tempo che si impiega a leggerlo e aggiungerei per fortuna.
Le cose di cui si parla sono sempre le stesse che sanno tutti quelli che un minimo di interesse per l’ambiente ce l’hanno, niente di nuovo viene aggiunto risultando così parecchio noioso e quasi inutile se si pensava di poter ampliare la propria conoscenza a riguardo.
La scrittura non è gran che, cerca di essere divertente e coinvolgente ma finisce per essere quasi fastidioso l’alto numero di battutine e filastrocche che interrompono l’argomentazione ogni poche righe.
Probabilmente può essere apprezzato da lettori di 14 anni che sull’ambiente non sanno molto ma non di più.
Profile Image for エレオノラ.
72 reviews14 followers
November 11, 2023
Come viene esplicitato nelle pagine introduttive, questo libro è un
racconto intimo che non mira tanto a spiegare il cambiamento climatico, quando piuttosto a smontare le falsità che circolano abbondanti [...] e trattare questo argomento in un modo propositivo e persino divertente.
Quindi se quello che state cercando è un testo approfondito e completo sul tema del cambiamento climatico, e siete allergici alle battute dal gusto discutibile (un esempio che mi ha fatto rabbrividire in merito alle macchie solari: "Furono osservate e interpretate per la prima volta da Galileo Galilei nel 1610, mentre cercava di inquadrare col cannocchiale la vicina di casa che si svestiva.") meglio scegliere qualcos'altro.
Inoltre, sebbene abbia apprezzato che sia stata sottolineata l'importanza di stringere accordi internazionali e sviluppare di legislazioni nazionali, il focus sulle azioni individuali - come preferire i mezzi pubblici o mangiare meno carne - è ancora troppo marcato. Con questo non voglio dire che ognuno di noi possa fregarsene e fare quello che gli pare e piace senza preoccuparsi delle conseguenze sul clima, ma considerando la portata del problema e il poco tempo a disposizione, aspettarsi che un cambiamento significativo arrivi solo grazie all'azione dei singoli è da ingenui.
Se però volete apprendere i concetti base sul tema, capire la differenza tra clima e meteo, e sapere come ribattere ai negazionisti, vale la pena leggerlo.
Profile Image for Elena .
1 review1 follower
March 2, 2021
Non ho particolarmente amato il modo di stesura del testo, sicuramente adatto alla fascia di età dei 12-14 anni, però i concetti di per se erano sicuramente interessanti e accurati.
2 reviews
Read
August 20, 2021
molto interessante ed esaustivo, non mi è piaciuta molto l'ultima parte. ma a parte questo consigliatissimo
Profile Image for Adele.
18 reviews
February 3, 2023
Scorrevole, forse un po' più adatto a lettori giovani (adolescenti)
Profile Image for Irene.
31 reviews1 follower
March 7, 2021
Il libro è stato scritto durante i primi mesi della Pandemia ed è dunque fresco di stampa. 

In queste pagine Tozzi, geologo e divulgatore televisivo, mette in campo le proprie conoscenze e competenze per richiamare l'attenzione dei "sapiens" sui tempi geologici del surriscaldamento globale e sull'urgenza di intervenire il prima possibile. Baglioni, invece, cantautore e comico toscano, tenta di aggiungere una nota umoristica al libro, con rime e spezzoni ironici sul tema in questione. Ho scritto "tenta" di proposito, perché a mio avviso non ci è riuscito e, anzi, questa scelta stilistica è risultata spesso fastidiosa per i miei gusti. 

Tozzi e Baglioni stavano per andare in scena con uno spettacolo sul global warming, ma l'esplosione della pandemia ha interrotto la tournée. Il libro è stato (forse?) un frettoloso piano B, la cui riuscita non mi ha convinto. 

Il libro offre comunque al lettore un'utile infarinatura sul tema del riscaldamento globale, sottolineando la differenza tra meteo e clima, smontando bufale e teorie negazioniste e fornendo infine spunti su come agire e reagire a livello individuale. 

"[..] se immaginiamo di condensare tutta la storia dell'homo sapiens, meno di 300 mila anni, in uno solo anno, che parte dai primi individui, il 1° gennaio, fino ai giorni nostri, il 31 dicembre, al momento attuale ci rimane soltanto un'ora e mezzo circa per salvare la nostra specie. Un'ora mezzo".
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.